Radio botte 2013-2014 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Joe basta...dagli tregua!!!!! [22][allah.gif]

[lol.gif]

Naaaah !!! Quando mai loro la danno a me ?....tra un giorno , nei miei sogni saranno nuovamente delle meteore!.....[Trilly-11-11.gif]
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Stamattina in laghetto i miei colleghi assieme a Fabio hanno fatto una Folaga e 1 germano........la femmina si è salvata.......pazienza,d'altra parte è una riproduttrice in +....
Io e Roby abbiamo portato a casa maschio e femmina di alzavola.
DOMANI SARA' UN ALTRO GIORNO..... e anche l'ultimo purtroppo......
Ciao,Paolo

Stamattina ultima alba in attesa delle meravigliose anatre (anche perche' in Umbria oggi si chiude per germani ed alzavole e da noi le altre anatre sono una rarita'!)...in quello che ormai e' diventato il mio chiaro, ossia un bel laghetto in cui stranamente non va mai nessuno, c'erano 8 bei germani, ma purtroppo sono riuscito a sparare solo ad uno che si e' voluto suicidare!! Poi ho fatto una coppiola su due folaghe che volevano buttarsi nel laghetto...e' la prima volta che sparo alle folaghe in volo (ossia a piu' di 1/2 metro dall'acqua)...tornato a casa soddisfatto della cacciata e piu' in generale di tutta la stagione che per me e' terminata!! In bocca al lupo a chi domani fa chiusura!!! Ora pulisco il mio fucile e aspetto che la nuova stagione mi faccia vivere delle nuove emozioni...in fondo mancano solo 7 mesi!!!!

Un grosso ibal a tutti quelli che domani riusciranno a fare l'ultima alba della stagione!!!!!

Ai soliti culoni ( alias vento&dome, Joe magasso&company, Mattia, ecc ecc.....) dico di mettersi una mano sulla coscienza con le femmine e lasciarle stare così fanno le uova hihiihhhihhhih

Ciao,Marco.

Un grosso ibal a tutti quelli che domani riusciranno a fare l'ultima alba della stagione!!!!!

Ai soliti culoni ( alias vento&dome, Joe magasso&company, Mattia, ecc ecc.....) dico di mettersi una mano sulla coscienza con le femmine e lasciarle stare così fanno le uova hihiihhhihhhih

Ciao,Marco.

L'unica femmina che lascio stare domani è .....la mia,visto che dormirò all'addiaccio!...ma tutte le altre[5a]!
Le lascerò stare dal 31 in poi........
Ciao,Paolo

Stasera ho riportato il solito amico al lago e gli ho fatto fare una bella padella ad un germano ma ce ne erano diversi posati! Domattina mi alzo, costi quel che costi faccio spollo e rientro al lago!

Ultima uscita stagionale conclusa alla grande con una splendida tripletta di due maschi e una femmina di germani alzati dopo km di canali percorsi. Doppia soddisfazione perchè abbattuti con cartucce caricate da me. Un ibal a tutti per domani ultimo giorno di caccia e poi ad aspettare in ansia la prossima stagione.

E' finita la mia prima stagione di caccia. Malgrado non abbia più l'età del facile entusiasmo, delle ansie per la novità, mi è capitato spesso di svegliarmi un'ora prima della sveglia solo perchè quel giorno provavo un nuovo strozzatore, o perchè il nuovo germano della mojo era arrivato il giorno prima; mi è capitato di scattare per illusioni nella penombra dell'alba sperando in un germano che poi si rivelava solo una visione frutto della mia mente; mi è capitato di pregustare già una bella anatra all'arancia nel piatto per un tiro ai 15 metri su uno stormetto sfrecciante davanti alla postazione, per poi capire che con lo strozzatore 2 stelle non si spara all'alba da vicino; mi è capitato di emozionarmi per un'alba fra le nuvole, di bestemmiare per la pioggia imprevista battente sul mio impermeabile per tutta la mattinata, di battere i piedi congelati dal -5°. Di fare 4 chiacchiere con perfetti sconosciuti con la stessa passione, che unisce come fossimo amici da tempo. Di venire amichevolmente sbeffeggiato per padelle inaudite. Mi è capitato di fumare la sigaretta più gustosa che io ricordi negli ultimi anni, subito dopo aver buttato giù il mio primo germano, sapore di soddisfazione. Questo sito mi ha aiutato molto, mi ha fatto compagnia, mi ha anche aperto un mondo, purtroppo, verso gente che non avevo mai conosciuto neanche indirettamente, i 100x100, facendomi capire che c'è gente che odia i cacciatori, gente incoerente e senza sostanza, per fortuna poca, che augura la **** nostra e di malati solo perchè la medicina utilizza animali.

Tutto questo e molto di più, emozioni quasi sempre belle ed ogni tanto brutte, mi sono state regalate in questa stagione di caccia, e vi dico che le tasse meglio spese della mia vita le ho pagate lo scorso settembre, fanculo i soldi gliene do anche il doppio allo stato e alle aavv se sapranno conservare e migliorare il nostro mondo, alla faccia di chi non vuole.

Grazie a tutti

Eccoci......un pò malandati ma ECCOCI !
Ultima uscita della stagione molto,anzi MOOOOOLTO bagnata e MOOOOOOLTO movimentata,tra onde di mezzo metro,pioggia battente e bora a josa!
Mai paura,ci siamo difesi alla grande e seppur consapevoli che si poteva fare di + accettiamo la realtà dei fatti!
Sparare in tre da una barca in balia delle onde,della pioggia e della bora non è tra le cose + semplici e ci sta anche qualche padella.....beninteso....."padella "sul doppietto o sul tripletto non riuscito sparando al branchetto in buffata a mille all'ora sulla stampèra ma mai ,e dico mai,che non ne siano cadute almeno due.............ecco perchè prima dicevo .......MAI PAURA CI SIAMO DIFESI.......
Con un bel groppo alla gola posto in SP questa ultima cacciata dell'anno....
Una forte pacca sulla spalla a mio figlio Fabio e a Roby,nostro "socio" di caccia e un nostalgico saluto alla laguna.....allo sguass.....alle papere e a....................RADIO BOTTE !.......[Trilly-11-11.gif]è FINITAAAAAAAAAAA!...
Ciao,Paolo.

Forse ieri era la giornata che abbiamo atteso tutta la stagione ma per una sbagliata strategia non l'abbiamo guastata totalmente e questo ci lascia un po' di amaro in bocca...ma anche questa è esperienza e gli errori di ogni tipo servono a crescere (meglio vederla così) è stata comunque una bella giornata che andrà negli album dei ricordi e servirà a farci passare questi interminabili mesi!

Quest' anno avevo già capito che le uniche emozioni me le potevano dare solo i germani!
Ieri sveglia alle 5 e pioveva a dirotto ma parto ugualmente per il lago. Purtroppo ho sbagliato posto ed i germani mi sono passati fuori tiro.
Ho aspettato tutto il giorno che tornassero sotto una pioggia che non mi ha dato 1 minuto di tregua. Solo a pranzo sono tornato a casa.
Nel pomeriggio ero di nuovo al capanno e verso le 15,30 ecco circa 15 germani che tornano e si posano lontano da dove ero poi altri 7-8 ed anche questi fanno uguale. Io impossibilitato ad avvicinarli ho aspettato cercando di tanto in tanto di fischiare ma causa le mie scarse capacità e lo scarso fischio non è che abbia ottenuto grandi risultati. Ad un certo punto un maschio solitario si stacca dal gruppo e piano piano si avvicina agli stampi femmina ma fermandosi a una cinquantina di metri. Le provo di tutte ma lui rimane li impassibile sotto un diluvio battente. Dopo almeno mezz' ora intuisco che se ne sarebbe andato ed appena fa per alzarsi lo brucio con una mitica DN pb 4supernik preparata ad oc e canna 81 mezza stella. Non ci credo neanche io dalla felicità comincio subito al recupero e finisco di inzupparmi ben bene. Gli altri mi passano anche a tiro ma il recupero non sarebbe stato dei più facili per cui mi dedico alla mia preda. Dopo mezz' ora di tentativi con la canna alla fine lo aggancio e lo recupero. Sono le 16.45, decido che la mia stagione di caccia poteva concludersi così, con un bellissimo germano maschio perfettamente impiumato... Non c'è male per 10 ore sotto la pioggia battente ma devo dire che me lo ricorderò per parecchio tempo!

Per SalCan, quoto in pieno e complimenti per quanto espresso. Personalmente mi sono rivisto nelle tue belle parole quando tre anni fa iniziai quest'avventura dopo aver tenuto chiuso nel cassetto la mia licenza per trent'anni. Adesso sono felicissimo di poter pagare quelle tasse per cinque mesi di vere emozioni.

Anche ieri le speranze ci hanno abbandonato,eravamo molto ottimisti e qualcosa di piu' si poteva ottenere,forse si sperava in un miracolo che potesse salvare questa stagione disastrosa , comunque abbiamo salvato il cappotto con 1 folaga.I nostri vicini hanno bombardato alla grande alle folaghe mentre noi abbiamo fatto gli spettatori,pazzienza,l'unico rammarico che è finita.IBAL a tutti.

È FINITAAAAA!!!!!! Mai stato così contento che sia finita x quest anno ho finito di soffrire di consumare ricariche nel chiamare colleghi in laguna e io a Roma.a romaaaaa.mortacci loro e di chi mi ha portato!!!!!chiudo una caccia molto ben con alzavoline che staccò a tutte le distanze.....chiudo la caccia con mio papà che mi ha sostenuto e aiutato nel tenere un buon posto da sabato x mercoledì e giovedì.ma son proprio contento di non dover più prendere treni di notte x andare e la mattina presto x tornare, speriamo che la gastrite passi e mi dia adesso tregua, oltre al ricordo di una gran bella cacciata mi portò un influenza non da poco che torna a Roma con me che mi ha risparmiato tutto l'inverno per lasciarmi cacciare!!! Poi che si cacci bene o male tanto o poco bisogna pensare alla fortuna che abbiamo, la salute, la vista, ecc. Che c da modo chi più chi meno di vivere la nostra passione in tutte le sue sfumature.w la caccia le papere e la gnocca!!!!!!!

Eccoci......un pò malandati ma ECCOCI !
Ultima uscita della stagione molto,anzi MOOOOOLTO bagnata e MOOOOOOLTO movimentata,tra onde di mezzo metro,pioggia battente e bora a josa!
Mai paura,ci siamo difesi alla grande e seppur consapevoli che si poteva fare di + accettiamo la realtà dei fatti!
Sparare in tre da una barca in balia delle onde,della pioggia e della bora non è tra le cose + semplici e ci sta anche qualche padella.....beninteso....."padella "sul doppietto o sul tripletto non riuscito sparando al branchetto in buffata a mille all'ora sulla stampèra ma mai ,e dico mai,che non ne siano cadute almeno due.............ecco perchè prima dicevo .......MAI PAURA CI SIAMO DIFESI.......
Con un bel groppo alla gola posto in SP questa ultima cacciata dell'anno....
Una forte pacca sulla spalla a mio figlio Fabio e a Roby,nostro "socio" di caccia e un nostalgico saluto alla laguna.....allo sguass.....alle papere e a....................RADIO BOTTE !.......[Trilly-11-11.gif]è FINITAAAAAAAAAAA!...

Ciao,Paolo.

Grande Paolo e grazie per avermi reso partecipe della tua ultima avventura stagionale ..... sai benissimo che non è finita !!! ai veri paperari non finisce mai ...anzi ora inizia il bello !!

Ciao .... ed ancora ...... GRANDEEEEEE !!

Seconda stagione consecutiva che "regalo" la quota associativa all'ATC lagunare. Per i troppi inviti ricevuti non ho saputo decidere quali accettare, ma intanto il tempo passava ed è arrivata la chiusura di stagione! Ma che c@zzone che sono! [lol.gif]

Ho perso tutta la collana con i richiami, penso di averla lasciata in una coveggia a dicembre che tristezza!! Sono depresso.ho perso pure il richiamo corvo preso da neanche un mese......uffiiiiiiiii!!!!!

Marchinooooo.....ma allora non è che fischi proprio tanto......da Dicembre te ne accorgi solo adesso ?????[26].....
Ciao,Paolo.

E si e' davvero finita anche quest'anno. Chiudiamo un'altra stagione che sara' difficile dimenticare, per tutte le emozioni che ci ha regalato ,dalle albe meravgliose ai colpi di scena di giornate cominciate male ma finite nel migliore dei modi, di altre che sembravano buone invece si sono rivelate scarse,delle belle fucilate,delle padelle,delle curate dei germani che ancora ci fanno tremare, dei riporti dei nostri springer,dell'acqua e del freddo presi,delle cazzate "sparate" nelle lunghe attese con conseguenti risate a volte da farci scendere le lacrime. Ora non ci rimane che aspettare settembre impegnando il tempo nella ricarica, sistemando tutta l'attrezzatura e prepararne di nuova in attesa di una nuova alba..

Francesco,Domenico,Jhon & Jill

Seconda stagione consecutiva che "regalo" la quota associativa all'ATC lagunare. Per i troppi inviti ricevuti non ho saputo decidere quali accettare, ma intanto il tempo passava ed è arrivata la chiusura di stagione! Ma che c@zzone che sono! [lol.gif]

Paolo,scusa ma mi sento "compreso"tra gli amici che "non ti hanno mai invitato".......
Niente scusanti.......o se....o ma....però voglio rendere noto una cosa......PAPALE PAPALE :
Purtroppo noi siamo in tre,io ,mio figlio e Roby!
Già questo ti dovrebbe rendere un pò l'idea delle difficoltà che troviamo disponendo di una sola barca in tre.......figuriamoci se fossimo in quattro!
Un pò di volte siamo usciti solo io e Fabio.....un pò di volte siamo usciti solo io e Roby......credo una sola volta sono usciti Fabio e Roby senza di me e spero tu capisca che quelle poche volte in cui possiamo cacciare finalmente in due ( che peraltro è ,per tutti i cacciatori di valle una regola....)siamo solamente presi dal pensiero che finalmente potremo cacciare con un pò di spazio in piu' e/o finalmente poggiare il nostro culo sul tambucio,all'interno di una bella e confortevole botte anzichè in una coveja volante....tre le onde e il continuo fastidio del beccheggio e del rollio......
Ripeto......teniamoci in contatto (....e il TENIAMOCI vale per entrambi) ...... se mi dovesse capitare di "poter" o "dover" uscire da solo ben volentieri ti porterò a caccia con me.
Con fraterna amicizia,Paolo.

Paolo,scusa ma mi sento "compreso"tra gli amici che "non ti hanno mai invitato".......
Niente scusanti.......o se....o ma....però voglio rendere noto una cosa......PAPALE PAPALE :
Purtroppo noi siamo in tre,io ,mio figlio e Roby!
Già questo ti dovrebbe rendere un pò l'idea delle difficoltà che troviamo disponendo di una sola barca in tre.......figuriamoci se fossimo in quattro!
Un pò di volte siamo usciti solo io e Fabio.....un pò di volte siamo usciti solo io e Roby......credo una sola volta sono usciti Fabio e Roby senza di me e spero tu capisca che quelle poche volte in cui possiamo cacciare finalmente in due ( che peraltro è ,per tutti i cacciatori di valle una regola....)siamo solamente presi dal pensiero che finalmente potremo cacciare con un pò di spazio in piu' e/o finalmente poggiare il nostro culo sul tambucio,all'interno di una bella e confortevole botte anzichè in una coveja volante....tre le onde e il continuo fastidio del beccheggio e del rollio......
Ripeto......teniamoci in contatto (....e il TENIAMOCI vale per entrambi) ...... se mi dovesse capitare di "poter" o "dover" uscire da solo ben volentieri ti porterò a caccia con me.
Con fraterna amicizia,Paolo.

Paolo, mi devi credere, non facevo assolutamente riferimento a te e mi dispiace il fatto che tu lo abbia pensato. Ti reputo un amico e proprio di te ho apprezzato la sincerità già il primo giorno che ci siamo conosciuti di persona, quando ti venni a trovare per vedere il nuovo sguazzo e mi hai detto la stessa identica cosa che mi hai scritto poco fa. Quindi non posso assolutamente avercela con te perché quelle poche persone che ti dicono le cose, belle o brutte che siano, con franchezza le apprezzo eccome!
Poi il mio post era solo un "ragionamento a voce alta", come ho fatto anche fuori dal forum con persone che non sono iscritte e che più volte mi avevano promesso di portami in laguna e poi "son sparite nel nulla", non una polemica con chicchessia anche perché di certo non è la caccia un motivo per cui possa prendermela a male con qualcuno.
Se un domani potrò avere l'onore, anche solo una volta, di cacciare in laguna con te, il regalo sarà per me doppio perché in un colpo solo avrò modo di vedere da vicino un mondo che sogno da quando ero bambino e lo farò insieme a un vero maestro di tale caccia.
Con amicizia e stima.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto