Bè...bè...l'anno è stato chiuso in bellezza: Arrivato tardi sul posto, (6,15) ancora buio, ma con una chiaria di luna affascinante. L'acqua brillava sotto la sua luce, un leggero terrano spirava, ma con tutto ciò c'erano 13° con assenza totale di vento. Mentre preparo gli stampi, sento il richiamo di un alzavola poco distante...buon segno! Preparato il gioco, mi sistemo nella postazione, la adrizzo un pò e poi comincio a dare qualche colpo di HS. Intanto ad est si fa chiaro (e saluto il mio e il vostro amico). Dopo l'ennesimo quak quak quak, sento una fievole risposta, non capisco cosa possa essere. Ad un tratto, poco lontano qualcuno spara a un tordo spollato dal vicino aranceto ed a circa cento metri da me, verso su, parte un anatra, che sorda ai miei richiami, punta verso il mare. Ha visto gli stampi e sentito il richiamo, penso che forse ritornerà. Passano un venti minuti, ormai è giorno. La vedo ritornare, attacco a richiamare, è decisa, punta gli stampi, poi con le ali aperte, sorvola e si posa sul fiume, dietro ai giunchi. Intanto vedo che arriva un'auto...(pescatori). Decido di avvicinarla, prima che questi scendono e lei li veda e voli via. Esco dalla postazione, abbassato, mi avvicino, quando sono più o meno a tiro, mi alzo, lei mi vede e parte, ma una botta di "extra caccia" dell'RM pb 7, la ferma a dovere. Il recupero non è stato facile, comunque soddisfatto, rientro nella postazione e speranzoso scruto il mare. Il tempo trascorre veloce, senza nulla di fatto, tra una telefonata e l'altra, di amici che mi chiamano per gli auguri e per informarsi sulla mattinata di caccia. Verso le 9,00, decido di mettere qualche altra canna alla postazione e mentre ne taglio qualcuna alle mie spalle, sempre senza togliere gliocchi dal mare, vedo una sagoma che si avvicina...è un anatra!...Mi vede...fa per girare, subito qualche colpo di HS, piega e si posa tra gli stampi. Io ero letteralmente buttato a terra e in questa posizione mi avvicino alla postazione ed entro dentro, prendo il fucile e cerco di infilare la canna tra le canne :lol:. La vedo....punto e la stessa cartuccia di prima la ferma, ma non la uccide. Ora qui succede qualcosa di inspiegabile: onde evitare che l'anatra (un fischione maschio) vada a nuoto tra i giunchi, decido di finirlo in acqua. Sparo, una 32 gr dell'RM exstra caccia del 5, vedo il piombo che la copre tutta, ma ha il collo ancora dritto, ripeto il colpo, stavolta una cheddite magnum da 38 gr del 5...stessa cosa, ripeto di nuovo, un altra cheddite magnum da 40 gr del 5...stessa cosaaaaaa[sconvolto.gif]. Incredibileeeee i tiri sono stati effettuati a non più di trenta metri. A questo punto, prendo un altra cartuccia dalla tasca destra e tiro una cheddite free schot del 7, la metto dentro e gli ritiro....stracciataaaaa! qualcuno sa spiegarmi questo fatto?
Comunque il 2012 è stato chiuso bene, ci vediamo un altr'anno.
Da qui vi mando gli auguri di buon anno a tutti, con la speranza che quest'anno vi porti quello che desidera il vostro cuore.