RADIO BOTTE 2008/09 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2008/09

markmarr ha scritto:
appostamento nei pressi di orbetello oggi 0 assoluto, in confronto all'altro fine settimana 2 reali e 2 fischioni, laguna deserta e botti impraticabili.......

A quali botti ti riferisci? Impraticabili in che senso?

SPOTTI 50 ha scritto:
Sguazzo a Cremona.
Questa mattina spettacolo meraviglioso.
Ore 6,20 circa immerso nel buio più profondo con cielo terso, senza luna mi incamminavo verso il capanno, cercando di non far troppo rumore sull'erba gelata quando tutto per un attimo si è illuminato a giorno ed una scia luminosissima per alcuni secondi da solcato il cielo da ovest ad est lasciando anche una spettacolare fumata. Uno splendido meteorite immagino data la dimensione dell'evento. Per un attimo mi sono trovato immerso in una scena da film con gli alberi che sembravano spettri. Ho sentito che nello sguazzo cantavano le anatre e mi sono affrettato per timore che partissero prima che potessi entrare nel capanno, così è stato, me ne sono fregato dell'orario e uno sono riuscito a fucilarlo, un germanone stanziale con il gozzo pieno pieno di granoturco .
E' andata bene perchè poi fino alle 9 nemmeno un becco ed inoltre si è alzata anche la nebbia.
Alla prossima
Salutoni
Spotti 50

L'ho visto anch'io nell'entroterra pescarese, uno spettacolo!

Per quanto era intenso pensavo fosse vicino a me di un paio di chilometri, ma visto che è stato osservato in più parti d'Italia mi devo ricredere.

Saluti :wink:

Confermo anche dal padule di fucecchio lo spettacolare avvistamento di sabato mattina,

una luce verde intensissima ha illuminato il padule per alcuni secondi contemporaneamente alla scia luminosa che ha solcato il cielo verso nord......

Per quanto riguarda la caccia, c'è da dire che adesso il padule è veramente suggestivo, ho cacciato sabato e lunedi con l'acqua a 10 cm dall'orlo della botte e la barca dietro + alta che di me...... spettacolo puro per noi abituati alla motriglia ed alle acque basse....

Buoni per Fucecchio anche i risultati, sia per il contesto ma in particolare perchè tutti i soggetti abbattuti a giorno ed al gioco.....

Sabato abbiamo fatto (in 2 in botte) 2 fischioni, 2 alzavole ed un maschio di codone spettacolare......lunedì 2 germani, 2 alzavole e 4 beccaccini.....

Qualche uccello gira, in particolare nelle aree + esterne.......da segnalare i grandissimi numeri fatti nella palude di bientina dai laghi artificiali, ambienti molto diversi dal caos di fucecchio......

Un saluto

Sandro

Sabato: sole, un mortorio ..... pochissime fucilate, a parte la splendida e multicolore fumante della scia del meteorite più volte citato.

Domenica: ghiaccio serale, con nebbia calata nella notte ..... la miglior giornata di caccia in valle di tutto l'anno. Abbattimento in doppia cifra in moltissime postazioni e tutti hanno sparato, anzi spesso sparacchiato a sagome di alzavole velocissime di rientro dal mare, sorprese dalla nebbia, che si spostavano verso le riserve di terra.
Molte padelle, ferimenti ed abbattimenti con medie spesso insufficienti (me compreso), e nebbia, freddo ed umidità esagerate non hanno certo favorito una valida resa delle munizioni ed una valutazione corretta delle distanze reali di tiro. Comunque carniere piccolo o grande x tutti, anche x i chiari, al mattino.
La miglior giornata dell'anno senza se e ma x ogni tipo di ambiente vallivo (valle-chiaro-affilo).

Lunedì: qualche pezzo con il freddo mattutino, qualche perdita e qualche padella in giro, visto che la nebbia è scesa purtroppo a mattina ed ad alba finita, malgrado la ghiacciata notturna. Molto bene alcuni chiari la sera invece.

Molto deluso ..... intanto da me stesso, xchè tempo solo qualche anno fa avrei fatto "un flagello" anche in relazione a certe distanze di tiro, malgrado anche altri bei fucili non abbiano certo brillato in quelle difficili condizioni.

da noi SABATO + DOMENI LUNEDì.....
il niente mischiato con il nulla.....
visti tra fischini partire dall'appostamento fisso (senza cacciatori) alle ore 6,50 andare al mare ma niente di più.
una vera delusione.... mi sta passando la voglia di andare ad anatre....
solo freddo, perdita di sonno!!
ciao
Franco

walker960walker ha scritto:
oggi,peggio di ieri,non ho visto volare un uccello.C'era vento ottimale,(tramontana).Alle 11,00 ho preferito smontare tutto e fare un giro col cane lungo il fiume.Ha trovato e fermato un beccaccia morta da circa un giorno,peccato che era rosicchiata dai topi.Ma dove sono queste anatre?????????????

in questo periodo le anatre stanno in mare od il 'luoghi tranquilli'(oasi ecc.) si muovono solo col buio , sabato in un posto poco ferquentato :e' un argine che si allaga e per arrivarci bisogna camminare per circa un km. sparato un germano sui 50 mt. incassato il colpo ma andato ,(la stessa cartuccia la sera seccata una gazza sui 45\50 mt.)mio figlio alzato 2 germani e 3 alzavole 1 moretta ma tutte fuori tiro.. solo beccaccini a casa.
la sera nel posto ,senza orologio, arrivati prima 3 germani fatti 1 poi altri 3 fatti1 poi alzavola padellata clamorosamente (senza orologio si spara con difficolta'),mio figlio e c. fatte 3 alzavole.
pap

franco3 ha scritto:
visti tra fischini partire dall'appostamento fisso (senza cacciatori) alle ore 6,50 andare al mare ma niente di più.
ciao
Franco

Devi esser forte anzi fortissimo ed emotivamente disposto a purghe del genere...Non credere che qui nel Lazio sia differente.....Non ricordo un'annata del genere, specialmente sulle anatre...Ma il bello di questa caccia e' proprio questa.. la sua difficolta..Non son tordi...Ho ripetuto alla noia che la caccia alle anatre non e' una caccia per tutti....Ed e'vero...Non mollare tieni duro...

Ciao a tutti,
domani mattina 20/25 nodi di scirocco, pioggia con nevicate a bassa quota.
Il mio amico mi ha chiamato e domani siamo in laguna a Grado.
Non sto più nella pelle e penso che non riuscirò a dormire questa notte.
Dopodomani vi racconterò come è andata.
Per la cronaca sabato i miei due amici ne hanno fatte solo 17.
Masorin

masorin ha scritto:
Ciao a tutti,
domani mattina 20/25 nodi di scirocco, pioggia con nevicate a bassa quota.
Il mio amico mi ha chiamato e domani siamo in laguna a Grado.
Non sto più nella pelle e penso che non riuscirò a dormire questa notte.
Dopodomani vi racconterò come è andata.
Per la cronaca sabato i miei due amici ne hanno fatte solo 17.
Masorin

[3] In bocca al lupo amico mio! [3]

ciromenotti ha scritto:
franco3 ha scritto:
ciao
Franco

Devi esser forte anzi fortissimo ed emotivamente disposto a purghe del genere...Non credere che qui nel Lazio sia differente.....Non ricordo un'annata del genere, specialmente sulle anatre...Ma il bello di questa caccia e' proprio questa.. la sua difficolta..Non son tordi...Ho ripetuto alla noia che la caccia alle anatre non e' una caccia per tutti....Ed e'vero...Non mollare tieni duro...
Giusto!
Comunque rimani sempre una sola!
[marameo.gif]

Gianni ha scritto:
markmarr ha scritto:
appostamento nei pressi di orbetello oggi 0 assoluto, in confronto all'altro fine settimana 2 reali e 2 fischioni, laguna deserta e botti impraticabili.......

la botte 3 è totalmente scoperta e piena d'acqua, la 12 allagata per mancanza di coperchio, la 10 una si e una no piena d'acqua, la 9 parlano le foto, le altre non ho notizie, ma sabato 29/11 non ho potuto raggiungere la 4 per l'acqua troppo alta della bocchetta.

ciromenotti ha scritto:
franco3 ha scritto:
ciao
Franco

E' tutto vero, a Orbetello credo che si sia toccato il fondo, e questo spiega l' enorme difficoltà dello sparare anche nei dintorni, ma è caccia di sacrificio, specializzazione, nutrita solo da grande passione, e una giornata, una sola, ti fà aspettare e sperare nell' anno successivo.

la botte e' passione e sacrificio. Stamani piove a dirotto e cmq vado lo stesso.
Quest' anno a fucecchio prima tutto asciutto e uccelli niente, poi acqua a fiumi e tutto allagato, spettacolo meraviglioso a vedersi ma uccelli nuovi pochi, solo i soliti locali che beccano fucilate a 70 metri e via. Le previsioni sono per pioggia i prossimi 6-7 giorni con temperature e venti caldi. Quest'anno la stagione proprio non ci aiuta per niente.
.................ma noi andiamo lo stesso, quando possiamo, aspettando quella buttata magica che ti fa' ricca l'annata. Intendiamoci nell'ultimi dieci giorni qualcosa si e' visto, ma siamo ancora lontani dall'avere una stagione decorosa.
Ma i beccaccini dove sono quest'anno, non si vedono girare nemmeno con l'acqua alta.

Vado a bagnarmi garantito, saluti a tutti i cacciatori e padulini in particolare.

markmarr ha scritto:
Gianni ha scritto:
markmarr ha scritto:

la botte 3 è totalmente scoperta e piena d'acqua, la 12 allagata per mancanza di coperchio, la 10 una si e una no piena d'acqua, la 9 parlano le foto, le altre non ho notizie, ma sabato 29/11 non ho potuto raggiungere la 4 per l'acqua troppo alta della bocchetta.

Noi ci siamo stati il giorno dopo il tuo, domenica 30, pensa che non siamo potuti passare sotto il cavalcavia della ferrovia c'erano 4 mt d'acqua, avevamo la 6 quindi siamo dovuti passare per la 3 e a parte le palle bagnate è andata bene, purtroppo con tutta questa acqua e vento da SE-S la laguna si è gonfiata alzando il livello dell'acqua, questi sono gli inconvenienti di questa splendida caccia, purtroppo questo è l'anno dei venti da sud, bisogna rassegnarci all'evidenza.

Bella settimana nel padovano chiusa con più di 50 uccelli grande domenica che mi ha regalato un carniere di 29 alzavole quasi tutte di passo bun segno peccato che ha inizziato a piovere e fa dinuovo caldo

CRECOA ha scritto:
Bella settimana nel padovano chiusa con più di 50 uccelli grande domenica che mi ha regalato un carniere di 29 alzavole quasi tutte di passo bun segno peccato che ha inizziato a piovere e fa dinuovo caldo
quando scrivono i valligiani di padova e venezia mi vengono i brividi dalla schiena...!! complimenti cmq...! ora provo ad andare al chiaro fino al tramonto..acqua e vento mi fanno sperare..

bella serata io e l'amico alessandro al chiaro località ravenna incarnierati 2 mestoloni e padellato un tedesco (germano) grosso come una casa. [meaculpa.gif] comunque bella serata di vento e acqua sentite diverse scariche in tutto il comprensorio effettuati diversi abbattimenti sopprattutto badilèz (mestoloni)

anche oggi maremma sott'acqua, in laguna di pomeriggio con questo tempo contati appena 10 uccelli. Morti 2 per mano di due fucili diversi.........

Ieri laguna di Marano e Grado.
Pioggia incessante tutto il giorno.
Incarnierati:
6 alzavole
1 mestolone
1 germano
13 fischioni
4 folaghe
Persi diversi fischioni in quanto feriti e non recuperabili causa onde.
Volevo ricordare a Ska che c'è molta differenza tra la caccia in libero come facciamo noi e la caccia in valle ( a pagamento e con quintali e quintali di granaglie che fanno diventare stupidi anche gli uccelli più diffidenti) praticata da altri iscritti al forum.
Un caro saluto
Masorin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto