Proposta indecente ... ma non troppo . (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Proposta indecente ... ma non troppo .

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, quoto only 28 in quanto anche io caccio in quei posti e il problema non è piccolo soprattutto perchè il territorio a disposizione per cacciare in preapertura solo le tortore come quest'anno è troppo poco e quindi spazio per tutti non c'è.La soluzione migliore ce l'avevamo in umbria qualche anno fa con l'apertura unica la prima domenica di settembre. Ogni categoria di cacciatori faceva la propria apertura (capannisti nel girasole;stanzialisti negli sporchi e nelle stoppie ;lepraioli in collina ). Così la pressione venatoria per singola specie veniva diminuita enormemente: la stanziale rimaneva
fino a dicembre; le tortore si ripresentavano gli anni successivi sempre in gran numero.Queste sono le mie esperienze
nel territorio dove caccio.Altra cosa secondo me,per quanto riguarda i fagiani,sarebbe stabilire una data di chiusura anticipata per le femmine (ad esempio il primo novembre) perchè sono quelle vecchie che portano adormire le covate sugli alberi per difenderle dalle volpi.ciao marco.

ggramoli ha scritto:
Sono d'accordo con te! Quello che succede per la preapertura è una cosa vergognosa e non degna di persone civili. Sono cinquant'anni che queste cose sucedono e nessuno è riuscito a porci un rimedio, i cacciatori per primi.
La mia soluzione è molto più drastica e molto più lineare della tua.
Visto che non ne siamo degni basta con la preapertura, la si abolisce e non ci sono più problemi indecorosi.
La mia è una convinzione ferrea, maturata dopo 50 anni di preaperture assurde.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] CONCORDO!!!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Personalmente (scrivo da taranto)io abolirei le preaperture per diversi motivi :eliminare quelle assurde discussioni fra "cacciatori". Evitare di uscire come tanti rag.grillini di fantozziana memoria e poi uscire per che cosa? non c'e 'presenza di selvatici ti becchi un insolazione per niente vedi scene aberranti che tutti quanti noi abbiamo gia'visto tipo sparare ad una tortora orientale spaesata e alla fine litigare anche per ilpossesso: Ragazzi ma vediamo di essere all'altezza della situazione io personalmente son decenni che non faccio piu la pre-apertura e sarebbe ora di ABOLIRLA perche' nn serve a nulla ci facciano andare a caccia quando c'e' la selvaggina ci stanno prendendo per i fondelli .Un vecchio cacciatore disgustato [thumbsdown.gif]

[6] Scusate , mi rivolgo a coloro che vorrebbero far scomparire la preapertura : ma se non vi piace per tanti e variegati motivi , vi chiedo allora perchè non rinunciate voi , tanto non vi interessa è da appostamento di che avete paura se i migratoristi cacciano una giornata , non è la vostra caccia altrimenti non sareste per abolire la preapertura .
La mia proposta , come da titolo è indecente ma se ci pensate sopra , senza essere superficiali ed egoisti , forse la vedrete con meno schifo . Non è che se per tenere una delle poche cose buone della caccia se ci sono problemi la togliamo , a chi non piace la mia idea che è sicuramente opinabile , ci mancherebbe , per essere costruttivo potrebbe farne di sue , forse nel giro di qualche tempo spunta fuori qualcosa di buono che aggradi i più , non tutti questo è impossibile . Facciamole noi le propose
di tutto cio' che riguarda la caccia , altrimenti le fa chi non conosce la materia , facendo danni . Portiamo la nostra voce nelle ass. venatorie che sono troppe . Non servira' a molto forse ma è meglio che vedere la nostra amata agonizzare senza muovere un dito .

Il problema che sottopone only28 a mio avviso è sacrosanto e quanto mai di attualità. Non condivido inceve le proposte di scelte poichè già siamo una categoria ghettizzata, bistrattata e fortemente limitata, cerchiamo di non autoflagellarci ancora di più con incartamenti e menate varie.

Tuttavia il problema preapertura è problema serio soprattutto in quelle regioni dove il territorio pone qualche problema in termini di spazio-qualità e in quelle regioni (come l'Umbria) dove i cacciatori pongono molti problemi.
Tralascio la giornata di oggi dove almeno il 60% ha sparato a tutto in barba a tutto ma si sà, oramai è conclamato che buona parte della rovina della caccia sono i cacciatori stessi. Immagino i giornali di domani e le conseguenti polemiche se fossero state elevate svariate sanzioni (penali ricordo) se ci fossero stati numerosi verbali per abbattimento illecito di specie come il colombaccio o le anatre.

La vera questione della preapertura a mio avviso ha un problema che si chiama nel caso dell'Umbria: TRANSUMANZA
Vi spiego il perchè.

Ponendo il fatto che quanto scrivo è una MERA E SEMPLICE CONSIDERAZIONE PERSONALISSIMA:
In Umbria siamo circa 33.000 cacciatori di cui 15/16mila in ATC 1 - 9500 in ATC 3 - 9/10 mila in ATC2
Consideriamo un 25% per ATC che non fanno la preapertura e scendiamo a 24.000 cacciatori che effettuano la preapertura.
A questo aggiungiamo che un ulteriore 25% circa caccia nel proprio ATC di residenza e abbiamo:
ATC1: 12.000 - ATC2: 2500 - ATC3: 2375

Il resto dei cacciatori dell'ATC 2 e ATC 3 effettua la famosa TRANSUMANZA verso l'ATC

IL TUTTO PORTA NELL'ATC 1 ad un totale di presenze a circa 26.000 cacciatori. Poniamo un errore di un ulteriore 25% scendiamo quindi a circa 20.000 CACCIATORI NELL'ATC 1 IN GIORNO DI PREAPERTURA

Tralascio la questione educazione, rispetto e correttezza su cui potremmo aprire una ampia questione ma, prendiamo per buono che il mondo è tutto uguale.

Io però vi pongo la seguenti domande:

1) E' accettabile secondo voi una simile TRANSUMANZA?

2) E' accettabile che il TUO ATC di residenza non sia in grado di offrirti, per garantirti mi sembra troppo, uno spazio per caccaire nel giorno di preapertura?

3) E' accettabile sentirsi FORESTIERI nel proprio ATC di residenza?

4) E' pensabile in termini di gestione faunistica e fruizione di madre natura una cosa del genere?

Potrei porre altre domande, ma le più importanti credo siano queste. Il discorso che "Pago l'ATc e quindi e mio diritto di venire" non sta su poichè lo sappiamo tutti che c'è gente che paga l'ATc solamente per 2 giornate e cioè preapertura e apertura.

Solo nella Regione Umbria avviene una cosa del genera e solo in Umbria ci sono problemi del genere, in nessuna altra regione il cacciatore può effettuare la preapertura al di fuori del proprio ATC di residenza. Purtroppo la caccia oggi è fatta di scelte, dolorese, ma è fatta di scelte che probabilmente nel futuro saranno ancora più specifiche. Non è possibile, ma io credo anche accettabile, che ci siano delle persone che prendo ATC di residenza dove cacciano tutto l'anno, poi prendano un ATC per la preapertura e la preapertura, un ATC per la caccia al cinghiale, un ATC per il rientro e lo spollo ai tordi.
Quando decido di fare una scelta il sottoscritto la pondera bene sapendo che prendendo quella decisione ci rimetterò qualcosa dall'altra parte ma ci sta, è nel pieno delle cose.

Vi chiedo per piacere di non liquidare la cosa con epiteti o frasi fatte, vorrei che si creasse una discussione seria per capire un pò le idee di tutti.

Sia ben chiaro la soluzione del problema è facile: ELIMINAZIONE DEGLI ATC, a quel puntosi ritorna come 20 anni fa e allora alzeremmo le mani, ma visto che gli ATC ci sono è giusto che garantiscano ed offrano ai propri residenti dei, seppur piccoli,vantaggi in termini di spazio e opportunità.

apertura 1 ottobre a tutto ,migratoria,stanziale ,selezione,cinghiale...chiusura 28 febbraio. Sicuramente in questa
maniera riavremmo anche alcune specie cacciabili in + ed inoltre certi furbetti sarebbero costretti a fare la loro caccia.
E' chiaro che questi 3 gg insignificanti di preapertura che alcuni colleghi difendono e nn si sà il perchè ci costano tanto
in termini di contrattazione con gli organi competenti e questo lo sanno tutti!!! E la colpa è solo nostra....come sempre!

Una riflessione è dovuta, aldilà della personalizzazione di alcuni pensieri veramente superficiali, mi sento in dovere di ricordare ma non a tutti, cosa è la caccia: fascino, armonia, è magia, un rituale benefico per il nostro spirito, emozioni, sensazioni che si rinnovano anno dopo anno nonostante tutto e tutti, i sensi si risvegliano, tutto ricomincia e si rimette in moto. Sono dispiaciuto che si assopiscano i veri valori di questa passione e alcuni si rassegnino ad un destino meno nobile.

Romano

ferretti davide ha scritto:
Questo argomento e' molto simile ad un altro,quello" in cacciare la selvaggina migratoria" ed e' "che cosa fareste voi..?"
il mio pensiero l'ho gia' scritto e aggiungo,non vi preoccupate siccome la preapertura e' legata ad un filo oramai e notando spesso insinuazioni e inni alla abolizione sarete ascoltati e la tortora sara' un'altro selvatico solo da ammirare,come oramai lo e' la marzaiola,tra poco anche la quaglia,.....alcune deroghe di farcitura, orari e carnieri ridicoli,sempre meno giornate,....ma siccome ci sono i furbi e siccome in Italia per colpa di scorretti vengono punite anche le persone per bene.....questo e' uno stile puramente Italiano.....continuiamo cosi'...!!.....siamo sulla buona strada...!!..Infine per rispondere a Only 28 non sono d'accordo....troppe e laboriose regole,non risolvono questo problema,scrivi che la caccia e' cambiata in peggio....non penso proprio sia la preapertura la causa di questo male,a riguardo della scelta solo per il primo giorno si puo' discuterne...ma la mia indole di cacciatore sospettoso mi mette in guardia da queste proposte sempre, secondo me, intriganti.....planimetria,altra tassa...,contrassegnare il punto..?..no grazie....!!.a caccia amo la liberta' e c'e' gia' qualcuno che me la vuole togliere,anzi sono convinto che ci riuscira'......ciao Davide...

questo è anche il mio pensiero.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto