Preapertura 2011 calabria e sicilia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

ecco una news:

striscione3x11.jpg

Monello87 ha scritto:
Bah nn ci capisco nulla...Tanto uscirà per ultimo il calendario come l'anno scorso rispetto alle altre regioni.. [badair.gif]

in periodo di praapertura sono a casa,quando si sapra' se potro' sparare ai colombi cavolo? [meaculpa.gif]

Corey ha scritto:
ecco una news:

striscione3x11.jpg

Corey, ho provato a cercare la proposta che hai postato ma i miei tentativi sono andati a vuoto. Puoi stamparla per intero, o, quanto meno darmi le coordinate per poterla leggere sul sito del coordinamento permanente degli ATC della Regione Calabria? Grazie in anticipo e a presto.
P.S.: ho saputo che la Consulta ancora non si è riunita, nonostante i vari solleciti avuti da più parti. E mancano 15 giorni alla fine del mese !!!!
Ma, attenzione: vedo che la data sul frontespizio che hai postato è il 23/07/11 !!!!!!Quindi ancora " a' da veni' " ?

michele53 ha scritto:
Ma, attenzione: vedo che la data sul frontespizio che hai postato è il 23/07/11 !!!!!!Quindi ancora " a' da veni' " ?

non riesco a capire dove inserire le novità...ci sono troppi post aperti sullo stesso argomento ed è infinitamente dispersivo...cmq tornando al topic, di proposta non ne ho trovata nessuna ho solo trovato maggiori info sul convegno del 23(ci sarà anche l'assessore Trematerra)..
manifesto.jpg

se eravamo veri cacciatori dovevamo andare in migliai e fare una rivolta per far cessare lo schifo... venite a reggio e vi porto io nello schifo onorevoli, presidenti ecc ecc..

di tutti quelli onorevoli invitati in primis il presidente della regione calabria scommetto non verra' nessuno... e se qualcuno compare, ripeto se... :) lo fa solo per dieci minuti e per prenderci in giro come hanno sempre fatto da anni, loro penseranno ad andare al mare eale loro tasche come hanno sempre fatto e se ne fregano di noi... poi quando e' il momento delle elezioni vengono e promettono l'impossibile.... vergogna!!!!!!! purtroppo i colpevoli siamo anche noi che diamo ancora agio e fiducia a certa gente.. ma tanto che ci importa reggio calabria e' citta' metropolitana.. :) sulla carta :) dal vivo invece... fogne a cielo aperto a (pellaro, gallico, lungomare falcomata' al tempietto, cannitello ecc ecc..) strade con buche enormi ovunque, disoccupazione e lavoratori con 3/4 mesi senza stipendio...disservizi... c'e' da piangere.. e poi vediamo l'ambientalista o il politico di turno che pensa se poter sparare il colombaccio il 1 settembre o dieci giorni dopo.. poveri noi ....

Giammi92 ha scritto:
ho letto bene i documenti ispra sul sito fidc e si evincono chiaramente due cose: la tortora è legale aprirla il 1 settembre perchè la riproduzione finisce ad agosto; il colombaccio si può aprire il 1 settembre solo nelle regioni in cui ci sono popolazioni nidificanti (meridione d'italia è incluso), mentre altrove va aperto dal 1 ottobre in poi. Quindi in sicilia e calabria secondo i documenti ispra sia tortora che colombaccio sn cacciabili dal 1 settembre. e allora perchè ci devono privare di ciò che ci spetta???

La risposta è semplice:
Gli anticaccia si impegnano molto, i politici e le nostre associazioni .... molto poco.

LA VEDO DURA ANZI DURISSIMA .
Secondo me quest'anno non andremo a caccia o al massimo ci andremo da ottobre a dicembre cosa che IO non faro assolutamente al massimo mi vado a fare qualche viaggio venatorio,bene o male mi diverto due settimane io e miei cani e poi s'appende tutto al chiodo.
mha che schifoooooooo

ma sì!!! andiamo tutti a fare i viaggi di caccia...... [badair.gif] ..... [5a] ..... tanto, molto probabilmente, alla fine, è questo quello che vogliono..... [Backstab_emoticon.gif]

chi se ne frega della Sicilia....! [hanged.gif]

basta ca c'è a salute! [birra.gif] ......... [8]

[eusa_naughty.gif]

Visto il malcontento generale, senza aspettare che siano le AAVV a proporlo, chiediamo noi (BASE) di indire una megamanifestazione per difendere la Ns. dignità e la Ns. Caccia; facciamola a Reggio, a Palermo, facciamola ovunque, ma facciamola. Invitiamo le tv locali che hanno risonanza anche per la tv regionale, invitiamo i giornalisti, mettiamo in piazza le schifezze che stanno per farci ingoiare, denunciamo l'immobilismo e l'incompetenza delle amministrazioni regionali e i ricatti di basso rango che ci propinano, prospettiamo la ribellione di non pagare le tasse della caccia fintanto che non dimostrino che la caccia ha delle regole che sono al di sopra di qualsiasi legge emanata da incompetenti, ribelliamoci al falso animal-ambientalismo che ci addita come i distruttori della natura e della fauna(sappiamo tutti che sono falsi con le loro false dichiarazioni). Insomma facciamo qualcosa per Noi......

COMUNICATO STAMPA
AI CACCIATORI SICILIANI
I Funzionari Regionali, nel silenzio della politica che conta,
vogliono distruggere la caccia. Da anni chiediamo ai Dirigenti
dell’Assessorato ed ai vari Assessori avvicendati dal Governo
Lombardo sulla poltrona dell’Agricoltura di provvedere per tempo
alla stesura di un piano regionale venatorio conforme alla legge.
Oggi ci propongono un piano fatto in fretta e furia assolutamente
inaccettabile, che mortifica la caccia ed i cacciatori e vuole
chiudere la caccia in tutte le ZPS siciliane. Alcuni politici
stanno tentando di dividere equamente il territorio protetto su tutte
le province e nelle isole minori, per farci andare a caccia come
nelle altre regioni italiane, rinviando la stesura del nuovo piano ad
un momento di giusta condivisione con le associazioni di
categoria. Per motivi che non ci sono chiari il Governo vuole
bloccare tale iniziativa ed imporci a tutti i costi il nuovo piano,
condannando definitivamente la nostra antica tradizione e
distruggendo un importante settore dell’economia siciliana, oltre a
procurare a se stesso un danno erariale.
NOI NON CI STIAMO! VOGLIAMO ANDARE A CACCIA
COME IN TUTTA ITALIA! In segno di protesta stiamo
raccogliendo i certificati elettorali dei nostri associati, per
restituirli a chi ha dimostrato di avere tradito la nostra fiducia.
A.N.L.C. – ARCIcaccia – A.S.C.N. – Consiglio Siciliano
C.P.A. – Enalcaccia – F.I.D.C. – F.S.D.C. - Liberi Cacciatori
Siciliani.
Collabora anche tu, inviaci la fotocopia del tuo certificato
elettorale e quello dei tuoi amici.
Sede Nazionale: Via Giorgio Arcoleo, 14/b - 90127 Palermo - Tel. 091/ 7099271 - Tel. & Fax 091/6745236
Cell. 328/9039991 - C.F.97135680821 - C.C.P. 23919988 - Riconosciuta con D.A. n. 2744 del 28 luglio 2000 ai
sensi dell’art. 34 L.R. 33/97 e L.R. n. 7 del 8 maggio 2001 - E-Mail: [email protected] Sito Internet: www.ascn.it

Ecco cosa fanno i nostri politici siciliani...

zacapa ha scritto:
LA VEDO DURA ANZI DURISSIMA .
Secondo me quest'anno non andremo a caccia o al massimo ci andremo da ottobre a dicembre cosa che IO non faro assolutamente al massimo mi vado a fare qualche viaggio venatorio,bene o male mi diverto due settimane io e miei cani e poi s'appende tutto al chiodo.
mha che schifoooooooo

In tanto io il chiodo l'ho piantato.. Per i viaggi vanatori, l'idea è da un po che mi frulla per la testa. Beh se riesci a trovare qualche bella promozione fammi sapere..

fare un viaggio venatorio all'estero, non soddisfa il vero cacciatore. Gli ambientalisti non sanno o fanno finta di non sapere chei in una sola battuta di caccia all'estero si uccidono centinaia di colombacci, mentre io in calabria arrivo a prelevarne 10 o 15 in quattro mesi di caccia. Sicuramente gli ambientalisti sono dei bravi operatori turistici che favoriscono e promuovono i viaggi all'estero, anche quelli venatori.

Continuando vorrei aggiungere un mio pensiero rivolto con tanto affetto e dispiacere nei confronti dei politici e degli ambientalisti che quotidianamente assistono a disastri ambientali come gli inc endi, l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento delle acque e del suolo, all'uso di sostanze tossiche nell'agricoltura, ai disboscamenti. alle bonifiche, all'edilizia indiscriminata, alle petroliere che affondano negli oceani, alla radioattività, alla presenza dell'uomo in ogni posto del mondo anche quello p'più sperduto, poeretti cosa ci possono fare? niente^ E' una grande frustrazione per loro ecco perchè se la prendono con i cacciatori , io li capisco e mi dispiace per loro.

facendo così, gli ambialisti ed i politici, ingannano loro stessi e questo conta poco, purtoppo ingannano anche l'opinione pubblica e questo invece un fatto molto grave. Gli ambientalisti ed i politici evidentemente hanno in comune la capacità di ingannare la gente.
Vi prego cercate di essere seri e coerenti e cercate di rispettare il popolo che vi ha votato, non voltate le spalle il giorno dopo. la gente vi chiede di affrontare i problemi seri in modo serio.

ANTEPRIMA CALENDARIO VENATORIO 2011 - 2012 CALABRIA

Fonti ufficiose:

La Caccia in Calabria dovrebbe aprirsi l'1 Settembre ma solo alla tortora e con giornate fisse fino al 18 (giorno di apertura del colombaccio)
Per la quaglia si dovrebbe aspettare il 10 o 11 Settembre.
La chiusura è stata fissata al 31 gennaio (per CORVIDI e il colombaccio) con caccia al tordo e alla beccaccia che si chiude al 20.

Da sottolineare che l'associazione Giovani Cacciatori, con il desiderio di ridurre la pressione venatoria sulle specie oggetto di caccia e sull'agricoltura,ha inviato il seguente documento che consentito di spostare la chiusura della caccia ai CORVIDI al 31 gennaio:

CORDIALE RINGRAZIAMENTO ALL'ASSESSORE M. TREMATERRA

Reggio Calabria 18/07/2011

Gent.mo Assessore Agricoltura Foreste e
Forestazione della Regione Calabria
On. Michele Trematerra

Oggetto: suggerimenti per la stesura del calendario venatorio 2011/12 in materia di CORVIDI.

L’Associazione Giovani Cacciatori, sperando di fare cosa gradita, in aggiunta a quanto fornito nel documento inviato in precedenza “Osservazioni scritte per la redazione degli atti amministrativi programmatici in materia venatoria della Regione Calabria“, conoscendo la Sua sensibilità ai temi della Natura e:

considerando le linee guida dell’ISPRA per quanto concerne le specie non migratrici – CORVIDI – nelle quali, viene riportato in maniera esplicita quanto segue per le specie Cornacchia Grigia, Gazza e Ghiandaia:

“Un periodo di caccia compreso tra la terza domenica di settembre ed il 31 gennaio risulta teoricamente compatibile con il periodo di fine della riproduzione e dipendenza definito dal documento “Key Concepts” (3° decade di agosto). Tuttavia è fortemente raccomandabile un periodo di caccia compreso tra il 1° ottobre ed il 20 gennaio, in corrispondenza dell’esercizio della caccia in forma vagante ad altre specie. Il prelievo anticipato al 1° settembre, per alcune giornate fisse e nella sola modalità dell’appostamento, ai sensi art. 18, comma 2 della legge n. 157/92, può essere ritenuto accettabile, come pure il posticipo della chiusura al 10 di febbraio, sempre nella modalità dell’appostamento. In ogni caso l’estensione del periodo di caccia non dovrà superare l’arco temporale massimo, secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 2 della legge n. 157/92.”

tenendo presente l’effettivo impatto che la popolazione di CORVIDI ha sul nostro ecosistema, essendo una specie che gode di ottima salute a giudicare dall’incremento della densità della popolazione registrato nell’ultimo decennio,evidenziando la necessità di effettuare operazioni di controllo al fine di mantenere la popolazione a livelli accettabili sia per quanto riguarda i danni provocati alle colture agricole, di cui l’associazione ha potuto raccogliere numerose testimonianze, sia per un corretto rapporto con le specie oggetto di predazione, essendo i corvidi sterminatori di covate e di nidiacei di ogni specie, anche di quelle non oggetto di caccia

CHIEDE

che nella redazione del calendario venatorio per la stagione 2011/12 venga tenuto conto delle linee guida dell’ISPRA in materia di CORVIDI, le quali risultano essere meno conservative dei criteri adottati fino ad oggi dalla Regione Calabria per la redazione del calendario venatorio relativo agli anni precedenti, che ne prevedeva la chiusura prematura il 10 gennaio, aumentando così la pressione venatoria sulle poche specie rimaste oggetto di caccia in tale periodo.

La stessa Associazione, conscia del ruolo cruciale che svolge il Consiglio Regionale della Calabria, invita a valutare attentamente questo aspetto di rilevanza fondamentale al fine di consentire ai cacciatori di contribuire a garantire gli equilibri dell’ecosistema in cui tutti noi viviamo.
Tutto ciò rispecchia uno degli obiettivi principali di Giovani Cacciatori, cioè quello di diffondere una sana cultura della Caccia Sostenibile e Professionale intesa come un importante mezzo di gestione degli ecosistemi fortemente antropizzati come il nostro.

Ligi all’impegno assunto dall’Associazione Giovani Cacciatori con il mondo venatorio e con tutti i cittadini che ripongono nel nostro lavoro la loro fiducia, speriamo che questo scambio di cortesia rappresenti un’occasione per discutere di temi importanti con rilevanza sovranazionale, come quello relativo alla salvaguardia delle specie migratrici, alla gestione di quelle stanziali e all’aumento delle conoscenze scientifiche attraverso la raccolta di dati sensibili per definire in modo chiaro ed univoco strategie mirate ed interventi concreti ed economicamente sostenibili.

Nel ringraziarLa dell’attenzione che riserverà alla presente, L’Associazione Giovani Cacciatori coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Firma
Domenico Turro

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto