Pulci e zecche. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Pulci e zecche.

canesciolto ha scritto:
zillastro ha scritto:
lavo i miei cani con Svelto Piatti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [thumbsdown.gif]

Il modo miglior per togliere tutto il grasso protettivo dalla pelle e dal pelo e rendere il cane sensibile agliagenti atmosferici alle desquamazioni ecc ecc.... [thumbsdown.gif]

Per i cuccioli si può utilzzare benissimo il frontline sia spray ke pipetta,c'è appunto quella per cuccioli e si può utilizzare già dalle prime settimane di vita. Ricordate ke se il vostro cane ha le pulci,matematicamente è infestato anke da vermi intestinali...

Per i cuccioli si può utilzzare benissimo il frontline sia spray ke pipetta,c'è appunto quella per cuccioli e si può utilizzare già dalle prime settimane di vita. Ricordate ke se il vostro cane ha le pulci,matematicamente è infestato anke da vermi intestinali
.........................................................................................................................
Questa l'avevo gia' sentita,ma vale sia per cuccioli che adulti?
di prodotti antipulci ,zecche e zanzare ce ne sono tanti in commercio,ci sono quelli ad azione contatticida , citotropici e sistemici. Il diazil (diazinone) e la deltametrina (presente sullo scalibur) sono contatticidi ,quindi possono avere effetto spazzola cioè l'insetticida non penetra nella pelle dell'animale,quindi ogni settimana si dovrebbe ripetere il trattamento;il frontlin combo(repellente ad ampio spettro anche zanzare),come l'advantix (imidaclorpid) sono sistemici entrano nella cute del pelo e restano in esso per circa un mese,cio' da' piu' garanzia(ovviamente rispettando le dosi,in modo tale da non compromettere la salute del cane),poi ognuno è libero di usare quello che meglio crede appropriato,l'ideale sarebbe usare un sistemico associato al contatticida per vari motivi tecnici....

Un consiglio, variate i trattamenti antiparassitari alternando i prodotti con principi attivi differenti in quanto un uso prolungato e sistematico dello stesso prodotto facilmente porta i parassiti a sviluppare dei meccanismi di resistenza nei confronti del principio attivo, e poi finite per "ingrassare" solamente zecche, pulci e acari...

simo79 ha scritto:
avendo più di un cane , se utizzassi x tutti le pipette o collari,il costo fiorirebbe, io ho trovato sul mercato un prodotto ad uso veterinario,(diazal) euro7,50,riesci a fare più di 50 litri di prodotto. lo prepari in uno spruzzino lo dai al cane frizionandolo bene in abbondanza, durata solo 15 giorni,con buoni risutati, ma il prezzo...........
Ciao, ma si acquista senza ricetta medica e con dose lo diluisci nell'acqua???
Grazie

gianni1980 ha scritto:
simo79 ha scritto:
avendo più di un cane , se utizzassi x tutti le pipette o collari,il costo fiorirebbe, io ho trovato sul mercato un prodotto ad uso veterinario,(diazal) euro7,50,riesci a fare più di 50 litri di prodotto. lo prepari in uno spruzzino lo dai al cane frizionandolo bene in abbondanza, durata solo 15 giorni,con buoni risutati, ma il prezzo...........
Ciao, ma si acquista senza ricetta medica e con dose lo diluisci nell'acqua???
Grazie
ma agisce sui flebotomi?
pap

si senza ricetta , o in farmacia o in un consorzio. è un ectoparassiticida, pulci, zecche,pidocchi,acari,x pricipali parassiti esterni ,di più non ti so dire.

Ho messo la fialetta di advantix pulci zecche e zanzare il 19 marzo, e già domenica 27 ,marzo ho notato sul cane una zecca. Come se non bastasse ieri ne ho trovata un'altra. Qualcuno mi sà dire qualcosa?Ciao

Ho messo la fialetta di advantix pulci zecche e zanzare il 19 marzo, e già domenica 27 ,marzo ho notato sul cane una zecca. Come se non bastasse ieri ne ho trovata un'altra. Qualcuno mi sà dire qualcosa?Ciao
.........................................................................................................................
é normle !!l'advantix non è repellente,quindi la zecca in questo caso ha bisogno di un piccolo pasto prima di morire ,per questo dico sempre di associare un contatticida ad un sistemico...quasi tutti questi prodotti presentano principi attivi molto utilizzati in agricoltura,essendo pulci,zecche e zanzare degli insetti,quindi non vi è bisogno di nessuna ricetta ,anche se è da sottolineare che bisogna rispettare le dosi di impiego ed effettuare il trattamento lontano da ciotole ecc.. per evitare inconvenienti

Massimino ha scritto:
é normle !!l'advantix non è repellente,quindi la zecca in questo caso ha bisogno di un piccolo pasto prima di morire ,per questo dico sempre di associare un contatticida ad un sistemico...quasi tutti questi prodotti presentano principi attivi molto utilizzati in agricoltura,essendo pulci,zecche e zanzare degli insetti,quindi non vi è bisogno di nessuna ricetta ,anche se è da sottolineare che bisogna rispettare le dosi di impiego ed effettuare il trattamento lontano da ciotole ecc.. per evitare inconvenienti

Massimo quindi oltreal frontline che prodotto consigli di usare? Scusa l'ignoranza ma è il primo anno che ho il cane e non sono molto esperto. Io sto mettendo solo una pippetta di frontline 20-40 (il cane pesa 25Kg), la metto tra la scapola ogni 30/40 gg

Come gia' detto prima non bisogna spaventarsi se ,dopo aver messo la pipetta al cane,vediamo una zecca o una pulce su di esso;è come se mettessimo del veleno per topi in un casolare e ci spaventiamo se vediamo un topo nel casolare mentre mangia il veleno...Nel caso nostro pero' aspettare che l'insetto si cibi del sangue del nostro cane prima di morire,porta ad un alto rischio di trasmissione di malattie,per questo è di buon consiglio associare alla pipetta (se frontline consiglio il combo che uccide anche le zanzare come l'advantix)altri prodotti con azione repellente o di contatto...ci sono svariati principi attivi che si possono usare :deltametrina(anche zanzare ),diazinone ... la deltametrina la puoi trovare sia in soluzione oppure puoi comprare direttamente il collare che ne presenta la sostanza (lo scalibur),quest'ultimo ha una durata di 4-5 mesi quindi una volta applicato al cane basta affiancarlo con una pipetta (frontline o advantix)da somministrare mediamente ogni 30-40 giorni

A inizio stagione primaverile disinfetto tutto il canile con antiparassitario,in oltre nei due box esterni dei tre ho appeso un diffusore con piretro che rilascia ogni 45 minuti una spruzzata di prodotto,naturalmente utilizzo anche i collari scalibor che sostituisco ogni 3 mesi, da aprile fino a novembre,mai avuto problemi con zecche pulci e altri parassiti.

Rispondendo alla tua domanda il mio metodo e' questo : inizio con il collare ad aprile che dura 4-5 mesi e integro con le pipette una volta al mese e ad agosto rimetto il collare.
Cosi' facendo non ho avuto mai problemi ne' di zecche ne' di Leishmaniosi ( costicchia un po' di € )

io x il mio springer uso advantix tripla protezione in piu da marzo a novembre circa gli tengo anche il collare antiparassitario....piu protezione di così da pulci zecche zanzare ecc ecc non si può avere.se abiti in una zona a rischio x la leishmaniosi puoi sentire il veterinario se ti fa fare il vaccino....al mio non l'ha fatto fare visto che non abito in una zona con molti casi....

*sugar the hunter* ha scritto:
io x il mio springer uso advantix tripla protezione in piu da marzo a novembre circa gli tengo anche il collare antiparassitario....piu protezione di così da pulci zecche zanzare ecc ecc non si può avere.se abiti in una zona a rischio x la leishmaniosi puoi sentire il veterinario se ti fa fare il vaccino....al mio non l'ha fatto fare visto che non abito in una zona con molti casi....
non te lo ha fatto fare....perche' non esiste.
pap

Per le zecche uso Expoot che come qualità/prezzo credo sia il migliore, lo trovo a 19.1€, sono 6 pipette, il mio breton qualche settimana fà si era preso una ventina di zecche nel prato di un centro equestre federale, che pensavo ne fosse esente, messo e risolto è stato tutt'uno, in un giorno le ho trovate tutte agonizzanti nella cuccia.

papararo ha scritto:
pap

pap eppure mi ha detto che esiste una specie di vaccino ....che copre solo una percentuale die casi.....non ricordo quale....mi pare che con vaccino e collare però si arrivi all'80% .....ma non so sicuro

papararo ha scritto:
[quote="*sugar the hunter*":3karsgq6]io x il mio springer uso advantix tripla protezione in piu da marzo a novembre circa gli tengo anche il collare antiparassitario....piu protezione di così da pulci zecche zanzare ecc ecc non si può avere.se abiti in una zona a rischio x la leishmaniosi puoi sentire il veterinario se ti fa fare il vaccino....al mio non l'ha fatto fare visto che non abito in una zona con molti casi....
pap

pap eppure mi ha detto che esiste una specie di vaccino ....che copre solo una percentuale die casi.....non ricordo quale....mi pare che con vaccino e collare però si arrivi all'80% .....ma non so sicuro[/quote:3karsgq6]

allora fatti dire il nome,grazie, penso che interesserebbe a tutti.
pap

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto