Radio Botte 2024-2025 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Domenica e lunedì passati in valle qui a Venezia..domenica giornata di sole si vedrà poco nonostante qualche privata abbia sparato..lunedì freddo glaciale che ha fatto ghiacciare anche l'acqua davanti alla coveggia scelta per l'occasione..si è visto poco e l'unica emozione è stata data da due alzavole kamikaze che si sono buttate tra gli stampi a 10 metri davanti a noi mentre albeggiava. Ora giorni fissi, giovedì e domenica in valle e sabato e domenica in fiume..vedremo di cogliere le ultime e rare occasioni della stagione.
ma in atc ve5 i giorni non sono sempre fissi, 2 a settimana? come funziona

Il 1/1 …. Rettifico: mi hanno segnalato carnieri ben più che soddisfacenti carnieri in varie botti e zone del Delta ancorché non dappertutto e superiori anche a 2/3 decine di unità, con parecchi fi in zona spiaggia e molte az in zone più’ interne.
C’è chi tra noi ha iniziato molto bene questo anno !!

In che senso sempre fissi ? Le 2 giornate fisse riguardano solo le Zps e solo il mese di gennaio....nel Ve 5 giovedì e domenica...a Padova Zps fiume spariamo il sabato e la domenica invece
intendevo in ve5 sono sempre giovedi e domenica? per tutta la stagione giusto?

intendevo in ve5 sono sempre giovedi e domenica? per tutta la stagione giusto?
Il Ve5 è uguale a tutti gli altri ambiti...ci esci il lunedì mercoledì giovedì sabato e domenica a scalta 3 giorni...solo il mese di gennaio essendo Zps si cacciano a giorni fissi il giovedì e la domenica

Il Ve5 è uguale a tutti gli altri ambiti...ci esci il lunedì mercoledì giovedì sabato e domenica a scalta 3 giorni...solo il mese di gennaio essendo Zps si cacciano a giorni fissi il giovedì e la domenica
okok adesso ho capito...scusate l'off topic...ti ringrazio Gio DK

Oggi giornata buona di media nel rovigotto con molti carnieri intorno alla decina/dozzina, soprattutto alzavole, noi compresi. In spiaggia carnieri anche superiori, mentre nelle zone più interne risultati inferiori.
Comunque malgrado sole e poco vento gli Uccelli hanno volato bene e in branchi fino alle 9 …… con molti germani, purtroppo inavvicinabili, poi quasi uno stop totale fino al giro d’acqua dopo le 12, infine qualche volo di az. che ha consentito di arrotondare il risultato mattutino. Giornata serena e apprezzabile, seppur non foriera di risultati particolari o eccezionali. Bye

Dal chiaro livornese racconto di una mattina leggermente più movimentata. 2 alzavole presenti nel chiaro girottolano fino all'alba chiara, troppo curiose al canto della voliera dove rimangono. Alle 8 arrivano 5 alzavole e 2 germani, due di queste fanno un passaggio di troppo sulle stampe e si aggallano, le altre si mettono a 100 metri. Alle 8,30 giretto gattopardo e una ritorna in botte. Fine dei giochi.

Oggi giornata buona di media nel rovigotto con molti carnieri intorno alla decina/dozzina, soprattutto alzavole, noi compresi. In spiaggia carnieri anche superiori, mentre nelle zone più interne risultati inferiori.
Comunque malgrado sole e poco vento gli Uccelli hanno volato bene e in branchi fino alle 9 …… con molti germani, purtroppo inavvicinabili, poi quasi uno stop totale fino al giro d’acqua dopo le 12, infine qualche volo di az. che ha consentito di arrotondare il risultato mattutino. Giornata serena e apprezzabile, seppur non foriera di risultati particolari o eccezionali. Bye
In spiaggia intendi che fanno il capanno sulla battigia o sulle barriere frangiflutti? Da me non c'è più nessuno che lo fa causa soliti noti ****oglioni...

In spiaggia intendi che fanno il capanno sulla battigia o sulle barriere frangiflutti? Da me non c'è più nessuno che lo fa causa soliti noti ****oglioni...
nel rovigotto c'e' ancora qualche zona in cui si puo' sparare dalla battigia, confermo i carnieri che riporta il buon beppe, specialmente il primo dell'anno.

apertura dell'anno per me in adige , ce ne troniamo con 2 germani entrati di alba scura. Sabato e domenica giorni fissi al lago essendo in zps, Sabato son riuscito a far 4 tiri sulle canapiglie e qualche folaga, domenica decisamente piu' calma , ma 3 tiri li abbiamo fatto un fischione e un'alzavola sollitaria e l'immancabile folaga. Ieri invece giornata di lavori a sistemare capanno un po' spogliato dalle burrasche e stamperia.

Mercoledì nel Delta Po Rovigo, Bella e fitta nebbia, vento in terra, acqua e marea giusta, ma ….. uccelli e voli ben pochi purtroppo. Delusione quasi generale x quello che so nelle aree tra baramarco, Basson, Girotto, canarin, ecc. con carnieri medi in area 4/7 fatti peraltro quasi tutti in Alba, poi ….. 2 palle allucinanti !!
Pochi hanno fatto (forse spiaggia o lungo Po) la doppia cifra a fronte però di alcuni con numeri da schedina. Annata mediamente deludente e comunque inferiore alle aspettative in molte botti del Delta.

Mercoledì nel Delta Po Rovigo, Bella e fitta nebbia, vento in terra, acqua e marea giusta, ma ….. uccelli e voli ben pochi purtroppo. Delusione quasi generale x quello che so nelle aree tra baramarco, Basson, Girotto, canarin, ecc. con carnieri medi in area 4/7 fatti peraltro quasi tutti in Alba, poi ….. 2 palle allucinanti !!
Pochi hanno fatto (forse spiaggia o lungo Po) la doppia cifra a fronte però di alcuni con numeri da schedina. Annata mediamente deludente e comunque inferiore alle aspettative in molte botti del Delta.
Ora una decina di giornate sperando in qualche spostamento erratico o di rimonto , ma speranze ridotte al lumicino. Si pensa già a svuotare, seminare, migliorie..... E questo è anche il bello 🦆☺️

Beppe il delta e' in declino da qualche anno oramai, sia per l'abbandono di diverse valli, sia per il cabio sistematico degli ambienti nelle rimanenti (si son creati ambienti piu' piccoli per gestire le alzavole a discapito dei fischioni molto meno gestibili) sia per la scarsa pressione all'interno delle valli. Gli spettacoli dei fischioni in mare come una decina di anni fa oramai son un miraggio , e tu credo lo sappia bene. Oramai se si cercano i fischioni bisogna andar a Grado, ma li si sa devi aver o invito o residenza. Un'abbraccione lazzarone.

Questa la devo raccontare : stamattina al mio chiaro arrivano quasi a giorno 2 canapiglie , cominciano a girare sospettose perche' forse mi hanno visto dato che ero in piedi nel capanno, comunque credono al canto dei richiami e al terzo giro mi sfilano un pò lunghe e io penso che e' meglio provare; prendo la prima che peró avendo tirato piombo dell'8 non rimane stoppata e che finisco con la seconda del 7, a questo punto per istinto tiro anche alla seconda che siccome verso la parte del cielo ancora scuro non valuto bene la distanza e comunque cade (secca) fuori dal chiaro; quando la vado a raccogliere non potevo credere che fosse quella macchia bianca laggiu' 😳.Fucile Cosmi canna 68 6/10 cartuccia caricata da me con vecchia DN in bossolo di cartone borra feltro chiusura tonda piombo 6. Adesso non si parla d'altro che canne overbored tribore l'ultima Benelli cartucce tutta plastica contenitori tungsteno ecc ecc .Penso che abbiamo avuto il meglio in fatto di fucili e cartucce e adesso x il solito discorso del consumismo e della moda ci fanno credere a chissa' quali trovate 😁💪

Questa la devo raccontare : stamattina al mio chiaro arrivano quasi a giorno 2 canapiglie , cominciano a girare sospettose perche' forse mi hanno visto dato che ero in piedi nel capanno, comunque credono al canto dei richiami e al terzo giro mi sfilano un pò lunghe e io penso che e' meglio provare; prendo la prima che peró avendo tirato piombo dell'8 non rimane stoppata e che finisco con la seconda del 7, a questo punto per istinto tiro anche alla seconda che siccome verso la parte del cielo ancora scuro non valuto bene la distanza e comunque cade (secca) fuori dal chiaro; quando la vado a raccogliere non potevo credere che fosse quella macchia bianca laggiu' 😳.Fucile Cosmi canna 68 6/10 cartuccia caricata da me con vecchia DN in bossolo di cartone borra feltro chiusura tonda piombo 6. Adesso non si parla d'altro che canne overbored tribore l'ultima Benelli cartucce tutta plastica contenitori tungsteno ecc ecc .Penso che abbiamo avuto il meglio in fatto di fucili e cartucce e adesso x il solito discorso del consumismo e della moda ci fanno credere a chissa' quali trovate 😁💪
Mai avuto dubbi sulla bontà delle vecchie canne....le novità sono soprattutto marketing/trovate pubblicitarie per poter vendere qualche fucile...con sta storia dell'acciaio poi ci han marciato sopra alla grande. Devono pure campare anche loro però! 😉

Penso che abbiamo avuto il meglio in fatto di fucili e cartucce e adesso x il solito discorso del consumismo e della moda ci fanno credere a chissa' quali trovate
diciamo che non è un fucile proprio alla portata di tutti i portafogli, soprattutto se nuovo o se usato pari al nuovo

Se penso che tanti hanno per casa 3/4 fucili (in simil acciaio e simil legno) che hanno pagato 2/3 mila euro ognuno e che poi cambiano continuamente strozzatori o cartucce o canne perche' non vanno ......
Salvo poi accorgersi che bastava tirare dritto :ROFLMAO:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto