RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Quest'anno alla fine non posso essere triste anzi sono soddisfatto.
Con le allodole mi sono divertito ho mancato un mercoledi subito dopo le pioggie che è stato un giorno di gran passo (Rudi lo ha ricordato come un giorno d'altri tempi).
Per il resto mi sono difeso anche se noi Veneti dobbiamo recriminare per 4 o 5 giornate che il tempo ci ha fregato.
All'inizio mi divertivo anche con le pasturone.
Rispetto all'anno scorso (annata per me desolante) sono andato sempre in un posto nuovo vicino all'aereoporto di Tessera e mi sono divertito.
Rispetto all'anno scorso quet'anno ho visto buon movimento anche nelle ore pomeridiane con bei branchetti che curavano richiami e gioco.
Ho avuto dei richiami veramente buoni e ne sono felice, ho sparato abbastanza bene anche perchè ho avuto 4 giorni, prima del passo qui in Veneto, di esperienza in Romania che mi ha fatto un pò di scuola.
In generale anno buono specialmente all'inizio.
Speriamo sempre che il prossimo anno sia migliore.
Ora riposo dovuto ai richiami!

Il mio bilancio è tutto sommato positivo.
Ho fatto molte lodole meno dell'anno scorso per due motivi: il primo è che l'anno scorso ci sono state alcune giornate di picco di passo che quest'anno sono mancate. Es. sono passate più lodole il 26 ottobre 2009 che in quasi tutto il 2010 e quel lunedi del 2009 io c'ero e già questo fa molta differenza sui numeri. Quest'anno ho registrato la miglior giornata sabato 23 ma molte di quelle lodole erano entrate il venerdi e difatti sono durate poco.
Il secondo motivo è che quest'anno di ottobre ho cacciato meno causa meteo ed ho chiuso sabato 6 novembre quando c'erano ancora 10 giorni potenziali di buono.
Il bilancio è comunque positivo perchè in quelle giornate mi sono divertito, non ho avuto noie, i richiami sono andati bene ed ho ben sparato. Insomma quelle ore sul beneamato panchettino girevole me le son proprio godute.
E' troppo bella questa caccia qui.... [meaculpa.gif] [lol.gif] [meaculpa.gif]

ricciolo ha scritto:
Il mio bilancio è tutto sommato positivo.
Ho fatto molte lodole meno dell'anno scorso per due motivi: il primo è che l'anno scorso ci sono state alcune giornate di picco di passo che quest'anno sono mancate. Es. sono passate più lodole il 26 ottobre 2009 che in quasi tutto il 2010 e quel lunedi del 2009 io c'ero e già questo fa molta differenza sui numeri. Quest'anno ho registrato la miglior giornata sabato 23 ma molte di quelle lodole erano entrate il venerdi e difatti sono durate poco.
Il secondo motivo è che quest'anno di ottobre ho cacciato meno causa meteo ed ho chiuso sabato 6 novembre quando c'erano ancora 10 giorni potenziali di buono.
Il bilancio è comunque positivo perchè in quelle giornate mi sono divertito, non ho avuto noie, i richiami sono andati bene ed ho ben sparato. Insomma quelle ore sul beneamato panchettino girevole me le son proprio godute.
E' troppo bella questa caccia qui.... [meaculpa.gif] [lol.gif] [meaculpa.gif]
Lunedi 26/10/2009 roba d'altri tempi....quante allodole......

Venerdi 22/10/2010...ne sono passate a milioni....ma era venerdi!

ezzietto il discorso che fai secondo me non ha ne testa ne coda,e ti spiego il perchè:gente come nando bota lodola sono da ammirare anche secondo me,ed ho un sacco di amici che scendono da padova,vicenza,brescia x cacciare le allodole,fanno un carniere modesto e sono contenti,dicono: dalle nostre parti non le avremmo fatte mai in un giorno,il discorso x noi del posto appassionati di allodole e diverso 10-15 allodole si fanno mentre si monta il capanno,le BUONE giornate di passo sono quelle in cui il fucile non si riesce più a tenere in mano x il calore,e le cartucce espulse sono morbide,che quasi si sciolgono.Nelle buone annate come quella dell'anno scorso,nelle giornate di poco passo si faceva un pò di caccia vagante,e 3-4 volte su e giù si facevano bei numeri ,e dico bei numeri,questanno nella stessa stoppia fai su e giù 10 volte x fare 10 allodole,e tu mi vieni a dire che le allodole le abbiamo davanti a gli occhi e non le vediamo? ma!. . . ezietto so cosa significa sudarsi il selvatico,ti parlo di lepri e beccaccie,ma guarda, imparare a sudare il selvatico con le allodole mi sembra proprio esagerato.Sicuramente se nando bota lodola fossero vissuti in puglia la penserebbero come me.ezietto ho detto anche io la mia [3]

Non so come sia il passo di allodole in puglia visto che ci sono stato ma solo a tordi.
Non so come sia con 20 gabbie di uccelli da richiamo fuori.
Mi piacerebbe saperlo sinceramente.
Qua che discorsi per me quello che si riesce a prendere da sempre soddisfazione.
Certo se ne fai il doppio sei sempre contento.
Ma vedere un branco di 5 o 6 allodole che crede e si butta sui richiami da già la soddisfazione che un cacciatore basta.
Questo è quello che penso poi comunque nel sud Italia ci andrò peccato non con le mie allodole!

per me è stata un'annatacia....non perchè c'era poche allodole (non è che ne siano passate tante),ma mi sono preso una polmonite in pieno passo e quindi non sono potuto andare tanto come avrei voluto...mi sono perso le 2 giornate di pieno passo e mi sono accontentato degli spiccioli....comunque da quando sono potuto tornare a caccia la mia quota l'ho sempre riportata a casa e quindi va bene così....ormai rimando tutto al prossimo anno.... [lol.gif]

provo dire la mia caccio le allodole nel ferrarese e per 6/7 uscite nel foggiano e devo dire che quest'anno nel ferrarese (dico ferrarese perche a distanza di 100 km o meno c'e' la sua differenza) il passo è stato veramente scarso ve lo puo confermare anche un amico del forum e grande cacciatore Ferretti mentre nel foggiano il discorso cambia e di molto... fino al 20 in puglia veramente poco poi nell'ultima decade si son fatti dei bei numeri senza delle furie di passo come l'anno scorso ma comunque si riescono a fare numeri innimaginabili al nord neanche con 30 allodole di richiamo che vanno a 1000....quindi bisogna tener conto bene il nord e il sud quando si parla di allodole calcola quest'anno che aver due giorni di riposo al sud è voluto dire il merc o il sab anche se passava poca roba c'era tanta roba ferma e ti divertivi e come... al nord se non c'e' passo al massimo freghi tempo permettendo 10 allodole al sud sicuramente di piu

nando ha scritto:
il famoso sabato a potenza sono passate allodole a gogo....dalle 7 alle 17 interrottamente.

si nando a foggia però sono passate ma no in modo cosi clamoroso (ho visto passi migliori) premetto mi sono divertito tanto quel giorno ma di piu il sabato dopo... sarà che il sabato famoso (23 ottobre) eravamo in 16 fucili nella stoppia e non ti dico che incazzatura c'era gente che tira ad allodole oltre i 60 mt... ma il sabato dopo a differenza di altri che hanno sparacchiato noi invece da soli nella stoppia abbiamo fatto caccia fino a buio e il numero e' stato il migliore delle 7 uscite (30 settembre)

sasà ha scritto:
ezzietto il discorso che fai secondo me non ha ne testa ne coda,e ti spiego il perchè:gente come nando bota lodola sono da ammirare anche secondo me,ed ho un sacco di amici che scendono da padova,vicenza,brescia x cacciare le allodole,fanno un carniere modesto e sono contenti,dicono: dalle nostre parti non le avremmo fatte mai in un giorno,il discorso x noi del posto appassionati di allodole e diverso 10-15 allodole si fanno mentre si monta il capanno,le BUONE giornate di passo sono quelle in cui il fucile non si riesce più a tenere in mano x il calore,e le cartucce espulse sono morbide,che quasi si sciolgono.Nelle buone annate come quella dell'anno scorso,nelle giornate di poco passo si faceva un pò di caccia vagante,e 3-4 volte su e giù si facevano bei numeri ,e dico bei numeri,questanno nella stessa stoppia fai su e giù 10 volte x fare 10 allodole,e tu mi vieni a dire che le allodole le abbiamo davanti a gli occhi e non le vediamo? ma!. . . ezietto so cosa significa sudarsi il selvatico,ti parlo di lepri e beccaccie,ma guarda, imparare a sudare il selvatico con le allodole mi sembra proprio esagerato.Sicuramente se nando bota lodola fossero vissuti in puglia la penserebbero come me.ezietto ho detto anche io la mia [3]
sasà il discorso non èra fatto in modo diretto a qualcuno ma solo per far capire a chi ha tanto da cacciare di apprezzare ciò che ha , conosco bene le realtà pugliesi avendo fatto numeri da capogiro li da te , hai dei luoghi fantastici . ma critico chi non le fà in situazioni buone e da colpa al passo .........................mi insegni che anche in un una caccia semplice ion apparenza come l' allodola il saperci fare fa la differenza :wink:

piviere ha scritto:
provo dire la mia caccio le allodole nel ferrarese e per 6/7 uscite nel foggiano e devo dire che quest'anno nel ferrarese (dico ferrarese perche a distanza di 100 km o meno c'e' la sua differenza) il passo è stato veramente scarso ve lo puo confermare anche un amico del forum e grande cacciatore Ferretti mentre nel foggiano il discorso cambia e di molto... fino al 20 in puglia veramente poco poi nell'ultima decade si son fatti dei bei numeri senza delle furie di passo come l'anno scorso ma comunque si riescono a fare numeri innimaginabili al nord neanche con 30 allodole di richiamo che vanno a 1000....quindi bisogna tener conto bene il nord e il sud quando si parla di allodole calcola quest'anno che aver due giorni di riposo al sud è voluto dire il merc o il sab anche se passava poca roba c'era tanta roba ferma e ti divertivi e come... al nord se non c'e' passo al massimo freghi tempo permettendo 10 allodole al sud sicuramente di piu

Confermo il tutto,quest'anno sia io che amici allodolai..(parlo con richiami vivi)..abbiamo realizzato carnieri modestissimi,solo nell'Argentano, sempre in Pr di Ferrara,hanno sparacchiato.
Ho cambiato anche zone,dove negli ultimi anni qualcosa si faceva,ma tutto invano,qui le pasturone non esistono piu',........ciao Davide...

comunque leggendo un po' tutti, vedo che i giudizi sulla stagione sono tutti uguali,e cioè passo molto scarso per tutti, dalla Puglia al Veneto, io i rapporti ed i confronti li faccio con gli anni precedenti, in quanto tengo scritto tutto, quest'anno è stata leggermente al di sotto del precedente e questo è stato per tutta italia, poi ci sarà chi ha avuto la fortuna di avere una zona dove ne sono entrate di più e chi meno, io caccio in diversi posti della maremma sia laziale che toscana e vi posso assicurare che le allodole ne sono passate poche ed in 2/3 giorni, di cui un giorno di venerdì, io caccio 5 giorni la settimana ed il martedì ed il venerdì osservo quel che entra, e vi posso assicurare che quest'anno a parte colombi e fringuelli non è passato un granchè...........

x Sasà....sabato e domenica ero ad Altamura posto bellissimo per le allodole e devo dire che se si scendesse giù coi richiami faresti numeri sempre, fino a dicembre, però anche li sono entrate in qualche giorno ma se ne sono fermate poche.

x Gamoli dice che è stato un passo eccezionale come non ricorda dagli anni 70, io ci credo però dpende cosa intende lui per passo eccezionale, io, e non solo io zona tarquinia/tuscania/montalto l'ho visto solo due giorni per il resto ho visto poco, e dal 15 di ottobre al 7 novembre ci sono stato di casa, negli anni passati a buio si sentiva tordi e merli entrare quest'anno non è entrato niente a parte il 9/10 ottobre, le allodole sono entrate 21 (BUONO) / 22 (VENERDì) / 23 (OTTIMO )e il 28 (OTTIMO MA VENTO FORTE) e qualcosa il 30 poi finito li...colombi come dicevo tantissimi quasi da far venire la nausea

allodola maschio ha scritto:
comunque leggendo un po' tutti, vedo che i giudizi sulla stagione sono tutti uguali,e cioè passo molto scarso per tutti, dalla Puglia al Veneto, io i rapporti ed i confronti li faccio con gli anni precedenti, in quanto tengo scritto tutto, quest'anno è stata leggermente al di sotto del precedente e questo è stato per tutta italia, poi ci sarà chi ha avuto la fortuna di avere una zona dove ne sono entrate di più e chi meno, io caccio in diversi posti della maremma sia laziale che toscana e vi posso assicurare che le allodole ne sono passate poche ed in 2/3 giorni, di cui un giorno di venerdì, io caccio 5 giorni la settimana ed il martedì ed il venerdì osservo quel che entra, e vi posso assicurare che quest'anno a parte colombi e fringuelli non è passato un granchè...........

x Sasà....sabato e domenica ero ad Altamura posto bellissimo per le allodole e devo dire che se si scendesse giù coi richiami faresti numeri sempre, fino a dicembre, però anche li sono entrate in qualche giorno ma se ne sono fermate poche.

x Gamoli dice che è stato un passo eccezionale come non ricorda dagli anni 70, io ci credo però dpende cosa intende lui per passo eccezionale, io, e non solo io zona tarquinia/tuscania/montalto l'ho visto solo due giorni per il resto ho visto poco, e dal 15 di ottobre al 7 novembre ci sono stato di casa, negli anni passati a buio si sentiva tordi e merli entrare quest'anno non è entrato niente a parte il 9/10 ottobre, le allodole sono entrate 21 (BUONO) / 22 (VENERDì) / 23 (OTTIMO )e il 28 (OTTIMO MA VENTO FORTE) e qualcosa il 30 poi finito li...colombi come dicevo tantissimi quasi da far venire la nausea

Mi meraviglio come mai a novembre ci siano ancora allodole sulle murge..... [spocht_2.gif]

allodola maschio ha scritto:

Anch'io ieri mi sono riletto tutte le pagine sul passo delle allodole e ho tratto le tue stesse conclusioni...comunque non mollo,anche se mi era venuta la voglia,ma come dici te caro francesco,la passione non se ne và con un colpo di vento...
ciao :D

sorpresa delle sorprese oggi ne ho raccolte 17 wow...... giornata iniziata con la nebbia fino alle 8.15 poi dopo due settimane è ricomparso il sole e come d'incanto ecco le allodole volare.... i richiami ancora al top appena hanno visto la palla rossa ci hanno dato dentro come dei matti e le pasturone , anche se diffidenti, qualche volta sono venute a far visita...... sarebbe da riprovare ma per sta settimana il meteo sembra che non metta mai il sole..... [****.gif] [****.gif]

giovy ha scritto:
sorpresa delle sorprese oggi ne ho raccolte 17

Solito culattone con la fortuna del principiante...ma l'anno prossimo,che diventerai
"professional hunter" ti si girerà pure a te...brutto finocchio!!! :wink:

Stefano 123 ha scritto:
giovy ha scritto:
sorpresa delle sorprese oggi ne ho raccolte 17

Solito culattone con la fortuna del principiante...ma l'anno prossimo,che diventerai
"professional hunter" ti si girerà pure a te...brutto finocchio!!! :wink:
tutto merito delle starlacche in gabbia...eheheheheheh

giovy ha scritto:
sorpresa delle sorprese oggi ne ho raccolte 17 wow...... giornata iniziata con la nebbia fino alle 8.15 poi dopo due settimane è ricomparso il sole e come d'incanto ecco le allodole volare.... i richiami ancora al top appena hanno visto la palla rossa ci hanno dato dentro come dei matti e le pasturone , anche se diffidenti, qualche volta sono venute a far visita...... sarebbe da riprovare ma per sta settimana il meteo sembra che non metta mai il sole..... [****.gif] [****.gif]

Complimenti, visto la stagione è un gran risultato!

franz85 ha scritto:

Più che delle starlacche in gabbia il merito è del posto buono che permette di fermare le allodole in pastura...se in giro non ce n'è possono cantare fin che vuoi... :wink:

Stefano 123 ha scritto:
franz85 ha scritto:

Più che delle starlacche in gabbia il merito è del posto buono che permette di fermare le allodole in pastura...se in giro non ce n'è possono cantare fin che vuoi... :wink:

e mi sa che noi lo sappiamo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto