RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Calannara ha scritto:
Secondo voi, parlando in generale, il passo è stato migliore al nord, al centro o al sud? Parliamo sempre di allodole. Meglio in Sicilia o in Veneto? O in Sardegna? E nel Lazio?

Di solito noi del nord ad allodole andiamo in puglia o in sicilia per divertirsi un pò...chi come me invece le caccia a "casa" si accontenta delle briciole.

Stefano 123 ha scritto:
Calannara ha scritto:
Secondo voi, parlando in generale, il passo è stato migliore al nord, al centro o al sud? Parliamo sempre di allodole. Meglio in Sicilia o in Veneto? O in Sardegna? E nel Lazio?

Di solito noi del nord ad allodole andiamo in puglia o in sicilia per divertirsi un pò...chi come me invece le caccia a "casa" si accontenta delle briciole.

specialmente negli ultimi anni il passo al nord nn è neppure paragonabile al passo che si vede al sud ..tanto che nella mia zona ad allodole nn va praticamente piu nessuno ..

rispetto ai numeri dei miei amici e dei capanni in zona quest'anno non ho da lamentarmi, non e' stata una stagionissima ma va bene, anche perche' non possiamo parlare solo di numeri, se poi considero che son sempre stato è abbastanza.Personalmente son contento.

La mia non è stata sicuramente una stagione eccezionale......comunque considerando anche le condizioni meteo che mi hanno fatto perdere qualche giornata di caccia e che di sicuro almeno due volte son passate di venerdì, tutto sommato sono abbastanza contento.
Penso però che al sud sicuramente si hanno piu' giornate favorevoli con passo piu' abbondante e sicuramente con terreni migliori,qui in toscana trovare una seccia o un campo non arato è un impresa difficile....di conseguenza gli animali si fermano sempre meno.
Saluti

oh ragazzi ma allodole in giro se ne vede ancora ?????????????? [5a]

La mia stagione alle allodole è stato buona meglio dell'anno scorso il passo non eccezzionale ma continuo peccato che ci sono state molte giornate con pioggia e nebbia ultimamente non vedo il sole da dieci giorni sono contento anche per avere avuto i richiami con una continuità di canto per tutto il periodo di caccia eccezionali con qualche allodola di primo anno molto brave Saluti

PURTROPPO noi pugliesi,penalizzati dal calendario ,non facciamo testo,le giornate di passo vero sono state poche,ma sul territorio ci sono un buon numero di allodole,se il tempo continua sul bello cedo che qualche altra sparata ci aspetta.....ciaooooooo

facendo un bilancio della stagione anch'io mi associo con chi si lamenta del brutto tempo (5-6 giornate perse) ma non sufficiente come giustificazione per una stagione che per me e' stata molto molto negativa.
mi fa piacere vedere che qualcuno e' soddisfatto, chi addirittura usa appellativi di passo eccezionale [26] , questo mi consola (parzialmente per la verità) stando con la speranza che il prossimo anno anche io possa essere tra i fortunati..........
per quest'anno i nr sono stati inclementi: 14 gg di caccia prese 115 allodole cacciando nel lazio e in toscana, nr veramenti inclementi che farebbero venir voglia di mollare tutto........botahv dice che il carniere non e' tutto, anche io mi sforzo a cercare altre soddisfazioni, ma cosi' e' veramente dura........
che non sia capace? mha...se qualcuno vuol darmi ripetizioni [meaculpa.gif]
comunque di sicuro tengo duro e sto gia' pensando cosa posso fare per la prossima stagione [1]

prendete per esempio un'annata come la scorsa(2009).
Dagli annali dei miei amici non si vedeva un'annata cosi' magra dal 1993, io ne feci 160 circa, roba da disperazione, ma non si molla, mi ricordo che continuai ad andare fino all'8 o 9 di novembre, sempre con la speranza e la passione che mi attanaglia a questa forma slendida di caccia.

Questo intendevo quando dico che i carnieri a volte e in special modo con le lodole non son tutto.

Noi , al primo anno con le gabbie, non abbiamo termini di paragone rispetto alle altre stagioni, ma quest'anno non ci possiamo certo lamentare...... come ha detto Zannoni, non ci sono state giornate eccezzionali, ma un continuo e impercettibile passo.....la cosa che ci ha proprio penalizzato quest'anno è stato il meteo che ha tolto almeno due giornate a settimana, infatti le giornate dove c'era sole la differenza si vedeva..... il resto lo hanno fatto le gabbie, perchè le allodole che ti ritrovavi li senza sapere da dove erano venute, qualcuno usa il termine "nate dalla terra" , gli altri anni manco le vedevi e chi era attorno a noi manco le vedeva.....cmq stagione positiva e curiosi di vedere i miglioramenti dei richiami il secondo anno.

lodola 66 ha scritto:
facendo un bilancio della stagione anch'io mi associo con chi si lamenta del brutto tempo (5-6 giornate perse) ma non sufficiente come giustificazione per una stagione che per me e' stata molto molto negativa.
mi fa piacere vedere che qualcuno e' soddisfatto, chi addirittura usa appellativi di passo eccezionale [26] , questo mi consola (parzialmente per la verità) stando con la speranza che il prossimo anno anche io possa essere tra i fortunati..........
per quest'anno i nr sono stati inclementi: 14 gg di caccia prese 115 allodole cacciando nel lazio e in toscana, nr veramenti inclementi che farebbero venir voglia di mollare tutto........botahv dice che il carniere non e' tutto, anche io mi sforzo a cercare altre soddisfazioni, ma cosi' e' veramente dura........
che non sia capace? mha...se qualcuno vuol darmi ripetizioni [meaculpa.gif]
comunque di sicuro tengo duro e sto gia' pensando cosa posso fare per la prossima stagione [1]

Penso che se tu non fossi capace di cacciarle te ne saresti accorto, perchè ne avresti viste molte e incarnierate poche.
Viceversa vanno controllate le altre cose che incidono salla cacciata. Cominciamo dal posto o dai posti in cui cacci. Ti faccio un esempio , io caccio nel Lazio abbastanza vicino ai confini con la Toscana, ed ho avuto due giornate di grande passo , cioè il 9-10 ottobre e il 20-21 ottobre.
Dove eri tu in quelle giornate c'è stato un passo consistente?Tu in quelle giornate dove eri? sei sicuro che fosse un posto buono? Cominciamo a fare questa prima verifica e poi vediamo.

quest'anno annata deludente, il passo c'è stato solo per te giorni e staccati, ed è stato un passo non enorme anche in quei giorni, l'anno scorso è stata annata scarsa e pensate quest'anno ho fatto 60 allodole di meno dell'anno precedente, il fatto è che le allodole poche che sono entrate manco si sono fermate, per farvi un esempio

nelle giornate con leggero vento di tramontana e sole del 6 novembre e del 7 novembre io ho fatto 7 allodole il sabato e 3 la domenica...questo, per far capire, che un anno di poco passo erano 15/20 allodole sicure al giorno, perchè il periodo è ottimo, il tempo bello, e le allodole rimaste si devono per forza muovere...invece niente

Io non mi lamento di questo anno, ne ho prese molte di più dell'anno scorso, ma per me è difficile fare un paragone sul passo in quanto quest'anno i richiami mi hanno cantato molto meglio e la posizione del capanno era molto migliore dello scorso anno.
Non è stata comunque una annata eccezionale per le mie zone.
ciao

Mi sembra che sia difficile fare un consuntivo dell'annata condiviso da tutti. Quindi mi limito anche io a esporre le mie sesazioni sul passo.
Dove mi trovavo io (litorale nord laziale) ci sono state tre giornate di passo come non ricordavo dagli anni settanta.
Purtroppo le allodole passavano in grossi branchi erano cattivissime e rimaneva difficile fare un carniere adeguato all'entità del passo.
Inoltre cosa più importante non si sono fermate.
Inutile dire che in quei giorni comunque mi sono divertito moltissimo.
E' mancato causa maltempo quel leggero passo continuo che ti consente di fare buoni numeri ogni giono.
Io sono riuscito a fare circa 50 allodole più dell'anno scorso.

nelle giornate con leggero vento di tramontana e sole del 6 novembre e del 7 novembre io ho fatto 7 allodole il sabato e 3 la domenica...questo, per far capire, che un anno di poco passo erano 15/20 allodole sicure al giorno, perchè il periodo è ottimo, il tempo bello, e le allodole rimaste si devono per forza muovere...invece niente[/quote]

Condivido quanto detto sopra e anch'io come te il 6/11 ho fatto 10 allodole per poi la domenica non presentarmi nemmeno dalla delusione,comunque per me come ho già scritto in precedenza il problema che gli animali si fermano sempre di meno è dovuto dai terreni (almeno nelle zone dove vado io)dove ci sono sempre piu' arati che seminati o grani tagliati o girasoli tagliati dove gli animali si possono fermare anche qualche giorno.

alto vicentino media degli ultimi anni dei capanni più buoni circa 70-80 allodole in tutta la stagione....adesso capite perche senza deroghe in veneto la caccia è finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.ciauzzz

allora mo dico la mia ............leggo tutti e stò zitto e alla fine sbotto , gente come nando bota lodola sono da ammirare si fanno il culo e tanti km per questa caccia con soddisfazzioni alterne , poi c'è chi le allodole le ha dietro casa e parla di poco passo , quelle stesse persone le manderei a cacciare su al nord per fargli capire cosa significa sudarsi il selvatico .
scusate lo sfogo ma mi rompo il **** a sentire i piagnistei di gente che ha gli animali a 2 passi e non li vede , comunque io non ho le gabbie e da quello che leggo sono fortunato , un bota un nando un lodola un lucav al mio posto con le gabbie farebbe il doppio quindi tanta ammirazzione per chi tiene i richiami un anno per circa 15 giornate di caccia .
il prossimo anno avro le allodole in gabbia e vi dirò la differenza .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto