Preapertura lazio 2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pinof
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Sono d'accordo con Cicalone,oltretutto si evita l'inevitabile carneficina dei colombacci che hanno nidificato in zona.Se proprio devo dirla tutta sarei più contento di un'apertura generale ad ottobre a tutto,anche se non si potranno più cacciare alcune specie come tortore e buona parte delle quaglie.

Benissimo...
Poi magari la chiudiamo il 31/12 xchè sai c'è il rischio che chi và a tordi spari anche ai merli già accoppiati....
Cosa mi tocca leggere da cacciatori......

Sono d'accordo con Cicalone,oltretutto si evita l'inevitabile carneficina dei colombacci che hanno nidificato in zona.Se proprio devo dirla tutta sarei più contento di un'apertura generale ad ottobre a tutto,anche se non si potranno più cacciare alcune specie come tortore e buona parte delle quaglie.

Ma stiamo scherzando ?

Siamo talmente ossessionati, dagli animalisti e dalla politica che li sostiene, da ragionare in maniera autolesionista. Avere 10 giorni a Febbraio non preclude poter fare la preapertura; chi è contraria a questa (o non la vede di buon occhio) e pensa sia ridicola può rimanere a casa o alzarsi comodamente potendo fruire degli spazi non occupati dai colleghi.
Tralascio i fatti emozionali che mi spingono a desiderare di cacciare le tortore, anche se con tassatissimi limiti di carniere e modalità, ma a me e tanti altri ancora (evidentemente) piace questa caccia e tutti vanno rispettati.

Scusate, ma ho l'impressione che siamo al "delirio".
Ognuno ha i propri interessi, i propri gusti (io andrò.. se si potrà andare a cornacchie), ognuno ha la propria caccia preferita.....ma accettare l'apertura a Ottobre è da.....incoscienti ??? Diciamo così ???
Allora io che non ho il cane propongo di vietare l'uso del.....cane !!
Dai !! Non è così che si fa il bene della caccia. E comunque rimane vero che la troppa pressione fa solo il male delle tortore e dei colombi....ma dal "diluire" la pressione al volersi dare la "zappa sui piedi"....ce ne corre ""!!
Nooo??

Siamo talmente ossessionati, dagli animalisti e dalla politica che li sostiene, da ragionare in maniera autolesionista. Avere 10 giorni a Febbraio non preclude poter fare la preapertura; chi è contraria a questa (o non la vede di buon occhio) e pensa sia ridicola può rimanere a casa o alzarsi comodamente potendo fruire degli spazi non occupati dai colleghi.
Tralascio i fatti emozionali che mi spingono a desiderare di cacciare le tortore, anche se con tassatissimi limiti di carniere e modalità, ma a me e tanti altri ancora (evidentemente) piace questa caccia e tutti vanno rispettati.

Bravo!!!!
Francamente non capisco le censure verso pratiche che non piacciono....
Si sta tranquillamente nel letto e non si rompe le scatole a chi prova ancora emozione nel vedere saettare 2-3 tortore....

Io non farò l'apertura a tortore, ma mai potrei desiderare che questa non venga concessa. Le tortore saettanti le sto osservando lo stesso, nella speranza di poter segnalare a qualche amico un " posto " decente per cacciarle.....mi diverto lo stesso e mentalmente sarò con chi alle 6 di mattina carica il fucile assaporando quegli attimi che solo l'apertura può dare e per il migratorista è stata sempre quella alle tortore.
Speriamo che la regione conceda questa opportunità e chi invece preferirebbe l'apertura unica ad ottobre faccia il favore di essere coerente e rimanere a casa !

D'accordissimo con padellaro80!!!

Benissimo, puoi sempre iniziare ad ottobre e lasciare agli altri l'illusione di poter ancora cacciare, tortore, quaglie, marzaiole, trampolieri ( ove permessi ), perchè stanne certo che ad ottobre degli uccelli menzionati ce ne rimangano assai pochi ..... anzi tranne qualche quaglia...direi nulla !!

non c'e' piu' rispetto neanche tra noi cacciatori vince l'egoismo ,a me piace quella caccia se le altre non le fanno fare chi se ne frega,discorsi del c.......oooo,io pe' anda' a sparare a due tortore mi faccio un mazzo grosso.a me piace quella caccia perche' i soldi per andarle a sparare all'estero non c'e' l'ho,quindi se non apre mi rode e come,e non disprezzo gente che fa' kmekm per andare a tirare le papere oppure per la stanziale ,ognuno fa' la caccia che gli piace e va rispettato perche' alla fine abbiamo tutti la stessa passione

UOTE=fabio d.t.;734048]Io non farò l'apertura a tortore, ma mai potrei desiderare che questa non venga concessa. Le tortore saettanti le sto osservando lo stesso, nella speranza di poter segnalare a qualche amico un " posto " decente per cacciarle.....mi diverto lo stesso e mentalmente sarò con chi alle 6 di mattina carica il fucile assaporando quegli attimi che solo l'apertura può dare e per il migratorista è stata sempre quella alle tortore.
Speriamo che la regione conceda questa opportunità e chi invece preferirebbe l'apertura unica ad ottobre faccia il favore di essere coerente e rimanere a casa ![/QUOTE]
Io sto come Fabio.Il tiro all'africanella si sa e'unico,ma il sistema mi fa desistere di essere dei vostri quel giorno.Infatti ancora non ho pagato nessun versamento.Per quanto riguarda l'apertura della caccia ad ottobre,parlando da codaiolo,la vedo allettante.Temperature piu'fresche,animali di covata con qualche giorno in piu'che non guasta.....ma qui casca l'asino!Sto pensando al mio orticello e non va bene.Anche gli altri hanno il diritto di praticare la caccia che piu'li appasiona.Io sarei per un'apertura il 1°settembre a tutte le forme di caccia consentite alle varie specie di quel periodo.Si e'vero distorce un po con il discorso di prima quando dicevo che magari ad ottobre un fagionotto e'piu'in ala,ma chi mi obbliga a sparare se si alza una covatella di qualche settimana?La cosa grave e'che manca anche un po di educazione.In poche preaperture da me fatte ho visto anche cose scorrette.Come sparare alla stanziale,ad anatre,quando non erano consentite.Come ho visto sparare a fagianotti poco piu'grandi di una quaglia.Semplice mio pensiero.
Paolo.

la caccia in italia dovrebbe essere aperta (per specie) dal 18 Agosto al 28 Febbraio e non avremmo rubato niente a nessuno, altroche" il primo ottobre, se volete ridurvi ancora un calendario gia" abbastanza ridotto ..............!!!!!

Non sono assolutamente contro la preapertura,anzi...Comunque intendevo quello che ho scritto nel caso in cui non ci venga concessa,visto che anche io sarei ben felice di cacciare le tortore.
Secondo me aprire la caccia il 15 settembre dove tutti si concentrano in quelle zone dove è stato lanciato qualche pollo o dove si sa che ci sono 3 quaglie.Sono uno di quelli che è strafelice dei 10 giorni di Febbraio in cui puoi cacciare COLOMBACCI,cornacchie,ghiandaie e magari qualche paperella.
Per Fabio d.t. ho sottolineato il fatto che sicuramente non si cacceranno tortore in quel periodo e le quaglie saranno meno,ma senza preapertura ,il 15 settembre sarebbe la stessa cosa!
Sottolineo che questa è soltanto l'opinione di un grande appassionato che a caccia ci va "sempre" e quello che succede lo vede!

- - - Aggiornato - - -

la caccia in italia dovrebbe essere aperta (per specie) dal 18 Agosto al 28 Febbraio e non avremmo rubato niente a nessuno, altroche" il primo ottobre, se volete ridurvi ancora un calendario gia" abbastanza ridotto ..............!!!!!

Pienamente d'accordo!

- - - Aggiornato - - -

non c'e' piu' rispetto neanche tra noi cacciatori vince l'egoismo ,a me piace quella caccia se le altre non le fanno fare chi se ne frega,discorsi del c.......oooo,io pe' anda' a sparare a due tortore mi faccio un mazzo grosso.a me piace quella caccia perche' i soldi per andarle a sparare all'estero non c'e' l'ho,quindi se non apre mi rode e come,e non disprezzo gente che fa' kmekm per andare a tirare le papere oppure per la stanziale ,ognuno fa' la caccia che gli piace e va rispettato perche' alla fine abbiamo tutti la stessa passione
Ma infatti è quello che penso anche io...anche io amo le tortore e me rode er c..o se non ce danno la preapertura...me sarò espresso male!

Non sono assolutamente contro la preapertura,anzi...Comunque intendevo quello che ho scritto nel caso in cui non ci venga concessa,visto che anche io sarei ben felice di cacciare le tortore.
Secondo me aprire la caccia il 15 settembre dove tutti si concentrano in quelle zone dove è stato lanciato qualche pollo o dove si sa che ci sono 3 quaglie.Sono uno di quelli che è strafelice dei 10 giorni di Febbraio in cui puoi cacciare COLOMBACCI,cornacchie,ghiandaie e magari qualche paperella.
Per Fabio d.t. ho sottolineato il fatto che sicuramente non si cacceranno tortore in quel periodo e le quaglie saranno meno,ma senza preapertura ,il 15 settembre sarebbe la stessa cosa!
Sottolineo che questa è soltanto l'opinione di un grande appassionato che a caccia ci va "sempre" e quello che succede lo vede!

- - - Aggiornato - - -

Pienamente d'accordo!

La caccia in italia non potrà mai essere aperta dal 18 agosto al 28 febbraio.....è legge !!

Riguardo il 15 settembre è come il 1 ottobre....un par de ciufoli padellaro !!!

Primo : sono 15 gg. in più
Secondo : in quei 15 giorni forse non sai che c'è la speranza di qualche marzaiola e combattenti ( dove permesso ), ma ovviamente non cacciandoli ..... te ne po fregà de meno !!

p.s.: Scusa la rudezza del mio intervento......ma certe cose scritte da un cacciatore...mi lasciano perplesso

La caccia in italia non potrà mai essere aperta dal 18 agosto al 28 febbraio.....è legge !!

Riguardo il 15 settembre è come il 1 ottobre....un par de ciufoli padellaro !!!

Primo : sono 15 gg. in più
Secondo : in quei 15 giorni forse non sai che c'è la speranza di qualche marzaiola e combattenti ( dove permesso ), ma ovviamente non cacciandoli ..... te ne po fregà de meno !!

p.s.: Scusa la rudezza del mio intervento......ma certe cose scritte da un cacciatore...mi lasciano perplesso
C'hai ragione,ma secondo me l'apertura del 15,senza preapertura è una grandissima presa per il CULO!

Io non farò l'apertura a tortore, ma mai potrei desiderare che questa non venga concessa. Le tortore saettanti le sto osservando lo stesso, nella speranza di poter segnalare a qualche amico un " posto " decente per cacciarle.....mi diverto lo stesso e mentalmente sarò con chi alle 6 di mattina carica il fucile assaporando quegli attimi che solo l'apertura può dare e per il migratorista è stata sempre quella alle tortore.
Speriamo che la regione conceda questa opportunità e chi invece preferirebbe l'apertura unica ad ottobre faccia il favore di essere coerente e rimanere a casa !

Ecco bravo dimme qualche posticino va:D:D:D

C'hai ragione,ma secondo me l'apertura del 15,senza preapertura è una grandissima presa per il CULO!

Non ti sta bene che a qualc'uno di noi piaccia uscire anche solo per assaporare l'alba col fucile in spalla ? a qualc'unaltro piaccia anche solo sparare 2 tortore ( t'assicuro che il 15/9 ci sono ancora ) ? Altri, cinofili, magari vorranno abbattere qualche quaglia, taluni si dedicheranno alle cornacchie ( aiutando, per poco che sia, il mondo agricolo che ci ospita gratis ) altri tireranno agli acquatici .......... dove sta la presa per il culo se no la malsana idea che il primo ottobre sia uguale ?

- - - Aggiornato - - -

Ecco bravo dimme qualche posticino va:D:D:D

Se sei rm 1 e vuoi fart un paio di nottate....potrei indicarti una location con molte africanelle !! ma molte !!

- - - Aggiornato - - -

Se sei rm 1 e vuoi fart un paio di nottate....potrei indicarti una location con molte africanelle !! ma molte !![/QUOTE]

Conosco un posticino dove se ogni 10 che ne passano ne sbagli 8 a fine serata ne avrai fatte un mare (di tortore). Ed è pure terreno libero (No riserva o parco). Unico dettaglio.....ci sono già almeno almeno un centinaio di capanni. Alcuni pure soppalcati !!! Sto parlando di Rm1

- - - Aggiornato - - -

....e comunque , notizia di questa mattina, errata, distorta, sbagliata, sensa senso, inutile o artificiosa, falsa o inventata.....(ognuno pensi ciò che vuole)....ma pare che manchi una firma (una sola) a deliberare/diramare il Decreto per la pre-apertura del 1° Settembre...
Ma pare che CHI deve ancora firmare.....(non so affatto il nome) non ne abbia affatto voglia. Da qui la convinzione/certezza che la pre-apertura non ci sarà....
Così mi hanno riferito e così riporto. Nessuno s'offenda o pigli d'aceto.....

Non ti sta bene che a qualc'uno di noi piaccia uscire anche solo per assaporare l'alba col fucile in spalla ? a qualc'unaltro piaccia anche solo sparare 2 tortore ( t'assicuro che il 15/9 ci sono ancora ) ? Altri, cinofili, magari vorranno abbattere qualche quaglia, taluni si dedicheranno alle cornacchie ( aiutando, per poco che sia, il mondo agricolo che ci ospita gratis ) altri tireranno agli acquatici .......... dove sta la presa per il culo se no la malsana idea che il primo ottobre sia uguale ?

- - - Aggiornato - - -

Se sei rm 1 e vuoi fart un paio di nottate....potrei indicarti una location con molte africanelle !! ma molte !!

No so rm2 allora me butto con danilovic va:D:D:D

credo seriamente anzi sono sicuro che in questo forum si siano infiltrati loschi personaggi della LIPU....O siete i nipoti della brambilla ....ormai siete smascherati gettate la spugna....SE invece siete solo dei cinghialari avete sbagliato sito..

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

non mandate la gente vicino al mare che ce so i turisti..ahahahahahahahah

l'apertura per specie in un certo senso c è già
in pre apertura la tortora
la terza domenica di settembre stanziale e quaglia
il primo di ottobre colombaccio
che poi questa classificazione non viene rispettata la colpa non è di nessuno se non di quelli che si definiscono cacciatori ma che del senso della vera caccia non sanno nemmeno lontanamente dove sia.
il decreto verra firmato state tranquilli.

A me fanno di piu' le10 giornate a febbraio che sta, presa per il culo di preapertura con 5 tortore ridicole....

questa volta non sono daccordo con quanto affermi per un migratorista amante della tortora 5 non sono mai ridicole ma più che sufficienti credo che non sia la quantità ad emozionare il vero migratorista anche una sola tortora è un premio per chi l'aspetta un anno intero stessa cosa vale per la quaglia 5 quaglie in una giornata di caccia catturate sono più che sufficienti per determinare una grande apertura alle quaglie. la quantità fatela fare a chi va all'estero anche se ancora mai nessuno mi ha spiegato cosa prova alla cattura della 20esima tortora 30esima quaglia e 100esimo tordo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto