Piombo n 13 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Piombo n 13

pensa che io il 9non l'ho mai caricato,prima o poi mi dovrò decidere di provarlo!!!ne parlano tutti bene.xò vedi il 12 che io ho provato alla caccia in appostamento alle allodole da sodddisfazioni.neppure io mi azzarderei a portarmi a ridosso di un bosco se in tasca o solo del piombo 12.......... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Gianni ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Questa discussione mi fa ricordare una cosa che facevo da ragazzotto. Avevo una pistola ad aria compressa. La caricavo, infilavo una pallina di cotone dalla culatta, e poi mettevo nella volata un bel pizzico di piombo grattugiato, che ottenevo dai piombi per la pesca grattandoli con una lima. Il piombo grattugiato variava da pezzettini tipo sabbia fina, a piccoli trucioli. Poi, d'estate, sparavo a volo alle mosche che giravano intorno al lampadario. Era come sparare alle lodole sulla civetta... Divertentissimo! La rosata... dispersante era mortale per mosche e mosconi fino a tre o quattro metri. Le vespe in genere cadevano ancora vive (esoscheletro molto piu' duro), ma cadevano.

Chissa', forse potreste fare lo stesso: una bella carica di 32 grammi di piombo grattugiato in una cartuccia del 12, con un contenitore, e potreste usarla allo spollo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che m'hai fatto ricordà, lo facevo anche io Giovà, col Diana 25 ma ci mettevo il ferro che tiravo su con la calamita dalla sabbia di fiume, ai mosconi e agli ammazzasomari (calabroni) o al lago di Albano ci tiravo alle libellule viola a volo quando si mettevano in stand by, cadevano in acqua e stavano un'ora a girare :mrgreen: .

Questi sò fissati con la "renella" che noi si sparava con le mezze botte del 28 ai beccafichi, che cambia se usi il 10 o il 9, poi magari gli spolla a lusco e brusco un colombaccio scacciato da qualche pianta e lo mandano via. Io sono del parere di sparare un piombo solo e sparare max 2-3 tipi di cartucce ed abituarsi ad esse, stop. Il piombo 9 è tutta caccia, va bene allo spollo a corto, al traccheggio ed alla scaccia, il 12-13-14 sono piombi per tiri a fermo su distanza nota.

Saluti a tutti!! Gianni le cartucce con la renella meglio se caricate da una nota armeria di S. Lucia, ovvero A.L. con piombo 13 erano famose già negli anni '76-'79 ultimo anno della mia permanenza nella capitale. Gianni erano fenomenali per la loro tipologia, tant'è vero che le duplicammo (a quei tempi era più facile) oltre che le allodole anche tordi e perfino un colombaccio alla sughereta di Pomezia (c'è ancora?) cartucce veramente performanti. Ciao!

Saluti a tutti!! Gianni le cartucce con la renella meglio se caricate da una nota armeria di S. Lucia, ovvero A.L. con piombo 13 erano famose già negli anni '76-'79 ultimo anno della mia permanenza nella capitale. Gianni erano fenomenali per la loro tipologia, tant'è vero che le duplicammo (a quei tempi era più facile) oltre che le allodole anche tordi e perfino un colombaccio alla sughereta di Pomezia (c'è ancora?) cartucce veramente performanti. Ciao![/quote]

Ciao Clà sarà stata l'armeria Belleggia di S Maria di Mentana, le caricava anche Ciaffoni di Frascati, per anni si sono fatti la guerra, quella A.L. la sparavo anche io, ma pb 9, sono fissato del 9 :mrgreen: col 12 o 13 mi sembra di sparare a salve :mrgreen: , lo sò che andavano bene anche le pb 13, ma col 9 bruciavo i tordi a 10 e a 40 mt senza un filo di sangue, per non parlare degli occasionali colombacci e sto parlando proprio di quella sughereta, ci sono cresciuto, chissà quante volte ci saremo incrociati.
La Sughereta esiste ancora ma è circondata dall'urbanizzazione di Pomezia, uno scempio, ci vado ancora, ma non è più come una volta, qualche colombaccio ancora si prende i tordi sono molto diminuiti, l'entrata da mare è compromessa dai palazzi.

io ho provato ancora a caricare cartucce con contenitore con piombo 13-12-11 tutto mescolato e vanno benissino a mio parere perchè il piombo più fine mi riempie i possibili buchi lasciati del piombo più grosso nella rosata e questo l'ho provato anche al bersaglio provare x credere...c'è qualcuno che fa questo tipo di mesciglio?o simili

Il 9 è un gran piombo. Perfetto per tiri altissimi. Il 12 magari dispersane nello sporso aiuta moltissimo. Da noi gli spolli sono tiri da 10 metri massimo e si spara solo a tordi. Ecco perche usano il 12. con una botta de fortuna te po passa il cinghiale ma li anche col 9 non glie puoi tira... a meno che non te carica....legittima difesa! [marameo.gif]

falco8 ha scritto:
Il 9 è un gran piombo. Perfetto per tiri altissimi. Il 12 magari dispersane nello sporso aiuta moltissimo. Da noi gli spolli sono tiri da 10 metri massimo e si spara solo a tordi. Ecco perche usano il 12. con una botta de fortuna te po passa il cinghiale ma li anche col 9 non glie puoi tira... a meno che non te carica....legittima difesa! [marameo.gif]
9 è 13 i miei preferiti 13 bior ò dispersante è pb 9 con contenitore efficace balisticamente come energia residua fino à 45 mt sullo storno,col 9 ci ammazzo tutto anche lè volpi entro i 35 mt cioè à tiro,poi in saccoccia non mancano mai un paio di palleeeeeeeee [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

lucav ha scritto:
anche lè volpi entro i 35 mt cioè à tiro......
Io la vedo dura e tanto a 5 metri col 9.............alla volpe

effettivamente è difficile. pero il fatto è che basta un pallino che colpisce la testa e riesce ad entrare.Lo stesso motivo per cui succede col piombo 11 di uccidere i colombacci. Cmq c'è da considerare anche un altra eventualita cioè che i numerosi pallini che penetrano la pelle riescano a causare una specie di shock. Ne ho sentito parlare su riviste che parlavano di balistica a pallini ma non sono esperto sull'argomento.
dal punto di vista prettamente anatomico mi limito a dire che se un pallino ha sufficente energia cinetica da penetrare profondamente la carne di un animale puo potenzialmenet ucciderlo. e per questo che non conviene usare pallini troppo grossi ma del diametro giusto. meglio 5 pallini del 10 che 2 dell'8 addosso a un tordo perche magiori sono le possibilita che questi ledano organi vitali. A questo servono anche i micropiombi sui piccoli passeracei come le lodole.ù
ovvio alla volpe da quello che so servono piombi piu grossi visto il pelo, la pelle ecc.

falco8 ha scritto:
lucav ha scritto:

effettivamente è difficile. pero il fatto è che basta un pallino che colpisce la testa e riesce ad entrare.Lo stesso motivo per cui succede col piombo 11 di uccidere i colombacci. Cmq c'è da considerare anche un altra eventualita cioè che i numerosi pallini che penetrano la pelle riescano a causare una specie di shock. Ne ho sentito parlare su riviste che parlavano di balistica a pallini ma non sono esperto sull'argomento.
dal punto di vista prettamente anatomico mi limito a dire che se un pallino ha sufficente energia cinetica da penetrare profondamente la carne di un animale puo potenzialmenet ucciderlo. e per questo che non conviene usare pallini troppo grossi ma del diametro giusto. meglio 5 pallini del 10 che 2 dell'8 addosso a un tordo perche magiori sono le possibilita che questi ledano organi vitali. A questo servono anche i micropiombi sui piccoli passeracei come le lodole.ù
ovvio alla volpe da quello che so servono piombi piu grossi visto il pelo, la pelle ecc.
amici io non è chè vado à volpi però una chè correva di lato è caduta secca entro i 35 mt dicevo un bel volpone [spocht_2.gif]

toton ha scritto:
falco8 ha scritto:
lucav ha scritto:

amici io non è chè vado à volpi però una chè correva di lato è caduta secca entro i 35 mt dicevo un bel volpone [spocht_2.gif]
sisi ti crediamo perche questi tiri casuali non sono poi rari....

lucav ha scritto:

Tutte le volpi che ho preso casualmente in vita mia, sono rimaste col pb9 idem le 4 lepri nel curriculum, questo piombo ha una buona resa su animali sui 4-5Kg come le volpi.

io quest'anno mentre stavo cn il 28 sotto l'edera...mi vedo arrivare una volpe come appena arriva a 10 metri dritta in faccia con numero 8 secca!!! un'altra mi passo a 2 metri sempre di appostamento ai colombacci pero stavo con il cal 12 hihihi!! semplicemente trapassata d aparte a parte!! [Trilly-77-24.gif] poi regalata ad un'amico che se la mangia!! :D

spaik ha scritto:
io e i miei amici dalle mie parti usiamo AL p 13 con contenitore 34 g come prima botta sia allo spollo che al rientro ai tordi e ci troviamo veramente bene [5a]

[eusa_clap.gif] anche dalle mie parti (castelli romani) un buon 13 allo spollo è l'ideale [5a]

anconetani ha scritto:
non so voi ragazzi ma io tiro con tutto piombo 9 dai 5 ai 35 metri a tordi merli cesene tutta l a piccola migratoria e non mi è mai capitato di triturare un tordo a 15-18 metri..neanche con le 2 stelle con cui tiro abitualmente.....vi avrà fatto palla la cartuccia.....boooo ....una volta sola me capitata con un allodola al balzello con 2 stelle me partita a 10 metri avrà preso la botta sui 12 13 metri al massimo e ho trovato solo 1 ala e la testa....ma non mi era mai neanche tirando alle lodole sul gioco a 10 metri di rovinarle cosi....cmq sicuramente se hai piombo fino qualche pezzo di carne la salvi........ma di rovinarle a 15 metri non capita mai...perlomeno a me...saluti luca.

[42] a me capita col 410 con cartucce fatte ma me 12 gr.pb 9 che a 10 metri lo desintegro, praticamente lo metto nel carniere per occhio sociale, ma poi viene buttato successivamente assieme alle budella,saluti

geppo1961 ha scritto:
spaik ha scritto:
io e i miei amici dalle mie parti usiamo AL p 13 con contenitore 34 g come prima botta sia allo spollo che al rientro ai tordi e ci troviamo veramente bene [5a]

[eusa_clap.gif] anche dalle mie parti (castelli romani) un buon 13 allo spollo è l'ideale [5a]

Si perchè col 9 non cascano. :mrgreen: .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto