RADIO BOTTE 2008/09 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2008/09

Ieri parto alle 4.30, ci sono 4 dita di neve, metto le catene per fare i 4 km di discesa per arrivare a Verbania.
Giù piove e faccio l'errore di levare le catene che in autostrada ritrovo neve.
Viaggio a passo d'uomo e intanto chiamo il mio socio che sarei arrivato in ritardo: "O mi aspetti o io vado nell'altro capanno" Dice che mi aspetta.
Alle 6 son quasi arrivato, ma su una salita c'è un furgone di traverso, lo richiamo che devo fare un giro lungo.
Mi dice che ha deciso di tornare a casa perché la strada nel bosco (meno di un km) è impraticabile e non ha voglia di farsela a piedi (ha qualche problema alle gambe), gli dico che porto tutto io, ma non cambia idea.
Che faccio? Vado a casa dei miei, prendo 6 anatre e metto le catene, faccio il giro lungo e alle 7 sono al lago. Nella mezzora di tragitto e preparazione del gioco sento sparare 4 o 5 volte i capanni del lago basso. [censored.gif]
Faccio più in fretta che posso, devo anche lavare gli stampi dalla neve e alle 7.30 son pronto.
Nevica forte.
Passa qualche minuto e sento cantare una femmina, col binocolo buco la foschia e vedo 5 germani sui 200 metri.
Passerà quasi un'ora, estenuante, e questi che stanno a distanza di sicurezza fino a che sono sulla boa dei 50 metri, 2-3 metri verso di me. Son da solo e non ho il supermagnum (che non ci avremmo pensato un minuto) ma quando li vedo tutti e 5 aggruppati lascio 2 botte strette. Mi alzo e tiro a quello che vola, lo vedo accusare e abbassarsi, ma non cade. mentre lo seguo con lo sguardo purtroppo ome ne vola uno di quelli in acqua.
Inizia a piovere e raccolgo tre femmine.
Fino alle 10.30 non vedo più nulla di interessante.
Quando esco individuo il ferito in mezzo al lago, ma nonosante una remata di un quarto d'ora sotto la pioggia non riesco a recuperarlo. [****.gif]
Esco fradicio e infreddolito, la Vale mi dice che son fuori di testa.
Forse ha pure ragione.

masorin ha scritto:
Ieri laguna di Marano e Grado.
Pioggia incessante tutto il giorno.
Incarnierati:
6 alzavole
1 mestolone
1 germano
13 fischioni
4 folaghe
Persi diversi fischioni in quanto feriti e non recuperabili causa onde.
Volevo ricordare a Ska che c'è molta differenza tra la caccia in libero come facciamo noi e la caccia in valle ( a pagamento e con quintali e quintali di granaglie che fanno diventare stupidi anche gli uccelli più diffidenti) praticata da altri iscritti al forum.
Un caro saluto
Masorin
son d'accordo con te..ho visto videocassette dove cacciano su zone piene di granaglie e selvatici di pastura! ma..azz..come dice lando..qui da noi per vedere/abbattere quello che hai fatto ieri ci vuole...non so se bastino tre vite!! complimenti cmq...

lando ha scritto:
Ieri parto alle 4.30, ci sono 4 dita di neve, metto le catene per fare i 4 km di discesa per arrivare a Verbania.
Giù piove e faccio l'errore di levare le catene che in autostrada ritrovo neve.
Viaggio a passo d'uomo e intanto chiamo il mio socio che sarei arrivato in ritardo: "O mi aspetti o io vado nell'altro capanno" Dice che mi aspetta.
Alle 6 son quasi arrivato, ma su una salita c'è un furgone di traverso, lo richiamo che devo fare un giro lungo.
Mi dice che ha deciso di tornare a casa perché la strada nel bosco (meno di un km) è impraticabile e non ha voglia di farsela a piedi (ha qualche problema alle gambe), gli dico che porto tutto io, ma non cambia idea.
Che faccio? Vado a casa dei miei, prendo 6 anatre e metto le catene, faccio il giro lungo e alle 7 sono al lago. Nella mezzora di tragitto e preparazione del gioco sento sparare 4 o 5 volte i capanni del lago basso. [censored.gif]
Faccio più in fretta che posso, devo anche lavare gli stampi dalla neve e alle 7.30 son pronto.
Nevica forte.
Passa qualche minuto e sento cantare una femmina, col binocolo buco la foschia e vedo 5 germani sui 200 metri.
Passerà quasi un'ora, estenuante, e questi che stanno a distanza di sicurezza fino a che sono sulla boa dei 50 metri, 2-3 metri verso di me. Son da solo e non ho il supermagnum (che non ci avremmo pensato un minuto) ma quando li vedo tutti e 5 aggruppati lascio 2 botte strette. Mi alzo e tiro a quello che vola, lo vedo accusare e abbassarsi, ma non cade. mentre lo seguo con lo sguardo purtroppo ome ne vola uno di quelli in acqua.
Inizia a piovere e raccolgo tre femmine.
Fino alle 10.30 non vedo più nulla di interessante.
Quando esco individuo il ferito in mezzo al lago, ma nonosante una remata di un quarto d'ora sotto la pioggia non riesco a recuperarlo. [****.gif]
Esco fradicio e infreddolito, la Vale mi dice che son fuori di testa.
Forse ha pure ragione.
[eusa_clap.gif]

Buongiorno a tutti! Acqua sopra e acqua sotto quale miglior condizione per la caccia ad ACQUATICI? Una caccia che da "il meglio" quando per le altre forse è saggio rimanere a casa. Questa deve essere una settimana "ad hoc". Saluti a tutti, un ciao a Diego e Stefano che conosco di persona.

Grande Diego [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Per il resto mi associo al Sor Landoni.....

Per darvi un idea solo sui 13 fischioni ......è il nostro carniere di 3 appostamenti fissi nel libero a Fucecchio........da apertura a oggi [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Un saluto

Sandro

Ciao Nino,

l'acqua sta calando al ritmo di 15 cm/gg, se non pioverà ulteriormente da sabato tornerà ad un livello accettabile.....

Ieri qualcosina girava, almeno nelle mie zone, han fatto solo 2 fischioni ma li hanno visti + volte......stamattina il deserto...in tutto il padule colpi contati con le mani.....

Un saluto

Sandro

La laguna di Marano ha sempre dato bei carnieri (personalmente non ho mai cacciato) ma ho amici che diversi anni fà si son sempre divertiti molto(con le giornate giuste) inoltre i Friulani c'insegnano da tempo come si gestisce la caccia(tutta).
Io ho cacciato x più di vent'anni (e mio padre dal dopoguerra fino agli anni '90) nella laguna di Caorle, nel fiume Nicesolo(Canalon) e nella 'laguna' del Merlo (che anche se in scala molto ridotta assomiglia alla laguna di Marano) e dava/dà ancora bei carnieri con le giornate giuste, sopratutto con i ciossi, poi nella laguna nord di VE.
E' fuori discussione che la caccia nel libero sia differente da quella di Valle(a pagamento o di proprietà), è differente chi siede in botte, il pensiero più grande è quello di tirare(pochi i Cacciatori), chi ha i controc...è quello/i che fà/fanno in modo che gli uccelli ci siano, rimangano e gli vadano, e non è solo questione di granaglie, ma di fondo, acqua, habitat, che impiegano il lavoro di diverse persone da un anno all'altro e sopratutto tranquillità, pressione venatoria una volta alla settimana, girare senza motori e solo a remi e poi le granaglie senza ombra di dubbio.Negli ultimi anni il libero (ma non serve che lo dica io), la barena, il Canalon ecc. son diventati posti frequentati da sparatori a qualsiasi distanza, che girano tutti i giorni, ma sopratutto di notte con motori da 40 cv in sù e sempre a manetta, 7 giorni su 7 ....dove sono i tempi quando in barca di notte non si dormiva perchè dietro c'era la magnaora(posto di pastura) dei ciossi, ora di notte si sentono solo i motori delle barche e noi cosa si fà.....s'incolpa le Valli private di tenersi tutti i volatili resi stupidi dalle granaglie...ma daiiii!!!!
P.S. comunque complimenti a masorin x la cacciata
ciao

oggi dovevo andare, ma il mio appostamento risulta isolato. I campi si parlano con l'acqua uno con l'altro..... speriamo si ritiri dalle strade in fretta

Complimenti vivissimi a Diego, grandissimo Cacciatore ed a Lando x la voglia e l'impresa fatta, da altri tempi.
Questa è la valle e le sue incredibili difficoltà ..... altro che bum tordo, bum bum tordo ..... e sparatorie fermi alla posta.

58beppe ha scritto:
Complimenti vivissimi a Diego, grandissimo Cacciatore ed a Lando x la voglia e l'impresa fatta, da altri tempi.
Questa è la valle e le sue incredibili difficoltà ..... altro che bum tordo, bum bum tordo ..... e sparatorie fermi alla posta.
Beppe, lo sai quanto rispetto, però devo dire che il cacciatore di anatre non è solo quello di valle!

Bye

58beppe ha scritto:

Anch'io mi complimento con Masorin e Lando, però caro Beppe ti voglio dire che la difficoltà nella caccia al tordo dipende dal modo di cacciarlo, anche le anatre sparate di trapassina sono uccelli come tutti gli altri, la caccia al tordo sportiva è quella fatta in due lungo i fossi allo schizzo, così come è quella alle anatre in curata sugli stampi.
ciao

siska ha scritto:
58beppe ha scritto:
Beppe, lo sai quanto rispetto, però devo dire che il cacciatore di anatre non è solo quello di valle!

Bye
P.S. ...parlo dei chiari.

Caro Camio,
d'accordo su tutto, sparatori, motori, sulla mancanza di etica e cultura venatoria,su tutte le opere (abusive o meno) migliorative che le valli fanno.... ma proviamo a non dar niente da mangiare agli uccelli e vediamo se non verranno fuori a fare ancora la "xamada"
Cordialità
Masorin

Caro Diego,
secondo il mio personal pensiero, l'unica conseguenza sul non 'pasturare' sarebbe la diminuzione numerica delle specie(sia pur essa presente all'interno delle Valli).
Gli uccelli non vivono di sole granaglie, ma han bisogno d'erbe, lumachine, sassolini ecc. e se le vanno a cercare, quello che è/era la 'semada' (da noi) era la ricerca sopratutto di queste cose da parte dei volatili sopratutto nel giro d'acqua pomeridiano, la mattina le calorie delle granaglie il pomeriggio il 'contorno'. Il ritardo della consumazione del 'contorno' (perchè se lo vengono a prendere di notte sia in barena che x i campi) è dovuto in parte alla mancanza di tranquillità, questo è quello che io penso
Cordialmente
Alfio.

Gianni ha scritto:
58beppe ha scritto:

Anch'io mi complimento con Masorin e Lando, però caro Beppe ti voglio dire che la difficoltà nella caccia al tordo dipende dal modo di cacciarlo, anche le anatre sparate di trapassina sono uccelli come tutti gli altri, la caccia al tordo sportiva è quella fatta in due lungo i fossi allo schizzo, così come è quella alle anatre in curata sugli stampi.
ciao

Caro Gianni,
ho usato quelle parole ..... riportando testualmente e pedissequamente la battuta di qualche "esaltato della caccia ai tordi" che in altro post tempo fa faceva osservazioni balistiche semplicistiche e alludeva alla difficoltà di tale forma di caccia.
Non c'è caccia che in termini fisici, tecnici, di esperienza e balistici impegni più di questa tipologia di caccia e te lo dice uno che le ha fatte tutte, proprio tutte ed in tutti gli ambienti, anche quelli montanari impegnativi.
Poi capisco e rispetto chi preferisce altre forme di caccia, ambienti, animali, ..... ma il bum tordo e bum bum tordo, ..... in questo ambiente così ostico x molti aspetti vale veramente poco o nulla.
Chiunque gestisce ambienti x la caccia, dispone stampi, seleziona ausiliari e richiami di qualsiasi genere x me, valle-chiaro-capanno-prato-boschetto-roccolo-ecc. impara un' ars venandi, che unita alla dote di fischio, che molte forme di caccia richiedono (tordi compresi, anche se semplice), nobilitano ogni caccia e tipo di selvatico.
Ma x me "non si può fare di una erba un mucchio" ..... le difficoltà ambientali-fisiche-balistiche sono e restano molto molto diverse e le complessità pure tra una forma di caccia e l'altra ..... e, come avvenuto in Francia, ritengo che un pò di ordine finalmente andrebbe fatto.
E' questo uno dei temi chiave che hanno danneggiato anche politicamente ed in termini di immagine la caccia in Italia negli ultimi decenni ..... e di solo sparatori qua in Italia ce ne sono anche troppi.

58beppe ha scritto:
Gianni ha scritto:
58beppe ha scritto:

ciao

Caro Gianni,
ho usato quelle parole ..... riportando testualmente e pedissequamente la battuta di qualche "esaltato della caccia ai tordi" che in altro post tempo fa faceva osservazioni balistiche semplicistiche e alludeva alla difficoltà di tale forma di caccia.
Non c'è caccia che in termini fisici, tecnici, di esperienza e balistici impegni più di questa tipologia di caccia e te lo dice uno che le ha fatte tutte, proprio tutte ed in tutti gli ambienti, anche quelli montanari impegnativi.
Poi capisco e rispetto chi preferisce altre forme di caccia, ambienti, animali, ..... ma il bum tordo e bum bum tordo, ..... in questo ambiente così ostico x molti aspetti vale veramente poco o nulla.
Chiunque gestisce ambienti x la caccia, dispone stampi, seleziona ausiliari e richiami di qualsiasi genere x me, valle-chiaro-capanno-prato-boschetto-roccolo-ecc. impara un' ars venandi, che unita alla dote di fischio, che molte forme di caccia richiedono (tordi compresi, anche se semplice), nobilitano ogni caccia e tipo di selvatico.
Ma x me "non si può fare di una erba un mucchio" ..... le difficoltà ambientali-fisiche-balistiche sono e restano molto molto diverse e le complessità pure tra una forma di caccia e l'altra ..... e, come avvenuto in Francia, ritengo che un pò di ordine finalmente andrebbe fatto.
E' questo uno dei temi chiave che hanno danneggiato anche politicamente ed in termini di immagine la caccia in Italia negli ultimi decenni ..... e di solo sparatori che si autodefiniscono Cacciatori o che fanno confusione tra sparo/colpire e caccia qua in Italia ce ne sono anche troppi.

Stamattina ho vissuto la più bella giornata nel sguazzo in 5 anni di licenza. Son andato a letto molto tardi stanotte ma quando la sveglia alle 5 è suonata non ho esitato ad alzarmi ancora inebriato dalla festa appena trascorsa. Alle 6 arrivo al capanno di muratura...spio attraverso l'edera e non vedo nulla..solo le mie anatre..due a sinistra e tre a destra..nessun rumore..mi siedo e aspetto..alle 6.40 sento un maschio che verseggia..ma non sono i miei..e dopo poco vedo partire lunghi prima sei e dopo quattro germani..sparo..ma non cade nulla..! desolato mi siedo e aspetto..son un pò stanco! albeggia tardi..dopo le sette credo..e vengo spronato da un improvviso e furioso starnazzare delle mie anatre..le femmine favolose..mi alzo di scatto e corro fuori nel capanno aperto adiacente a quelo di muratura..e vedo due missili sopra la testa ma molto alti ancora. Curano meravigliosamente sopra le mie anatre..sembravano beccaccini quando hanno chiuso le ali..si allargano e poi mi puntano..son pronto..quando son a venti metri sparo tre colpi.. non cade nulla..e riprendono inferociti la loro corsa..! molto arrabbiato ricarico e mi siedo sotto la pioggia..son nervoso..mi dico che per andare a caccia bisogna esser svegli e riposati. Dentro di me mi chiedo cosa fossero quelle anatre così veloci xke qui da noi per la maggiore vanno germani e alzavole..ma non erano nè gli uni nè le altre. Di lì a poco arriva un amico a trovarmi..racconto la scena desolato e accendiamo la sigaretta..! trascorrono venti minuti..eccole..ancora loro..missili..richiami fantastici..curano..ma vanno via larghe..non capisco!! Passano i minuti..silenzio..e nuovamente tornano..mi sembrano più decise..è giorno ormai..dico ad Ale di stare pronto..adrenalina a mille...girano girano..fichè chiudono le ali e passano sopra i germani da richiamo..ci alziamo e spariamo..6 colpi..cadono ad un centinaio di metri, ferite..corro nell'acqua..sento gli stivali che si stanno riempendo..Ale corre dall'altra caduta più lontano..le raccogliamo..basta solo uno sguardo..fantastico..sono due fischioni!!
Il carniere è nuovo..povero..ma per ben tre volte son tornate..e curate così valgono una stagione per me!! torno a casa alle 9..morto..non sento le gambe..adrenalina ancora a mille..ancora ora che vi sto a raccontarlo!! :D

Ciao Ska,hai avuto parecchie occasioni,ma hai portato a casa due soli fischioni e sei felicissimo, appagato, la caccia e' anche questo non solo carniere...ma l'emozione di una curata..bravo io ti capisco e ti ammiro...ciao Davide...

stamattina mi sono divertito con il mio amico prima una coppia di canapigle gli abbiamo fatto un bel tiro fuori dagli stampi poi sono arrivate due alzavoline che di anno in anno mi sembrano sempre più piccole però queste si sono suicidate si sono posate negli stampi a non più di quindici metri
speriamo bene anche domani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto