Ieri ZERO VISIVO!!!! si va avanti con le speranze ormai, si spera nel freddo dell'Immacolata, che possa indurre gli uccelli a spostarsi, altrimenti la stagione si può tranquillamente archiviare così, tra le peggiori che io ricordi.
Ho letto nei post precedenti la contrarietà di molti alla caccia serale degli acquatici, vorrei, senza accenti polemici, fare qualche mia personale considerazione in merito:
1) la legge proibisce questa forma di caccia, di conseguenza chi la attua è un bracconiere.
2) oltr'alpe è considerata caccia tradizionale e nessuno si sogna di condannarla.
3) è una caccia difficile e non per "sparacartucce"
4) ha un fascino tutto suo e non può essere liquidata con paragoni "etici"( dobbiamo fare sempre molta attenzione ad usare questo termine parlando di caccia.....)
5) quando era permessa, era una forma di caccia come le altre e, gestita con criterio, non disturbava le altre.
6) oggi l'imbarbarimento ha snaturato l'attività venatoria in Italia, l'ossessione dei numeri e carnieri è lo scopo il resto non conta, gestione e rispetto non esistono; potrei farvi il paragone con ciò che succede per la caccia ai tordi in puglia dove regole secolari di rispetto e gestione sono state gettate al vento dalle nuove generazioni, mettendo in cattiva luce la famosa "spasa" o battuta, che fino a quando era nelle regole non scritte non dava nessun problema, ma oggi lasciata alla libera interpretazione dei "geni" della caccia moderna, finirà per decretarne la fine.
[2]