Preapertura 2011 calabria e sicilia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
ma scusate, una volta i colombacci e le tortore le sparavano (io nn ero ancora nato...) ad aprile pure....ora non dico di tornare a quei tempi che sarebbe fuoriluogo, ma sinceramente i colombacci nidificanti a settembre non li ho mai visti (come dice walker sopra)... e poi quando sono nidificanti di solito compiono pochi spostamenti e stanno molto posati cosa che a settembre non mi sembra che accada.... e poi le direttive europee da noi valgono solo se possono penalizzrci... quelle che potrebbero essere positive da noi non le applicano maiiiiii

Caro Giammi cosa hai tirato fuori : le tortore ad aprile!!!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
Io avevo circa 10 anni quando con mio padre i primi anni 80 "frequentavamo" la collina sopra la stazione di Ferruzzano. Lasciavamo la macchina poco sopra la statale e salivano a piedi fra i rovi e le camocisse...... che salita, che ricordi [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] Mio padre mi parla sempre di un 19 aprile dei primi anni 70 quando si finirono le cartucce sotto l'acqua dello scirocco e levante!!!!! Bah...... so solo che una specie cacciabile come la tortora, rischiamo di non spararla mai!!!!! Purtroppo Dura lex sed lex dicevano gli antichi......

scusate se mi intrometto ma ha me risulta che la caccia primaverile è stata abbolita nel72 mio padre cacciatore che qust anno compie 50 di portodarmi mi raccontava che le tortore le aspettavano sulla costa, arrivavano prima i rigogoli è dopo un po iniiziavano a scendere milioni di tortore la caccia iniziava alle7 di mattina dopo qegli anni è andata avanti per qualche anno che la provincia dava i permessi per i nocivi, ed ora e solo fantascenza

Sicuramente la preapertura non ci sarà dopo quello che è successo la scorsa stagione.
Ogni scusa è buona per ridurre sempre di + il periodo di caccia.

non voglio essere fuori dal coro ma 2 anni fa in sicilia all'apertura vidi un colombaccio posarsi su un eucalipto e nonostante mi avvicinavo sempre più non volava...allora ho tentato il tiro sperando che non fosse un piccione...risultato era un colombacciotto che ancora non sapeva volare bene e non aveva nemmeno tutte le piume!!!

ilgheppio ha scritto:
non voglio essere fuori dal coro ma 2 anni fa in sicilia all'apertura vidi un colombaccio posarsi su un eucalipto e nonostante mi avvicinavo sempre più non volava...allora ho tentato il tiro sperando che non fosse un piccione...risultato era un colombacciotto che ancora non sapeva volare bene e non aveva nemmeno tutte le piume!!!

------------------------------------------------------------------
Appunto era un piccione, non e che non sapeva volare, è che ancora non conosceva il cacciatore. Questi sono i piccioni dell'ultima covata. A settembre i nidi sono abandonati, salvo qualche sporadico caso.
Secondo te dobbiamo aspettare che questi colombacci diventino adulti???
E quando andiamo a caccia????
[lol.gif]

walker960walker ha scritto:
ilgheppio ha scritto:

------------------------------------------------------------------
Appunto era un piccione, non e che non sapeva volare, è che ancora non conosceva il cacciatore. Questi sono i piccioni dell'ultima covata. A settembre i nidi sono abandonati, salvo qualche sporadico caso.
Secondo te dobbiamo aspettare che questi colombacci diventino adulti???
E quando andiamo a caccia????
[lol.gif]

no no giovanni era un colombaccio che era volato da poco dal nido e non sapeva volare bene...anche perchè poi l'ho preso e data la giovane età quando l'ho mangiato era "na frittuledda" :D :D
naturalmente dal punto di vista statistico questi rari casi sono irrilevanti, il mio era un intervento per dire che anche se molto improbabile è comunque possibilie che alcune covate si protraggano fino all'inizio di settembre, ma non è detto che non si possano sparare già dall'apertura.

cncordo con walker e poi allora.... se il colombacci a gennaio non è in amore secondo quella tabella... che ce lo facciano sparare fino a febbraio??? cioè quella tabella lì non sta in piedi proprio....

Non credo che togliendo il colombaccio in pre-apertura (01/09) e metterlo dalla generale,sarebbe una tragedia.L'importante sarebbe concedere la pre-apertura alle tortore.
Guardate che i termini 01/09-31/01,non li ha tolti nessuno.

a prescindere dal colombaccio...c'è comunque la tortora quindi la preapertura la possono concedere tranquillamente senza dover incappare in sanzioni...e poi da ciò che mi è stato riferito l'Ispra stesso era sempre favorevole alla caccia al colombaccio in preapertura ...dato che almeno negli ultimi 6 anni non abbiamo mai subito un ricorso...
...staremo a vedere...

Corey ha scritto:
a prescindere dal colombaccio...c'è comunque la tortora quindi la preapertura la possono concedere tranquillamente senza dover incappare in sanzioni...e poi da ciò che mi è stato riferito l'Ispra stesso era sempre favorevole alla caccia al colombaccio in preapertura ...dato che almeno negli ultimi 6 anni non abbiamo mai subito un ricorso...
...staremo a vedere...

E' quello che dico anche io. Come potrebbero farci andare anche oltre il 31gennaio per le specie cacciabili (qualche anatra, il colombaccio ed anche le allodole).
Però ti dico che lo scorso anno il ricorso c'è stato ad ottobre,spostato poi a novembre. Ovviamente per l'apertura non hanno potuto fare niente perchè quelli che noi paghiamo per amministrare la regione (che almeno fossero come la Minetti [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] ) hanno pensato bene di far uscire il calendario l'ultima settimana di agosto. Ma a questi volponi, essendo altamente nocivi, la caccia quando si apre? Anche senza fucile ma con un bello stivale con punta d'acciaio........... [****.gif] [****.gif]

alessandro urika ha scritto:
Ancora non si sa nulla anche perchè devono ancora approvare il nuovo piano faunistico venatorio 2011/2016.
non parliamo ancora è troppo presto!

Ciao ale. so che è stato fatto giorno 6 ,come mai dopo 2 giorni non si sa ancora nulla [26]

brancato gaetano ha scritto:
[quote="alessandro urika":1asirjrf]Ancora non si sa nulla anche perchè devono ancora approvare il nuovo piano faunistico venatorio 2011/2016.
non parliamo ancora è troppo presto!

Ciao ale. so che è stato fatto giorno 6 ,come mai dopo 2 giorni non si sa ancora nulla [26][/quote:1asirjrf]

è stato presentato discusso ma credo ke nn ci sia ancora nulla di ufficiale.

riguardo alla preapertura al colombaccio faccio copia e incolla di un pezzo dell'intervento fatto da "IL FRULLINO" in un altro post che credo sia molto interessante :

COLOMBACCIO Secondo il documento inviato dall'Ispra alle Regioni il prelievo del colombaccio dovrebbe essere circoscritto entro il periodo 1 ottobre – 31 dicembre.

Una restrizione che appare del tutto infondata nell'analisi effettuata dall'Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia, che citando quanto definito dalle osservazioni europee, definisce la fine del periodo riproduttivo alla terza decade di ottobre e l'inizio della migrazione pre nuziale alla terza decade di febbraio. La caccia è quindi possibile, secondo i cosiddetti Key concepts della Direttiva, a partire dal 21 ottobre con decade di sovrapposizione e al 31 ottobre senza decade di sovrapposizione, mentre la chiusura della caccia viene individuata al 20 febbraio senza decade di sovrapposizione e a fine febbraio con decade di sovrapposizione.

Riguardo alla preapertura, il documento di Fidc ricorda che è stata proprio l'Ispra ad avere sempre considerato, anche recentissimamente, che l'apertura al primo settembre è idonea nelle regioni che ospitano popolazioni nidificanti (Ispra, 2008, Parere regione Sicilia 2010). Ci sono stati membri della UE che hanno addirittura 13 decadi di sovrapposizione senza aver subito alcuna condanna dalla Corte di Giustizia Europea.

quindi in sicilia e calabria dv sono nidificanti il primo settembre dovrebbe essere concesso mentre in altre regioni (non so quali) il 21 ottobre giusto??? poi.. la regioni nidificanti da noi quali sn???

ho letto bene i documenti ispra sul sito fidc e si evincono chiaramente due cose: la tortora è legale aprirla il 1 settembre perchè la riproduzione finisce ad agosto; il colombaccio si può aprire il 1 settembre solo nelle regioni in cui ci sono popolazioni nidificanti (meridione d'italia è incluso), mentre altrove va aperto dal 1 ottobre in poi. Quindi in sicilia e calabria secondo i documenti ispra sia tortora che colombaccio sn cacciabili dal 1 settembre. e allora perchè ci devono privare di ciò che ci spetta???

Giammi92 ha scritto:
ho letto bene i documenti ispra sul sito fidc e si evincono chiaramente due cose: la tortora è legale aprirla il 1 settembre perchè la riproduzione finisce ad agosto; il colombaccio si può aprire il 1 settembre solo nelle regioni in cui ci sono popolazioni nidificanti (meridione d'italia è incluso), mentre altrove va aperto dal 1 ottobre in poi. Quindi in sicilia e calabria secondo i documenti ispra sia tortora che colombaccio sn cacciabili dal 1 settembre. e allora perchè ci devono privare di ciò che ci spetta???

appunto!!!

Corey io non lo so... cmq ho fatto pervenire il documento ad un amico di un associazione affinchè lo porti all'attenzione nelle prossime discussioni che si terranno su qsto argomento

Giammi92 ha scritto:
Corey io non lo so... cmq ho fatto pervenire il documento ad un amico di un associazione affinchè lo porti all'attenzione nelle prossime discussioni che si terranno su qsto argomento
[eusa_clap.gif] bravo nel nostro piccolo cerchiamo di fare qualche cosa

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto