RADIO CAPANNO 2011 - 2012 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

............... la situazione per i nostri sasselli la vedo veramente dura..
prevedono un novembre piovoso fino alla fine..
e il grosso problema è che al vero nord, norvegia scandinavia etc..regna il bel tempo e le temperature alte...

scusate..ma dovevo dirlo..
ben detto condivido in pieno...

ieri il babbo 2 ts un merlo...qualche ts è passato infatti i capanni più bassi di quota e quindi fuori dalla enbbia che c'era al mio 7-8 li hanno fatti...
oggi deserto..un merlo finora
io che sono sempre ottimista la vedo molto dura...ciao

Stamattina fatto 1 ts fino alle 7.30. In aria non c'era niente. Ieri ho saputo che in montagna capanni nel weekend una media di 30 ts al giorno (zona Marcesina), martedì i roccoli di pianura media sui 40 ts.

la mattinata prometteva bene, infatti appena l'alba piccolo movimento di merli che arrivavano 2/3 per volta, fatti 4, 1 sbagliato e un altro perso nel bosco, poi dopo le 7,00 nulla più....alle 8,00 fatto 1 tb e 1 sassello......richiami oserei dire quasi disastrosi, non tanto per bottacci e merli che oramai il loro lo hanno ampiamente fatto, ma per i sasselli che alternano mattinate discrete ad altre pessime, e questa è una di quelle, han cantato solo su quello che hanno visto....

ieri bella mattinata con tanti merli che curavano molto stamani il compare al lavoro e andato al volo presi 8 merli 1 tordo 1 colombaccio mi sa che stavolta siamo davvero alla fine aspettando SAN SASSELLO

un saluto a tutti

Stamattina fatto 1 ts fino alle 7.30. In aria non c'era niente. Ieri ho saputo che in montagna capanni nel weekend una media di 30 ts al giorno (zona Marcesina), martedì i roccoli di pianura media sui 40 ts.
neanche se li vedo 30 sasselli ci credo.quali sarebbero i roccoli da 40 sasselli?

Classica mattinata da sasselli...
nebbia piuttosto fitta..vedevo giusto le piante da buttata..
gli altri 3 capanni non c'erano...visto il tempo..
e qualche bel volo di sasselli fermo in pastura...CREDULONI come non mai..
unica pecca...che ho cacciato praticamente solo con zirli..
alla fine raccolti 7...sparavo e tornavano anche solo con gli zirli...pu....t....nan1!!
non dico tanto..ma averne avuto 2 in canto...
va be..
quest'anno è così...
rinuncierò a dare l'intonaco in una stanza ma quest'anno devo acquistare...

Stamattina 2 merli e un bottaccio. Mattinata scarsissima rispetto alle altre però in compenso richiami ancora a bomba !!!! (Da noi si dice "accontentati dell'aglietto!!")

P.s.: Due scariche a buio pesto probabilmente Beccacce?!

Appennino Umbro 8/900 MT

Stamattina fatto 1 ts fino alle 7.30. In aria non c'era niente. Ieri ho saputo che in montagna capanni nel weekend una media di 30 ts l giorno (zona Marcesina), martedì i roccoli di pianura media sui 40 ts.
passo fobbia per chi è pratico nel bresciano ieri fatti 31 sasselli visti con i miei occhi un mio vicino di casa

Mattinata molto sottotono....alle 8.30 ho staccato perchè non si vedeva niente....raccolti 2 tordi e 4 fringuelli....mi sa che quest'anno non sarà un anno di sasselli anche se in fondo ci spero ancora..............
LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE......................MA...........................

Per i bolognesi ho saputo che ieri ai Casoni di Romangna il mio vicino di casa ha fatto una ventina di turdidi, fra cui alcuni sasselli e le prime due cesene...

ai ragione ieri sono passati alti ma sono passati capanno (casine vecchie) a 1000 mt fatti 17 oltre alla fobbia

Probabilmente in Valsabbia...sia in Valtrompia che nella sponda sebina del Guglielmo (dove ho il capanno, altitudine 1300 circa) ti posso assicurare che di sasselli se ne stanno vedendo un gran pochi.

nebbia nebbia e ancora nebbia, se non avevo fatto 45 km sarebbe stato da non appender neppure i richiami.......
fatti 4 me, 1 tb e 3 ts, di quattro visti, bel movimento di fringuelli peppoli e frusoni probabilmente fermatisi in zona in attesa di qualche schiarita...
capanni piu' alti fuori dalla nebbia, non han fatto malaccio, comunque sempre con prevalenza di merli, tordi e pochi ts.........

si si è un maschio ma ci son pure quelli con le bacche....non cosi enormi....ma le mangian le bacche???
si, eccome, a meno che tu non abbia nei paraggi pasture migliori, solo i tb le disdegnano, tutti gli altri le mangiano, soprattutto le cesene, ma anche merli e ts da fine novembre in poi........

Rosina e San Luca (60). Il centro distribuzione di Bassano ne deve aver dati fuori qualcosa come 140.
diego anche questi non sono passati dalla valtrompia però sono andati vuol dire che il colpo come tutti gli anni tra fine ottobre primi novembre è gia stato fatto dopo la perturbazione solo bricciole di sasselli speriamo nelle gardene secondo mè spero di sbagliarmi vedremo

diego anche questi non sono passati dalla valtrompia però sono andati vuol dire che il colpo come tutti gli anni tra fine ottobre primi novembre è gia stato fatto dopo la perturbazione solo bricciole di sasselli speriamo nelle gardene secondo mè spero di sbagliarmi vedremo
Nn sono passati neanche x di qua . X i roccoli nn sono numeri importanti . Quest'anno è molto particolare, speriamo che sia l'eccezione che tutti aspettiamo ( comunque sono preoccupato e nn solo x i sass ) speriamo.

Negli ultimi 6 anni, da quando tengo i conteggi dei carnieri, non ho mai trovato un anno che sia stato buono sia per i sasselli che per i bottacci, esempio anno 2008 ottimo per tb scarso per i ts, anno 2007 ottimo per i ts ma scarso per i tb, poi chi ha statistiche di più anni potrà confermare o contraddire questa teoria, e spero proprio che riesca a contraddirmi..
Sennò siamo nel gatto come si dice qui..

ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto