Ahi,ahi.....forse i mortaretti lanciati fuori del chiaro hanno fatto il loro bel lavoro.
Stamattina io e Fabio siamo arrivati alle 6,15 e dopo un pò abbiamo sentito partire qualche germano (forse 4-5 non di piu')......poi il nulla.
Alle 7 mi siedo in botte,attacco i mojo e dopo 10 minuti un'uccello fà una passata a 100 all'ora appena fuori gli stampi,poi niente......a naso penso sia un fischione o una canapiglia....dopo 5 minuti lo scorgo appena fuori del chiaro,una strombazzata ed eccolo puntare giusto tra uno dei mojo e la stamperia....un giro ed eccolo....da un'altezza di venticinque metri incomincia a calare......troppo bello....non mi trattengo e lo butto giu'.
Quando lo raccolgo mi accorgo che si tratta di una semplice femmina di germano ma è bellissima,penso sia "isabellina"(si dice così quando è quasi tutta chiara,tipo color tortora?) e pesa poco piu' di 800 grammi.
Subito dopo sento un maschio di fagiano e alle 8 vado a prendere Petardo per tentare di stanarlo da quei 5 ettari di incolto accanto al chiaro.
Libero il cane e dopo cinque minuti mi alza una fagiana che mi passa 5 metri sopra la testa,mi giro per sparare e prendo un'accecata mostruosa dal sole......riapro gli occhi e tento la fucilata,lunghina,per la verità ma la prendo e vedo che abbassa il culo e mi sembra di vedera l'ala spezzata....cade in un fosso con rovi e acqua.
Dopo 10 minuti di incitamenti Petardo me la porta ancora viva....e gli allungo un pò il collo,così stà un pò piu' calma. [Trilly-77-24.gif]
Ma io avevo sentito un maschio e riprendo le ricerche.
Appena ripartito, una coppia di beccaccini mi parte a 10 metri.....colgo il primo e ferisco il secondo che và a cadere in un vivaio di pinetti oltre il chiaro.
Dopo il riporto del primo beccaccino parto alla volta del ferito.
Strada facendo Petardo mi alza una seconda fagiana che stoppino subito.
Avanti con la ricerca del bek ferito e dopo cinque minuti,in mezzo ai pinetti mi vedo arrivare il cane con il beccaccino tra i denti....sono felice.....ma.....io avevo sentito il maschio di fagiano e la mia quota di stanziale l'ho già fatta.
Decido di chiamare Fabio e dirgli se può ritardare di un paio d'ore al lavoro......dopo 5 minuti è lì con me,pronto per cercare questo cacchio di fagiano.
Passiamo tre volte l'incolto,con Petardo che ha gli occhi gonfi di semi,rossi come il fuoco.....ma vedo che è ancora "voglioso" e teniamo duro finchè alza il maschio che Fabio cecchina di prima.
Adesso cosa facciamo,chiede mio figlio,vuoi farmi ritornare subito al lavoro????
Decidiamo per 2-3 gallinelle nel chiaro,tanto per far lavorare ancora il cane.....infatti dopo averne prese 4 decidiamo di rientrare.
Stavamo scaricando i fucili,visto che eravamo arrivati al cancelletto ma il cane non si vede....ad un tratto dalle otto(dico8) file di mais che abbiamo piantato sul perimetro del chiaro ci alza un altro bel maschio di fagiano che per non fare un torto ai primi tre abbattiamo subito,senza farlo soffrire troppo....
Una mattinata con tante emozioni,purtroppo,non capita tutti i giorni.....è per questo che quando capite ne approfitto...... [Trilly-77-24.gif]
Ciao a tutti,Paolo.