Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Radio botte 2012-2013

-------------------------------------------------------------------------
Io ero alla foce del Petrace, tu dov'eri? Perchè all'Amato hanno sparacchiato.

Io ero all'Angitola, Zero. All'Amato avranno fatto 10 fucilate in tutti gli appostamenti pochissime anatre si contano su una mano.

Ieri ZERO VISIVO!!!! si va avanti con le speranze ormai, si spera nel freddo dell'Immacolata, che possa indurre gli uccelli a spostarsi, altrimenti la stagione si può tranquillamente archiviare così, tra le peggiori che io ricordi.

Ho letto nei post precedenti la contrarietà di molti alla caccia serale degli acquatici, vorrei, senza accenti polemici, fare qualche mia personale considerazione in merito:

1) la legge proibisce questa forma di caccia, di conseguenza chi la attua è un bracconiere.
2) oltr'alpe è considerata caccia tradizionale e nessuno si sogna di condannarla.
3) è una caccia difficile e non per "sparacartucce"
4) ha un fascino tutto suo e non può essere liquidata con paragoni "etici"( dobbiamo fare sempre molta attenzione ad usare questo termine parlando di caccia.....)
5) quando era permessa, era una forma di caccia come le altre e, gestita con criterio, non disturbava le altre.
6) oggi l'imbarbarimento ha snaturato l'attività venatoria in Italia, l'ossessione dei numeri e carnieri è lo scopo il resto non conta, gestione e rispetto non esistono; potrei farvi il paragone con ciò che succede per la caccia ai tordi in puglia dove regole secolari di rispetto e gestione sono state gettate al vento dalle nuove generazioni, mettendo in cattiva luce la famosa "spasa" o battuta, che fino a quando era nelle regole non scritte non dava nessun problema, ma oggi lasciata alla libera interpretazione dei "geni" della caccia moderna, finirà per decretarne la fine.
[2]

Ieri ZERO VISIVO!!!! si va avanti con le speranze ormai, si spera nel freddo dell'Immacolata, che possa indurre gli uccelli a spostarsi, altrimenti la stagione si può tranquillamente archiviare così, tra le peggiori che io ricordi.

Ho letto nei post precedenti la contrarietà di molti alla caccia serale degli acquatici, vorrei, senza accenti polemici, fare qualche mia personale considerazione in merito:

1) la legge proibisce questa forma di caccia, di conseguenza chi la attua è un bracconiere.
2) oltr'alpe è considerata caccia tradizionale e nessuno si sogna di condannarla.
4) ha un fascino tutto suo e non può essere liquidata con paragoni "etici"( dobbiamo fare sempre molta attenzione ad usare questo termine parlando di caccia.....)
5) quando era permessa, era una forma di caccia come le altre e, gestita con criterio, non disturbava le altre.
6) oggi l'imbarbarimento ha snaturato l'attività venatoria in Italia, l'ossessione dei numeri e carnieri è lo scopo il resto non conta, gestione e rispetto non esistono; potrei farvi il paragone con ciò che succede per la caccia ai tordi in puglia dove regole secolari di rispetto e gestione sono state gettate al vento dalle nuove generazioni, mettendo in cattiva luce la famosa "spasa" o battuta, che fino a quando era nelle regole non scritte non dava nessun problema, ma oggi lasciata alla libera interpretazione dei "geni" della caccia moderna, finirà per decretarne la fine.
[2]

Quoto al 100%

Tornato nel primo pomeriggio dalla laguna:CAPPOTTO!!!!!, ragazzi da non crederci il tempo era più che buono per le papere ( leggera bora e pioggia a tratti) il posto che avevo scelto era buono in quanto leggermente riparato dalla bora...ma di uccelli non se nè visto uno!!!!!!!!

Joe...era a circa 6 km da me in linea d'aria e l'ultima volta che lo sentito ( verso le 11) aveva fatto qualcosa ( ma sarà lui a raccontarvelo)

Continueremo ad uscire speranzosi, e visto che foto di carnieri non ne ho, vi faccio vedere come si trascorre la notte in barca:
02.12.12 coveggia sabbionara (3).jpgeccomi in barca con il "tiemo" già montato a formare una specie di tenda
02.12.12 coveggia sabbionara (5).jpg qualcosina da mettere soto i denti......
02.12.12 coveggia sabbionara (7).jpgEnrico che cerca di vincere la battaglia col panino.......e c'è l'ha fatta per ben due volte ahahahaha

- - - Aggiornato - - -

altre.....
02.12.12 coveggia sabbionara (9).jpg un brindisi ben augurante per la mattina ....

02.12.12 coveggia sabbionara (17).jpg sono le 21.30....tutti a "nannna" che alle 3.30 suona la sveglia

Ciao,Marco.

[2]

Martino, per quanto riguarda la caccia notturna agli acquatici, mi dispiace ma sono totalmente di diverso avviso,( naturalmente parlo per quello che vedo e sento nelle zone dove caccio io) tu giustamente ha detto che chi la fà qui in Italia è bracconiere perchè non permessa, però scusami ma non mi dire che ha un fascino tutto suo almeno qui a Venezia: sono appena tornato dalla laguna dove ero da ieri tardo pomeriggio e dalle 18.00 di ieri sera fino alle 3-4 di questa mattina avrò sentito non meno di 50 fucilate!!!!! tutte frutto di solo 2 cose, registratore a manetta e potente pila accesa al momento giusto per sparare!!!!!!......naturalmente con tutto questo disturbo le poche anatre che escono dalle AVF di notte per pasturare,metà vengono usate come "tiro al bersaglio" e le altre se ne tornano ad ali spiegate in riserva, lasciando noi poveri cacciatori che rispettano la legge con un pugno di mosche, io e moti altri questa mattina non abbiamo visto volare nulla grazie anche a questi signori che non hanno null'altro di meglio da fare che non bracconare tutte le sante notti, e così si stà rovinando questa bellissima e antica forma di caccia che è la caccia alle anatre dalle botti con stampi e richiamo vivi

Cordialmente saluto,Marco.

p.s. non è mia intenzione polemizzare, ma volevo solo spiegare meglio come stanno le cose da noi e spero di esserci, almeno in parte, riuscito.

Martino, per quanto riguarda la caccia notturna agli acquatici, mi dispiace ma sono totalmente di diverso avviso,( naturalmente parlo per quello che vedo e sento nelle zone dove caccio io) tu giustamente ha detto che chi la fà qui in Italia è bracconiere perchè non permessa, però scusami ma non mi dire che ha un fascino tutto suo almeno qui a Venezia: sono appena tornato dalla laguna dove ero da ieri tardo pomeriggio e dalle 18.00 di ieri sera fino alle 3-4 di questa mattina avrò sentito non meno di 50 fucilate!!!!! tutte frutto di solo 2 cose, registratore a manetta e potente pila accesa al momento giusto per sparare!!!!!!......naturalmente con tutto questo disturbo le poche anatre che escono dalle AVF di notte per pasturare,metà vengono usate come "tiro al bersaglio" e le altre se ne tornano ad ali spiegate in riserva, lasciando noi poveri cacciatori che rispettano la legge con un pugno di mosche, io e moti altri questa mattina non abbiamo visto volare nulla grazie anche a questi signori che non hanno null'altro di meglio da fare che non bracconare tutte le sante notti, e così si stà rovinando questa bellissima e antica forma di caccia che è la caccia alle anatre dalle botti con stampi e richiamo vivi

p.s. non è mia intenzione polemizzare, ma volevo solo spiegare meglio come stanno le cose da noi e spero di esserci, almeno in parte, riuscito.

io che non ne so niente..ma sono solo un semplice ed umile...MALATO di caccia..dalle tue parole, purtroppo ho capito molto..e ho scoperto cose che nemmeno mi immaginavo...
che schifo!

giornata metereorogicalmente perfetta, peccato che uccelli di passo non se ne vedono.. dopo l'alba che mi ha regalato 2 alzavole solo gabbiani e cormorani..

ciao a tutti i paperai malati di questa caccia

vorrei fare due considerazioni su quanto leggo:

la prima che riguarda il rientro serale sono d'accordissimo che e' ormai una pratica da non proseguire
visto che di cacciatori da rientro ormai ce ne sono pochi e quelli che vanno al crepuscolo ormai sono sparatori
e disk jokey che poco hanno a che vedere con il cacciatore da rientro che intendo io e conoscevo io.
il rientro era un'arte che prevedeva pochi , anzi pochissimi tiri ( molti andavano con doppietta per scegliere la cartuccia )
ed era un modo per verificare cosa rientrava e le abitudini delle papare per la pastura notturna, visto che le papere dove mangiano non dormono e viceversa........... PERSONALMENTE ACCETTO DI NON CACCIARE AL MOMENTO DEL RIENTRO
ANZI SAREI PER ANTICIPARE L'ORARIO DI CHIUSURA DELLA CACCIA IN ZONA PALUSTRE MAX ALLE ORE 16 e lasciare le papere tranquille fino alla mattina seguente.

altra cosa esattamente contraria alle odierne disposizioni e' la caccia con il freddo e il ghiaccio in padule.
questa sì che e' tradizione e ognuno di noi aspettava il freddo vero, al bora e la neve per andare a " patire "
in botte aspettando la migrazione invernale che arriva con le intemperie e il freddo.
oggi con queste nuove regole come c'e' un filo di ghiaccio tutti a letto e orde di guardie venatorie in giro assatanate
per fare verbali . e' pazzesco !!!! aspettiamo il freddo e come arriva davvero si chiude tutto, brontoliamo ci danniamo e malediciamo, ma non si fa' niente x smontare queste interpretazioni restrittive alla caccia in padule.

per me se un aspetto da condividere e' la chiusura del rientro serale, un aspetto da combattere e far valere la tradizione dimostrando la pretestuosita' delle interpretazioni restrittive delle normative per il freddo , cercando di riportare legittima la caccia in padule con un minimo di ghiaccio e neve nei chiari.

voi come la pensate ???

ciao a tutti i paperai malati di questa caccia

vorrei fare due considerazioni su quanto leggo:

la prima che riguarda il rientro serale sono d'accordissimo che e' ormai una pratica da non proseguire
visto che di cacciatori da rientro ormai ce ne sono pochi e quelli che vanno al crepuscolo ormai sono sparatori
e disk jokey che poco hanno a che vedere con il cacciatore da rientro che intendo io e conoscevo io.
il rientro era un'arte che prevedeva pochi , anzi pochissimi tiri ( molti andavano con doppietta per scegliere la cartuccia )
ed era un modo per verificare cosa rientrava e le abitudini delle papare per la pastura notturna, visto che le papere dove mangiano non dormono e viceversa........... PERSONALMENTE ACCETTO DI NON CACCIARE AL MOMENTO DEL RIENTRO
ANZI SAREI PER ANTICIPARE L'ORARIO DI CHIUSURA DELLA CACCIA IN ZONA PALUSTRE MAX ALLE ORE 16 e lasciare le papere tranquille fino alla mattina seguente.

altra cosa esattamente contraria alle odierne disposizioni e' la caccia con il freddo e il ghiaccio in padule.
questa sì che e' tradizione e ognuno di noi aspettava il freddo vero, al bora e la neve per andare a " patire "
in botte aspettando la migrazione invernale che arriva con le intemperie e il freddo.
oggi con queste nuove regole come c'e' un filo di ghiaccio tutti a letto e orde di guardie venatorie in giro assatanate
per fare verbali . e' pazzesco !!!! aspettiamo il freddo e come arriva davvero si chiude tutto, brontoliamo ci danniamo e malediciamo, ma non si fa' niente x smontare queste interpretazioni restrittive alla caccia in padule.

per me se un aspetto da condividere e' la chiusura del rientro serale, un aspetto da combattere e far valere la tradizione dimostrando la pretestuosita' delle interpretazioni restrittive delle normative per il freddo , cercando di riportare legittima la caccia in padule con un minimo di ghiaccio e neve nei chiari.

voi come la pensate ???

La 157 dice solo che è vietato cacciare nei chiari gelati STOP! Quella della caccia vietata alle anatre appena arriva il freddo è una forzatura dei SOLITI NOTI che vorrebbero imporre alle regiorni, sulla falsariga dei vari club della beccaccia che vogliono che quando gela e nevica la caccia alla becca venga chiusa perchè questo uccello si raggruppa lungo le golene dei fiumi e i litorali marini per cibarsi, molti ne approfittano facendo mattanze, quindi per le beccacce sarebbe anche giusto, ma per le anatre fà ridere, stiamo parlando di uccelli che in un giorno percorrono mezza Italia e vanno dove vogliono, non sono vulnerabili come le beccacce.

Ciao Gianni,ti ringrazio ....per la vecchia volpe.....[rire.gif]....personalmente la penso così :
Se....e dico SE....i cacciatori che frequentano le lagune libere cercassero....e dico CERCASSERO....di frequentare e cacciare in tali meravigliosi ed unici posti considerandoli come siti da autogestire , rendendosi conto che ogni cazzata fatta nei confronti dell'ambiente e degli uccelli , alla fine si ritorce contro di noi cacciatori......molto probabilmente la caccia sarebbe un'altra cosa.
Purtroppo chi se la gode di sera o di notte , a sparare a dei bussolotti non sarà mai un cacciatore..... una creatura unica , come l'alzavola.......o un fischione non possono essere uccisi in tal modo....ma scherziamo!
Posso capire , al limite ,lo sforamento dei 10 minuti,dopo una giornata passata a guardar in alto.......la voglia di tirare un colpo.....
Ma cosa li spinge a mancare di rispetto in questo modo alla selvaggina e violare le leggi ?????la voglia di dire a sè stesso "anch'io son riuscito a fare il mucchio"?
Mi sono domandato tante volte...... ognuno di questi signori (con la S minuscola),una volta a casa di fronte a quelle bestie sparate nel modo + vigliacco che esista riesce poi a vantarsene con gli altri??? riesce a mentire anche con se stesso guardandosi poi allo specchio??
Naaah....una bestia....fatta giocare bene.....sparata altrettanto bene,vale 1000 bussolotti sparati da quei pseudocacciatoridivalle......senza voler minimamente offendere i poveri bussolotti....anzi....onore ai poveri bussolotti......
Ciao,Paolo.

Bravo Paolo questo è parlare e così dovrebbe essere il pensiero di ogni cacciatore di anatre, le anatre le considero dei gioielli, che la natura ci concede di prendere...con parsimonia ed onestà.
Ps.cosa sono i i poveri bussolotti?
ciao

Bravo Paolo questo è parlare e così dovrebbe essere il pensiero di ogni cacciatore di anatre, le anatre le considero dei gioielli, che la natura ci concede di prendere...con parsimonia ed onestà.
Ps.cosa sono i i poveri bussolotti?
ciao

-------------------------------------------
Penso siano le alzavole.

Marco io condivido ciò che hai scritto in merito alla caccia notturna, infatti quella che fanno certi personaggi non ha nulla della vecchia forma di caccia, sono stupidi e deficienti, non sanno niente delle abitudini degli uccelli nè se ne preoccupano; le mie considerazioni erano volte ad un "distinguo" tra ciò che si fa oggi e quello che, in Italia ieri e in alcune nazioni ancora oggi, è una forma di caccia lecita legale e tradizionale. [2]

Ciao ragazzi.......i bussolotti , in dialetto veneto sono i così detti barattoli in lingua italiana.
Io dicendo bussolotti intendevo "sminuire" al massimo la schioppettata tirata a fermo,di notte per il mero piacere di far carniere.....esattamente come sparare ad un barattolo.
Ciao,Paolo.

Pero' chi fa la caccia notturna agli acquatici poi non si puo' lamentare se i controlli fanno la posta a lui !Una volta si e' cacciatori ma basta poco per divenire prede.

Oggi non sono andato ma essendo stata una giornata che prometteva o sentito il mio collega invitato al posto mio si è divertito con 6 alzavole e 1 germano mi aspettavo qualcosina di piu per la giornata che era

Anche ieri pomeriggio e oggi , io e Fabio li abbiamo trascorsi in valle.
Ieri pomeriggio abbiamo visto un pò di bestie ma si poteva mettere qualcosa nel carniere solamente sparando fuori orario......
Stamattina,come ha già detto il buon Menga,ci siamo ben inzuppati di pioggia e con la bora ci siamo anche mezzi congelati......sembra strano ma il connubio dell'acqua (e quindi bagnati) e vento ,anche se non è gennaio,alla fine, ti fa soffrire.....mai paura.....megio essere li che a casa,sprofondati nel divano.
Alba non proficua.....così come le due ore successive.........alle 8 si incomincia a vedere parecchi branchetti di bestie che escono dalle private ma ad altezze proibitive,fino a quando alla nostra dx ci arrivano da dietro,con il vento in cu..lo,3 alzavole .......scartano poi a sx.....doppietto di Fabio e una la cecchino io.
Dieci minuti dopo arrivano due fischioni dal lago,questa volta belli belli,vento in petto....ma ci scansano sulla dx ((io nella coveggia volante sono a sx.....mi metto sempre a sx rispetto al compagno di caccia ).......vengono ma continuano a tenere "un pò troppo la dx"....incito Fabio a sparare ma dice che non va bene,di aspettare.....altro giro dei ciossi....stesso comportamento.....al che impongo lo sparo ma alla fine....sui 40-45 metri ne resta uno solo e l'altro va poi a passare da un nostro amico che lo finisce.
Un paio di canapiglie ci fan diventare scemi per tutta la mattinata.....si son messe per tre volte a 150 metri dalla stamperia e ad ogni schioppettata o ad ogni barca che passava nelle vicinanze si alzavano per poi rimettersi + o meno alla stessa distanza di sicurezza.....alla fine sono rientrate nelle private.
Un germano si presenta nel lago e si mette anche questo a circa 150-200 metri da noi.
4 botte con lo zink e questo pirlotto si alza e ci punta a dieci metri dal pelo dell'acqua......bum...... è stato l'ultimo "pelo" che ha visto....[rire.gif]
Alle 12 in punto leviamo baracca e burattini e rientriamo........ultima nota.....ho visto una decina di bei branchetti di oche selvatiche e 2 di granaiole.......MMMMMH.....che prurito all'indice destro.....[5a]....[eusa_pray.gif]...
Ciao,Paolo.

Anche ieri pomeriggio e oggi , io e Fabio li abbiamo trascorsi in valle.

Alle 12 in punto leviamo baracca e burattini e rientriamo........ultima nota.....ho visto una decina di bei branchetti di oche selvatiche e 2 di granaiole.......MMMMMH.....che prurito all'indice destro.....[5a]....[eusa_pray.gif]...
Ciao,Paolo.

gratta gratta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stamane temperatura vicino allo zero,finiamo di attaccare le anatre e scende un nebbione con una bonaccia assoluta che non riesci a vedere gli stampi a 20 metri,la nebbia se ve va alle 11 senza vedere penna,ieri 1 alzavola e un fischione,peccato perchè i fischioni erano 3 di cui 2 maschi bellissimi,li vedo entrare si buttano in centro lago stanno li un 10 minuti poi saltano e puntano dritti la stamperia arrivano a 70/80 metri girano indietro e si rimettono in acqua,si rigirano verso di noi e cominciano ad avvicinarsi a nuoto piano piano,si rifermano e si mettono a dormire,provo a fagli due fischiatine col buck gardner, meraviglia riprendono a venire avanti,la beffa arriva un elicottero basso sul lago con un rumore assordante,cominciano a tirare il collo, bestiemie a treni,pensiamo adesso saltano e ciao ciao,l'elicottero si allontana gli faccio ancora un paio di fischi e sembra si tranquillizzano e riprendono ad avvicinarsi,li la seconda beffa quando sono a circa 30 metri dalla tesa sbucano da sotto l'acqua 2 svassi vicino a un anatra da richiamo questa si spaventa e comincia a sbattere e i fischioni saltano,si allontanano poi tornano a volo sopra la tesa a velocità della luce,onestamente lunghetti,rischiamo le 6 botte e ne stacchiamo uno,peccato proprio la femmina.mentre sto scrivendo tira una bella tramontana fredda che fa brillare le montagne innevate speriamo per domani.

...un aspetto da combattere e far valere la tradizione dimostrando la pretestuosita' delle interpretazioni restrittive delle normative per il freddo , cercando di riportare legittima la caccia in padule con un minimo di ghiaccio e neve nei chiari.

voi come la pensate ???

ciao federic, qui in provincia di Pavia con neve e ghiaccio abbiamo la possibilità di cacciare sempre gli acquatici (appostamenti fissi e temporanei) purchè si scelgano specchi d'acqua di estensione non inferiore a 1500 metri. Cacciando sul Po di questi problemi non ne ho, concordo con te sul fatto che in molti luoghi abbiano preso un orientamento più restrittivo del dovuto, andando a limitare la nostra caccia che proprio in quelle condizioni difficili offre il meglio di se.

saluti

Stamattina con mio grande stupore entro nel capanno e in acqua trovo 15 fischioni aspetto che si fa chiaro e bum bum bum 2 maschi e due femmine tornano con me visto nient'altro!! Non sto nella pelle!!!

Re: Radio botte 2012-2013

resoconto del fine settimana, sabato: il fiume e' quasi rientrato tutto nel suo alveo, dunque ci mettiamo al solito posto (piu' o meno) sistemiamo il tutto, sigaretta di rito e aspettiamo l'alba. ai primi chiarori ci sorprendono 6 germani scarica e ne stacchiamo uno..averli visti prima.....abbiamo anche 2 scassa c...i che sono a meno di 100 metri da noi .(arrivati molto dopo e che conosciamo) arrivano due germani con ali accoppati ,secca chiamata dei richiami ,virata, e uno di dei due maleducati gli spara staccando la femmina, il maschio si mette in pieno fiume i richiami fanno il loro dovere e dopo 5 minuti e' sugli bum bum e torna con a casa con noi. il movimento di uccelli prosegue ma non curano per niente, Domenico decide di andare a fare un giro, dopo una mezzora arrivano una decina di germani accoppano le ali fanno tre giri e aspetto il 4 per essere sicuro, i due maleducati gli scaricano 6 botte e ne staccano uno, **** come non mai esco dal capanno smonto tutto carico la cariola ho tutto pronto per andarmene arrivato domenico mi guarda allibito e mi dice, che c...o stai facendo? gli spiego il tutto e decidiamo di spostarci , ma ormai non si muove piu' niente, solo un fagiano che decide di sorvolare il nostro nuovo capanno e che decide di tornare a casa con noi. Ma porca p.......a , potevo capire se erano dei giovincelli, ma sono 2 persone che insieme hanno 150 anni visto che la serata di sabato si e' conclusa alle 4 della mattina di domenica , causa cena aziendale, non siamo usciti , un giretto di perlustrazione al pomeriggio ma senza vedere niente, a parte un po' di cesene che sembravano essere appena arrivate...

Francesco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto