RADIO BOTTE 2009/10 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

joe magasso ha scritto:
OOOOOH Lex,come "non andiamo piu' a caccia"?????
Io non perdo un'alba dall'apertura!!!!(no,anzi sono rimasto a letto una mattina..
Stamattina 2 germani e 1 beccaccino,purtroppo non recuperato.
Ieri i ragazzi in lago hanno fatto 1 germano ed io con mio figlio Fabio mi son fatto la beccaccia [marameo.gif] e 1 fagiana .
Adesso,sono le dieci ,prendo i cani e vado a vedere se trovo la sorella della beccaccia di ieri..... [eusa_hand.gif]
Un augurio di pronta guarigione all'amico SKA....purtroppo non ha piu' il fisico.. [Trilly-77-24.gif]
Ciao,Paolo.
eccome mal fidente.. [marameo.gif]
qui la situazione non è delle migliori..
i chiari e gli sguazzi viaggiano ad 0-1-2-3 pezzi al giorno per appostamento..e tra l'altro solo germani..non si vedono altri uccelli.
sabato preso cappotto..ieri causa influenza non sono andato ma ci ha pensato il babbo a sbagliare un germano a fermo al mattino e incarnierarne due con una fucilata al volo il pomeriggio.. [thumbsdown.gif]
beccaccini sempre presenti ma non come dovrebbe essere novembre.
mai mollare comunque..
p.s: un grazie al forum che mi ha fatto conoscere joe magasso.. [eusa_clap.gif]

Ciao,confermo il fatto che il passo si e' fermato......almeno qui da noi,parlavo anche stamattina con Ska......poi ci sono i fortunati che cacciano in ambienti ben piu' ampi e molto piu' favorevoli alla sosta delle anatre ( anche se non proprio nel lago di caccia) ma comunque in zone limitrofe.
Purtroppo io di limitrofo ho solamente il centro di castelfranco veneto....... [Trilly-11-11.gif]
In bocca al lupo.
Paolo
I

Ieri in valle in quattro cacciatori abbiamo fatto 19 alzavole 2 germani 4 mestoloni 5 pavoncelle 2 beccaccini era un giorno nebbioso ma stupendo perchè le anatre volavano e credevano ai giochi non capita tutti i giorni in questo periodo di ferma [5a]

complimenti per la bella cacciata zanoni55 [eusa_clap.gif]

da noi la situazione è in stallo

Padule di Fucecchio in crisi. Poche fucilate dai chiari. Le uniche giornate un pò più movimentate sono state mercoledì all'ora di pranzo (che non c'ero ma mi hanno raccontanto) e domenica mattina col diluvio.
Speriamo nei prossimi giorni.....

Ieri in Laguna di Orbetello zero assoluto visto un germano e una volpoca, mattinata di scirocco con temperatura alle 5.00 di 17°C, con queste condizioni "non cè trippa per gatti", vuota perfino l'oasi del WWF adiacente.

sabato presi una coppia di Fischioni e una moretta, ma in tutto il lao non si è visto piu' niente. visto l'andamento di tutta la settimana domenica ho preferito andare a beccacce
per tornare al lago lunedi per fare un'altro CAPPOTTO!!
speriamo in mercoledi e giovedi ma con queste temperature e questo tempo dubito che
possa succedere qualcosa da ricordare!
un salto a tutti.

ragazzi sempre peggio. quest'anno se non si raddrizza da ora in poi sara' da dimenticare
per la scarsita' di animali di passo , di acqua e di catture.
Noi resistiamo ma ogni giorno e' sempre piu' scoraggiante con pochissimi colpi nell'aria mattutina e con avvistamenti di passo praticamente nulli. Ora c'e' anche la nebbia
che nasconde tutto fino alle 8 del mattino. Al 15 di novembre siamo oltre il 40% in meno della media annua consolidata in tanti anni di botte e appostamento nel padule di fucecchio.

Domenica nella valle della canna vicino a Ravenna sono arrivati sui duemila alzavole di passo cosi mi anno riferito [5a]

gli spari al mattino nei chiari e sguazzi si contano nelle dita di una mano..anche i germani pasturoni hanno cambiato comportamento e arrivano sempre fuori orario la sera..e aggiungo..sempre più tardi.
Stamane un bel branchetto di moriglioni..saranno stati una quindicina..hanno girato lunghi e andato via verso est..stranamente!
beccaccini presenti ma non in modo cospicuo.
le pavoncelle quest'anno si devono ancora vedere.

Dai ragazzi non abbattiamoci... [Trilly-11-11.gif] il primo che salta un'alba per pigrizia verra' frustato a sangue!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
anche perche' la mattina "saltata" e' sicuramente quella che ci avrebbe ripagato delle delusioni subite.......non poche comunque.
Ciao,Paolo

Da quanto mi si dice e soprattutto da dati personali (vari appostamenti e alcune valli) quest'anno la migrazione è decisamente “non stagionale”.
L'oggetto però della discussione io vorrei spostarlo su due precisi punti:
- mancanza di ambiente (parlo soprattutto della pianura padana che, sin a non molti decenni fa, era praticamente una grande zona d'acquatici - laghi/fiumi/paludi/prati/valli);
- migrazioni "strane": anticipo di molte specie (già in agosto arrivano moriglioni, morette, alzavole e folaghe), posticipo poi a novembre/dicembre della residua migrazione con assenza pressochè totale di germani "veri", di spostamenti da freddo e di ondate d'uccelli a seguito di gelate e di una migrazione diciamo "canonica", il tempo migliore da noi è sempre stato dai morti (primi di novembre) alla Madonna (8 dicembre) [5a] ebbene, da alcuni anni, è il periodo più vuoto. Assurdo mi vien da dire. [thumbsdown.gif]
Io sono sempre stato della teoria che giorno più/giorno meno la migrazione si attua ma ... il passo ovvero la localizzazione del fenomeno .... sta avendo strane evoluzioni.
Dove sono per esempio le pavoncelle?? tolte quelle padane le altre chi le vede?
La concentrazione in valle di uccelli come le alzavole e i fischioni per non parlare dei "padani"
influenza le presenze altrove ma, soprattutto, i tempi della migrazione?
Una sola cortesia .... non è spunto x crociate, solo verificare le altrui esperienze. Grazie e ..... attendo apporti utili.
Intanto preparo l'asciugamano ... anche oggi tra gli appostamenti un pianto generale!! [Trilly-11-11.gif]
Magasso

mattinata passata in laguna veneta...tutto sommato da quello che si sente dire a noi sicuramente e' andata molto bene incarnierate 5 alzavole d'alba, poi un altra alzavola kamikaze verso le 9.00 visti 2 branchetti di canapiglie e in fine un bel branchetto di 15.16 moriglioni che ci anno fatto arrivare il cuore in gola con un paio di giri fuori tiro...peccato !!! pero' molto emozzionante.

grazie crecoa.
ps. se facevano meglio quei moriglioni eravamo ancora li' a ribattere. :D

mattia ha scritto:
mattinata passata in laguna veneta...tutto sommato da quello che si sente dire a noi sicuramente e' andata molto bene incarnierate 5 alzavole d'alba, poi un altra alzavola kamikaze verso le 9.00 visti 2 branchetti di canapiglie e in fine un bel branchetto di 15.16 moriglioni che ci anno fatto arrivare il cuore in gola con un paio di giri fuori tiro...peccato !!! pero' molto emozzionante.

grazie crecoa.
ps. se facevano meglio quei moriglioni eravamo ancora li' a ribattere. :D

we guarda che prendi troppi vizi a venir in veneto te.... [Backstab_emoticon.gif]

joe magasso ha scritto:
Dai ragazzi non abbattiamoci... [Trilly-11-11.gif] il primo che salta un'alba per pigrizia verra' frustato a sangue!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
anche perche' la mattina "saltata" e' sicuramente quella che ci avrebbe ripagato delle delusioni subite.......non poche comunque.
Ciao,Paolo

io l'ho saltata stamattina.....ma vista la nebbia ''pioggerellosa'' e la situazione non me ne sono affatto pentito [3]

magasso ha scritto:
Da quanto mi si dice e soprattutto da dati personali (vari appostamenti e alcune valli) quest'anno la migrazione è decisamente “non stagionale”.
L'oggetto però della discussione io vorrei spostarlo su due precisi punti:
- mancanza di ambiente (parlo soprattutto della pianura padana che, sin a non molti decenni fa, era praticamente una grande zona d'acquatici - laghi/fiumi/paludi/prati/valli);
- migrazioni "strane": anticipo di molte specie (già in agosto arrivano moriglioni, morette, alzavole e folaghe), posticipo poi a novembre/dicembre della residua migrazione con assenza pressochè totale di germani "veri", di spostamenti da freddo e di ondate d'uccelli a seguito di gelate e di una migrazione diciamo "canonica", il tempo migliore da noi è sempre stato dai morti (primi di novembre) alla Madonna (8 dicembre) [5a] ebbene, da alcuni anni, è il periodo più vuoto. Assurdo mi vien da dire. [thumbsdown.gif]
Io sono sempre stato della teoria che giorno più/giorno meno la migrazione si attua ma ... il passo ovvero la localizzazione del fenomeno .... sta avendo strane evoluzioni.
Dove sono per esempio le pavoncelle?? tolte quelle padane le altre chi le vede?
La concentrazione in valle di uccelli come le alzavole e i fischioni per non parlare dei "padani"
influenza le presenze altrove ma, soprattutto, i tempi della migrazione?
Una sola cortesia .... non è spunto x crociate, solo verificare le altrui esperienze. Grazie e ..... attendo apporti utili.
Intanto preparo l'asciugamano ... anche oggi tra gli appostamenti un pianto generale!! [Trilly-11-11.gif]
Magasso

Ciao Gabriele, la discussione è assai interessante. Parliamone un po'.
Io credo che il fattore ambientale, per quanto importantissimo, passi un po' in secondo piano dal momento che i cambiamenti del territorio sono ben precedenti ai problemi che vediamo sulle migrazioni.
Insomma, se i moriglioni passassero come qualche anno fa, non credo che avrebbero problemi ambientali sui grandi laghi come i nostri.
Il lago di varese è sempre lo stesso, per fare un esempio, ma quest'anno i moriglioni sono veramente al lumicino (2 abbattimenti sui nostri 2 appostamenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), mentre solo l'anno scorso la situazione per quella specie è stata, se non buona, almeno accettabile.

I dati di Wetlands International sono rassicuranti per quasi tutte le specie, quindi è chiaro che è cambiato qualcosa nelle abitudini migratorie. E probabilmente dovremo prenderne atto. Fino a nuovi cambiamenti.
Nello stesso modo in cui da me le folaghe sono diventate fortemente nidificanti, negli ultimi anni, potrebbe essere successa la stessa cosa per altre specie in altri luoghi.

Comunque, la situazione meteo della prima metà di questo novembre è stata veramente antipatica e certamente influente negativamente sul passo, ma sarebbe successo -ci scommetto- anche in quegli anni di una volta, quelli "buoni"!!!!

In seconda battuta, ma lo dico pour parler e basta, ho il timore che la massiccia presenza di "padani", sia di disincentivo per le altre specie, in particolare nelle zone di pastura. Non ti sei mai fatto un'idea in proposito?

....anche stamane ritorno dal lago, zero assoluto!! una cosa mai vista!! [26]

tornando al discorso che facevate sulla migrazione vi dico una cosa che non ho
scritto qualche giorno fa' per paura di non essere creduto. premetto che nella nostra
zona dalla fine di febbraio cominciano ad arrivare le marzaiole. arrivano in gran numero
e rimangono fino a settembre poi spariscono. in 13 anni di licenza non mi è mai capitato
come altri che cacciano nello stesso mio lago di abbattere una marzaiola che non sia
stato al massimo per i primi di settembre nelle pre-aperture e comunque rare.
ebbene domenica 8 novembre sono **** due marzaiole in un appostamento e una in un'altro. forse dalle vostre parti sara' una cosa normale o frequente, ma vi assicuro che da noi ancora se ne parla!! [26]
un saluto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto