RADIO BOTTE 2009/10 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Gianni ha scritto:
......non guardare le previsioni, ad Orbetello non servono, domenica alla 7 dovrebbe esserci libeccio in faccia, ma non sai quante volte è succeso il contrario, conta solo che ci siano uccelli nuovi perchè con quel vento vengono sul gioco anche da dietro.

Infatti ho una mezza idea.... :roll: :roll:
Ricordo male o alle spalle della 7 c'è una piscinetta????? O forse una striscia d'acqua???
Mi sa che qualche stampo finisce lì....

Anche a me è andata male 3 alzavole a calcelloed arnone, molto furbe ma domani le concio per le feste se pensano di ritonare, cosa che prevedo possibile. [5a]

lando ha scritto:
Gianni ha scritto:
......non guardare le previsioni, ad Orbetello non servono, domenica alla 7 dovrebbe esserci libeccio in faccia, ma non sai quante volte è succeso il contrario, conta solo che ci siano uccelli nuovi perchè con quel vento vengono sul gioco anche da dietro.

Infatti ho una mezza idea.... :roll: :roll:
Ricordo male o alle spalle della 7 c'è una piscinetta????? O forse una striscia d'acqua???
Mi sa che qualche stampo finisce lì....

Io in quella striscia d'acqua ci metterei anche il mojo, a me sto mojo contro il vento forte non mi convince per niente, se io fossi un'anatra non mi metterei mai in una zona ondosa e alla 7 col libeccio cè onda, l'idea non è sbagliata, però uno dei due bisogna che stia girato.[attachment=0:1554ocnj]Botte 7 col libeccio.JPG[/attachment:1554ocnj]

petretti ha scritto:
Buongiorno a tutti. Oggi sarà una giornata da ricordare per le emozioni che mi ha regalato. Ieri sera ero andato in perlustrazione al mio chiaro e avevo visto solo 2 alzavole e niente più. Stamani mattina appena arrivato nel capanno ho sentito un fischione a non più di 20 metri da me. Ho preso il binocolo e l'ho visto. Erano ancora le 5.45 e non potevo sparargli (non come fanno i chiari vicino a me che anche se non è ora sparano cmq). Torniamo a noi... Verso le 6 mi si alza dalle stampe e non lo vedo più... Pazienza!!! Dopo una mezzoeretta vedo 2 uccelli che mi passano sopra la testa, non ho distinto bene che uccelli fossero...li rivedo con la coda dell'occhio e 2 colpi e giù...una coppiola perfetta. Mi cascano a pochi metri dal capanno ma non riesco a capire cosa siano. Dopo poco arrivano 2 fischioni, avranno fatto 20 giri sopra il chiaro, ma al 21 si sono abbassati proprio sopra il capanno dei mie compagni e tirati giù tutti e 2. A giorno inoltrato arrivano tre alzavole che puntano le stampe davanti a me...ne prendo 2 e il terzo si inpenna verso l'altro capanno e giù anche lui. Totale 2 Canapigle (quelle che non avevo riconosciuto), 2 Fischioni e 3 alzavole. Non avrei mai pensato visto il momento di vivere una mattinata così. Sxiamo nei prossimi giorni...

Complimenti! [spocht_2.gif]

Io non lo so la 7, ma posso dire invece che statisticamente a caccia un sorvolo di cesto/botte aperto e non mezzo chiuso in verticale, magari con luce ..... no buono x niente a caccia, tanto più se in planata !!!

X me, meglio spostarlo un pò a lato, sempre contro vento, e comunque messo in zona di atterraggio da lasciare tra gli stampi che non devono essere troppo invasivi rispetto al mojo(in natura i germani se non di passo difficilmente si mettono in mezzo al gioco, ma dove c'è uno spazio "calcolato" x poi arrivare ad imbrancarsi di vogata .....).
Inoltre troppo vicino alla botte x me non va mai bene xchè l'anatra è attirata dal mojo x i colpi di "flash" alari e se noi siamo troppo vicini a quei flash con teste mobili e canne che si spostano ..... auguri !!!
Comunque, non conoscendo l'ambiente mi sbaglierò sicuramente, sia chiaro, ma comunque x quello che vedo, se fossi lì ..... personalmente farei/tenterei qualcosa di diverso con quel vento e onda x stampi (chiglie appesantite con piombi supplementari; magnum o stampi con effetto ventosa, ecc.) e mojo collocato in altro posto (se possibile). Bye e ibal

PS: con quel vento, andrebbero ottimamente anche i soli wind decoys e le copertine alari da stampo.

Complimenti a Petretti, che bella cacciata...t'è andata di lusso stamattina! [eusa_clap.gif]

Invece da noi stamattina le comiche: MAtty è mezzo malaticcio, quindi metto la sveglia un po' più tardi, verso le 6, e mi preparo per andar in perlustrazione dei vari laghi qua da noi. VUOTI come al solito, faccio un giro alla beccaccia col cane e vado a casa!

Dopo un oretta mi chiama Matty, dicendomi che stamattina nella zona vicino a dove ha la casa in campagna mia nonna (non lontano dai laghi) c'erano dei lepraioli. Il babbo di matty ,che era a tartufi, gli ha sentiti dare una raffica, quindi passando di là gli ha chiesto se avessere ucciso la lepre. Loro han risposto che non avevan sparato ad una lepre, ma a un bel germano maschio che gli è passato quasi a tiro ma che non hanno preso.

e fin qua tutto bene...anke se un germano, in quella zona, mi fa strano...

Poi il babbo di matty, tornando verso casa per un campo a piedi col cane, vede il germano nel mezzo del campo...gli si avvicina a 5 metri e quando lo sta per prendere gli vola basso basso e lo vede andar verso una stradina che si immette nel bosco. Pensando che fosse ferito dai lepraioli chiama matty, che malato chiama me...prendo il cane e vado su!

Appena arrivo nel campo il cane mi va più in alto verso la cima del monticino tra delle ginestre e sento il canto del germano maschio. MI giro e lo vedo attraversare in volo il campo lavorato ad un metro da terra...2 botte e giù per terra! Tutto contento torno alla macchina...ma avevo un po' di dubbi...volava un po' affaticato sto germano (pensando che fosse ferito), e per di più era troppo grosso, sarà stato 2 kg diomio!

Morale della storia, era di mia nonna, che ha la casa non lontano da li'. Siccome lei li tiene senza tagliar le punte delle ali si vede che questo s'era andato a far un giretto... bè dai, è stato bello fichè è durato! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

58beppe ha scritto:
Io non lo so la 7, ma posso dire invece che statisticamente a caccia un sorvolo di cesto/botte aperto e non mezzo chiuso in verticale, magari con luce ..... no buono x niente a caccia, tanto più se in planata !!!

X me, meglio spostarlo un pò a lato, sempre contro vento, e comunque messo in zona di atterraggio da lasciare tra gli stampi che non devono essere troppo invasivi rispetto al mojo(in natura i germani se non di passo difficilmente si mettono in mezzo al gioco, ma dove c'è uno spazio "calcolato" x poi arrivare ad imbrancarsi di vogata .....).
Inoltre troppo vicino alla botte x me non va mai bene xchè l'anatra è attirata dal mojo x i colpi di "flash" alari e se noi siamo troppo vicini a quei flash con teste mobili e canne che si spostano ..... auguri !!!
Comunque, non conoscendo l'ambiente mi sbaglierò sicuramente, sia chiaro, ma comunque x quello che vedo, se fossi lì ..... personalmente farei/tenterei qualcosa di diverso con quel vento e onda x stampi (chiglie appesantite con piombi supplementari; magnum o stampi con effetto ventosa, ecc.) e mojo collocato in altro posto (se possibile). Bye e ibal

PS: con quel vento, andrebbero ottimamente anche i soli wind decoys e le copertine alari da stampo.

Quella foto Beppe è fatta proprio dalla 7 con libeccio, quindi con vento da sinistra quasi in faccia, se qualcosa decide di venire può arrivare solo dalle spalle, il mojo di solito lo mettiamo di fianco la botte ad una 10ina di mt e di solito riduciamo la stamperia, lasciando anatre piccole, in quanto beccheggiano meno.

Dalla foto e la sua prospettiva apparente e comunque sicuramente sbagliandomi x non conoscenza del luogo e del comportamento degli animali in quegli ambienti e quei venti:
valuterei di spostare quei 3 stampi davanti al mojo xchè troppo "apparentemente invasivi in prospettiva", il mojo lo metterei un pò più avanti ed un pò più basso, ed ancor più spostato rispetto al cesto, ma se esistono altri luoghi di possibile ammaraggio più protetti xchè non "tentare di sfruttarlo" almeno x alzavole e germani che scendono facilmente anche in verticale a differenza di quelli come fischioni-codoni-moriglioni-ecc. che richiedono spazi molto più ampi ?? Solo teoria, la mia, sia chiaro ..... .

..........!!!!!..hi...!!!!..hi.....!!!!...hi......!!!!..hi...!!!! [Trilly-77-24.gif] ..senza di me Lex non ammazzi niente di buono...... [Trilly-77-24.gif] ......Speriamo che domani alla tua nonna ne voli un'altra e cosi mi diverto anch'io.... [Trilly-77-24.gif]

-lex- ha scritto:
Complimenti a Petretti, che bella cacciata...t'è andata di lusso stamattina! [eusa_clap.gif]

Invece da noi stamattina le comiche: MAtty è mezzo malaticcio, quindi metto la sveglia un po' più tardi, verso le 6, e mi preparo per andar in perlustrazione dei vari laghi qua da noi. VUOTI come al solito, faccio un giro alla beccaccia col cane e vado a casa!

Dopo un oretta mi chiama Matty, dicendomi che stamattina nella zona vicino a dove ha la casa in campagna mia nonna (non lontano dai laghi) c'erano dei lepraioli. Il babbo di matty ,che era a tartufi, gli ha sentiti dare una raffica, quindi passando di là gli ha chiesto se avessere ucciso la lepre. Loro han risposto che non avevan sparato ad una lepre, ma a un bel germano maschio che gli è passato quasi a tiro ma che non hanno preso.

Poi il babbo di matty, tornando verso casa per un campo a piedi col cane, vede il germano nel mezzo del campo...gli si avvicina a 5 metri e quando lo sta per prendere gli vola basso basso e lo vede andar verso una stradina che si immette nel bosco. Pensando che fosse ferito dai lepraioli chiama matty, che malato chiama me...prendo il cane e vado su!

Appena arrivo nel campo il cane mi va più in alto verso la cima del monticino tra delle ginestre e sento il canto del germano maschio. MI giro e lo vedo attraversare in volo il campo lavorato ad un metro da terra...2 botte e giù per terra! Tutto contento torno alla macchina...ma avevo un po' di dubbi...volava un po' affaticato sto germano (pensando che fosse ferito), e per di più era troppo grosso, sarà stato 2 kg diomio!

Morale della storia, era di mia nonna, che ha la casa non lontano da li'. Siccome lei li tiene senza tagliar le punte delle ali si vede che questo s'era andato a far un giretto... bè dai, è stato bello fichè è durato! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Nooooooo!!!! non ci credo!!!!! [Trilly-77-24.gif]

stamattina al chiaro fatto tre germani...due alle 6.40 e uno alle 8...richiami stupendi..è stata un'alba lunghissima..è stato buio fin oltre le sette..ma anche la nebbia ha il suo fascino..nonostante il caldo persistente!..anche oggi bagnato ben bene il vestiario per il recupero..un saluto.

cacciatore96 ha scritto:
-lex- ha scritto:

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Nooooooo!!!! non ci credo!!!!! [Trilly-77-24.gif]
ahahah hai risparmiato alla nonna la fatica di scannarlo ti pare poco?

Dopo la bella giornata di ieri, stamattina i miei compagni mi hanno riferito che è stata mattinata di "silenzio venatorio". In tutto il padule hanno sentito 6 colpi...roba da non credere. Siamo alla fine di Novembre [42]
Da noi non si è visto niente. Sxo che a voi sia andata meglio!!!
Saluti!

-lex- ha scritto:
eddai....AL massimo gli hai padellati, capirai [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Cmq qua da noi stamattina il nulla, anke se è sparita la nebbia finalmente e son arrivate le nuvole!

1: Non gli abbiamo padellati...... [1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto