Radio capanno 2012-2013 (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Radio capanno 2012-2013

per le mie zone stamane mi e' andata ricca, 3 ces e 2 ts.I capanni della zona tutti con bei capottini firmati....Ringrazio Andrea che quando mi ha chiamato al cell mi ha portato le cesene....

dopo due giorni..il forum mi mancava già!!
dopo la giornata un po a sorpresa di mercoledi...niente di eccezionale è ma qualche tiro in piu si è fatto..
ieri il deserto praticamente..
qualche solitario sassello mi ha ancora una volta graziato!!
i richiami iniziano ad andare molto meno...anzi, posso dire che a parte un oretta all'alba cantano solo se li vedono!
comunque contento!

dopo 3 cappotti consegutivi sabato lunedi e mercoledi stamani fatti 5 tiri 3 sa. 2 cesene ma che tristezza comunque ho notizie da amici che stanno a riccione che ci e stato una buona entrata tra ieri e oggi di diverse cesene ce qualcuno che puo confermare nelle nostre zone futa raticosa consuma la cosa e molto triste 4 5 6 tiri chi a fortuna gli altri sono cappotti

p.s. o non sono i primi cappotti che faccio quest'anno levato ottobre un anna ta da scordare x ora ma comunque sono in ferie anche sabato e domenica anche se piove vado vi saluto tutti

Ciao, io abito in prov. di Pesaro, esattamente al confine con la romagna, ieri ero a caccia sull'appennino, mi è andata bene, perche, nel capanno eravamo in 2 e su un branchetto di cesene che è venuto abbiamo fatto 7 pezzi, ma non credere a tutto quello che si dice, in tutta la provincia di pesaro e posso dire anche zona riccione non si è visto nulla, te lo dico perchè ho due amici che vanno a capanno in zone limitrofe a riccione e non hanno sparato.
Comunque ripeto per me ieri bel divertimento. Unico neo, un ebete imbecille str...o testa di c...o che continua imperterrito a farmi dispetti al capanno, ha cominciato con lo sdradicamento di un finestrino, poi ha ben pensato di portarmi via tutto quello che è riuscito ad arraffare dal finestrino, tripponi ecc, poi ieri mattina ha infilato dei piccolissimi bastoncini nel lucchetto, aggiungendoci un bel quantitativo di loctite.
A voi i commenti.

Ciao

Vacco can, avete il coraggio di lamentarvi...io ho 18 anni e l'anno in cui ho fatto più cesene ne ho fatte 8....8 in un anno...l'anno scorso 2....1 alla vigilia di Natale e una il 28 gennaio... sasselli massimo massimo 15 annuali e ho un capanno a 500 m in linea d'aria che ne ha fatti 67 in un giorno 2 anni fa....e son pure pieno di pasture fino al collo... avendo il capanno attaccato alla baita però mi accontanto ache se con i cappotti che faccio ci potrei aprire un negozio^^ Non lamentatevi che se hanno voglia arrivano, se no il grappino e la salamina ci sono sempre!

Ragazzo non voglio offendere nessuno e la tua risposta mi ha fatto anche sorridere, ma se il tuo vicino di baitel arriva a farne anche 67 in un giorno e tu arrivi a massimo 15 stagionali, forse oltre alla posizione hai dei richiami del menga...

Ragazzo non voglio offendere nessuno e la tua risposta mi ha fatto anche sorridere, ma se il tuo vicino di baitel arriva a farne anche 67 in un giorno e tu arrivi a massimo 15 stagionali, forse oltre alla posizione hai dei richiami del menga...
ahahaha, credo anch'io si.......

bravo mi hai tolto le parole di bocca

Ieri uscito abbastanza fiducioso in quanto mercoledì c'era stato un po' di movimento di cesene, ieri invece il deserto, salvato dal cappotto in extremis da una cesena, qui quelle entrate dal Friuli non si sono viste e sono sparite anche quelle che c'erano. Mercoledì della scorsa settimana ho abbattuto una cesena con anellino, era stata inanellata in Inghilterra.

per le mie zone stamane mi e' andata ricca, 3 ces e 2 ts.I capanni della zona tutti con bei capottini firmati....Ringrazio Andrea che quando mi ha chiamato al cell mi ha portato le cesene....

Quando te ghe tempo... va in mona!!

Bhè io non mi lamento visto come sta andando in giro... qualche sassello e qualche cesena bene o male la faccio tutte le mattine con l'aggiunta di qualche bottaccio e ancora qualche merlo... la scorsa settimana per i sasselli e cesene è stata migliore di questa...
Poi la soddisfazione di tutte le mattine sono i richiami che mi stanno ripagando dei sacrifici di tutto l'anno, questa per me è la cosa più importante..

Re: Radio capanno 2012-2013

Be penso che a 500 metri di distanza puoi avere tutti i richiami bravi che vuoi ma se passano di la ti restano solo le briciole comunque... nelle nostre zone si hanno differenze anche notevoli tra capanni a 100 metri.. e non é solo una questione di canto secondo me...

Be penso che a 500 metri di distanza puoi avere tutti i richiami bravi che vuoi ma se passano di la ti restano solo le briciole comunque... nelle nostre zone si hanno differenze anche notevoli tra capanni a 100 metri.. e non é solo una questione di canto secondo me...

Condivido, capanni vicino al mio di dai 200 ai 500 metri di distanza con buoni richiami, di sasselli ne vedono la metà...

Condivido, capanni vicino al mio di dai 200 ai 500 metri di distanza con buoni richiami, di sasselli ne vedono la metà...

se si parla di tb e merli il discorso puo' cambiare e anche parecchio, ma se si parla di sasselli, se dovessi scegliere, fra 2 capanni a 200 metri di distanza, uno sull' affilo buono ma con richiami mediocri, e uno fuori dall' affilo con richiami ottimi, beh, prendo il secondo ad occhi chiusi, poi alla fine si fa' i conti.......
certamente, a parita' di richiami, non si puo' discutere, ma per i ts quel che c'e' in gabbia conta parecchio, altrimenti sembra sempre che non passi mai nulla e che i posti non sian buoni....

se si parla di tb e merli il discorso puo' cambiare e anche parecchio, ma se si parla di sasselli, se dovessi scegliere, fra 2 capanni a 200 metri di distanza, uno sull' affilo buono ma con richiami mediocri, e uno fuori dall' affilo con richiami ottimi, beh, prendo il secondo ad occhi chiusi, poi alla fine si fa' i conti.......
certamente, a parita' di richiami, non si puo' discutere, ma per i ts quel che c'e' in gabbia conta parecchio, altrimenti sembra sempre che non passi mai nulla e che i posti non sian buoni....
Fai pure i conti ma guarda comunque e in ogni caso conta il posto....per tutti...anche per i ts...la differenza è che tu che hai un posto mediocre se hai dei buoni richiami sicuramente riuscirai a far rendere anche il tuo posto...e qualcosa farai..ma l'altro anche se ha cantori mediocri riuscirà comunque a farne più di tè...parlo per esperienza...se i ts prima passano di là..prima li farà lui..a te rimarranno comunque quelli che restano dopo che ha sparato lui..per cui...guarda Lorenzo che su stà cosa ho una grossa esperienza...tb e ce poi non c'è proprio verso.....

Certo lorenzo... hai perfettamente ragione.. infatti mio papà non ha mai avuto i sasselli buoni come i miei(non era molto appassionato di richiami come lo sono io) e quando ho fatto la batteria di sasselli mi diceva che tanto li avrei mantenuti per niente perchè dove abbiamo il capanno non ne passano... adesso si è ricreduto alla grande... poi se leggi bene il mio post io ho detto che i capanni vicini hanno buoni richiami... ma non più buoni dei miei.. ahhhhhhhhhhhhh

Fai pure i conti ma guarda comunque e in ogni caso conta il posto....per tutti...anche per i ts...la differenza è che tu che hai un posto mediocre se hai dei buoni richiami sicuramente riuscirai a far rendere anche il tuo posto...e qualcosa farai..ma l'altro anche se ha cantori mediocri riuscirà comunque a farne più di tè...parlo per esperienza...se i ts prima passano di là..prima li farà lui..a te rimarranno comunque quelli che restano dopo che ha sparato lui..per cui...guarda Lorenzo che su stà cosa ho una grossa esperienza...tb e ce poi non c'è proprio verso.....
si aldo, non c'e' dubbio, ma se entra un gruppo di 20 sasselli a lui gli spara una volta e ciao, se entra a me ne porto a casa la meta'......
e si parla di 200 metri di distanza, stai sicuro che qualcuno passerebbe prima anche da me......
come ho gia' detto tante volte, non ho piu' la batteria di sasselli che avevo prima, e ora faccio poco,
ma pur avendo il capanno un po' fuori rotta, vedo i sasselli che arrivan dal fondo valle che andrebbero in tuttaltra direzione rispetto al capanno, sapessi quante volte, dopo un paio di urli come si deve, li ho visti far dietrofront e arrivarmi sul secco ben piu' in la' di 2/300 metri.....

Bo Lorenzo nella mia breve esperienza venatoria ho notato che é piu facile prendere qualche tb o merlo fuori affilo che non i ts... almeno credo! T faccio un esempio 2 o 3 mercoledì fa io non ho fatto neanche un sassello ma di richiami non ne ho, quello dietro d me ne ha fatto 1 e ha i richiami che spacciano i timpani ed anche un buon numero.. quello alla mia sx a 400 metri giusti di distanza ne ha fatti una ventina con anche 5 doppietti... io non li ho neanche visti passare...

Partendo dal presupposto che 70 sasselli o cesene in un giorno contro i 15/20 stagionali non si sta parlando di briciole ma di molto molto meno... Io posso capire se a tordi bottacci io sono fuori passata ed il mio vicino ogni mattina fa il doppio, mettiamo anche il triplo, il quadruplo ok lo posso anche accettare... Ma se si parla di sasselli e cesene, lì serve la forza del canto per tirarteli sulle piante (soprattutto con le cesene) e senza questo puoi essere anche dritto sulla passata ma ne ucciderai sempre meno di chi ha la forza del canto... anche se è in un posto un po più defilato!!!

Certo lorenzo... hai perfettamente ragione.. infatti mio papà non ha mai avuto i sasselli buoni come i miei(non era molto appassionato di richiami come lo sono io) e quando ho fatto la batteria di sasselli mi diceva che tanto li avrei mantenuti per niente perchè dove abbiamo il capanno non ne passano... adesso si è ricreduto alla grande... poi se leggi bene il mio post io ho detto che i capanni vicini hanno buoni richiami... ma non più buoni dei miei.. ahhhhhhhhhhhhh
te non conti nulla, ti escan dal culo i sasselli............:smile:

......... ma io dico sempre HO LA FORTUNA DI POTERMI ALZARE AL MATTINO e di poter esercitare ciò che più mi piace ecco perchè mi sento e sarò sempre privilegiato.
Bravo, bravo..pensiamo anche che c'è chi può ricordare e basta...

Sull'argomento sasselli e capanni vicini vi racconto una storiella che è però verissima...

Oltre 35 anni fa i Pistoiesi (qui parlo di Pesciatini per l'esattezza) sono stati tra i primi a colonizzare le province di Siena e Grosseto per la caccia ai sasselli con richiami...

Paradossalmente esisteva una forte concorrenza tra "forestieri" per i posti migliori in quanto i locali, non avendo i richiami, non potevano certo competere..

Capita quindi che una mattina il cacciatore X, che di solito fà dei mazzi paurosi, viene seguito nel suo viaggio, spiato del posto, e successivamente anticipato da suoi "amici"...concittadini.

La mattina famosa che il fatto avviene, Mister X arrivato secondo, è costretto ovviamente a ripiegare ad alcune centinaia di metri..

Caso vuole che fosse una mattina DOC, gli usurpatori nel posto buono non arrivano a 10 tiri con i loro sasselletti, Mister X scrive un numero a 3 cifre...

A fine mattina, quando va via, passa al capanno e chiede GENTILMENTE se gli dicono dove hanno comprato i loro fucili che NON FANNO COLPO perchè vuole acquistarli anche lui!!!!

Ripeto, è una storia vera con i sasselli di oltre 35 anni fa....oggi quelli moderni sono forse un po' diversi...

Un saluto

Sandro

Sull'argomento sasselli e capanni vicini vi racconto una storiella che è però verissima...

Oltre 35 anni fa i Pistoiesi (qui parlo di Pesciatini per l'esattezza) sono stati tra i primi a colonizzare le province di Siena e Grosseto per la caccia ai sasselli con richiami...

Paradossalmente esisteva una forte concorrenza tra "forestieri" per i posti migliori in quanto i locali, non avendo i richiami, non potevano certo competere..

Capita quindi che una mattina il cacciatore X, che di solito fà dei mazzi paurosi, viene seguito nel suo viaggio, spiato del posto, e successivamente anticipato da suoi "amici"...concittadini.

La mattina famosa che il fatto avviene, Mister X arrivato secondo, è costretto ovviamente a ripiegare ad alcune centinaia di metri..

Caso vuole che fosse una mattina DOC, gli usurpatori nel posto buono non arrivano a 10 tiri con i loro sasselletti, Mister X scrive un numero a 3 cifre...

A fine mattina, quando va via, passa al capanno e chiede GENTILMENTE se gli dicono dove hanno comprato i loro fucili che NON FANNO COLPO perchè vuole acquistarli anche lui!!!!

Ripeto, è una storia vera con i sasselli di oltre 35 anni fa....oggi quelli moderni sono forse un po' diversi...

Un saluto

Sandro

Grande Verità e sfido chiunque a dire il contrario... certo questa è una storia di 35 anni fa e sicuramente conoscendo i cacciatori è stata estremizzata all'inverosimile :) ma con Sasselli e Cesene senza la forza non fai grandi quote!!!

No no...il fatto è che lui si trova su una cunetta dove si incrociano 2 passi...mentre io sono più basso e resto tagliato fuori....senza parlare della legna alta che mi sbarra la strada e del ripetitore che hanno impiantato quei criminali dell'enel a 100 m da me...io vedo un po' di roba, ma è alta una cannonata...prendiamo i tordi ad esempio...una mattina ne abbiamo fatti 36 e una 27, ma quelli che ho visto passare mi cavavano gli occhi.
Poi c'è da dire una cosa, quando si ferma un po' di roba ci sono i cacciatori di polli e avendo i cani abituati a cercare l'odore di pollaio mi arrivano dritti in baita e mi girano intorno tutto il giorno.
Poi motocross, cavalli, funghi...è l'inferno xD

Grande Verità e sfido chiunque a dire il contrario... certo questa è una storia di 35 anni fa e sicuramente conoscendo i cacciatori è stata estremizzata all'inverosimile :) ma con Sasselli e Cesene senza la forza non fai grandi quote!!!
Mi spiace proprio con i ts potreste anche avere ragione...ma con le cesene proprio non ci siete..chiaro se non ne ho manco una non coppo nulla o poco..ma le ce hanno le proprie postate e da li hai voglia di tirarle giù o spostarle.....manco con 15 ce che sbaccanano le muovi.......purtroppo è così...

35 anni fa' forse si tribolavano a sfamare i figli figuriamoci se sfamavano i sasselli o le cesene poi che beccano come un pollo!!
oggi la vedo dura che un capanno buono sul passo per ts e ce non abbia richiami validi , anzi ne conosco parecchi che li hanno bravi pur non avendo un gran capanno . poi io se devo scegliere sto sempre davanti perche' negli anni ho fatto caso che se ti sbagli ad andare dietro ti si mettono davanti gli altri !!

Confermo anche io che per sasselli e cesene il canto fà la differenza anche con capanni un pò defilati, mi racconta un mio amico che ha grandi richiami come, alcuni anni fà, ha rimpicciolito certa gente che al secondo giorno di entrata di cesene gli aveva fregato un bel posto temporaneo, lui si è spostato di 200 metri e le cesene deviavano dal loro affilo naturale per andare da lui che ha fatto un mazzo esagerato, gli altri si sono fatti solo il fegato grosso a guardare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto