RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

efrem ha scritto:
Ormai qui zona del vicentino fare quota una due giornate negli ultimi anni è un miracolo. mah tanti si stanno stufando......sicuramente e molto più regolare il tordo.

So che Vicenza e Trapani sono quasi in 2 continenti diversi e che quindi fare paragoni è un po' azzardato...

Cmq ti posso dire che da noi è pressochè l'opposto, cioè le allodole si beccano abbastanza facilmente e per quasi un mese intero (diciamo 15 ott. / 15 nov.), invece sono i tordi in generale a preoccupare. Se ne vedono sempre meno.

Se solo potessimo seguire da satellite l'andamento e le rotte di questi migratori...potremmo sapere già la sera prima se conviene starsene a casa o provare a fare un'uscita!

ma sempre in puglia........anche per il tordo e il merlo quest'anno poca roba.......per le allodole si fa sempre quota giornaliera ogni volta che si va............ma tieni presente che la quota giornaliera e di
dieci capi.........comunque te li sudi ugualmente........ma con tanta soddisfazione .......per le allodole
almeno ad oggi passo discreto......salvo un capovolgimento di temperature freddissime ne vedremo altre......

Calannara ha scritto:
efrem ha scritto:
Ormai qui zona del vicentino fare quota una due giornate negli ultimi anni è un miracolo. mah tanti si stanno stufando......sicuramente e molto più regolare il tordo.

So che Vicenza e Trapani sono quasi in 2 continenti diversi e che quindi fare paragoni è un po' azzardato...

Cmq ti posso dire che da noi è pressochè l'opposto, cioè le allodole si beccano abbastanza facilmente e per quasi un mese intero (diciamo 15 ott. / 15 nov.), invece sono i tordi in generale a preoccupare. Se ne vedono sempre meno.

Se solo potessimo seguire da satellite l'andamento e le rotte di questi migratori...potremmo sapere già la sera prima se conviene starsene a casa o provare a fare un'uscita!
scusa non vai a caccia in norvegia........beato te :wink:

CORRADO CARMELO ha scritto:
Calannara ha scritto:
efrem ha scritto:

scusa non vai a caccia in norvegia........beato te :wink:

[3] [3] [3]

Per quest'anno ho chiuso con la caccia in Norvegia. Qui è arrivata la neve e siamo molto al di sotto dello zero.
I norvegesi vanno a caccia con gli sci, ovviamente non è cosa per me... [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]

Comunque tengo sotto controllo l'andamendo del passo in Sicilia occidentale, tenendomi informato giornalmente sui carnieri giornalieri. Il buon suocero mi fa stare virtualmente con lui quando mi racconta a fine giornata come è andata la cacciata.

sabato si prova ancora ad allodole...e penso ke sia per l'ultima volta...voi ke ne pensate?? speriamo ke qst temporali muovino qualcosa...

ma scusa,,.........la caccia con la neve non è vietata...........la norvegia non limita la
caccia.........eppoi........con tanta selvagina di penna o di pelo.....ti fai scoraggiare da un po di neve e di qualche grado sotto.......andiamo. [5a]

ma scusa,,.........la caccia con la neve non è vietata...........la norvegia non limita la
caccia.........eppoi........con tanta selvagina di penna o di pelo.....ti fai scoraggiare da un po di neve e di qualche grado sotto.......andiamo. [5a]
Corrado,

la caccia in Norvegia è consentita anche in presenza di neve. Considera che qua la neve arriva a novembre e va via i primi di marzo. Se fosse vietata, i cacciatori potrebbero starsene a casa tranquillamente tutto l'anno, perchè la maggior parte delle specie sono cacciabili nell'arco temporale settembre-dicembre (quasi come da noi).

Quando parlo di gradi sotto zero mi riferisco a -15° o anche meno. Non so che tipo di caccia sei abituato a fare tu, ma personalmente penso che non è una caccia per me, troppo faticosa, non riesci a concentrarti per come vorresti.

Se inoltre ti capita una giornata sfigata, con vento e pioggia, quando già sei sul posto di caccia a chilometri dalla tua macchina, dove non c'è un'anima viva che potrebbe venirti in soccorso qualora ne avessi bisogno, ti posso assicurare che un po' di scacazzo di può venire.

E' un parere personale di chi come me non ha mai affrontato quegli ambienti, magari per chi ci è nato in quelle zone è normalità assoluta.

Scusate il fuori pista.

Calannara ha scritto:
efrem ha scritto:

a calanna.......sicuramente conosci bene li la situazione........ciò nonostante io credo
che ti manchi qualche amico cacciatore che ti possa trascinare a caccia.....o sbaglio [5a] [5a]

credo che ti manchi qualche amico cacciatore che ti possa trascinare a caccia.....o sbaglio [5a] [5a]
Su quale base fai questa ipotesi? Nonostante sia qui solo da due mesi, non ho faticato tanto a fare amicizie, soprattutto con persone che condividono la mia stessa passione. E non è stato difficile perchè in ufficio trovi decine e decine di cacciatori (a differenza dell'Italia, dove, in generale, per trovare un collega cacciatore devi fare i salti mortali).

Se io volessi andare potrei farlo molto spesso, basta chiedere a uno di questi colleghi. Un altro problema è che devi pagare fior di corone norvegesi per andare nei posti di caccia, quasi tutti privati.

Ma, ripeto, l'ultima volta che sono andato mi sono autodistrutto, a camminare per ore e ore in mezzo alla neve, con uno zaino in collo di circa 10 chili e dopo aver fatto una salita di circa 3/4 d'ora con una pendenza di circa 30° per arrivare alla zona di caccia. Sarò caduto una ventina di volte per colpa della neve e del ghiaccio. Col fucile in mano non è un granchè cadere.

Ho constatato che non è il tipo di caccia per me, almeno in questo periodo. Forse lo sarà per te :D :D
Il mondo è bello perchè è vario.

Calannara ha scritto:
credo che ti manchi qualche amico cacciatore che ti possa trascinare a caccia.....o sbaglio [5a] [5a]
Su quale base fai questa ipotesi? Nonostante sia qui solo da due mesi, non ho faticato tanto a fare amicizie, soprattutto con persone che condividono la mia stessa passione. E non è stato difficile perchè in ufficio trovi decine e decine di cacciatori (a differenza dell'Italia, dove, in generale, per trovare un collega cacciatore devi fare i salti mortali).

Se io volessi andare potrei farlo molto spesso, basta chiedere a uno di questi colleghi. Un altro problema è che devi pagare fior di corone norvegesi per andare nei posti di caccia, quasi tutti privati.

Ma, ripeto, l'ultima volta che sono andato mi sono autodistrutto, a camminare per ore e ore in mezzo alla neve, con uno zaino in collo di circa 10 chili e dopo aver fatto una salita di circa 3/4 d'ora con una pendenza di circa 30° per arrivare alla zona di caccia. Sarò caduto una ventina di volte per colpa della neve e del ghiaccio. Col fucile in mano non è un granchè cadere.

Ho constatato che non è il tipo di caccia per me, almeno in questo periodo. Forse lo sarà per te :D :D
non te la prendere...vedrai che ce la farai in primavera con il risveglio delle marmotte
non affaticarti nel frattempo.....tanto qui in italia non perdi nulla ...passo zero. [rk01_050.gif]

settimana scorsa in zona pontinia ho visto un buon passo . 41 mercoledi giovedi 49 poi cacciato anche sabato prese 18 e domenica 1 !!!!!!!!!! ora penso sia finita alle allodole

bianap ha scritto:
settimana scorsa in zona pontinia ho visto un buon passo . 41 mercoledi giovedi 49 poi cacciato anche sabato prese 18 e domenica 1 !!!!!!!!!! ora penso sia finita alle allodole
cosa cerchi ancora.......le hai fatte sparire tutte......in una giornata tua di carniere.....
corrisponde quasi il mio limite annuale qui in puglia [allah.gif]

Calannara ha scritto:
[quote="CORRADO CARMELO":21dtpaed] credo che ti manchi qualche amico cacciatore che ti possa trascinare a caccia.....o sbaglio [5a] [5a]

non te la prendere...vedrai che ce la farai in primavera con il risveglio delle marmotte
non affaticarti nel frattempo.....tanto qui in italia non perdi nulla ...passo zero.[/quote:21dtpaed]
[20] [20] [20]

lucav ha scritto:
Oggi ero al lavoro ma fuori le ho sentite corro e ho visto un branchetto da 16
Forse non è finita vedremo sabato!
Che dire....lo spero...oggi qui nelle zone dell'Er "bassa" la nebbia fissa (visibilità max 40mt) è rimasta giù tutta la giornata...che palle! [****.gif]

Sarebbe stata una giornata molto buona, ed invece non si è visto nulla...e con oggi è credo la 10° giornata persa! [meaculpa.gif]

Luigi88 ha scritto:
che ne dite...sabato si può ancora provare??? ho il permesso per caserta... ;)
Luigi fossi in te, me ne andrei a tordi...anche se lo scorso anno il 14 novembre io e il mio socio ci divertimmo..
Meglio 5 tordi che 20 allodole!

TORDO87. ha scritto:
Luigi88 ha scritto:
Luigi fossi in te, me ne andrei a tordi...anche se lo scorso anno il 14 novembre io e il mio socio ci divertimmo..
ma dai i tordi sono belli ma venti allodole non le cambio con 5 tordi, forse con 10 .

ezietto ha scritto:
TORDO87. ha scritto:
Luigi88 ha scritto:
ma dai i tordi sono belli ma venti allodole non le cambio con 5 tordi, forse con 10 .
Io ci penserei!
Cmq di questi tempi sempre meglio farsi lo spollo a tordi, e poi sul tardi un angolino per sparare le allodole sempre si trova :!:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto