C
ciromenotti
Re: RADIO BOTTE 2009/10
Anche A Sabaudia e cosi..Gli tiri e escono dal parco Nazionale,solo ed esclusivamente con pioggia e venti fortissimi,o nelle poche giornate di migrazione e spostamentei.... Hanno imparato a campare...Hanno solo cambiato consuetudini in base alle insidie dello svernamento...
IL TACCI ha scritto:Ciao Ska,
mi aggancio al tuo post perchè credo che anche le vicende fucecchiesi siano attinenti alla tua domanda.....
Tanto per cambiare anche ieri una folaga in 2 appostamenti, viste svariate altre ma non vengono ai giochi per cui è come se non ci fossero, il padule ha sparato un po' solo nella parte centrale vicino alla riserve anche se mi dicono principalmente alle folaghe....
Beh....il punto è che martedi scorso 12/1 sono stari fatti i censimenti ufficiali e nonostante l'acqua decisamente alta e l'esiguità delle riserve stesse (250 ha) sono ancora una volta state censite migliaia di anatre, principalmente alzavole e germani reali, ma anche altre specie. Incredibile il caso dei moriglioni con oltre 400 censiti nella riserva centrale delle "morette" che è appena 100 ha ed è tutta circondata dagli appostamenti sia fiorentini che pistoiesi. Dico incredibile perchè da un mese a questa parte gli abbattimenti di moriglioni in tutto il padule si contano su una mano........
Quindi, e torno al ragionamento di Ska, il punto è questo, cioè nessuno spara NONOSTANTE ci siano realtà dove le anatre ci sono, eccome se ci sono....
Ed il "problema" non riguarda esclusivamente il germano/padano, ma oserei dire tutte le specie oggetto di caccia, indifferentemente.....
Ovviamente non è facile spiegarsi un fenomeno di questa portata, il mio punto di vista si limita ad osservare un "comportamento degli anatidi attualizzato alle condizioni di svernamento (normalmente in aree protette) nella nostra penisola, finalizzato sempre più ad un utilizzo delle aree sottoposte a disturbo venatorio ESCLUSIVAMENTE nelle ore notturne per fini alimentari".
Chi come noi le caccia nel libero riesce a fare qualcosa (anche ovviamente dei bei risultati) soltanto nei periodi di spostamento degli stessi oppure in condizioni particolari riconducibili allo specifico ambiente stesso, ma una volta giunte alla destinazione finale di svernamento ecco che le abitudini delle anatre NON consentono + prelievi soddisfacenti.......
E parlo di realtà, come la mia fucecchiese, dove le anatre NON vengono assolutamente pasturate nelle zone interdette alla caccia, figuriamoci dove ciò.....avviene...
UN saluto
Sandro
Anche A Sabaudia e cosi..Gli tiri e escono dal parco Nazionale,solo ed esclusivamente con pioggia e venti fortissimi,o nelle poche giornate di migrazione e spostamentei.... Hanno imparato a campare...Hanno solo cambiato consuetudini in base alle insidie dello svernamento...