Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Si si era proprio un Cosmi, me lo ha prestato un anziano cacciatore che abita qui vicino casa mia, lui ne possiete 2, un cal.12 e un cal.20 :-)

Ciao
Stefano

Se hai inceppato il cosmi è perchè hai usato munizione non idonea al tipo di molla utilizzata dal tuo amico

Se hai inceppato il cosmi è perchè hai usato munizione non idonea al tipo di molla utilizzata dal tuo amico

Oppure era tanto ma tanto sporco. Ho visto un tizio in un'armeria che si lamentava che il Cosmi non ricaricava. L'armaiolo alquanto incredulo ha tolto l'asta e si è trovato di fronte un mare di morcia che quasi non si vedeva la molla. Ne ha tolta un bel po' con un grosso cacciavite e sono scesi a provarlo nel tunnel: nessun problema. Il cliente l'ha comunque voluto lasciare per una pulizia completa; si fa presto a parlare.

Primoc chiedo umilmente scusa , ma era proprio l'azienda o qualche concessionario , perchè che io sappia , avrebbe partecipato solo all'iwa e all'exa ? dalle foto sembra proprio il classico stand cosmi . A saperlo ci sarei andato . Mi fà comunque piacere che Cosmi punti a manifestazioni meno settoriali . Io mi sono innsmorato dell'arma ad uno dei primi game fair forse 20 anni fà e dopo non ha più partecipato
ciao
Fabio

Fammi una cortesia: togligli entrambi i fucili e...pestalo di botte sto fesso !!!

Ma con chi ce l'hai????? Quota, se no non si capisce una mazza...

Se ce l'hai con me, non ti rispondo nemmeno perchè sto commento è di una pochezza che metà basta...

Con colui che ha avuto 2 gioielli SPORCHI tanti da farli inceppare !!!

Si ma mimmo il mio amico è un anziano cacciatore di quasi 90 anni!
Potrebbe essere stata anche una cartuccia, che ne so, a me è successo, spero che si sia capito che il tono era tutto forchè polemico ;)...

Per il resto, ho sempre sostenuto che il Cosmi è un gioiello di meccanica, però per me (e sottolineo per me, che sono un peso piuma) è troppo pesante per portarlo appresso tutto il giorno.

Ciao
Stefano

Stefano,
tutto quello che vuoi ma permetti che mi...indegni a sentire ciò?
proprio per ciò dicevo e ribadisco: toglietegli ste armi, fategliele vendere.
Poi per quanto riguarda la realtà, sia del tuo amico che tua...tutto è "reale".:o
Ciao ed a presto
Mimmo Tursi

--- AGGIUNTA AL POST ---

Azz !!! Son contento ci sia andato, anche a me aveva detto che non ci sarebbe stato.
Ribadisco, son contento anche perchè erano 2 anni che gli dicevo che VICENZA ERA INTERESSANTE !!!
Bravo Rodolfo.
Mimmo Tursi

P.S.: C@ZZO (scusate ma quando ci vuole...ci vuole !!!) CHE ARMI STUPENDE, BELLISSIME !!!

Primoc ... , ma era proprio l'azienda o qualche concessionario , perchè che io sappia , avrebbe partecipato solo all'iwa e all'exa ?
Fabio

Ciao Fabio, se tu allarghi la foto dello stand noterai la presenza dell'ing. Rodolfo Cosmi che sta parlando col Signore pelato.

Ho avuto modo di parlare a lungo con l'Ing. facendoli un sacco di domande sul funzionamento del fucile, sul perchè di questo e sul perchè di quell'altro e ho avuto sempre risposte competenti e precise nonchè tecniche al punto giusto per farsi capire anche da uno sprovveduto di meccanica qual sono io. Gli ho chiesto informazioni sulle molle che ne regolano il funzionamento: quella che entra nel calcio che aiuta il ritorno dell'otturatore me l'aveva già fornita in autunno, per la canna me ne ha date due, una nera classica e una rossa per i 28 grammi, per fare il percorso caccia quest'estate. Tramite un amico glia avevo chiesto anche la molla del serbatoio delle cartucce ma purtroppo al momento di consegnarmela non la trovava più: nessun problema. Mi ha chiesto di ritornare verso l'ora di chiusura che me l'avrebbe data togliendola da un fucile esposto e così è stato: incredibile grande Ing. . E poi la storiella dell'olio motore! Ragazzi, abbandonate tuti i prodotti di lubrificazione che avete e usate esclusivamente l'olio sint 2000 per motori a benzina su qualsiasi parte del fucile, legni compresi. Avete capito bene, anche sui legni, con uno straccetto imbevuto date una passata su tutta l'arma e quando la dovete usare con uno straccio asciutto rimuovete l'eventuale residuo untuoso dell'olio dai legni in modo tale che l'arma non vi scivoli. I fucili esposti li ho presi in mano tutti: il ventino è una goduria e quello con la cassa in titanio sarà un chilo in meno del classico in acciaio. I prezzi non ve li dico...non me li ricordo...!?

Primoc , Rodolfo Cosmi stupisce per signorilità . Mi auguro che partecipi più spesso a manifestazioni meno specifiche delle classiche settoriali , come faceva molti anni fà quando era presente ai primi game fair . Credo che il cosmi sia alla portata di più cacciatori di quanto possa far sembrare il prezzo d'acquisto . Io dico sempre meglio avere ed usare un cosmi che 5 fucili in rastrelliera .
Fabio

ogni volta che ne vedo uno e' come se non ce l'avessi rimango imbambolato SONO TROPPO BELLI se poi ci spari ADDIOOOOOO ahahahahah

Ciao Filippo.. a chi lo dici....[eusa_dance.gif] sono tutto un fremito solo a parlarne... il mio sogno spero che prima o poi si avveri!!

ogni volta che ne vedo uno e' come se non ce l'avessi rimango imbambolato SONO TROPPO BELLI se poi ci spari ADDIOOOOOO ahahahahah

Ti quoto al 100% , io ho ritrovato il gusto di andare al piattello , cosa che prima facevo comunque raramente e ho ripreso dopo 10 anni in occasione dell'acquisto del gioiellino

Salve amici voglio raccontarvi quanto mi è successo alla fiera sulla caccia di Vicenza, dopo un giro veloce.... quando la confusione è un po scemata.... sono ritornato allo stand del Cosmi e mi sono un intrattenuto piacevolemente a parlare con il sig. Cosmi delle sue armi della forma dei calci, pistola, principe di galles, ed inglese delle preferenze dei compratori.... del mercato russo ect.... Parlando del mio Cosmi comprato usato una decina di anni fa ..... ho detto che non avevo avuto il cacciavite per smontarlo e chiedevo se era possibile compralo.... una signora mi chiede l'indirizzo e prende degli appunti.... gli chiedo pure delle molle ....parliamo un po mi chiede pure il cell e che mi ricontatterà dopo la fiera.

Oggi 1 marzo, ricevo una busta con dentro le tre molle per il cosmi e il cacciavite e un piacevole libretto di istruzioni scritto in italiano e francese.... le tre molle sono di colore e altezze diverse... il tutto per me a costo zero.

Rimango sorpreso e pensando che io non ho comprato il fucile da loro ma un usato come ho ben detto a loro, loro hanno avuto nei miei confronti o forse direi nei confronti del fucile fatto quasi 50 anni fa un senso di rispetto inimmagginabile ..... per questo sento il dovere di ringrazziarli e di rendervi partecipe di tutto cio .... Grazie Cosmi non per il valore venale ma per la galanteria e signorilità del gesto...

Gaetano

Salve amici voglio raccontarvi quanto mi è successo alla fiera sulla caccia di Vicenza, dopo un giro veloce.... quando la confusione è un po scemata.... sono ritornato allo stand del Cosmi e mi sono un intrattenuto piacevolemente a parlare con il sig. Cosmi delle sue armi della forma dei calci, pistola, principe di galles, ed inglese delle preferenze dei compratori.... del mercato russo ect.... Parlando del mio Cosmi comprato usato una decina di anni fa ..... ho detto che non avevo avuto il cacciavite per smontarlo e chiedevo se era possibile compralo.... una signora mi chiede l'indirizzo e prende degli appunti.... gli chiedo pure delle molle ....parliamo un po mi chiede pure il cell e che mi ricontatterà dopo la fiera.

Oggi 1 marzo, ricevo una busta con dentro le tre molle per il cosmi e il cacciavite e un piacevole libretto di istruzioni scritto in italiano e francese.... le tre molle sono di colore e altezze diverse... il tutto per me a costo zero.

Rimango sorpreso e pensando che io non ho comprato il fucile da loro ma un usato come ho ben detto a loro, loro hanno avuto nei miei confronti o forse direi nei confronti del fucile fatto quasi 50 anni fa un senso di rispetto inimmagginabile ..... per questo sento il dovere di ringrazziarli e di rendervi partecipe di tutto cio .... Grazie Cosmi non per il valore venale ma per la galanteria e signorilità del gesto...

Gaetano

TI CAPISCO!!!
Io alla fiera di Vicenza ci sono stato 4 giorni per lavoro nello stand attaccato a quello loro e ho avuto il piacere di conoscere il Sig. Cosmi e consorte e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla grande disponibilità che hanno avuto nei confronti degli innumerevoli clienti che si sono affacciati al loro stand. L'altra cosa bella è la grande passione che hanno per il proprio lavoro.
Sono stato felicissimo di aver fatto la loro conoscenza e di avere avuto la possibilità di ammirare per 4 giorni quei capolavori che esponevano.
Come si dice in UK, Cosmi, number one!

Gaetano , io ho comprato il cosmi in fabrica , ho conosciuto Rodolfo e lo staff . Anche se ora è un pò che non lo sento , la galanteria di Cosmi è inusulae nella società moderna , senza avere vincoli particolari mi ha piacevolmente impressionato nel chiamarmi lui spesso per sapere come andava con il mio fucile ed addirittura per farmi gli auguri il giorno del mio compleanno .
Non mi meraviglio quindi del comportamento nei tuoi confronti . Cosmi è un gran signore

Io spero, CON TUTTO ME STESSO, che Rodolfo - come gli ho detto più volte personalmente - non ceda alle lusinghe di proposte di vendita che lo opprimono, mantenendo duro per molti anni e fin quando ne avrà forza fisica e mentale, perchè dopo i Sigari Toscani PERDEREMMO UN'ALTRA FABBRICA SIMBOLO DI QUELLA OTTIMA, PRODUTTIVA ED INGEGNOSA ITALIA NEL MONDO !!!
Mimmo Tursi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto