PASSO TORTORE 2011 (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione colvi
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: PASSO TORTORE 2011

Stamattina ho fatto un giro,anche se è presto è sempre un piacere vedere le tortore mentre sfrecciano e vanno a pasturare.Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più,anche perchè nello stesso posto la scorsa settimana erano molte di più,forse dovuto al fatto che da alcuni giorni la notte fa quasi freddo per il periodo.Inoltre visti i soliti colombacci in gran numero,3 quaglie nella stoppia che pedinavano di brutto e una fagiana. :!:

pultroppo quest'anno causa incidente in moto sono costretto a stare a letto speriamo che mi riprendero' per settembre un mio amico mi a detto che le tortore nn sene vedono come l'anno scorso ma a avvistato un po di colombacci speriamo che li mettono in preapertura seno ci dobbiamo butta sulle cornacchie ............ma si l'importante e stare bene per settembre altro per me nn importa ciao a tutti gli amici cacciatori

paolo85 ha scritto:
pultroppo quest'anno causa incidente in moto sono costretto a stare a letto speriamo che mi riprendero' per settembre un mio amico mi a detto che le tortore nn sene vedono come l'anno scorso ma a avvistato un po di colombacci speriamo che li mettono in preapertura seno ci dobbiamo butta sulle cornacchie ............ma si l'importante e stare bene per settembre altro per me nn importa ciao a tutti gli amici cacciatori

Mi dispiace... Un IBAL per la tua pronta guarigione e speriamo certamente che potrai fare la tua cacciata a settembre.. :D

Oggi nel primo pomeriggio e' caduta una pioggerellina di 2 ore poi con il sole tortore a branchi in pastura nelle stoppie davvero tante dove erano nascoste era qualche settimana che non si vedevano e comunque non in questa quantita'

L'anno scorso la prima giornata mattina 7 tortore + 2 abbatute e non recuperate, il pomeriggio una tortora abbatuta e non recuperata, la seconda giornata l'unico uccello che ho visto era il mio quando ho fatto pì-pì ma per ovii motivi ho deciso di non spararlo, quest'anno mi pare che il movimento sia lo stesso, boh [allah.gif] , spero che duri.

Il fresco di adesso non gli fà nè caldo nè freddo....non è una battuta... [rire.gif]
Sono ancora in fase di nidificazione...la pastura è abbondante e non si muovono...
Speriamo non faccia una stagione simile dopo il 20 Agosto...

ozannagh ha scritto:
Il fresco di adesso non gli fà nè caldo nè freddo....non è una battuta... [rire.gif]
Sono ancora in fase di nidificazione...la pastura è abbondante e non si muovono...

Non sai quante aperture al 18 agosto sono state senza tortore, con temperature come queste.

Gianni ha scritto:
ozannagh ha scritto:

Non sai quante aperture al 18 agosto sono state senza tortore, con temperature come queste.

Gianni..non ho mai avuto la fortuna di fare aperture al 18 Agosto...ma seguivo mio padre che tornava apposta dal mare...
Qui da noi poche o molte...ma senza MAI...e solo su stoppie xchè girasoli non ce n'erano...

Gianni ha scritto:
ozannagh ha scritto:

a paperaro ciai stufato e' .... ma che cia stai a tira [26] te possino [marameo.gif]

ozannagh ha scritto:
Gianni ha scritto:
ozannagh ha scritto:

Gianni..non ho mai avuto la fortuna di fare aperture al 18 Agosto...ma seguivo mio padre che tornava apposta dal mare...
Qui da noi poche o molte...ma senza MAI...e solo su stoppie xchè girasoli non ce n'erano...

Ve l'ho già raccontata, era il 18 agosto 1980 ero in licenza prima del congedo, ero alle Pianette di Farnese (VT) accampati sulla stoppia coi capanni a pochi mt, sui fili dell'Enel c'erano milioni di tortore km e km di tortore, un carosello di tortore fino a notte, eravamo preoccupati per le cartucce, che non sarebbero bastate, non abbiamo chiuso occhio al solo pensiero dell'indomani.
NIENTE!!!!! la mattina non c'erano tortore, SPARITE!!!!, quello che ne prese di più degli amici ne prese 8-9 io ne presi 6, durante la notte ci fù un temporale lontano con solo i lampi e rinfrescò molto l'aria, ma non cadde una goccia dov'eravamo.
Eppure tutte quelle tortore nella notte se ne sono andarono, ed era metà agosto, l'apertura dell'altranno fù simile, mise a tramontana e non si vide una tortora e nei giorni prima ce n'erano abbastanza da farne una decina invece zero.

nicolt76 ha scritto:
Gianni ha scritto:
ozannagh ha scritto:

a paperaro ciai stufato e' .... ma che cia stai a tira [26] te possino [marameo.gif]

Ve vojo solo dì che con le tortore non ce se pija patta, uno stà mesi appresso ad un capanno e poi le tortore se ne vanno [6] cè poco da tirà è un clichè che conosco troppo bene.

bhe di solito , quanto si vedono migliaia di tortore come dice gianni,
raggruppate nello stesso luogo e proprio perche si stanno preparando per la ripartenza imminente.

quindi se qualche giorno prima dell'apertura vediamo un aumento considerevole di tortore, dobbiamo preoccuparci tra virgolette , per i motivi sopra citati ;)

VAMPA ha scritto:
raggruppate nello stesso luogo e proprio perche si stanno preparando per la ripartenza imminente.

quindi se qualche giorno prima dell'apertura vediamo un aumento considerevole di tortore, dobbiamo preoccuparci tra virgolette , per i motivi sopra citati ;)

Qui da noi c'e' da preoccuparsi quando diminuiscono.....giorno dopo giorno.....L'esperienza mia, che potrebbe essere anche diversa dalle zone,dice che: e (Ozzanagh)ha ragione,il freddo di adesso non fa' una piega,nemmeno i temporali....semmai in Agosto inoltrato dove da sempre esiste una rottura,puo' essere l'ultima settimana, o magari la prima di Settembre con annesso cambio di temperatura,potra' influenzare sicuramente lo spostamento di questo selvatico,in un giorno si dimezzano,dove abitualmente si recano a pasturarsi.....comunque ha ragione anche Gianni dare indicazioni precise sui comportamenti della tortora e' assai difficile,e' un selvatico imprevedibile....a volte le previsioni sono azzeccate,ma a volte lasciano l'amaro in bocca......ciao Davide...

Ve l'ho già raccontata, era il 18 agosto 1980 ero in licenza prima del congedo, ero alle Pianette di Farnese (VT) accampati sulla stoppia coi capanni a pochi mt, sui fili dell'Enel c'erano milioni di tortore km e km di tortore, un carosello di tortore fino a notte, eravamo preoccupati per le cartucce, che non sarebbero bastate, non abbiamo chiuso occhio al solo pensiero dell'indomani.
NIENTE!!!!! la mattina non c'erano tortore, SPARITE!!!!, quello che ne prese di più degli amici ne prese 8-9 io ne presi 6, durante la notte ci fù un temporale lontano con solo i lampi e rinfrescò molto l'aria, ma non cadde una goccia dov'eravamo.
Eppure tutte quelle tortore nella notte se ne sono andarono, ed era metà agosto, l'apertura dell'altranno fù simile, mise a tramontana e non si vide una tortora e nei giorni prima ce n'erano abbastanza da farne una decina invece zero.
[/quote]

----------------------------------------
Quell'anno capitò anche qui in Calabria. Eravamo sulla strada che porta a Serre S. Bruno, dalla sera prima accampati, in quanto nei giorni precedenti fino alla vigilia dell'apertura, avevamo visto centinaia di tortore. Durante la notte ci furono temporali estivi, con tuoni e fulmini.
La mattina seguente, nel posto che mi ero scelto, dove le tortore sfilavano per andare in pastura, aspettavo che arrivassero...aspettai e aspettai, ma di tortore non se ne videro...tutte sparite!!! Ed era il 18 di agosto, giorno del mio compleanno...bel compleanno!!!!!!!
[lol.gif]

RICORDO CHE NELL'ANNO 2004 UN GIRNO PRIMA DELLA PREAPERTURA LE TORTORE ERANO COMPLETAMENTE SPARITE NEMMENO UNA; LA MATTINA DELL'APERTURA ERA UN CONTINUO DI BRANCHETTI QUATTRO, CINQUE SICURAMENTE IN SPOSTAMENTO DA NORD OPPURE DA ZONE VICINE .......................LA TORTORA è COSì OGGI C'è DOMANI NO MA COMUNQUE LA CONSISTENZA DEI CONTINGENTI SI VEDE DAL 20 AGOSTO IN POI !!!

ferretti davide ha scritto:
VAMPA ha scritto:

Qui da noi c'e' da preoccuparsi quando diminuiscono.....giorno dopo giorno.....L'esperienza mia, che potrebbe essere anche diversa dalle zone,dice che: e (Ozzanagh)ha ragione,il freddo di adesso non fa' una piega,nemmeno i temporali....semmai in Agosto inoltrato dove da sempre esiste una rottura,puo' essere l'ultima settimana, o magari la prima di Settembre con annesso cambio di temperatura,potra' influenzare sicuramente lo spostamento di questo selvatico,in un giorno si dimezzano,dove abitualmente si recano a pasturarsi.....comunque ha ragione anche Gianni dare indicazioni precise sui comportamenti della tortora e' assai difficile,e' un selvatico imprevedibile....a volte le previsioni sono azzeccate,ma a volte lasciano l'amaro in bocca......ciao Davide...

Aggiungo..e replico anche a Gianni...che oggi a differenza degli anni 80 c'è una cosa in più che le trattiene più a lungo:IL GIRASOLE!!!
Da quando ci è stata riconcessa la pre apertura al 1 Settembre un solo anno...il 2004 quello delle alluvioni in mezza Europa...c'è stata carenza pressochè ovunque di tortore....almeno nelle mie zone. Ricordo benissimo che il giorno di Ferragosto alle 8 c'erano 15 gradi...con clima tardo Ottobrino...ed è proseguito x tutto il mese...
Ero a caccia su un affilo vicinissimo ai girasoli...con decine di capanni intorno...saranno state abbattute 20 tortore in 20 capanni....

Aggiungo..e replico anche a Gianni...che oggi a differenza degli anni 80 c'è una cosa in più che le trattiene più a lungo:IL GIRASOLE!!!
Da quando ci è stata riconcessa la pre apertura al 1 Settembre un solo anno...il 2004 quello delle alluvioni in mezza Europa...c'è stata carenza pressochè ovunque di tortore....almeno nelle mie zone. Ricordo benissimo che il giorno di Ferragosto alle 8 c'erano 15 gradi...con clima tardo Ottobrino...ed è proseguito x tutto il mese...
Ero a caccia su un affilo vicinissimo ai girasoli...con decine di capanni intorno...saranno state abbattute 20 tortore in 20 capanni....[/quote]

Questo l'ho sempre detto, il girasole fà la sua parte per trattenere le ultime covate in settembre, alle porte della Capitale stamane alle 6.00 erano 15°C, se una temperatura così te la fà ripetutamente a mezz'agosto, sono cartacce.

Chi mi fa fare una bella sparata a tortore ( che non ho mai fatto in vita mia )? ? ?
Ricambio poi in autunno con tordi ! :mrgreen:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto