oggi 4ts e 3me.......e le cesene???????????????
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
spero per sabato edomenicaCapanno Alta Vallesabbia 900 mt, ieri giornata discreta a parte 2 padelle che, anche se provengo da dove producono le padelle sarebbe meglio evitarle !!! 9 sasselli 1 ME 1 TB, cesene viste 2 ma la ha incarnierate il mio vicino insieme a 4 sasselli. Oggi non sono andato per motivi di lavoro, il mio vicino 5 sasselli e 2 cesene. In Media Valle Trompia, Lodrino, Caregno, Prati Magri da amici, tutti tra gli 800/1000 metri sia ieri che oggi su 3 capanni, la media di 2/3 sasselli, qualche merlo e poche cesene. ciao a tutti
....ieri mercoledì 13 vado per quella che potrebbe essere l'ultima uscita a capanno di quest'annata sfigata,che se continuo a lasciarla a casa, Lisa la bracca,va a finire che mi morde le gabbie,comunque,il tempo è ottimo ma con 20 gg di ritardo,vento teso da N,porto poche gabbie,i due merli e 3 zirli,che le primavere di tb non cantano più neanche con le fishermann nel beverino.....tiro 2 m e 1 tb nella prima mezzora,ma non passa nulla....poi ad un tratto mi si posa accanto al temporaneo un uccello più grosso....sbircio dalla feritoia e 2 metri esatti c'è lei,la regina in persona....incredulo allungo la mano non verso il combinato ma per prendere in borsa la canon e immortalarla,ma non faccio a tempo perchè se ne accorge e mi saluta....basta comunque la gradita visita a rendermi contento...proprio mentre al TAR staranno discutendo se sospendere ancora....
Qualche folata di vento forte ,niente tordi per aria ma tanti fringuelli,sarebbe una giornata da tiro a volo...sarebbe...
Sono ormai le nove quando S.Culazio,lassù ,si accorge di me e mi rivolge uno sguardo compassionevole....con la coda dell'occhio vedo arrivare un ombra sul secco grosso,penso il solito c...o di falco,e invece no, un bel colombaccione è venuto a trovarmi....la mano dx riemerge velocissima dalla tasca, dove da più di 30 gg fa saltellare una delle due corrazzate 410 del 7,che mi porto dietro perchè non si sa mai...e giù!
vado a raccoglierlo subito e checcavolo magari passa un cane....resto ancora mezz'oretta, sto per staccare e invece scopro che al Santo devo essere sembrato moooolto simpatico perchè sotto le gabbie spunta becchettando una bella fagianona.....passato lo sgomento penso: che fare???...per domenica prossima prevedono freddo e acqua...vuoi lasciarla qua sola soletta....mi semba scortese...quasi quasi la invito a pranzo da me,vedrai che non dice no...e anche l'ultima 21 gr n° 7 è andata.....stavolta stacco davvero e intanto una ghiandaia viene in cima al secco ...e poi scende...
Neanche se me lo fossi sognato c'avrei creduto,ma così è andata e quando mio figlio mi insegna posto anche le prove...
son pienamente daccordo con te, purtroppo il fattore meteo e' quello che influisce e ci frega sempre, per vedere quegli uccelli li' servano solo gli inverni " normali " come non se ne vede da qualche anno.Allora ieri a quota 1300 qualche movimento di ts e ce c'è stato...io purtroppo visto poco (forse a causa degli sparatori che ho vicino????, ma quando nevica quest'anno accidenti a loro) comunque fatto 3ts 1ce (e visto una miriade di peppole e fringuelli)...oggi in basso il nulla 1tb 1me 1ts..(anche in alto però so che non han fatto nulla di particolare)....ciao ciao ts.....comunque un analisi è da fare ultimamente di sasselli ne passano veramente pochi ma mi chiedo anche da quando non fà un inverno come si deve??siamo al 14 di novembre e ancora un irruzione fredda non c'è stata non ho ancora visto un giorno con temperature prossime allo zero..e secondo me questo comporta che i ts si spostano sempre più tardi e in questo caso la via favorita diventa sempre quella dei balcani verso turchia e grecia perchè più si va avanti e più l'ingresso alpino è sbarrato dalla neve.....se questa diventa la regola mi sa che ts e ce..le vedremo solamente in caso di assenza di pastura (ma anche quà gioca prevelentemente il freddo) oppure una stagione ri produttiva fantastica e quindi spostamento da sovrapopolazione....in poche parole una volta ogni decennio a far bello.....
e pensare che la prima volta che la fortuna ti aveva sorriso, avevi risposto con una foto!!!! menomale che ha insisto..........
vedi l' anno scorso, stesse condizioni meteo e sasselli in spagna......Leggo che qualcuno si chiede DOVE SONO FINITI I sasselli.
Credo, informazioni fresche alla mano da più fonti, di poter rispondere.
Il grosso dei sasselli, visto il periodo caldo è migrato A NORD delle Alpi, saltando nel suo grosso le nostre latitudini e la nostra Italia.
Dove sono finiti ?
Risposta: oltre quota 1500 sui Pirenei MAI in vita loro avevano visto tanti sasselli !
Questi sasselli ai primi freddi e alle prime nevicate finiranno dritti in Extremadura e portogallo nelle zone collinari loro abituali.
In Valtrompia i gà ciapàt i spinard ma al centro ne sono arrivati giù pochi......9 il roccolo del Maniva e 5 quello del Fèta.
Ho capito che alla fine se voglio qualche sassello in più devo comprarmeli perchè se aspetto il centro campa cavallo.....
o cacchio c'ero anche io...la prossima volta gira col cartello di cesena61 che ti conosco...ah ah ah....comunque alberto vè al centro che prima o poi tel ciapet..io preso il ts martedi...misurazione "penna 10,3"...buona direioggi dove eri?
sono arrivati 9 ts e 5ce ( una l ho presa io O) per 200 cacciatori presenti
il sassello l avevo gia preso
Però a questo punto in Francia avrebbero dovuto farli perchè se passano a nord delle alpi dalla francia devono comunque passare..la cosa strana e che da quel che leggo sul forum in francia almeno per quel che ho capito di ts non se ne son visti..vabè che l'è granda però....Leggo che qualcuno si chiede DOVE SONO FINITI I sasselli.
Credo, informazioni fresche alla mano da più fonti, di poter rispondere.
Il grosso dei sasselli, visto il periodo caldo è migrato A NORD delle Alpi, saltando nel suo grosso le nostre latitudini e la nostra Italia.
Dove sono finiti ?
Risposta: oltre quota 1500 sui Pirenei MAI in vita loro avevano visto tanti sasselli !
Questi sasselli ai primi freddi e alle prime nevicate finiranno dritti in Extremadura e portogallo nelle zone collinari loro abituali.
o cacchio c'ero anche io...la prossima volta gira col cartello di cesena61 che ti conosco...ah ah ah....comunque alberto vè al centro che prima o poi tel ciapet..io preso il ts martedi...misurazione "penna 10,3"...buona direi
- - - Aggiornato - - -
Però a questo punto in Francia avrebbero dovuto farli perchè se passano a nord delle alpi dalla francia devono comunque passare..la cosa strana e che da quel che leggo sul forum in francia almeno per quel che ho capito di ts non se ne son visti..vabè che l'è granda però....