Radio Botte 2018/2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Una 3 giorni all'insegna di albette interessanti al chiaro. Io non presente, ma i ragazzi che hanno presidiato riescono a portare a casa qualche uccello di piatto becco. Purtroppo le sorti della giornata si giocano tutte alle prime luci, dopo solo rare occasioni su selvatici singoli. Ora, tocca a me. Indeciso tra la giornata di domani o quella di giovedì. La prima è prevista come la più fredda da inizio stagione, ma guardando il meteo altrove, stò tentando di convincere il mio compagno di turno a puntare sulla più calda giornata di giovedì. Vedremo.

Domani ci tocca la giornata al chiaro cor Cicalone.
Tra la vacanza a fine novembre e un mal di vita stramaledetto che m'ha bloccato è un sacco di tempo che non vado, sono in astinenza da caccia all'acqua!
Il meteo prevede quel freddo che aspettiamo da un po.... che dire?
Una certezza di sicuro saranno le pappardelle al ragù!
Vi aggiorneremo.

Come promesso eccomi col racconto della giornata al chiaro
Iniziamo subito con le stranezze: arrivo sul posto prima io del Cicalone! Mai successo...
Si inizia con un bel caffè alla casa di caccia perché ci sta sempre bene, poi stivaloni, fucili, anatre nella balla e via verso il chiaro.
Non fa quel freddo che avevan previsto (promesso?) e non c'è un filo di vento quindi durante l'avvicinamento si sente subito che "c'è roba"! Nitidi un paio di quack di germana e tanti prim prim di barazzoli: maremma 'ane oh quante sono?
L'orologio dice che siamo oltre l'ora di partenza, occhio che lo sanno anche i selvatici!
Mauro in un capanno e io nell'altro ci facciamo male agli occhi per cercare di scorgere ste papere ciarliere ma né io né lui ne veniamo a capo, c'è troppa vegetazione!
Iniziano così le partenze, come sempre via per primi i germani, lontani e quasi muti, saranno stati una decina circa.
Poi vanno via nello scuro dù contingenti di alzavole, non meno di venti-trenta a volta: non c'è verso di andare oltre il sentirle! Porcaputtana!
Il cielo è ulteriormente schiarito nel frattempo.
All'improvviso mi si palesano delle sagomette a tiro, non faccio in tempo a capì che son quattro barazzoli che anche loro alzano il dito medio e se ne vanno.....
Fatto giorno uno di questi ci torna a trovare, si rimette un po' lungo, dopo un po' allora lo avvicino e riesco ad abbatterlo: e dai, magari un'alzavolina si porta a casa, cappottaccio evitato! Casca oltre il bordo, devo aggirare un bel moraio.... arrivato.... non c'è più! Non si trova e non ho nemmeno portato la Gaia, la vecchietta è a casa sull'asciutto!
La faccio breve: la ritroviamo un'ora dopo a 200mt, mentre ce ne ritorniamo verso la casa, in mezzo al campo appena fresato, mezza rosicchiata non si sa da chi!
Un giretto veloce ci concede un piccolo contorno di due beccaccini, uno per uno, son sempre graditi, no?
Alla casa ci facciamo dù megapiatti di pappardelle al ragù, giusto per riconciliarci col mondo! Cantuccini, caffè e via!
Poi Mauro prende la via di casa e io, che normale non sono, me ne ritorno a fare un'altra oretta di caccia, infruttuosa si, ma dove stai meglio che li?
Mi volevo togliere la voglia di tirà a dù becchipiatti e vabbè, non me la son tolta, ma non si molla, bisogna solo arrivare al giorno che tocca a noi, ma quanto manca alla prossima settimana?!!

Aggiornamenti dal chiaro, mentre io sono in ufficio a rosicare.
Al momento cinque pazzetti, tre fischioni, una folaga e qualche tedesco.
Buon movimento di becchi piatti, tanto che la mattinata è volata....così mi han detto!!!

Galeotto, ma dove ce l'hai il chiaro come zona ?? Bye

Ieri sera Bulgari disdice l'appuntamento per oggi, io ne sono quasi felice perchè non sono proprio in forma ..... probabilmente la giornata passata con indumenti improvvisati sotto un'acquazzone infernale ha lasciato i postumi, ma la guerra è guerra, non metto la sveglia, m'imbottisco di aulin mandato giù con un bicchiere di latte e cognac e vado a letto. Alle 4, la sveglia è naturale, sono un bagno di sudore, apro la finestra, pioggerella ...... vado, se devo morire che sia da paperaro. Scrivo una lettera pregando la mia famiglia in caso non tornassi di venire a prendere le mie spoglie al capanno ( allegano le coordinate gps ), dopo di che ... i miei desideri di essere tumulato col vestito del matrimonio, ma con al collo la mia collana di richiami e di far di tutto per una cassa rifinita camo Max4 ..... [badair.gif].
invece .... freddino si, ma niente pioggia a dare il colpo di grazia al fisico malandato. Ed era meglio che rimanessi al letto ..... anzi no !! Anche perchè se la giornata è stata avara di emozioni, la speranza che ci fosse qualche movimento non mi ha mai abbandonato .... sino a mezzogiorno, quando un imprevisto di mia moglie, mi costringe a tornare a Roma anzi tempò ... in fondo è Santa Lucia
Una sola alzavola in carniere, un'altra a distanza tungsteno non ha avuto attenzioni diverse dalla sola osservazione, avendo deciso di utilizzare il 20 da qui a fine stagione. Un bel branchetto di pavoncelle nuove ed un piacevole caffè con amici al bar della stazione sono stati contorno ad una mattina piena di speranza, ma vuota di uccelli.

Allegati

• photo65399.jpg
    photo65399.jpg
    118.7 KB · Visite: 0
Ho letto dei "miracoli" che fanno le cartucce al tungsteno... Chi mi può consigliare quali comprare?

Le uniche che ho provato e posso garantire sono le B&P MG TUNGSTEN 35 gr....costano 3 euro e passa a cartuccia, ma per tiri a fermo oltre i 40 e fino ai 60 mt, puoi andare tranquillo

Ciao,Marco

Altro fine settimana da pianto.....ieri alba nel capanno lungo il fiume Brenta......temperatura alle 06.00 di -5° giornata spettacolare dal punto di vista meteo ma con zero uccelli in aria.....

Stamani cambio posto......ma la minestra è sempre la stessa.....mattinata deserta per quanto riguarda pecchi piatti......mi salvo dall'ennesimo cappotto dopo pranzo con un beccaccino.........

Ciao,Marco

Possono essere utilizzate in un beretta A302 e un Benelli M1?

Se punzonate pf ** e con strozzatura non inferiore a 3 stelle ..... si. Poi ci sono strozzatori amologati per utilizzo no-toxic con impressa steel ok.
Personalmente utilizzo le mg2 tungsten su fucile Cosmi del 1960 strozzato 2 stelle. Mai avuto problemi. Ultimamente sono riuscito ad entrare in possesso pagandole 3 euro/cad di munizioni baschieri pallino 8 in tungsteno le tungsten pigeon sup star 36 gr., purtroppo credo che le testerò la prossima stagione, visto l'andazzo e il desiderio di chiudere la stagione ad anatre nel mio chiaro con il venti. Calcolando l'estrema durezza della lega e la massa, penso che il pallino piccolo rapporto lo standard di quello utilizzato nelle tradizionali munizioni con piombo, sia comunque efficace anche sulle anatre maggiori e poi, a detta di Cosmi, potrei utilizzarlo tranquillamente nell'altra canna strozzata 1 stella. Tra il pallino del 6 dellle mg che utilizzo ora e quello dell'8, ci sono a favore di quest'ultimo il doppio di pallini. Quando avrò i primi risultati di questo mio test, vi comunicherò le impressioni ...... ovviamente il prezzo è imbarazzante, ma usate con intelligenza ,su animali posati lontani o anche sui feriti in acqua , ma anche come terzo colpo di recupero ... alla fine, per chi come me spara non più di 250 colpi l'anno, significa utilizzarne sicutìramente meno di 50, ma soprattutto con un'altissima percentuale tra quanto si spara e quanto si raccoglie

Oggi sul Po nel pavese, relativamente freddo -1, 0 gradi con venticello gelido sostenuto
Visti 5,6 branchetti
1 branchetti a cui non abbiamo tirato perché mi sembrava fossero intenzionati a mettersi nel gioco, ma poi ci hanno fatto il dito medio
E un maschio che si posa fuori tiro, e si allontana in corrente e poi parte lontano
Mi salvo con un branchetto di alzavole (10-15) che si mettono in una morta alle mie spalle e ne prendo una
Comunque uccelli cattivissimi quest oggi, si vede che non era giornata

Vado solo sabato mattina a papere con temperatura ben al di sotto dello 0 ma i risultati sono come al solito da schedina... Ero da solo e gli avvistamenti sono stati ben pochi... Vedo sfrecciare 3 alzavole fuori tiro e alle prime luci d'elba partono dal chiaro due germani che sbagliano direzione venendomi in bocca e con 3 colpi riesco a stopparle ambedue... Alle 8.30 visto il nulla e che la temperatura non era gradevole ed il chiaro si presentava ghiacciato ai bordi, decido di levare le tende e nella camminata alla macchina decido di far festa l'indomani scegliendo i tordi...

Saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto