Porcini e funghi vari 2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Fotomontaggio? Io credo di si

946390_10151971135076842_687235702_n.jpg

ieri mattina solito giretto intorno al capanno a fine mattinata, trovato solo uno piccolo e qualche galletto, ma c'e' un esplosione di ammanite, vecce, rossole e fungacci di tutte le razze impressionante, credo che all' inizio della prox settimana, chi potra' andare si divertira' parecchio......

qui ai porcini abbiamo dato l'addio di fatto è stata una stagione deludente, martedì sui prati dei sibillini a 1700m, 22kg di Agaricus arvensis i classici prataioli maggiori, bellissimi

Turrini! i primi funghi conosciuti sui prati di Ranco 1000m slm (Monte Cucco) con mio nonno grande esperto. Le Turrinare, tappeti di erba più scura in forma di "cerchio" o "esse" erano i posti dove li trovavi. Nonno e nipote in montagna con fiaschetta di vino e pane e prosciutto....una volta riempito lo zaino "s'artornava"... Turrini e turrini gentili dal gambo più "erto" odore leggero di anice, le cappelle alla brace leggera con aglio e prezzemolo...... quasi 50anni fa... Buona giornata.

Turrini! i primi funghi conosciuti sui prati di Ranco 1000m slm (Monte Cucco) con mio nonno grande esperto. Le Turrinare, tappeti di erba più scura in forma di "cerchio" o "esse" erano i posti dove li trovavi. Nonno e nipote in montagna con fiaschetta di vino e pane e prosciutto....una volta riempito lo zaino "s'artornava"... Turrini e turrini gentili dal gambo più "erto" odore leggero di anice, le cappelle alla brace leggera con aglio e prezzemolo...... quasi 50anni fa... Buona giornata.
e io che non li prendo mai, ne trovo qualcuno, ma purtroppo non li conosco bene e non mi fido di me, so' che c'e' qualche razza di prataioli tossici e ho sempre paura d'incapparci........

da voci molto attendibili stamani al nord dell'umbria confine toscana, un buon uomo ha raccolto circa 200 porcini in poco più di un ora! dico attendibili perchè ne ha regalati 10 a mio zio! zona nord lago Trasimeno! io non posso andare x colpa della gamba........e del lavoro!

sabato breve uscita querce e castagni ma nulla di che questo è il risultato

2013-10-19 15.01.03.jpg

- - - Aggiornato - - -

domenica invece grande botto raccolti questi in foto moltiplicato per 4 persone circa 20 kg di una grande uscita freschissima da notare tutti piccoli e sanissimi speriamo che in settimana lavoro permettendo di fare qualche altro colpaccio,boschi di quercia e carpino 5-600 mt, ci è andata bene con la forestale ci hanno beccati con i kg di troppo ma ci hanno graziati peccato che sono arrivati all'improvviso mentre volevo fare le foto di gruppo con i panieri

2013-10-20 18.48.46.jpg

2013-10-20 19.19.29.jpg

Complimenti per il raccolto veramente stupendi!!! Poi se in mezzo hai anche cesarea la giornata deve essere stata fantastica! Qui al nord le speranze ormai son finite e si spera in meglio per l'anno prossimo!

sabato pomeriggio, partito stanco dopo una levataccia alle 4,30 e una mattinata di caccia, con poche speranze, invece mi son divertito, tutti all' abeto.
nonostante abbia sbagliato tutto, son partito dal posto peggiore, al contrario di come faccio sempre, e quando sono arrivato sul piu' bello c'ho trovato gente con i panieri pieni, mi servira' da lezione per il futuro, dopo vedo di mettere una foto....

Complimenti per il raccolto veramente stupendi!!! Poi se in mezzo hai anche cesarea la giornata deve essere stata fantastica! Qui al nord le speranze ormai son finite e si spera in meglio per l'anno prossimo!

perfettamente ragione,quà al nord si puo' mettere la parola fine.

sabato pomeriggio, partito stanco dopo una levataccia alle 4,30 e una mattinata di caccia, con poche speranze, invece mi son divertito, tutti all' abeto.
nonostante abbia sbagliato tutto, son partito dal posto peggiore, al contrario di come faccio sempre, e quando sono arrivato sul piu' bello c'ho trovato gente con i panieri pieni, mi servira' da lezione per il futuro, dopo vedo di mettere una foto....

ecco un paio di foto, quelli sul tavolo sono quelli che ho trovato io, meno della meta' del totale, che in tutti erano sui 3,5kg, quello accanto al paniere e' uno di quelli trovati da mio fratello ( la prima volta che veniva con me e mi ha fatto nero ), solo questo valeva il viaggio, perdonate la qualita' della foto, ma al buio dell' abetaia e con il mio telefono da 30 euro, non poteva venir meglio.....
non brontolate per i piccoli, li ho trovati in un punto completamente diveltato dai cinghiali, era inutile lasciarceli.....

Allegati

• Immag0022.jpg
    Immag0022.jpg
    117.7 KB · Visite: 0
  • DSC00525a.JPG
    DSC00525a.JPG
    121 KB · Visite: 0
Da me non e' l'anno, io ho provato a fare un giretto ieri tardo pomeriggio ma nulla, non trovi nemmeno persone che li cercano, pero' mi diverto vedendo i vs bei raccolti.

purtroppo è così ma non solo a distanza di regioni anche nella stessa provincia le condizioni favorevoli sono state diverse e magari chi frequenta alcuni posti e non altri ha avuto delusioni!
vai a spiegarlo a quei saccenti che si vantano di grandi raccolti da grandi maestri di questa beata minchia!
ragazzi non disperate coi porcini ci vuole costanza e fortuna

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto