RADIO BOTTE 2009/10 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

La prossima stagione venatoria il chiaro subirà diverse modificazioni..in diversi aspetti e questo xke si cerca/vuole/spera che qualche anatra in più sia attratta dal tornare..magari xke il posto è più tranquillo o c'è una coltura che li stimola di più..e sto studiando su questo.
Non sono contro chi spara a buio e raccoglie ad alba, xke la voglia di sparare al branco di 500anatre c'è..ma è la distruzione di un chiaro!..secondo me!
un saluto a tutti..e IBAL.[/quote]

Condivido quello che STAI FACENDO, carissimo Ska: bellissimo studiare, provare, lavorare, ..... x le anatre !!
Chi spara "in mangiatura", mattina o sera che sia, salvo ambienti particolari grandi e dove non esistono altri spazi alternativi vicino alle riserve, "ci si scordi poi di tirare salvo singoli pezzi x 2 settimane circa" ..... e qua da noi la "competizione tra chiari è numerosa e finanche esasperata, come nelle valli Vips x la ....." x cui chi fa errori del genere poi li paga ..... li paga in emozioni e divertimento, salvo che non voglia "carne".

58beppe ha scritto:
In ogni caso, grazie alle valli private, grazie al proliferare di questi microambienti ben gestiti dai Cacciatori, le anatre di superficie, germani padani in primis, stanno "tenendo o conoscendo una seconda giovinezza" in senso di popolazione; purtroppo nessuno di noi sta curando, enti preposti in primis, il disastro che sta avvenendo sui tuffatori, vera e propria emergenza nazionale, non essendo convinto x NULLA che le popolazioni stiano bene ..... nel Nord Europa. Sono spariti o quasi anche nelle valli marine, in quelle venete, da Comacchio ..... e l'ambiente ci sarebbe .....: sarebbe ora che qualche ente se ne occupasse scientificamente con ottica europea.
Permettetmi di fare un breve collegamento inerente al PERICOLO TUFFATORI lanciato dal caro Beppe.
Come lui ben diceva nel nostro paese esiste un problema legato all’ambiente per questo particolare tipo di anatidi, perché si tende a creare ambiente sempre più ad acque basse, le motivazione del quale non conosco o non mi è dato conoscere.

Ma voglio arrivare al punto.

Questa settimana mi è stata data occasione di parlare con il responsabile dell’area Caccia di una importantissima Cooperativa Agricola del mio territorio: quando dico importantissima intendo una società dotata di un capitale ingentissimo, ma soprattutto che, per il suo stesso oggetto sociale, ha a disposizione migliaia e migliaia di ht di terreno estesi nella bassa imolese/bolognese.

Parlavo con lui di un’opera compiuta da questa società: la trasformazione di alcune decine di ht dei loro terreni in ambienti umidi, veri e propri paradisi per anatidi/trampolieri/anseriformi sia in inverno che in primavera durante la fase riproduttiva.

Parlando con lui questi mi confida il perché della decisione di convertire quei terreni in ambienti palustri: è maggiormente conveniente per l’azienda seguire la strada della riconversione ambientale, in quanto l’ UE finanzia con un rimborso di 800euro annui ogni singolo ht convertito a ripristino ambientale.

Inoltre egli diceva che avrebbe sfidato qualsiasi contadino a dimostrare che, senza mettere nemmeno un ora di manodopera, esclusi i costi, sia maggiormente proficuo coltivare lo stesso ht piuttosto che lasciarlo incolto o convertirlo ambientalmente percependo il contributo europeo.

Ora, mi sono congratulato con lui, anche perché se nella ns area ora abbiamo almeno un paio di zone in cui gli animali possano rifugiarsi/svernare/riprodursi è grazie a quest’opera.

Ora la mia domanda è questa: premesso che l’UE versa contributi a pioggia ad i contadini e che nonostante questo spesso i ricavi delle az. agricole non superano le perdite, perché la stessa UE non collega tali finanziamenti ad opere di ripristino ambientale?????

Ecco a mio avviso la vera chiave di svolta per l’ambiente e di conseguenza gli animali.

Non voglio obbligare il piccolo contadino (meno 10 ht ad es.) a fare questi interventi, ma si potrebbe incentivare questi a lasciare un pezzo di terreno incolto , piantare una siepe eccttt…
Ecco in questo modo mediante la consulenza di esperti naturalisti si potrebbero ricreare ambienti adatti ai vari selvatici migratori e non presenti sul territorio, fra i quali anche i TUFFATORI citati da Beppe.

Nondimeno però il medio-grande coltivatore (oltre 10ht) dovrebbe essere in qualche modo vincolato a riconvertire parte dei suoi terreni alla tutela ambientale: ricordo che non lo fa gratuitamente, ma con un finanziamento pubblico.

So già che esiste il cosiddetto SET ASIDE, ma sappiamo tutti che la facoltatività della scelta ha portato al semifallimento della ratio della norma.

Sarebbe una bella sfida per i cacciatori questa e sarebbe il modo per garantire davvero un recupero ambientale: tutto ciò passa attraverso la collaborazione on il mondo agricolo, ma laddove non arrivano i burocrati politici dobbiamo cercare di arrivarci noi, popolino, mediante strumenti di democrazia popolare ( es: petizioni/proposta di legge popolare ecct..)

Daniele

Caro Franz,
anche a ravenna, la coop ha fatto da un decennio un forte ripristino ambientale in ex zona palustre e bonificata molti decenni fa, vicino alla baiona.

I problemi però sono vari, x me:
premesso che alcuni ambienti adatti sopravvivono ancora, ad es. vedasi Primaro, Comacchio, ValNova, varie valle salmastre-salate venete o della Puglia, come mai i tuffatori NON SI VEDONO PROPRIO ??
E' dovuto ad un calo netto della popolazione x minor indice di natalità, x distruzione habitat in quei luoghi, x incremento dei predatori, x le acque contaminate, x l'esercizio della caccia in certi luoghi e periodi, x un cambiamento delle rotte migratorie che li portano in altri stati, ecc. ??? Insomma, si sono studiati i motivi ???

In secundis, preso atto che i chiari, le cave, i laghi, i fiumi, le valli, ecc. con acque e livelli di acque adatti siano "molto più inadatti" rispetto al passato la domanda è: chi in Italia ha sviluppato una esperienza così grande e specializzata x effettuare ripristini adatti con alta probabilità di successo ?? Qualcuno sa ancora come fare il fondo e creare piante-invertebrati adatti x questi animali particolari e delicati ..... esattamente come facevano i ns vecchi predecessori ?? Ho la sensazione che ..... siamo nella confusione più totale ..... e nella incapacità prospettica da parte di tutte le istituzioni ed enti preposti.
Parlare di balle di paglia, di letame, di tot Kg x Ha, di cubatura e qualità acquea, di gradi di salinità, ecc. x tentare di rifare un ambiente x tuffatori ..... sta oggi ad un cacciatore qualsiasi come parlare di "chimica organica" ad un "bancario" come me ..... : la ns generazione, venatoriamente parlando, è tecnicamente SCARSA e finiti i vecchi ..... vicina allo ZERO, mentre i giovani si dovrebbero preoccupare x il futuro della Caccia agli Uccelli.

- venatoriamente, x quanto mi riguarda, preferisco la caccia "guadagnata e faticata" in gran parte con tiri a volo come espresso da Nino65, in cui x converso il tiro a fermo è l'eccezione, ..... mentre lo spostarsi tra zone di caccia diverse ed in ambienti diversi x motivi vari (temperature, clima, specie, venti, orario, ecc.) è anche esso un fattore importante x il risultato finale.
....................................
Anche io preferisco tirare ad un'anatra che ti fa arrivare il cuore in gola sopra gli stampi che gira prende vento abbassa i carrelli in un contorno ambientale acquatico a tutti gli effetti,ma se mi alzo alla mattina e vivo in un deserto dove nn c'è un posto dove posso buttare due stampi(a parte in mare) e aspettare che passano allora sono costretto a fare un chiaro di 1 ettaro e tirare a quelle che vengono a pastura durante la notte,poi può capitare qualche botta al volo all'albetta e alla sera.Premetto che i branchi che ho visto nei guazzi nn superano mai le 15 unità non sono branchi come quelli descritti da voi

brunovet ha scritto:
ma quando parlate di doppiettoni cosa intendete?

Me lo son sempre chiesto ank'io...cioè..penso si riferiscano alle doppiette (l'"Oni" dovrebbe star nel fatto che avranno delle canne lunghe un kilometro!!)..però sinceramente nn capisco il perchè di cacciar con la doppietta..sarà tradizionale, sarà più sportivo ma (almeno dalle nostre parti), dove di anatre ne vedi ben poche...se un giorno mi trovo di fronte a un branco di molti pezzi con 2 botte e basta tiro prima le 2 botte e poi gli tiro contro la doppietta dal nervoso!! [Trilly-77-24.gif]

-lex- ha scritto:
brunovet ha scritto:

Me lo son sempre chiesto ank'io...cioè..penso si riferiscano alle doppiette (l'"Oni" dovrebbe star nel fatto che avranno delle canne lunghe un kilometro!!)..però sinceramente nn capisco il perchè di cacciar con la doppietta..sarà tradizionale, sarà più sportivo ma (almeno dalle nostre parti), dove di anatre ne vedi ben poche...se un giorno mi trovo di fronte a un branco di molti pezzi con 2 botte e basta tiro prima le 2 botte e poi gli tiro contro la doppietta dal nervoso!! [Trilly-77-24.gif]

credo che l'utilizzo dei "doppiettoni" sia nel tiro a fermo, sfruttando le caratteristiche tecniche di queste armi che agevolano quei tiri che spesso sembrano solo essere facili ma che troppo spesso lasciano l'amaro in bocca; so che sono utilizzati anche per ribattere i feriti

-lex- ha scritto:
brunovet ha scritto:

ti rispondo .sono fucili da lago con in ganere 2 canne a sovrapposto , ma ci sono anche a doppietta con canne da 90 a120 cm fatti sulla bascule avanzate dei vecchi 08 ma qualcuno piu recente sulla bascula del 12 . convenienza: con il primo grilletto parte 2 colpi insieme e ti assicuro dove passa fa pulito (magnum) tiro utile 50/55 metri ma se lavorano le cartucce a 60 metri specialmente le alzavole si raccatano . fucili pesi otre 5 kg solo per tirare in terra .

Ieri al lavoro ho fatto il turno notturno,alle 6 ho smontato e alle 6 e 20 ero già al chiaro dove c'era il mio socio ad aspettarmi.Incarnierato un maschio di alzavola. [meaculpa.gif]

bè ragazzi io ho 21 anni e son 4stagioni che caccio è sempre stata la passione che ti brucia dentro e posso dirvi che caccio in un laghetto che la gente ride quando gli dico che caccio anatre e vi dico che ho lavorato tanto e faticato tantissimo per mantenere cannuccia tagliare alberi e cercare di estirpare la piaga della lenticchia d'acqua e anche se ho raccolto pochissimo è stata veramente una grossa soddisfazione vedere che più o meno hai creato un microambiente quasi adatto e ho avuto anche 6 alzavole per 2 giorni consecutivi a mangiare e dormire perfettamente naturali come se le trovassi in una grande oasi naturale e che la caccia ha bisogno di giovani come noi che continuiamo le vecchie tradizioni e lavoriamo tanto per raccogliere poco perchè viviamo di questa passione.a volte io avrei preferito non sparare e continuare a guardarle magari tanto erano tranquille.e se dio vuole un giorno riuscirò a farmi un bel chiaro tutto mio ma comunque vada saranno sempre emozioni che solo noi possiamo capire.non mi interessano grandi numeri o stragi anche se sparare a un grosso branco fa gola a tutti mi interessa maggiormente vedere che i sacrifici e gli studi che faccio servono a qualcosa.un in bocca al lupo speciale a tutti i paperai appassionati.saluti luca

david80 ha scritto:
-lex- ha scritto:
brunovet ha scritto:

ti rispondo .sono fucili da lago con in ganere 2 canne a sovrapposto , ma ci sono anche a doppietta con canne da 90 a120 cm fatti sulla bascule avanzate dei vecchi 08 ma qualcuno piu recente sulla bascula del 12 . convenienza: con il primo grilletto parte 2 colpi insieme e ti assicuro dove passa fa pulito (magnum) tiro utile 50/55 metri ma se lavorano le cartucce a 60 metri specialmente le alzavole si raccatano . fucili pesi otre 5 kg solo per tirare in terra .
non gli hai detto che se non ti punti e impugni bene in terra ci si vola!e se non si va in terra la spallina [sconvolto.gif]

al rientro pomeridiano al chiaro una bella femmina di mestolone..incarnierata dal mio babbo..io ho ancora in mente la coppia di germani che mi è entrata sabato pomeriggio sotto il diluvio alle quattro più o meno e dopo un gran lavoro delle mie anatre ho fatto una padella incredibile.. [42]
era un pò che non ne vedevo nemmeno all'ora buona...
anche i padani sembra non si muovano più dalle zone di protezione..manco a buio si vedono..non si sentono neanche i chiari che sparavano a "notte"..deserto..mah..ormai agli sgoccioli..

david80 ha scritto:
-lex- ha scritto:
brunovet ha scritto:

credo che sia una situazione da non pubblicizzare molto, siamo nella fattispecie menzionata dall'art. 3 della L. 18 aprile 1975, n. 110 (Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi)

Alterazione di armi.
Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000

anconetani ha scritto:
bè ragazzi io ho 21 anni e son 4stagioni che caccio è sempre stata la passione che ti brucia dentro e posso dirvi che caccio in un laghetto che la gente ride quando gli dico che caccio anatre e vi dico che ho lavorato tanto e faticato tantissimo per mantenere cannuccia tagliare alberi e cercare di estirpare la piaga della lenticchia d'acqua e anche se ho raccolto pochissimo è stata veramente una grossa soddisfazione vedere che più o meno hai creato un microambiente quasi adatto e ho avuto anche 6 alzavole per 2 giorni consecutivi a mangiare e dormire perfettamente naturali come se le trovassi in una grande oasi naturale e che la caccia ha bisogno di giovani come noi che continuiamo le vecchie tradizioni e lavoriamo tanto per raccogliere poco perchè viviamo di questa passione.a volte io avrei preferito non sparare e continuare a guardarle magari tanto erano tranquille.e se dio vuole un giorno riuscirò a farmi un bel chiaro tutto mio ma comunque vada saranno sempre emozioni che solo noi possiamo capire.non mi interessano grandi numeri o stragi anche se sparare a un grosso branco fa gola a tutti mi interessa maggiormente vedere che i sacrifici e gli studi che faccio servono a qualcosa.un in bocca al lupo speciale a tutti i paperai appassionati.saluti luca

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] bravo,te li meriti sul serio,questo deve essere il vero spirito della caccia.
ciao

mirko ha scritto:
credo che sia una situazione da non pubblicizzare molto, siamo nella fattispecie menzionata dall'art. 3 della L. 18 aprile 1975, n. 110 (Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi)

Alterazione di armi.
Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000

mirko,scusami se ti faccio quest'appunto,ma se non sbaglio,le armi in questione,non sono armi,fatte in casa,e correggimi se sbaglio,
sono armi che vengono prodotte da armieri perfettamente autorizzati,e quindi dichiarate e testate per quel che sono.
armi con canna lunga 90-120 cm,non mi sembra ci sia un limite legale,alla lunghezza della canna(da non confondere con l'accorciare).
non sono di calibro superiore al 12,quindi perfettamente legale
la possibilità di tirare contemporaneamente i 2 colpi,non mi sembra sia illegale,altrimenti dovrebbero abolire i bigrilli.
se leggi bene la legge da te citata,specifica chiaramente quali sono i casi,in cui possa essere riscontrata l'illegalità "ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000"[/i][/quote]
senza nessuna polemica,ma solo per onor del vero,e per non aizzare inutili vespai,onde evitare di tirarci la zappa sui piedi.
un saluto affettuoso Antonfranco

ska ha scritto:
al rientro pomeridiano al chiaro una bella femmina di mestolone..incarnierata dal mio babbo..io ho ancora in mente la coppia di germani che mi è entrata sabato pomeriggio sotto il diluvio alle quattro più o meno e dopo un gran lavoro delle mie anatre ho fatto una padella incredibile.. [42]
anche i padani sembra non si muovano più dalle zone di protezione..manco a buio si vedono..non si sentono neanche i chiari che sparavano a "notte"..deserto..mah..ormai agli sgoccioli..

si beh, hai fatto quello che fai di solito......niente di nuovo, ma ti voglio bene lo stesso anche se hai la tessera della Lipu.... [lol.gif]

fenice ha scritto:
mirko ha scritto:

Alterazione di armi.

mirko,scusami se ti faccio quest'appunto,ma se non sbaglio,le armi in questione,non sono armi,fatte in casa,e correggimi se sbaglio,
sono armi che vengono prodotte da armieri perfettamente autorizzati,e quindi dichiarate e testate per quel che sono.
armi con canna lunga 90-120 cm,non mi sembra ci sia un limite legale,alla lunghezza della canna(da non confondere con l'accorciare).
la possibilità di tirare contemporaneamente i 2 colpi,non mi sembra sia illegale,altrimenti dovrebbero abolire i bigrilli.
se leggi bene la legge da te citata,specifica chiaramente quali sono i casi,in cui possa essere riscontrata l'illegalità "ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000"[/i]

senza nessuna polemica,ma solo per onor del vero,e per non aizzare inutili vespai,onde evitare di tirarci la zappa sui piedi.
un saluto affettuoso Antonfranco[/quote]

Ha perfettamente ragione Fenice, perchè sono tutti fucili testati e in cal.12, quando ero bambino mio padre cacciava il lago nella piana fiorentina ed utilizzavano un sovrapposto Armitalia cal. 12 magnum con canne di 110 cm anche perchè il loro modo di cacciare era quasi esclusivamente con il tiro da fermo e solo dopo al volo per le ribattute.

Ora metto una foto che ho preso su armiusate.it (perchè non so postare il link) di cosa veniva utilizzato qualche anno fa!!! :wink:

botahv79 ha scritto:
ska ha scritto:

si beh, hai fatto quello che fai di solito......niente di nuovo, ma ti voglio bene lo stesso anche se hai la tessera della Lipu.... [lol.gif]
[Backstab_emoticon.gif] [Backstab_emoticon.gif] eh ma te vien bon...!! [rk01_050.gif]

cmq..apprezzo quello che afferma Luca(anconetani) quando parla di ricreare l'ambiente e fare sforzo e fatica per il miglioramento e mantenimento..
qui è più o meno simile..il fatto è che avere dentro una decina di anatre è un conto..
il fatto era, che si parlava prima, di sparare in mangiatura di notte...è tutt'altro..non era la sottovalutazione del tiro a fermo..anzi..sia chiaro!!
si metteva in discussione solo il non proficuo sparo su branconi in mangiatura..e lo dico per esperienza, provato anni fa la settimana dell'apertura..sparato 5 giorni e poi magra magra magra..è veramente la distruzione di un chiaro!!
si uccide di più..ma siccome "non si muore di fame" come parecchi anni fa e il pezzo di pane ce lo possiamo comperare tutti spero..preferisco andare a casa con pochi pezzi (anche uno/due a volte..e ultimamente 0) arrivati al gioco a primo mattino o il pomeriggio, piuttosto di fare tremare la terra a buio e raccogliere venti/trenta pezzi la sola settimana dell'apertura..ma ragazzi è solo un mio pensiero..!
..lo sforzo e il continuo lavoro è super apprezzabile in qualsiasi caso!..bravi tutti..
un saluto

Alterazione di armi.
[/quote]

Ma fatela finita!!!!!!!!!!!!!!...la caccia al lago con i doppiettoni con il tiro a fermo è una delle caccie più antiche che ci sia...e voi cosa volete ribadire?????..e poi l'alterazione di arma nn è questo caso!!!! e prima ti pubblicare ste cose pensateci!!!!!...ma lo vedete che la rovina dei cacciatori sono i cacciatori stessi!!!..l'invidia che quello ammazza di più e quello di meno!!!!!...E' una VERGOGNA!!!!!!!!!

luchinohunter ha scritto:

Alterazione di armi.

Ma fatela finita!!!!!!!!!!!!!!...la caccia al lago con i doppiettoni con il tiro a fermo è una delle caccie più antiche che ci sia...e voi cosa volete ribadire?????..e poi l'alterazione di arma nn è questo caso!!!! e prima ti pubblicare ste cose pensateci!!!!!...ma lo vedete che la rovina dei cacciatori sono i cacciatori stessi!!!..l'invidia che quello ammazza di più e quello di meno!!!!!...E' una VERGOGNA!!!!!!!!![/quote]

Salve luchinohunter, non capisco perchè ti agiti così tanto, ho solamente detto che forse (infatti ho premesso "credo") non sia una situazione a norma di legge, personalmente avendo letto la legge ho avuto questa impressione, l'ho interpretata così, può essere che mi sbagli ci mancherebbe, infatti non ho puntato il dito contro nessuno né mi sono permesso di attaccare con modi spropositati nessuno, cosa che mi pare tu abbia fatto senza tanta delicatezza;

mirko ha scritto:
luchinohunter ha scritto:

Alterazione di armi.

Ma fatela finita!!!!!!!!!!!!!!...la caccia al lago con i doppiettoni con il tiro a fermo è una delle caccie più antiche che ci sia...e voi cosa volete ribadire?????..e poi l'alterazione di arma nn è questo caso!!!! e prima ti pubblicare ste cose pensateci!!!!!...ma lo vedete che la rovina dei cacciatori sono i cacciatori stessi!!!..l'invidia che quello ammazza di più e quello di meno!!!!!...E' una VERGOGNA!!!!!!!!!

Salve luchinohunter, non capisco perchè ti agiti così tanto, ho solamente detto che forse (infatti ho premesso "credo") non sia una situazione a norma di legge, personalmente avendo letto la legge ho avuto questa impressione, l'ho interpretata così, può essere che mi sbagli ci mancherebbe, infatti non ho puntato il dito contro nessuno né mi sono permesso di attaccare con modi spropositati nessuno, cosa che mi pare tu abbia fatto senza tanta delicatezza;[/quote]

Al di la della questione etica e morale del tiro a fermo con doppiettoni o triplettoni sono armi perfettamente regolari perche' in cal 12 e li usano in quasi tutti i laghi artificiali da tempi immemorabili...in calibri piccoli da noi si usano anche per capanni a sasselli e cesene..
un saluto

fenice ha scritto:
mirko ha scritto:

Alterazione di armi.

se leggi bene la legge da te citata,specifica chiaramente quali sono i casi,in cui possa essere riscontrata l'illegalità "ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000"[/i]

un saluto affettuoso Antonfranco[/quote]

Ciao Antonfranco, non devi assolutmanete scusarti di nulla, in un forum il confronto delle considerazioni personali e delle proprie esperienze è alla base di tutto, siamo qui per questo ! riguardo al tuo messaggio, io non ho affermato che si trattasse di armi fatte in casa, né che chi le produce non abbia le autorizzazioni previste; non ho nemmeno fatto riferimento alla lunghezza della canna; riguardo al tuo riferimento ai bigrilli non credo possa essere proprio paragonabile, visto che in questi i colpi non partono simultaneamente. La legge che ho citato, in particolare l'art. 3, dice una cosa che tu nell'evidenziare in rosso non hai inserito e che invece io ritengo fondamentale per l'analisi, ecco:

una cosa è che su un animale arrivino 50 gr di piombo, un'altra è che ne arrivino il doppio sparati dalla stessa arma ! ecco perchè credo che possa configurarsi quanto sopra

io questa legge la interpreto in questo modo, poi probabilmente sbaglierò, non sono sicuro di quello che dico e non ho attaccato nessuno diversamente da qualche altro utente che lo ha fatto con me, dicendo addirittura che sono invidioso ! ma di cosa dovrei essere invidioso? mi ha pure detto che dovrei vergognarmi !

credo che in un forum questo non sia lo spirito adatto, siamo qui per dialogare, confrontarci e imparare ognuno dalle esperienze altrui, ripeto probabilmente quello che sostengo non sarà corretto, ma c'è modo e modo di porsi con gli altri.

per togliere ogni dubbio (che forse ho solo io) ho inviato al giudice E.Mori una mail nella quale enunciavo quanto appena detto, vi informerò della sua risposta

Cordialità

nino65 ha scritto:
Al di la della questione etica e morale del tiro a fermo con doppiettoni o triplettoni sono armi perfettamente regolari perche' in cal 12 e li usano in quasi tutti i laghi artificiali da tempi immemorabili...in calibri piccoli da noi si usano anche per capanni a sasselli e cesene..
un saluto

non ho sollevato una questione morale, il mio è un discorso differente, sulla legittimità del loro utilizzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Colombaccio ali ruotanti con telecomando
    Buonasera a tutti, vendo colombaccio ali ruotanti con telecomando mai usato nuovo, 10 stampi in...
    • Nik2 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto