Passo quaglie 2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
le quaglie nel lazio entrano con il levante , specifico nel lazio per un motivo , quando è levante il passo è abbondante su tutta la costa , mentre con lo scirocco si incontrano animali di passo da anzio a salire , con il massimo nei pressi di santa severa e santa marinella .

Ezié, concordo.
Più che sul campo ho letto molto sul passo primaverile delle quaglie; in particolare il testo MIGRATORI ALATI di Mario Rotondi accoglie studi e ricerche in decine di pagine. La costa laziale é interessata da movimenti primaverili di quaglie specialmente con il levante, man mano che il vento ruota verso sud, il gallinaceo migra oltremodo sulle coste settentrionali della provincia di Roma e nel viterbese e grossetano. Gli arenili della Toscana, a detta dell'autore, sono meno interessati dal "volo", mentre sulla costa ligure, con lo scirocco teso e i piovaschi la caccia sulle spiagge era attivamente praticata (fino alla metà degli anni 60). A tale proposito desidererei che qualche amico ligure desse, possibilmente, qualche notizia circa il passo attuale e magari qualche informazione storica circa la tipologia di caccia praticata in passato da loro. Il cacciatore laziale, come tutti i colleghi di altri territori cercava le quaglie con l'ausilio del cane ma molto attivi erano gli "stampini" , quei cacciatori che dietro un semplice riparo di frasche o canne, sull'arenile tiravano al volo agli uccelli che singolarmente, a coppie o a nuclei di qualche individuo entravano dal mare. So che tale tipo di caccia era praticato solo in una parte della costa tirrenica mentre era sconosciuta in quasi tutta la penisola. In Calabria e Puglia l'attesa primaverile era invece la caccia che i nembrotti facevano sulle tortore.

ieri deserto,mattinata intera senza un incontro!Oggi invasione,passo abbondante ed incontri da record.....Questo e' il bello(o il brutto)della migrazione!

Ciao Roberto! è proprio vero...... il tempo di ieri sera...le condizioni del vento.....facevano presagire il contrario tanto che stamane non sono uscito per niente prima di andare al lavoro.....peccato visto che sono vicino a san benedetto!!!!

si prova sabato!!!

ciao

quaglie quest'anno se ne sentono parecchie già da un pò, speriamo in un buona annata; anche le tortorelle se ne vedono abbastanza.
p.s. una cosa che ho notato e chiedo se è solo una mia impressione ho qualche altro ha notato in altre zone : ho sentito + di una ed in diversi posti il canto di quaglie maschi non perfetto segno di un ibridamento con le giapponesi oltretutto sempre molto vicine ad altri maschi con canto normale, segno che sono arrivati insieme, i posti dove le ho sentite cantare sono lontani tra loro e siccome sono in pianura contornato quasi esclusivamente da campi di grano sinceramente non si ha l'abitudine di lasciare cani e quaglie per l'addestramento; credete possibile che la specie date le forti immissioni di quaglie ibride ne stia alla lunga facendo le spese?

Anche a me è capitato talvolta di sentirne cantare con voce "rauca". Io lo attribuisco al livello di estro dei soggetti. Non credo dipenda da incroci con le giapponesi. Almeno penso....
quaglie quest'anno se ne sentono parecchie già da un pò, speriamo in un buona annata; anche le tortorelle se ne vedono abbastanza.
p.s. una cosa che ho notato e chiedo se è solo una mia impressione ho qualche altro ha notato in altre zone : ho sentito + di una ed in diversi posti il canto di quaglie maschi non perfetto segno di un ibridamento con le giapponesi oltretutto sempre molto vicine ad altri maschi con canto normale, segno che sono arrivati insieme, i posti dove le ho sentite cantare sono lontani tra loro e siccome sono in pianura contornato quasi esclusivamente da campi di grano sinceramente non si ha l'abitudine di lasciare cani e quaglie per l'addestramento; credete possibile che la specie date le forti immissioni di quaglie ibride ne stia alla lunga facendo le spese?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto