Giornata da papere ieri. Peccato ci sia poca selvaggina e soprattutto che Gennaio è un incognita se non fosse che la memoria degli ultimi anni ci porta ricordi di cacciate interessanti. Dunque il gruppetto del chiaro d.t., messo in allerta. La mattina siamo solo io e Michele. Ultimamente non ho quell'ansia, quella tensione che rende le notti insonni in attesa della sveglia, meglio il caldo delle lenzuola, ma la compagnia di michele al capanno stimola più della permanenza del caldo letto, tra l'altro con la moglie che sembra solidale nella protesta con i cugini francesi, visto il pigiamone giallo felpato e ..... niente passera [cry.gif] ed allora si tenta con la papera. Arriviamo in capanno con una leggera pioggerella. Anatre niente in acqua ... buio incredibile, l'alba sembra non arrivare mai .... la piana tace ... non un colpo, ma non è la prima volta che in condizioni meteo ideali, l'alba scura e la tardiva alba chiara sono vuote di voli e presenze. I nuvoloni rendono la visibilità difficoltosa, ma non per impedire d'intercettare il volo di un mestolone che si mette lungo per poi ripartire dopo pochi minuti e lo stesso faranno 4 alzavole giunte poco dopo. Guardiamo l'orologio, sembra ancora notte ma già sono le 7,30 e continua a piovigginare. Passa un'ora, il chiaro del dirimpettaio nel frattempo aveva tirato una volta e quelli saranno gli unici colpi fin quando decidiamo di optare per il Bar del paese piuttosto che per il caffè al cucinino. Sappiamo che dovremmo stare tutto il giorno e nel primo pomeriggio con previsioni ancora più temporalesche ci avrebbero raggiunto Roberto e Mirko impegnati a lavoro. Cappuccino, cornetto e passeggiata lungo le strade che costeggiano le paludose bandite in zona per vedere se almeno là qiualche becco piatto fosse presente. Un paio d'ore volate, si ritorna e dal colle che domina il chiaro vediamo all'interno un nutrito branco di alzavole posate. Ecchecaxo ..... , ma gasati, parcheggiamo e ci avviamo a piedi verso il capanno nel mentre un colpo di un collega in giro per fossetti le fà involare, quando ancora non eravamo all'ingresso del chiaro. Occasione persa, ma non fà nulla, ci dà fiducia. Invece la pioggia copiosa non produce gli uccelli sperati, ma quando meno te lo aspetti l'azione più bella [36].
L'azione che, in annate scarse ti riempe di gioia e ti dà lo stimolo giusto per continuare a coltivare la nostra passione.
E' quasi l'una, vedo Miche al telefono, aggancia, si avvicina alle feritoie, prende il fucile si gira e mi fà :
Andiamo !!!
Dove ??
Ho sentito Roberto, è arrivato all'agriturismo da Paola ... ci aspetta lì ...... Fettuccine in curata !!
Tempo 4 minuti e 36 secondi netti e siamo al ristorante. Neanche Varenne avrebbe fatto meglio. Una fiamminga di tagliatelle al ragù ci lascia appena il tempo di appostarsi e sono nostre .... tempo di riflettere sull'eccellente qualità del ragù di condimento ..... ragù nuovo ... rugginoso come le alzavole di passo, un bicchiere di Rosso locale per accompagnare ed ecco che arriva una seconda fiamminga ..... pici all'aglione .... e poi per finire tozzetti con il vin santo.
Che azioni ragazzi !!! Neanche una padella ... solo scodelle lucidate con la scarpetta :razz:.
Fuori aveva ormai smesso di piovere, ci tratteniamo fin quando Mirko ci chiama dall'appostamento chiedendoci che fine avessimo fatto. Una bella fine !!
Torniamo a caccia ..... non si vede penna in cielo se non cormorani, gabbiani e stranamente molte allodole, siamo quasi in zona cesarini quando ricomincia a piovere, lo fà per dieci minuti, pioggia fitta ed eccole si materializzano le anatre. Mirko appostato ad altro capanno subito intercetta e fà sue un'alzavola ed una codona, noi poco dopo replichiamo con 3 alzavole. Mancano 10 minuti allo stop, ma il cielo si apre e non vedremo più anatre. Da Orbetello nel frattempo ci erano giunte notizie eccezionali, molte anatre in laguna per la gioia di chi era appostato la mattina, anche se chiusa a germani ed alzavole, gli amici che hanno insistito nonostante una stagione da dimenticare, si sono stradivertiti con il resto del mondo a becco piatto. Decidiamo di soffermarci ad osservare il rientro, nella speranza che quel movimento nella non distante laguna abbia portato uccelli nuovi anche da noi, invece solo poche alzavole vedremo a fucili nel fodero. Giornata piacevole, compagnia superlativa, pranzo da urlo .... carniere deludente per le aspettative che la giornata ci lasciava sperare, ma alla fine .... cosa si vuole di più dalla vita ??? [29]