Problemi mangime...o epidemia? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io, personalmente, non ci stò capendo niente........il mangime l'ho cambiato, ho sterilizzato tutto l'ambiente, abbeveratoi, mangiatoie, gabbie........da ieri il mi babbo li mette sul prato.......aspetto e spero solo di limitare i danni......
fossi in te, cercherei di farli alimentare, di invogliarli a mangiare in qualche modo, mela, gramignoli se hai a disposizione qualche bacca di vite del canada' o phitolacca, quest'ultime senza esagerare, e poi vedi se cacano e come cacano, se la situazione si rinormalizza, sara' una conferma alle teorie e probabilmente sarai uscito dal problema........

bacca di vite del canada' o phitolacca....dove si trovano a vendere???
Penso che non sia facile trovare quelle bacche in vendita, semmai proverei con le prugne selvatiche, quelle bacche blu che crescono in macchie fitte e piene di spini, in parecchi posti, dicono che siano lassative..
ciao

Avete mai trovato richiami morti nelle loro gabbiette quando si parlava di aviaria? Ed i portatori sani erano/sono solo gli anatidi, tantè che la caccia coi richiami era stata bloccata solo per queste specie.

Allora cerchiamo di dire ai presunti "untori" di non sparare cazzate, qui il virus portato dai migratori non centra niente.

ATTENZIONE!!!!
Mi ha richiamato il signore della CANARY !!!!!
All'università di Verona sono risaliti al batterio!!!!!!
Si tratta di STAFFILOCOCCO.
Mi invierà la documentazione dal rivenditore, ha detto che non si trovava prima perchè deve essere visto l'animale entro massimo 8 ore dalla ****!!!!
mi ha detto di dare antibiotici
ora proverò a seguire questa strada....intanto chiamerò anche il rivenditore per conferma del tutto!

ATTENZIONE!!!!
Mi ha richiamato il signore della CANARY !!!!!
All'università di Verona sono risaliti al batterio!!!!!!
Si tratta di STAFFILOCOCCO.
Mi invierà la documentazione dal rivenditore, ha detto che non si trovava prima perchè deve essere visto l'animale entro massimo 8 ore dalla ****!!!!
mi ha detto di dare antibiotici
ora proverò a seguire questa strada....intanto chiamerò anche il rivenditore per conferma del tutto!

ATTENZIONE : Scusami ma guarda che quello che ti ha detto contrasta con quello che ha suggerito un medico dell'istituto zooprofilattico e riportato da un utente del forum, cioè non usare antibiotici.

E poi choi è lui per consigliarti degli antibiotici?
Un buon veterinario non prescrive farmaci antibiotici senza avere fatto prima analisi per la definizione dell'agente infettante e sulla sensibilità ai farmaci, ad eccezione dei casi urgenti quando senza cure farmacologiche immediate scelte a caso il pennuto potrebbe morire o quando il cliente si trova in difficoltà economiche da non poter affrontare i costi delle analisi.(tratto da internet)

Richiamalo e fatti mandare una comunicazione scritta

Mi pare una cagata pazzesca

INFEZIONI DA STAFILOCOCCO
Il genere Staphylococcus comprende attualmente 47 specie, per lo più commensali di cute e
superfici mucose dell’uomo e degli uccelli
La specie più rappresentativa è Staphylococcus aureus, responsabile di infezioni suppurative
(foruncoli, follicoliti, impetigine), TOSSINFEZIONI ALIMENTARI e altre patologie causate da tossine
prodotte (sindrome della cute ustionata, sindrome da shock tossico).
Possono causare diverse patologie come per esempio l’ARTRITE, che colpisce prevalentemente le
articolazioni delle zampe che appaiano calde gonfie e dolenti. A volte producono essudati
gelatinosi.
Gli stafilococchi possono causare anche CLOACITI, a seguito dell’estroflessione o prolasso della
mucosa cloacale, oppure UROPIGITE, infiammazione dell’uropigio.
Quando nella voliera è presente un soggetto con questi sintomi, viene immediatamente isolato, in
quanto lo stafilococco si trasmetto in modo diretto.
La terapia consiste nel disinfettare e spennellare le zone traumatizzate con Eritromicina o Aureomicina, per 3-4 giorni.

Fatti dire a quale dipartimento hanno fatto analizzare i campioni che verifichiamo la fonte, a verona non c'è neanche una facoltà di vetrinaria tra l'altro.

PER QUANTO RIGUARDA IL SONDAGGIO VI INVITO A PARTECIPARE PER RACCOGLIERE PIU'DATI POSSIBILI.
AL MOMENTO POCHE SONO STATE LE ADESIONI QUINDI CI SENTIAMO DOMANI PER UNA PRIMA STIMA DEI RISULTATI.

cmq ieri sono stato da un venditore qui in zona a prendere della miscela e aveva già tolto tutti i pellettati della canary dagli scaffali....dopo che gli erano giunte certe voci...

.....INFATTI... (non voglio ancora escludere niente), a laterina un cacciatore morti 16!......

Un amico di mio babbo che abita a Cavriglia, oggi era da Paolo l'uccellaio a S.Giovanni con le lacrime agli occhi e diceva che gli sono morti un sacco di sasselli....e non sapeva ancora niente del mangime sospetto... abbiamo provveduto a informare anche lui.

Un amico di mio babbo che abita a Cavriglia, oggi era da Paolo l'uccellaio a S.Giovanni con le lacrime agli occhi e diceva che gli sono morti un sacco di sasselli....e non sapeva ancora niente del mangime sospetto... abbiamo provveduto a informare anche lui.

Mi vengono in mente tutte quelle povere persone che non avendo la fortuna di essere in contatto tramite la rete, non sono ancora a conoscenza del problema mangime e continuano a somministrarlo ai richiami ignari del pericolo....

Comunque se si tratta di un virus e non di una tossina, per diminuire al massimo le vie di trasmissione, sarebbe utile non prestarsi i richiami tra cacciatori e evitare incursioni nelle stanze di altri e in locali molto frequentati da capannisti, posso dire una bischerata ma io ho usato per 15 giorni quel mangime in lotto 140 e non ho avuto morti (e mi tocco parecchio), forse perchè sono orso??
Comunque come diceva Lorenzo, se è un virus e esce nei giornali con i richiami non cacciamo più quest'anno, e forse neanche i prossimi...
Và bene capire cosa è stato e se del caso chiedere i danni, ma occhio che ci odia non aspetta altro....

hai perfettamente ragione quoto al 1000 %

Sono uscito ieri sera alle 23 da un'assemblea pubblica organizzato dal comprensorio alpino di caccia.
Erano presenti 2 veterinari, uno della zona, cacciatore pure lui che ha subito perdite importanti e uno che se non ho capito male legato all'AMOV.
Dagli esami effettuati da animali consegnati all'istituto zooprofilattico di Brescia risulta NON essere un virus ma essendocii lesioni a stomaco e fegato dovuto all'alimentazione.
Loro non possono dire colpa al mangime incriminato in quanto non sussistendo PROVE CERTE ci potrebbero essere ripercussioni legali da parte dell'azienda.
Non hanno mai fatto il nome della marca ma comunque è saltata fuori lo stesso essendo l'unica cosa che accomuna tutti i casi.
La discussione si è protratta per molto ma dicono che è difficile in quanto un'analisi ad ampio spettro oltre ai costi ha dei tempi lungi in quanto non si sà che sostanza cercare per ora.

Hanno fatto trarre le conclusioni ad ogni cacciatore e ognuno decide per sè se voler cambiare marca o meno.....

Ragazzi io ho somministrati i lotti 140 142 e 134... Risultato 4 ts morti. ormai è 4 giorni che sono passato a rds e risultato niente nuovi decessi fortunatamente! Anche se un tb nn ha ancora defecato bene. tutto il resto della squadriglia sembra che stia alla grande come sempre del resto! Cosa devo fare a questo punto? Devo somministrare qualcosa o proseguo così?

Per cercare di fare ancora più chiarezza su questo serio e grave problema vorrei sapere se le persone che hanno avuto i decessi
Per caso avevano immesso uccelli nuovi in batteria.
Credetemi sarebbe parecchio importante saperlo.

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

io sono della provincia di vicenza ed ho avuto 6 decessi

Oggi ho parlato con due roccolisti che hanno più di 100 richiami e che non sapevano assolutamente niente di questo problema.
Stanno somministrando proprio il lotto 140 e per ora tutto ok.
Sicuramente per i prossimi giorni staranno molto attenti .
Sono rimasti parecchio stupiti di questa brutta storia.
In zona Faenza e Lugo sembra che nessuno abbia avuto problemi.
Io quando ho letto la notizia sul forum stavo dando il lotto 140 e per adesso ho smesso.
Penso che cambierò mangime,per precauzione considerato quello che leggo qui.

Per cercare di fare ancora più chiarezza su questo serio e grave problema vorrei sapere se le persone che hanno avuto i decessi
Per caso avevano immesso uccelli nuovi in batteria.
Credetemi sarebbe parecchio importante saperlo.

Assolutamente no.
Considera che son morti soggetti ad allevatori che a caccia neanche ci vanno.

se puo' interessare in val seriana la moria e' stata attribuita a focolai di salmonellosi,bicchierini sporchi e troppe feci sotto le gabbie
la salmonellosi si e' manifestata anche grazie alle alte temperature che cisono state durante tutto l'anno,per cui si devono disinfettare tutti gli ambienti e i bicchierini con sulfamidici ed amuchina

Interessante!
posso sapere la fonte di tale info? Ci sono dei documenti a supporto? Si e' verificata anche presso altri amici cacciatori che usavano altri tipi di mangime?
Grazie per le info che condividerai, buon sabato!

stamattina sono stato dal mio rivenditore di zona. mi ha detto che l'ha saputo ieri da un cliente di massarosa che gli ha detto che ha avuto diversi decessi.dice di aver parlato con la canary e gli hanno detto x sicurezza di sospendere il mangime.lui sta dando raggiodisole e 374 gocce di aviuochina x 6\7 giorni e sembra che i suoi richiami stiano meglio.io nojn sò che fare.ho un sacco di completo lotto 126.ho comprato un sacco di rds e l'aviochina .oggi x prudenza cambio tutto .domanda ma basta la sola miscela?io usavo il completo con insieme tutti frutti e fichi secchi tritati.

Purtroppo ieri mi è morto un richiamo.. un sassello di primavera comprato un mese fa :-(.. non avevo ancora controllato il lotto ed infatti era un 142 della canari... Scolari ha rispedito tutto il mangime indietro e adesso mi ha dato la raggio di sole.. cosa ne dite?? è valida? io ho sempre usato la canari! Ad un mio amico sentito ieri son morti 5 sasselli e 5 allodole... che sfiga!!!

si la sola miscela basta..poi ora presumo sia una soluz tampone per eviotare probl...poi ognuno si regolera come vuole..tornando al vecchio...oppure integrando la nuova miscela con appositi mangimi per le varie fasi

che dici l'aviochina gliela dò??

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto