Radio capanno 2010-2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2010-2011

...con mia sorpresa, e con neve al limite di interpretazione " in gran parte o totalmente coperto ", buono, direi ottimo carniere di cesene e qualche sassello.....pioggerella lieve a tratti.......ciao

Andato a provare al capanno dopo 10 giorni e con sorpresa visti un po di sasselli ma cattivissimi.Alla fine fatti 5.

ancora niente caccia oggi col pare causa pioggia!!!lui andraà domani....io spero di anddarlo a trovare sabato!!!danno bel tempo finalmente!!!!speriamo ci sia ancora qualcosa...

tornato adesso adesso il babbo dal giro capanno....mi dice che si sono mangiati tutte le pasture che avrvo messo!!!!qualcosa ce in giro!!!!!di sicuro!!!!buono direi....

Finalmente sono potuto tornare a quota 1000 m, neve sciolta, ottima presenza di sasselli, nebbia fittissima, sasselli selvatici noncattivisssimi per i 10 giorni di neve e senza caccia in quella zona, totale fatto 10 ts 4 me 1 ce, parecchi a volo poichè non si posavano o andavano lontano dalle gabbie, con qualche padella in meno avrei fatto quota.
non me lo sarei mai aspettato, pensavo che con la neve sarrebbero spariti tutti invece erano sempre li.
domattina si riprova.
ciao

sono andato sabato da me 40 cm buoni di neve, cappotto visto solo i soliti merli che con terreno coperto a BG non sono cacciabili.
Domenica sortita nell'oltrepo da un amico, 25 cm di neve, nuvolo con leggera nevicata nel pomeriggio, ottima giornata di sasselli e cesene.
lunedi altra neve, oggi acqua, proverò nel mio capanno sabato.

Viste diverse cesene ma molto sospettose anche perchè disturbate da vari sparatori a volo. Fatte 4 e 3 ts, ma poteva essere una giornata ben più significativa.

lucav ha scritto:
[Trilly-77-24.gif]
Da dai raga su col morale!
Sabato è un'altro giorno!

Se riuscirò ad andare in pianura al capanno di un conoscente (se va via la neve), forse qualche speranza di vedere qualcosa ci sarà, mentre al mio capanno mi sa che è finita, almeno che non entri improvvisamente qualcosa.

Ieri mattinata al capanno quota 700mt disturbata dal vento e da 3 motoseghe all'opera a 60mt da me... [****.gif] visto un branchetto di 3ts ma si sono posati lontani e poi ripartiti....risultato un bel cappotto, alle 7,50 sbaraccato e tornato a casa...
Un amico in montagna ha fatto quota con i sasselli e qualche cesena....
Visto il meteo sabato e domenica si sale decisamente di quota.....

provo a tirarvi un po' su il morale io, almeno dal emilia in giu'.......
ieri son riuscito a tornare al capanno in BO3, grazie ( si fa per dire ) alla pioggia e temperature primaverili che in 2 giorni han sciolto 40cm di neve.
ebbene, scirocco sostenuto in prima mattina e pioggerella, troppa la voglia per rinunciare, appendo le gabbie con copertine e un sasso sopra, fino alle 8 solo nuvoloni all' orizzonte che non promettevan nulla di buono, e richiami che dopo una buona partenza si son chetati, segno evidente che han finito la benzina per quest' anno, solo una cesena sembrava indiavolata, poi in 10 minuti arrivan 4 cesene e fatte 3, altra pausa di una mezzoretta ed e' iniziata una discreta entrata di sasselli per questi tempi, visti 7/8 gruppetti di 5/6 e un bel branco di una trentina o piu', purtroppo solo visti, fatti 2 che son venuti agli urli della cesena, ma i ts in gabbia non hanno riaperto bocca, son venuto via alle 9,45 perche si e' alzato il vento in maniera insostenibile, troppo forte davvero, comunque contento, + per gli avvistamenti che per il carniere che con i richiami di 15 giorni fa' sarebbe stato ben diverso........riposto tutti gli arnesi e per BO si rimanda all' anno prossimo...........

mi unisco hai cappotti d maurizioe rinaldo visti ancora tanti firnguelli peppole alcuni colombacci e storni ma per il resto nulla io do la colpa al vento che qui ora è molto forte.....a qualcosa bisogna pur dar colpa :D

Purtroppo soffierà ancora pe qualche giorno, speriamo non così forte come oggi (almeno così dicono le previsioni). Comunque ques'anno il meteo che è il vero regolatore del passo, non ci ha mai dato tregua, non si è mai stabilizzato per + di 2-3 giorni, con pioggia, neve e vento a smorzare le nostre aspettative e speranze.

Maurizio

Turdus ha scritto:
Purtroppo soffierà ancora pe qualche giorno, speriamo non così forte come oggi (almeno così dicono le previsioni). Comunque ques'anno il meteo che è il vero regolatore del passo, non ci ha mai dato tregua, non si è mai stabilizzato per + di 2-3 giorni, con pioggia, neve e vento a smorzare le nostre aspettative e speranze.

Maurizio
e' gia'....mai come quest' anno ha determinato il passo e anche tante giornate perse senza scender di macchina per neve o pioggia forte, personalmente son a quota 11 giornate di capanno in meno rispetto all' anno scorso.........

LORENZOPT ha scritto:
Turdus ha scritto:

Maurizio
e' gia'....mai come quest' anno ha determinato il passo e anche tante giornate perse senza scender di macchina per neve o pioggia forte, personalmente son a quota 11 giornate di capanno in meno rispetto all' anno scorso.........
ieri cappottone neve in forte calo sarà diminuita del 80%..pioggerella per tutta mattina ma niente da segnalare...concordo con il tempaccio di quest'anno..non ricordo il giorno in cui ho appeso le gabbie in maniera regolare quindi senza copertura, belle in alto ecc....adesso ci aspetta penso una settimana di bel tempo a parte un po' il vento..vediamo un po' purtroppo mi sembra di aver visto che il forte calo delle temperature previsto va attenuandosi e sarà solo una toccata e fuga...mah vediamo se entra qualcosa...andrebbe anche bene una bella entrata dall'adriatico con risalita a fine dicembre...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto