Forse ho qualcosa annotato sui miei appunti. Ho usato il 28 automatico Franchi per un ventennio e se non ricordo male avevo delle cartucce caricate con GP, pero' non ricordo quale, se la vecchia(anni 70/90 ) o la nuova. Il tempo di fare ricerche e ti faccio avere qualche notizia. Tu che fucile usi ?
Per l'automatico Franchi(ma anche nella vecchia doppietta SIACE Boniotti) usavo la GP vecchia(quella nelle scatole di latta) caricata come segue :bossolo fiocchi cartone con innesco 614(difficile da trovare, ma va bene anche il CX 50 Cheddite) cartoncino ,borra di feltro Cervo, 1,05 x 17 pallini 11-12-13 orlo tondo ,per caccia minuta tordi allodole e qualcos'altro. Se invece
hai la nuova GP(quella nelle confezioni di plastica) dovrai fare delle prove tenendo conto che a pari condizioni di materiali di caricamento la dose di polvere andrebbe abbassata di uno 0,15 o anche 0,20 ctg. Se hai la possibilita' fai prove di rosata e pressione in canna manometrica nelle strutture attrezzate. Tra l'altro le borre "tradizionali" oggi in commercio sono ottime ,specialmente le SFS TRIBLOCK sicuramente migliori delle Cervo che usavo allora.