Radio migratoria "allodole" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Oggi replay della bella mattinata di ieri.
Ore 11.30 raggiunta la quota legale per entrambi, siamo andati a casa.

Bimbe ancora splendide!

Oggi replay della bella mattinata di ieri.
Ore 11.30 raggiunta la quota legale per entrambi, siamo andati a casa.

Bimbe ancora splendide!

Anche a villa literno stamattina buon movimento....in 2 raggiunta appena la quota....inoltre paconcelle a gogo....avvistati oltre 10 bei branchetti....peccato che non ho niente per farle avvicinare......con quelle solo la musica non basta.....
inotre ho anche constatato che il 28 monocolpo (per lo piu' senza bindella) del nonno fa belle catture e dei bei tiri.....di sicuro da oggi in poi il ricordo del nonno sara' sempre con me nelle mie uscite ad allodole.....
mi sono anche accorto che con un fuciletto del genere perdo meno allodole e ci metto meno a trovarle.....
io non so come fanno certi cacciatori a dire di far carnieri oltre le 100 allodole.....se calcolo che per ogni allodola ci metto in media almeno 3-4 minuti per ritrovarla(sempre se la trovo),se calcolo che comunque di solito si caccia 5 ore(300 minuti dalle 6 alle 11-11,30) ho che 300minuti/4minuti=75allodole.....e bisognerebbe non stare mai in capanno.......

non so voi....ma io anche con l'automatico sono costretto a sparare sempre un allodola per volta......qualche volta tiro anche alla 2, ma la prima la perdo sistematicamente e mi innervosisco soltanto...poi quando le cartucce non vanno è ancora peggio.....vanno a cadere oltre i 30 metri, e nel seminato non è facile ritrovarle......

forse con il cane da riporto la media dei minuti si dimezza....ma comunque ho sentito numeri anche molto maggiori di 150 allodole a testa da certi cacciatori.....

Anche io mi sono divertito abbastanza, ma troppa gente cavolo ho piazzato alle 9!!!

mi sono divertito anche oggi , il 70 per cento erano ancora allodoloni . ho visto tantissime pavoncelle

Io invece ho sparato a quasi tutte Sanmartine....

Anche a villa literno stamattina buon movimento....in 2 raggiunta appena la quota....inoltre paconcelle a gogo....avvistati oltre 10 bei branchetti....peccato che non ho niente per farle avvicinare......con quelle solo la musica non basta.....
inotre ho anche constatato che il 28 monocolpo (per lo piu' senza bindella) del nonno fa belle catture e dei bei tiri.....di sicuro da oggi in poi il ricordo del nonno sara' sempre con me nelle mie uscite ad allodole.....
mi sono anche accorto che con un fuciletto del genere perdo meno allodole e ci metto meno a trovarle.....
io non so come fanno certi cacciatori a dire di far carnieri oltre le 100 allodole.....se calcolo che per ogni allodola ci metto in media almeno 3-4 minuti per ritrovarla(sempre se la trovo),se calcolo che comunque di solito si caccia 5 ore(300 minuti dalle 6 alle 11-11,30) ho che 300minuti/4minuti=75allodole.....e bisognerebbe non stare mai in capanno.......

non so voi....ma io anche con l'automatico sono costretto a sparare sempre un allodola per volta......qualche volta tiro anche alla 2, ma la prima la perdo sistematicamente e mi innervosisco soltanto...poi quando le cartucce non vanno è ancora peggio.....vanno a cadere oltre i 30 metri, e nel seminato non è facile ritrovarle......

forse con il cane da riporto la media dei minuti si dimezza....ma comunque ho sentito numeri anche molto maggiori di 150 allodole a testa da certi cacciatori.....
ci vuole un buon cane da riporto e comunque certi numeri si commentano da soli...

Stamane visto qualcosina, incarnierate una decina, purtroppo sono costretto a fare il capanno "in vista" e cacciare seduto che è una cosa che odio!!!
Giustissimo quello che dite sui cani da riporto per cercare le allodole, peccato però se sono troppo impetuosi, come il mio, e magari fai qualche coppiola non capiscono più una mazza e seminano allodole qui e la...
Per la cronaca ho un Cocker Spaniel di 5 anni e mezzo.... una forza della natura!

qua viste e sentite meno di ieri ma comunque discreto movimento purtroppo ero a lavoro quando me le sentivo passare sopra la testa non vi dico il nervoso invece non sento più pispole peccato da notare invece una buonissima presenza di fringuelli ! spero in sabato

qua viste e sentite meno di ieri ma comunque discreto movimento purtroppo ero a lavoro quando me le sentivo passare sopra la testa non vi dico il nervoso invece non sento più pispole peccato da notare invece una buonissima presenza di fringuelli ! spero in sabato
le pispole son 2 giorni che tengon botta bene qui da me.

Grandi ragazzi....peccato per mè che il lavoro mi attanagli quest'anno....ma speriamo in qualche bella curata nel finesettimana...ma complimenti a voi ragazzi ;)

Anche ieri discreta giornata per essere il 10 novembre, fatto un buon carniere che poteva essere ottimo se sparavo come di solito....che Padelle!!!!
Ieri molte lodole che entravano bene al gioco, cosa che quest'anno non mi era mai successa.
Ciao
Simone

Da noi invece puoi stare anche senza capanno, vengono e ritornano lo stesso.
fernando dipende , le prime lo fanno dopo si viziano e se non sei coperto in modo naturale fai poco ........per esempio ieri al campo avevo 4 persone intorno con tanto di musica , hanno passato il tempo guardando ........

fernando dipende , le prime lo fanno dopo si viziano e se non sei coperto in modo naturale fai poco ........per esempio ieri al campo avevo 4 persone intorno con tanto di musica , hanno passato il tempo guardando ........mentre io mi divertivo e lo stesso faceva un vecchietto ( vecchia volpe ) che si era messo a 100 metri da me dentro un fossetto sfruttando le occasione delle allodole cattive che deviavano il gioco.

concordo per il mimetismo....da ora in avanti, se non sono di passo e sono già viziate l'ideale è mettersi dentro i fossetti coperti da sterpaglie....altrimenti girano al largo e non si fanno sparare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto