Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Giambi , controlla la strozzatura , perchè potrebbe essere più stretta del tre stelle . Anch'io scelsi la stessa strozzatura , però quando cosmi mi chiese il tipo di caccia che avrei praticato , senza dirmelo mi consegnò un fucile con canna molto strozzata ( tra 7 e 8 decimi da me misurati ) . Mi successe come a te su un tiro breve e sono andato a controllare la strozzatura ....decisamente non era 3 stelle. Telefonai in fabbrica e il buon Rodolfo , gentilmente mi disse di farci la stagione ( consegnato il fucile , mancavano poche settimane alla chiusura ) e poi avrebbe modificato la strozzatura . Ovviamente il Cosmi essendo un fucile artigianale lo si può fare , mentre ad allargare la strozzatura NO ! Quando ho cominciato a cacciarci e vedevo a che distanze abbattevo col 20 pulitamente di tutto ( alzavole , palombi , tordi , pavoncelle ...ecc. ) , ho desistito dalla modifica e per i tiri ravvicinati uso allo spollo freeshot . Se la tua caccia prevalente è beccacce , allora fatti allargare la strozzatura o fai altra canna, altrimenti lascialo cosi' , usa cartucce che aprono , oppure fai allontanare il selvatico , soprattutto se son quaglie e cacci sul pulito . Ho notato comunque sul mio 20 un'altra cosa abbattendo beccaccini col pb 5 ( avevo solo quello ) , a non più di 15 mt e per nulla rovinati . Stupito ho fatto un test su un bersaglio a 15 , 25 e 35 mt con la stessa cartuccia del 5 ( baschieri 32 gr mytos ) e nonostante le distanze differenti le rosate erano concentrate quasi omogeneamente , come se la rosata si aprisse subito e si mantenesse costante e compatta .
Fabio

Grazie a tutti e grazie Fabio, le risposte sono esaudienti. Quando l'ho comprato lo provai in una fossa di un notissimo armiere a 25 metri e con cartucce da tiro (credo pallino 7,5). Bene....la rosata era di circa un metro di diametro e di una concentrazione di pallini eccezzionale. Avendo anche un cane che mi da delle notevoli soddisfazioni (un fuoriclasse per intenderci) vado spesso a caccia nelle agrovenatorie con sparo e la selvaggina parte a distanza di pochi metri. E' vero che dovrei aspettare che si allontani...ma è più forte di me sparare di stoccata. Ora, per tagliare la testa al toro, mi sono ordinato una canna 65 cilindrica considerando che per la migratoria mi andrebbe molto bene questa che possiedo. Ho comunque ancora un quesito. La canna, essendo una tre stelle, che solo noi possessori di Cosmi sappiamo quanto lungo spara, con che cartucce posso usare per una caccia col cane...o meglio....devo farmi fare quelle con borra di feltro per non usare cartucce dispersanti (che non sopporto)? Oppure usando una cilindrica posso stare tranquillo e usare qualsiasi tipo di cartuccia? Per la cronaca, abitando non tanto distante dalle fabbriche di Pegoraro o Stoffi, io preferivo farmele fare ad hoc da loro. Che ne dite?

Grazie a tutti e grazie Fabio, le risposte sono esaudienti. Quando l'ho comprato lo provai in una fossa di un notissimo armiere a 25 metri e con cartucce da tiro (credo pallino 7,5). Bene....la rosata era di circa un metro di diametro e di una concentrazione di pallini eccezzionale. Avendo anche un cane che mi da delle notevoli soddisfazioni (un fuoriclasse per intenderci) vado spesso a caccia nelle agrovenatorie con sparo e la selvaggina parte a distanza di pochi metri. E' vero che dovrei aspettare che si allontani...ma è più forte di me sparare di stoccata. Ora, per tagliare la testa al toro, mi sono ordinato una canna 65 cilindrica considerando che per la migratoria mi andrebbe molto bene questa che possiedo. Ho comunque ancora un quesito. La canna, essendo una tre stelle, che solo noi possessori di Cosmi sappiamo quanto lungo spara, con che cartucce posso usare per una caccia col cane...o meglio....devo farmi fare quelle con borra di feltro per non usare cartucce dispersanti (che non sopporto)? Oppure usando una cilindrica posso stare tranquillo e usare qualsiasi tipo di cartuccia? Per la cronaca, abitando non tanto distante dalle fabbriche di Pegoraro o Stoffi, io preferivo farmele fare ad hoc da loro. Che ne dite?
Col cane e la canna cilindrica , utilizzerei cartucce bior o feltro . Eccellenti le baschieri mythos stanziale feltro .

sono contento del'iniziativa io ho aquistato un cal 20 canna di 65 3 stelle a gennaio ho sparato una decina di colpi alle cesene con buoni risultati , io voglio usarlo al capanno alle cesene come usa da noi nei frutteti .tiri rapidi e grande velocità nel cambiare bersaglio. è bello sparare non torneresti mai a casa da caccia

Carissimi amici un mio carissimo amico aveva 2 cosmi uno suo preso usato e uno donatogli da uno zio. Quest'anno è stato all' EXA e ha parlato con il simpatico signor cosmi sul nuovo progetto del cal 28, a dire dal sign. Rodolfo il cal 28 con la superlativa canna dice che ha prestazioni unguali se non identiche al 20, e qui mi è venuto un dubbio...il cal 20 se la balistica non è un'oppinione ha prestazioni superiori al 28, la cosa sarebbe diversa se il paragone fosse fatto con altri fucili del 20...chiedo una delucidazione ai più esperti visto che questo mio amico vorebbe togliersi di mezzo il suo 12 e farsi un 28 tuttacaccia che vedo a mio modesto parere impensabile

Il 28 è stupendo , non ho dubbi possa avere prestazioni in linea con i 20 , ma sicuramente non con il 20 cosmi . I cosmi grazie alle caratteristiche delle canne sono fucili riconusciuti al top per prestazioni , ma non posso credere oggi che un cosmi 28 sia come il 20 anche per via delle munizioni commerciali , poi domani chissà . Grazie allo sviluppo dei produttori di munizioni , abbiamo sul mercato in calibro 20 cartucce che ci permettono di sfruttare l'arma su quasi tutte le tipologie di caccia praticate , con rarissime eccezioni dovute all'utilizzo del no-toxic ( eccetto il costosissimo tungsteno ) . Ovviamente con le dovute caratteristiche di maggior precisione di tiro , il 20 non potrà risentire di svantaggi rapporto al 12 con gittata simile nei tiri abituali ( entro i 40 mt ) , mentre per tiri lunghi dove è evidente il vantaggio del 12 utilizzando grammature magnum entra pure in gioco altri fattori legati alla lentezza delle rosate , precisione nei tiri al volo ecc. , Quindi il 20 sempre secondo una mia opinione può tranquillamente fare il lavoro del 12 ...poi se cosmi......Il 28 però non permetterà sicuramente di avere le stesse performance del 20 o del 12 , perchè ci fermiamo con grammature minori ed i 30 grammi della extra rossa sono decisamente lente , Il 28 lo vedrei eccellente per la piccola migratoria , oppure per la caccia alla stanziale . Se penso comunque che il cosmi è nato per avere 8 colpi , su un calibro piccolo questa filosofia è snaturata , indipendentemente che se ne possano utilizzare 3 ( in pratica è come avere un potenziale non sfruttabile in realtà ) . Comunque nel mio cassetto dei sogni , siguramente figura il 12 per la caccia agli acquatici visto ormai l'utilizzo obbligatorio del no-toxic , comunque il 28 visto in foto è veramente un gioiello e chissà non ci facci un pensierino ( sempre da inserire nel cassetto )

Fabietto, ti auguro di aprirle presto le.......cassettiere!
Intanto ti ringrazio ancora una volta per aver aperto "più agevolmente il mio cassettino" - ciao - nicola

Io penso che il cosmi in calibro 28 sia solo un fucile per intenditori che posseggono già il 12 o il 20 emagari si vogliano togliere lo sfizio del 28 perchè io il 28 lo reputo calibro per veri sparatori, diciamo la laurea del cacciatore e da usare solo in certi tipi di caccia come quella con il cane da ferma in riserva, o magari allo spollo dei tordi o al capanno ma non di certo per lepri, anatidi starne e quant'altro.

Io penso che il cosmi in calibro 28 sia solo un fucile per intenditori che posseggono già il 12 o il 20 emagari si vogliano togliere lo sfizio del 28 perchè io il 28 lo reputo calibro per veri sparatori, diciamo la laurea del cacciatore e da usare solo in certi tipi di caccia come quella con il cane da ferma in riserva, o magari allo spollo dei tordi o al capanno ma non di certo per lepri, anatidi starne e quant'altro.

Concordo con quanto esponi ....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Fabietto, ti auguro di aprirle presto le.......cassettiere!
Intanto ti ringrazio ancora una volta per aver aperto "più agevolmente il mio cassettino" - ciao - nicola

Ciao Nicola , chissà se riuscirò nell'intento , i sogni comunque ci danno linfa positiva in questo triste momento di crisi .
Un abbraccio

leggo, penso e rifletto su quanto dite e la mia risposta è: NO COMMENT ! - Se parliamo di "mode o... seghe mentali".
Se parliamo di Caccia (ma quella vera che non ti fa dormire la notte prima) allora mi fermo al cal.20 !!!
Attenzione: non sono solo un acquaiolo ma nasco beccacciaio e quindi quaglie, starne e fagiani che pratico ancora adesso.
Li il piombo ci vuole (sempre se la selvaggina e' VERAMENTE ATTIVA, SELVATICA) e, con i calibri piccoli...se ne fanno di pugnette tanto che il cane torna senza riportare nulla, ti guarda negli occhi e ti manda a...c@g@re.
Ciao
Mimmo Tursi

Zio Mimmo, di certo non ti si può accusare di mancanza di eloquenza; inimitabile!

Zio Mimmo, di certo non ti si può accusare di mancanza di eloquenza; inimitabile!

Nicola , è un pò che frequenti questa discussione intima , non è che stai riflettendo se passare tra gli eletti ?

Te ne sei accorto eh? In verità non mi sento ancora abbastanza.......maturo, hihihihihi.
In realtà trattasi di pura curiosità, dato che al momento le mie brame sono state appagate dal tuo magnifico super sport; e sebbene già stia fantasticando sul prox regalino da farmi (Maxus cal. 20, in uscita il prox anno a quanto dicono), mi abbandono a sogni che, per la mia portata, sono più realizzabili!
Ciao Fabio caro.

Hai ragione Mimmo. Il cal 28 l'ho visto in azione a fagiani, una sola volta meritevole, con un vecchio cacciatore che a Padova l'hanno sempre incensato come il miglior tiratore del Veneto. Bei tiri! ma solo perchè dal bersaglio non usciva nemmeno un pallino!!
Già abbiamo una notevole differenza fra 12 e 20 sulla selvaggina....ma perchè dobbiamo arrivare ad essere estremisti e farci del male??
Il 28 Cosmi è splendido.....è un capolavoro......è un quadro...ma da tenere solo in vetrina.
Comunque il mio pensiero è soggettivo e lascio a chiunque di replicare il contrario.

Hai ragione Mimmo. Il cal 28 l'ho visto in azione a fagiani, una sola volta meritevole, con un vecchio cacciatore che a Padova l'hanno sempre incensato come il miglior tiratore del Veneto. Bei tiri! ma solo perchè dal bersaglio non usciva nemmeno un pallino!!
Già abbiamo una notevole differenza fra 12 e 20 sulla selvaggina....ma perchè dobbiamo arrivare ad essere estremisti e farci del male??
Il 28 Cosmi è splendido.....è un capolavoro......è un quadro...ma da tenere solo in vetrina.
Comunque il mio pensiero è soggettivo e lascio a chiunque di replicare il contrario.

Giambi io col 20 tutta questa differenza sulla selvaggina non l'ho trovata ...e ci caccio aquatici !, questo dopo che per 28 anni ho cacciato solo col 12 ( benelli )!!! Ovviamente posso immaginare le performance del cosmi 12 ...se tanto mi dà tanto !!
Concordo riguardo il 28 , un meraviglioso fucile da vetrina ....anche se a tordi non lo vedrei male !!! Poi per me il Cosmi nasce per il volume di fuoco dato da 8 colpi ...col 28 già al terzo saluti il selvatico

Giambi,
hai fatto benissimo ma, penso tu non abbia risolto del tutto il problema.
Intanto quando tiri con il MOSTRO...dagli spazio e prenditi... tempo (fa allontanare il selvatico tanto, una volta centrato, cade IMBALSAMATO), poi devi SEMPRE considerare che quella è una canna (qualsiasi canna Cosmi) che fa "MALE" e quindi gioca con il piombo e le cartucce.
Te lo dice uno che tira alle anatre ed oche, possibilmente, ferme in acqua o massimo a 25 metri.
Ciao VENETONE, ti abbraccio
Mimmo Tursi

P.S.: se Rodolfo non l'ha ancora prodotta, chiedigli (non dirgli te l'ho detto io !!!) di fartela con i riduttori interni.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Lello,
scusa se approfitto del tuo scritto per SENTENZIARE dei principi fondamentali, cresciuti e maturati sulla mia pelle (tasca)
in questi anni passati a buttar danaro:
quando Rodolfo Cosmi dice una cosa è VERBO !
mai aver dubbi su quello che afferma, sostiene e promette !!
tutte le teorie di noi mentecatti o onniscienti di balistica sono...c@zz@te !!!
Ergo, se sostiene determinate cose circa il 28...fidatevi: sono vere.
Che poi io personalmente non l'ho acquisterei mai...è un altro discorso, una mai di scelta.
Ciao
Mimmo Tursi

Giambi,
hai fatto benissimo ma, penso tu non abbia risolto del tutto il problema.
Intanto quando tiri con il MOSTRO...dagli spazio e prenditi... tempo (fa allontanare il selvatico tanto, una volta centrato, cade IMBALSAMATO), poi devi SEMPRE considerare che quella è una canna (qualsiasi canna Cosmi) che fa "MALE" e quindi gioca con il piombo e le cartucce.
Te lo dice uno che tira alle anatre ed oche, possibilmente, ferme in acqua o massimo a 25 metri.
Ciao VENETONE, ti abbraccio
Mimmo Tursi

P.S.: se Rodolfo non l'ha ancora prodotta, chiedigli (non dirgli te l'ho detto io !!!) di fartela con i riduttori interni.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Lello,
scusa se approfitto del tuo scritto per SENTENZIARE dei principi fondamentali, cresciuti e maturati sulla mia pelle (tasca)
in questi anni passati a buttar danaro:
quando Rodolfo Cosmi dice una cosa è VERBO !
mai aver dubbi su quello che afferma, sostiene e promette !!
tutte le teorie di noi mentecatti o onniscienti di balistica sono...c@zz@te !!!
Ergo, se sostiene determinate cose circa il 28...fidatevi: sono vere.
Che poi io personalmente non l'ho acquisterei mai...è un altro discorso, una mai di scelta.
Ciao
Mimmo Tursi
Ma scherzi carissimo mimmo è un piacere sentire i tuoi giudizi...è solo che io il cal 28 (oviamente non cosmi) ma parlo di una canna fatta dal signor luterotti quindi non di una semplice canna, ma devo amettere che tra il cal 20 e 28 c'e un lungo abisso, a pare mio per un tuttacaccia senza andare sullo specifico il 20 è il miglior compromesso in assolutoooooooooo

Mimmo, quando rientri in Veneto, ti pregherei di chiamarmi che ti accompagno da "il guru" (che è un amico) dei fucili da caccia. Non voglio fare nomi adesso....ma chiamami che sicuramente dopo aver toccato con mano mi darai ragione.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Vi voglio informare( senza che diventiate invidiosi) che il mio piccolo Cosmi 20 l'ho portato oggi stesso a farsi tatuare da un grande maestro di bulino. Raffigurerà la testa del mio cane (un Breton fuoriclasse) con le dovute greche e disegni floreali. Non ditemi che ho fatto male perchè la mia venerazione per questo fucile è grande!...e meritevole.

Mimmo, quando rientri in Veneto, ti pregherei di chiamarmi che ti accompagno da "il guru" (che è un amico) dei fucili da caccia. Non voglio fare nomi adesso....ma chiamami che sicuramente dopo aver toccato con mano mi darai ragione.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Vi voglio informare( senza che diventiate invidiosi) che il mio piccolo Cosmi 20 l'ho portato oggi stesso a farsi tatuare da un grande maestro di bulino. Raffigurerà la testa del mio cane (un Breton fuoriclasse) con le dovute greche e disegni floreali. Non ditemi che ho fatto male perchè la mia venerazione per questo fucile è grande!...e meritevole.

Appena lo ritiri mostraci le foto ti pregoooo

Salve a tutti. Saluto tutti i possessori di quel meraviglioso fucile e quelli che vorrebbero possederlo. Io sono uno di quelli che è riuscito nell'impresa! Sono un felice possessore di un Cosmi cal 12 con canna di 68 cm e dotata di strozzatori interni. Vi posso dire che è molto versatile dato che pratico diversi tipi di caccia, dalla caccia con il cane da ferma ai colombacci dal palco passando per tutto il resto. Non vi stò a raccontare i tiri che riesco a fare con il mio fucile , parecchie volte sono rimasto stupito dal tiro appena fatto, data la notevole distanza, pensando che la preda sia stata uccisa da qualcun'altro.. e invece ero solo. :)

Salve a tutti. Saluto tutti i possessori di quel meraviglioso fucile e quelli che vorrebbero possederlo. Io sono uno di quelli che è riuscito nell'impresa! Sono un felice possessore di un Cosmi cal 12 con canna di 68 cm e dotata di strozzatori interni. Vi posso dire che è molto versatile dato che pratico diversi tipi di caccia, dalla caccia con il cane da ferma ai colombacci dal palco passando per tutto il resto. Non vi stò a raccontare i tiri che riesco a fare con il mio fucile , parecchie volte sono rimasto stupito dal tiro appena fatto, data la notevole distanza, pensando che la preda sia stata uccisa da qualcun'altro.. e invece ero solo. :)

Bene Luca... vedo che sei modesto... [Trilly-77-24.gif] ;-)

Ciao Francesco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto