Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

forse non ci sto capendo niente.....
da quello che ho capito io, non si parlava dei comportamenti o stili di caccia da voi descritti, ma di altri... se non ho capito male, si parlava di comportamenti molto più estremi, DA BRACCONIERI.
non credo che il problema sia tirare a fermo ad un'anatra se si è sicuri dell'abbattimento o di colombi fati posare con tanta pazienza , mimetismo e studio delle tese.
il problema è che c'è gente che sciacalla selvaggina, se gli passa un colombo non gli tira e cerca solo quelli a fermo, quelli che ti si mettono a dieci metri a tordi e ti fanno salire il sangue al cervello, quelli che li vedi arrivare all'ora di posta alla beccaccia, e poi via a casa perchè non hanno i cani per batterle in maniera decente e corretta, oltre che legale.
quelli che senza sapere nemmeno cosa vuol dire la TESA e sciacalla anatre dove magari uno si fa un culo come una campana per farne scendere con i richiami o stampi.
ci sono comportamenti che non sono illegali, ma di certo poco consoni.
le persone scorrette ci sono in tutte le categorie, non mi scandalizzerei di trovarne tra cacciatori.
ci sono beccacciari che se ti sentono tirare una botta, dopo il culo che ti sei fatto su e giù con i cani, che si fiondano subito li per vedere e per sciacallare. tordaroli che , quando stai a becchi, ti vengono dietro dietro nella speranza che ti parti una becca lunga verso di loro..... se ne vedono di tutti i colori....
gente che all'apertura dopo che hai passato la notte li sul posto e che fai il capanno nell'ora consentita, si presenta li e pretende il posto con vari sistemi.... la monetina sotto il sasso, il cespuglio messo li ed altri sistemi.... si prenotano il posto insomma.
io personalmente mi son rotto i cosiddetti di stare a discutere e litigare con questi tizi.... mi hanno rotto proprio.... solo per non avere denunce non ci arrivo alle mani, ma lo farei proprio volentieri.
sono andato via molte volte mentre stavo a quaglie solo perchè appena avevo il cane in ferma si presentava l'idiota di turno a rompere nelle vicinanze, cercando di sciacallare come al solito..... ma se mi vedi nel campo che quella zona la sto battendo io, che cavolo veni verso di me a 30mt...... sono queste le cose che ci fanno odiare tra noi e da gli altri.

Ce da dire che per chi non sa sparare il 410 non e adatto perche farà solo padelle (i ferimenti già sono un lusso)ma per chi sa sparare e più midiale del 12 , fucilata ben ferma ,rosata stretta che arriva più lontana di quella del 12 , certo io parlo no di munizioni di 11-12gr. ma parlo di roba di 18 ai 21gr.

Topper ha perfettamente ragione ha fatto una disamina di cose che veramente non sono sportive e potremmo aggiungere ancora tante altre situazioni delle quali ci dovremmo vergognare .
Mi stupisce che chi spara a fermo selvatici cui è consentito nei modi e nei tempi stia qui a giustificarsi , ma di che ? Ma sarebbe meglio non innescare certi argomenti che non portano a nulla , pero' ci mettono in cattiva luce con chi non è cacciatore e magari visita il sito , generalizzare poi da una regione all'altra su come si caccia mi pare puerile , da nord a sud ci sono i buoni e i cattivi in qualsiasi campo , anche nella caccia .

brancato gaetano ha scritto:
Ce da dire che per chi non sa sparare il 410 non e adatto perche farà solo padelle (i ferimenti già sono un lusso)ma per chi sa sparare e più midiale del 12 , fucilata ben ferma ,rosata stretta che arriva più lontana di quella del 12 , certo io parlo no di munizioni di 11-12gr. ma parlo di roba di 18 ai 21gr.
prendendo per buono quello che affermi, potresti darmi la spiegazione balistico-scientifica della tua affermazione ?

only28 ha scritto:
Topper ha perfettamente ragione ha fatto una disamina di cose che veramente non sono sportive e potremmo aggiungere ancora tante altre situazioni delle quali ci dovremmo vergognare .
Mi stupisce che chi spara a fermo selvatici cui è consentito nei modi e nei tempi stia qui a giustificarsi , ma di che ? Ma sarebbe meglio non innescare certi argomenti che non portano a nulla , pero' ci mettono in cattiva luce con chi non è cacciatore e magari visita il sito , generalizzare poi da una regione all'altra su come si caccia mi pare puerile , da nord a sud ci sono i buoni e i cattivi in qualsiasi campo , anche nella caccia .
se posso aggiungere..... qui sul forum o su altri forum, è giusto attenersi ad una certa etica, sia per visibilità sia per giustezza delle info che diamo, ma poi l'importante è il comportamento su campo.... è li che la gente ci giudica veramente.
che ci faccia piacere o no, il nostro problema( come categoria) è proprio li.... poi non ci lamentiamo se gli ambientalisti della domenica ci danno il colpo di grazia....
noi vinceremo solo quando l'opinione della gente( non solo cacciatori e simpatizzanti ) sarà dalla nostra parte.....
andiamocela a conquistare sul campo !!!!!!

Il 410 è un fucile insufficiente per certi animali, sopra il tordo è un'azzardo anche sapendo tirare bene, si ha un'alta percentuale di ferimenti più che di padelle, è una stupida moda Usa, perchè tirare 21gr col 410 e non col cal28?
Non credo proprio che una carica da 21gr.magnum del 410 arriva più lontana di una carica 48gr.magnum del 12 e non ho mai visto un 410 ad anatre o a colombacci.

topper ha scritto:
prendendo per buono quello che affermi, potresti darmi la spiegazione balistico-scientifica della tua affermazione ?
Gaetano prima di rispondere mi sono andato a vedere il tuo profilo . Ok hai 20 anni e io ammiro i giovani che intraprendono l'attivita' venatoria quindi evito di dirti quello che ti avrei detto se tu avessi piu' esperienza , mi limito dicendoti che le barzellette vanno pubblicate nel blog alla voce ALTRO . Ciao con simpatia [rk01_050.gif]

Gianni ha scritto:

Il 410 è un fucile insufficiente per certi animali, sopra il tordo è un'azzardo anche sapendo tirare bene, si ha un'alta percentuale di ferimenti più che di padelle, è una stupida moda Usa, perchè tirare 21gr col 410 e non col cal28?
Non credo proprio che una carica da 21gr.magnum del 410 arriva più lontana di una carica 48gr.magnum del 12 e non ho mai visto un 410 ad anatre o a colombacci.

Se era una moda negli U.S.A., adesso e' veramente fuori moda. A parte la caccia alle minilepri, lepri dai piedi a racchetta e qualche altra specie, lo si vede veramente pochissimo, a meno che non sia qualche smargiasso da Youtube. Io conosco soltanto un altro cacciatore che lo usa per lepri e ptarmigan (pernici bianche). Poi, siccome da noi possono sparare e cacciare anche i ragazzini, diversi lo comprano per abituare i figli a sparare a volo (piattelli). Purtroppo non e' un fucile facile per i principianti, a parte il rinculo inesistente, per via della rosata striminzita. Io ho insegnato a mia figlia a sparare col 12 e cartuccette da piattello che rinculano pochissimo, specialmente in un auto a recupero gas. Ed essendo piu' facile colpire col 12, lei si e' appassionata subito. Chissa' quanti ragazzini si scoraggiano per via delle ripetute padelle dovute al calibro inferiore.

Sono d'accordo con te Giovanni, iniziare alla caccia i giovanissimi col calibro 410 significa perderne molti per strada. Io quando l'ho fatto non sono sceso mai sotto il calibro 20, e quando disponevo di cariche ridotte usavo il calibro 12 direttamente.

ggramoli ha scritto:
Sono d'accordo con te Giovanni, iniziare alla caccia i giovanissimi col calibro 410 significa perderne molti per strada. Io quando l'ho fatto non sono sceso mai sotto il calibro 20, e quando disponevo di cariche ridotte usavo il calibro 12 direttamente.
si, concordo... in effetti è una scelta più che razionale.... prima di tutto bisogna prendere fiducia in se stessi e nella propria arma, poi si fa sempre in tempo a migliorare nel tiro.

Ma quelli di caccia e pesca e rizzini si possono permettere il lusso del 410 anche xchè ci fanno vedere le scene che vogliono e poi dove vanno c'è sempre una marea di animali, xchè non fanno una serie su terreno libero?

only28 ha scritto:
topper ha scritto:
Gaetano prima di rispondere mi sono andato a vedere il tuo profilo . Ok hai 20 anni e io ammiro i giovani che intraprendono l'attivita' venatoria quindi evito di dirti quello che ti avrei detto se tu avessi piu' esperienza , mi limito dicendoti che le barzellette vanno pubblicate nel blog alla voce ALTRO . Ciao con simpatia [rk01_050.gif]

sinceramente, mi dispiace di non averlo fatto anche io....
a prescindere da questo particolare, più di uno è convinto di questo.... la mia domanda non era polemica, era per capire quale fosse il ragionamento che lo traeva in inganno.
molte volte le cose non si dicono per dire cavolate o barzellette, ma solo per errori di concetto o perchè sono state dette o non spiegate nel modo corretto.
mi sembra giusto parlarne tra noi e capire, quali sono le info che magari possono non esserer chiare e magari che traggono in inganno....

io penso che il 410 sia un fucile da capanno per tirare a fermo e non rovinare gli animali a 10 mt...logico se uno ha buona mira ( molto buona fino a 15-20 metri può arrivare) guardare rizzini è inutile dato che lui dispone di armi diciamo FUORI CATEGORIA strettissime ed ha una mira incredibile....oltre al fatto come dice l'amico che loro ci fanno vedere solo quelli presi quelli padellata e andati via feriti mica te li mostrano...oppure magari il 410 può essere servito a qualche padre che voleva far tirare a fermo suo figliolo piccolo e il rinculo del 12 era troppo...ma non andiamo a dire che è piu micidiale.....saluti luca.

Concordo pienamente. rizzini vive in una realtà da reality sicuramente è molto dotato e spara con un arma personalizzata (fausti credo ndr) ma sarebbe in difficoltà in terreno libero.poi è lo stesso discorso di quelli che sparano con il 20 e poi ci mettono dentro cariche da cl 12 nn ha senso. Vi dirò di più io abito in una zona dove esistono ancora realtà di riserve private nn ha scopo di lucro dove hanno cacciato i reali di mezzo mondo i vecchi guardacaccia dicevano che il 410 era bandito a gli invitati a causa dei ferimenti frequenti.Resta il fatto che avere un gioiellino in piccolo a calibro nn fa schifo a nessuno ma tra il dire e il fare...........

only28 ha scritto:
topper ha scritto:
QUOTO Only28 a volte devi leggere delle sentenze da parte di personaggi che si sono avvicinati da poco a questo fantastico mondo. Se nn hai ancora fatto un rinnovo del pda a mio avviso dovresti approcciarti in maniera differente a chi caccia da più tempo di te perchè si "presume" abbia un bagaglio di esperienze coltivato nei decenni. Il nostro mondo per certe realtà agonizzante ha vitale bisogno dei giovani ma attenzione a come ci si muove :D :D :D

mascio56 ha scritto:
è un ragazzo, imparerà crescendo.

ma si.... appreziamone l'entusiasmo, che è sempre una cosa bella...
anche io come tanti altri abbiamo tentennato per inesperienza, in fondo mica si nasce " imparati "

ggramoli ha scritto:

Franco ma quello che dite sono presunzioni di chi non sa sparare con dosi ridotte , certo per scontato uno dice che 30 gr. sono di più di 18, ma io ti ripeto che non è come sembra, io in cassaforte ho 2 beretta A301 quelli li uso pure , ma ripeto per l'ennesima volta per me non cambia nulla se sparo col 12 o col 410, prendo tutto senza differenza , anzi aggiungo che col 410 i tiri esasperati ci provo più frequente del 12, poi sul fatto che ho 20 e quindi non ho esperienze, sono tutte balle, vi lascio immagginare a voi, visto che mio padre e cacciatore ed in cassafore ho pure un monocanna cal.8!

ragazzi dai non scherziamo...
io sparo sia col 36 che col 12...e scusate se pecco di presunzione ma penso di poter dire di sparare veramente bene....beh...il 36 arriva più lontano di quanto crediate con cariche magnum, ma dire che arriva più lontano del 12 è una blasfemia....
la balistica è una scienza esatta, ci sono delle incertezze abbastanza grandi sul liscio per "l'impossibilità di controllare i singoli pallini", ma dire che il 36 arriva più lontano del 12 vuol dire farsi prendere per i fondelli....
...fate i seri per cortesia!
:wink:

P.S.: ovvio che se uno spara 60 cil col 12 e 71 una stella col 36 a 30 metri è più facile che un tordo cada col 36...ma questo è un caso particolare...

Ale! ha scritto:
ragazzi dai non scherziamo...
io sparo sia col 36 che col 12...e scusate se pecco di presunzione ma penso di poter dire di sparare veramente bene....beh...il 36 arriva più lontano di quanto crediate con cariche magnum, ma dire che arriva più lontano del 12 è una blasfemia....
la balistica è una scienza esatta, ci sono delle incertezze abbastanza grandi sul liscio per "l'impossibilità di controllare i singoli pallini", ma dire che il 36 arriva più lontano del 12 vuol dire farsi prendere per i fondelli....
...fate i seri per cortesia!
:wink:

P.S.: ovvio che se uno spara 60 cil col 12 e 71 una stella col 36 a 30 metri è più facile che un tordo cada col 36...ma questo è un caso particolare...

La fesseria e che io non scherzo!!, cmq per quelli che mi contestate e meglio che usate il 12, il 410 non è un calibro per tutti , io lo uso e mi diverto meglio del 12 [lol.gif]

Caro giovanotto quando io sparavo col 410 a volo e lo faccio ancora con profitto penso che tu avevi ancora un po' di anni da attendere per nascere , hai scritto una ca...ta e penso , spero che lo sai anche tu ma per orgoglio ormai non lo vuoi ammettere , quello che scrivi qui' lo legge parecchia gente , tanti cacciatori certo non bravi come te ma qualcuno bravino c'è il fatto stesso che ti vanti di si tanta centrite , dimostra che sei pieno di te , non è un difetto anzi è bene che tu sia sicuro dei tuoi mezzi ma schernire sul tiro gente che non conosci puo' essere un boomerang . Sicuramente ti vedremo presto in TV impegnato in qualche finale di tiro a volo ma nel frattempo pensa se tu fossi vissuto nel vecchio Far West , avresti sfidato chiunque , campavi poco te lo dico io , c'è sempre uno o tanti piu' bravo di te .
Rifai l'iscrizione , come nik name metti RINGO ma ricomincia con meno superbia .
Senza rancore veramente , questo shampo te lo sei cercato ma da parte mia amici come e piu' di prima . Ciao .

[rire.gif] [rire.gif] bravi per chi non sa sparare usate il 12 che è meglio!

E per i pavidi, i gracilini e i debolucci che non possono sopportare il rinculo del 12, usate il .410, che e' meglio!!!!

SCHERZOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Ma lo vedi dove si va con questo modo di ragionare??? [eusa_naughty.gif]

io sinceramente cn il mio 410 nn o fatto ttt questi feriti che dite voi io lo uso prevalente mente a conigli quaglie e qualche volta su pernici nn o mai lasciato un coniglio ferito o una quaglia ferita SE SI SPARA A TIRO E BISOGNA SAPER QUALE IL TIRO CORRETTO CADE TUTTO QUI IN SICILIA MEDIAAMENTE CN UN CANE DA FORTE I CONIGLI SI SPARANO SUI 20- 25 METRI IL SOLO PECCO KE GLI ADDOSSO E KE ROVINA UN PO LE PREDE X KI SI RENDE CONTO KE FUCILE ABBIA TRA LE MANI E SA RENERSI CONTO DELLE PORTATE DI TIRO GIUSTE E UN OTTIMO FUCILE E NN E UN FUCILE DA UCCELLETTI VE LO ASSICURO E UN FUCILE LIMITATO SI!! MA X KI A OCCHIO SI PUO BENISSIMO SPARARE AL VOLO

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto