Adesso vi racconto cosa mi sta succedendo in questi 10gg .....:
in pineta da un mesetto, come in tutto il nord almeno, sono arrivati tante "arbere o ..... pignoli" ed il mio "posticino" che ho curato tutto l'anno in valle (trovandomi spesso solo, ridico solo x intere mattine in posti dove normalmente c'è il "tetano" di gente all'apertura ..... vista l'insussistenza di anatidi, salvo qualche fucilata e pezzo, e tutti preferivano andare a stanziale, columbidi e soprattutto turdidi), oggi causa qualche bella mattinata di alcuni pezzi è diventata preda di corse nel buio della pineta x circa 20minuti tra basse e fango ..... e non sono mi hanno "sloggiato" di forza personaggi che fanno l'alba e poi alle 8 maximo sono via, ma si mettono in 2-3 ogni 50-70m.
Cambio posto e vado addirittura fuori di pineta, in altra zona che so che in questo periodo può dare qualche pezzo, soprattutto con nebbia e ghiaccio, purtroppo rovinati da lavori cervellotici della cooperativa nello sfalcio canne che consente 2 persone ..... .
Bene, un ragazzo che questa caccia nemmeno sapeva cosa era, mi aveva aiutato nel recupero di un Uccello e quindi mi pareva giusto, visto anche l'interesse che aveva manifestato x questa caccia e la "tenerezza" che faceva (non aveva mai ucciso una arbera) lo avevo invitato in quel posticino la giornata successiva (zps): quella mattina, abbatto 1 alzavola e 1 folaga, ma vedo 4 canapiglie a tiro che si alzano da uno sguazzo della vallettina cui non sparo x non bruciare la valle pur a tiro ma vanno dalla parte opposta, ..... poi lui "si dorme" un mestolone che gli "porta via il berretto". Va beh, gli regali la folaga e gli dico, la prossima volta mettiti al mio posto. Lui arriva presto, mi tiene il posto 2 e cacciamo.
Vede alcune coppie a buio di mestoloni a cui non spara e poi ..... le 4 canapiglie lo caricano sul "mio posto" e con la doppietta fa una bella coppiola ..... io faccio 0 e non vedo nulla .... fino a più tardi, ma non conta. Perde emozionato la luce degli occhi: viene da me e non sapeva se ne aveva fatto 1 o 2 ..... e dove esattamente erano cadute: mi avvicino e gliele vedo nelle canne ..... va a prendere i cani e le recupera.
Sintesi ad oggi: ora arriva ad ore impossibili e la mia gentilezza-cortesia, cui ho unito anche la consegna di 3 gallinelle abbattute alzate dal suo cane come si conviene tradizionalmente, è diventata: lui ora occupa x primo il mio posto e mi tiene il posto 2 ..... e domenica ha sbagliato un mestolone ed io 0 ancora (salvo recuperare poi con varie folaghe).
Ecco la differenza tra chi fa valle e chi fa altre caccie ..... educazione-rispetto-cortesia scambiati con debolezza ed approfittarsene ..... l'egoismo regna sovrano come l'incapacità venatoria.