Passo nel Nord Italia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio capanno 2009/10

Stamani fatti 2 ts e sparato a 3.
una cesena posata lontana e poi subito ripartita.
visti un pò di tordi ma curavano più alla loro pelle che ai richiami.
richiami ancora soddisfacenti nonostante il freddo siberiano.
secondo me le cesene o passano questa settimana o conviene stare a dormire.
ciao

mattia87 ha scritto:
bene bene appena di ritorno con un bel cappotto a maniche lunghe... appena partiti troviamo subito neve e circa a un kilometro dal capanno ho dovuto montare le catene... mancavano circa 150 mt al mio parcheggio quando una catena mi abbandona e allora scendo più in basso e mi faccio un pezzo in più a piedi... ero a circa 1350 mt slm e credetemi che faceva un freddo totale -6°C potevano tagliarmi le dita da tanto erano congelate... gli uccelli erano pietrificati, acqua dei beverini totalmente ghiacciata. insomma visti qualche peppola e una cesena verso le otto e mezza a circa 40 mt dal capanno... i miei in gabbia erano muti, mai successo disolito l'avrebbero mangiata... forse per il freddo forse perchè gli ho cambiato stanza...non lo sò, sò solo che alle nove me ne sono andato dal nervoso... poteva essere la cesena num 16 di quest'anno e invece no... [****.gif] [****.gif] [****.gif]

daniele come è andata la vendita di piracante e fiori da cimitero??? [Trilly-77-24.gif]

la stessa cosa solo che io ho rischiato senza catene (per fortuna è andata bene ..visto che c'ero già rimasto anni fa)e con due gradi in meno (-4) e venticello da tagliare la faccia
pure la stufa faticava a scaldare.. [42]

oldarin ha scritto:
mattia87 ha scritto:
bene bene appena di ritorno con un bel cappotto a maniche lunghe... appena partiti troviamo subito neve e circa a un kilometro dal capanno ho dovuto montare le catene... mancavano circa 150 mt al mio parcheggio quando una catena mi abbandona e allora scendo più in basso e mi faccio un pezzo in più a piedi... ero a circa 1350 mt slm e credetemi che faceva un freddo totale -6°C potevano tagliarmi le dita da tanto erano congelate... gli uccelli erano pietrificati, acqua dei beverini totalmente ghiacciata. insomma visti qualche peppola e una cesena verso le otto e mezza a circa 40 mt dal capanno... i miei in gabbia erano muti, mai successo disolito l'avrebbero mangiata... forse per il freddo forse perchè gli ho cambiato stanza...non lo sò, sò solo che alle nove me ne sono andato dal nervoso... poteva essere la cesena num 16 di quest'anno e invece no... [****.gif] [****.gif] [****.gif]

daniele come è andata la vendita di piracante e fiori da cimitero??? [Trilly-77-24.gif]

la stessa cosa solo che io ho rischiato senza catene (per fortuna è andata bene ..visto che c'ero già rimasto anni fa)e con due gradi in meno (-4) e venticello da tagliare la faccia

Non dirmelo la stufa era in continua carica ma si gelava lo stesso... l'unica inconveniente i richiami che non hanno mai cantato... spero sia stato per il freddo... io a meno 6 non canterei neanche con 2 litri di grappa nel sangue... [lol.gif]

-6 VENTO E NEVE TALMENTE GELATA CHE NON SI STAVA IN PIEDI.PER FORTUNA COL FUORISTRAD(CHE NOn vale niente!!!!!!!!!) sono riuscito ad arrivare dove parcheggio di solito. carniere: 3 cesene con un doppio. bene visto i tempi.
richiami in sordina visto il freddo e la neve e l'assenza di sole e di consimili. purtroppo morto un sassello dei tunnel che lasciavo al capanno. la scrsità di acquac he è ghiacciata e una probabile infezione(aveva tutte le zampe gonfie) che già lo aveva debilitato non l'hanno aiutato
ciao

mattia87 ha scritto:
oldarin ha scritto:
mattia87 ha scritto:

Non dirmelo la stufa era in continua carica ma si gelava lo stesso... l'unica inconveniente i richiami che non hanno mai cantato... spero sia stato per il freddo... io a meno 6 non canterei neanche con 2 litri di grappa nel sangue... [lol.gif]

ci credo seresti soffocato ancora nel berla [Trilly-77-24.gif]

stamattina prima giornata di freddo un po' decente -3,5 e un po' di neve...rassegnato ad un cappotto ecco invece 2 cesene..una presto e una a 10,30...addirittura ve ne era una terza ma non è venuta..che dire...andrei anche domani...mah?vedremo che voglia di alzarmi ho..più che altro che per forza devo andare al lavoro....per i stufisti oldarin e mattia...a voi la stufa faceva fatica a scaldarvi?...avercela la stufa!!!così si forgiano i veri casadur... [spocht_2.gif]

duel ha scritto:
stamattina prima giornata di freddo un po' decente -3,5 e un po' di neve...rassegnato ad un cappotto ecco invece 2 cesene..una presto e una a 10,30...addirittura ve ne era una terza ma non è venuta..che dire...andrei anche domani...mah?vedremo che voglia di alzarmi ho..più che altro che per forza devo andare al lavoro....per i stufisti oldarin e mattia...a voi la stufa faceva fatica a scaldarvi?...avercela la stufa!!!così si forgiano i veri casadur... [spocht_2.gif]

sarà perchè io mi sono già forgiato [26] (forse anche troppo [tenerezza.gif] ) ma sai avendo a disposizione della buona legna è un peccato lasciarla marcire [rire.gif]
bene s.Lucia ha consumato le catene portandoti le cesene così non è potuta arrivare da noi [protesta.gif] [Trilly-77-24.gif]

Questa mattina mi sono spostato nell'entroterra genovese con un amico. Freddo e nebbia, ma finalmente la soddisfazione di incarnierare le prime cesene (che molto probabilmente saranno anche le ultime visto il quasi certo arrivo della neve). Fatti 2 sasselli e 4 cesene.

Un saluto a tutti i graditi convenuti alla cena di venerdi sera in zona Val camonica ( credo)!!!!!!!!!!!!!!!!...un appunto da un appassionato osservatore della meteorologia..Gran freddo in arrivo, a questo punto non so a cosa serva ma vabbhe'...non si sa mai.
Oggi fuipiano -6 o -7 gradi capanno vecchio e con molti spifferi, sofferenza totale anche per i richiami, ciao ciao -Stefano BG-

duel ha scritto:

ma stai scherzando a meno 6 mi avrebbero trovato ibernato dopo lo scioglimento dei ghiacci...cmq se avevi la stufa avresti mangiato anche te quella succulenta portata di uccelli!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] aldo l'intrepido casadur che non temeva il freddo... mitico!!!!!!

clifford ha scritto:
Un saluto a tutti i graditi convenuti alla cena di venerdi sera in zona Val camonica ( credo)!!!!!!!!!!!!!!!!...un appunto da un appassionato osservatore della meteorologia..Gran freddo in arrivo, a questo punto non so a cosa serva ma vabbhe'...non si sa mai.
Oggi fuipiano -6 o -7 gradi capanno vecchio e con molti spifferi, sofferenza totale anche per i richiami, ciao ciao -Stefano BG-

metti la località da dove scrivi compagno di tabbiot!!!!!!!!!!

cappotto salvato da un sassello subito al buio poi piu' niente panorama inbiancato anche qui' la stufa ha retto bene ma non abbiamo mollato la giacca irichiami hanno retto per un po' poi si sono addormentati rispetto a ieri nessun movimento di peppole e fringuelli ,quest'anno non ho ancora montato le catene ma so' cosa vuole dire farlo con mani gelate ciao

Anche qui ancora niente ...sabato fatte due cesene e tre sasselli ma tutti soggetti solitari,domenica fino alle nove e mezza niente (solo due sasselli) ;alle nove e mezza è arrivato all'improvviso e senza cantare un branchettoi di una quindicina tra sasselli e cesene che si sono messe in pianta uìogniuna su un angolo diverso...dopo tre quattro minuti misono dovuto accontentare di sparare ad uno e non sono più arrivate

mattia87 ha scritto:

Ve lo dicevo io di starvene a casa al calduccio [marameo.gif] [lol.gif]

Ieri sotto un leggero ed intermittente nevischio, ho beccato il 2° cappotto stagionale. Sarebbe stata una giornata ideale se ci fossero stati uccelli presenti e pastura, ma vista l'assenza di entrambi, non era lecito aspettarsi nessun movimento. Mi spiace solo per i richiami che sono in formissima.

Maurizio

...anche qui gran freddo...sabato a fatica 2 fringuelli e 1 peppola suicida..domenica col nevischio gli uccelli hanno fatto scena muta..ho fatto un sassello alle 8 e mezza e poi via dalla disperazione..i richiami hanno finito le batterie.
Anche qui in zone nessun avvistamento tranne qualche gruppetto sui monti del ladino e dietro i "caselli"..

mattia87 ha scritto:
duel ha scritto:

ma stai scherzando a meno 6 mi avrebbero trovato ibernato dopo lo scioglimento dei ghiacci...cmq se avevi la stufa avresti mangiato anche te quella succulenta portata di uccelli!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] aldo l'intrepido casadur che non temeva il freddo... mitico!!!!!!
Acc forse hai ragione....comunque ricordo anche di -14 senza stufa..io e il babbo in quelle condizioni sembriamo due "durcc imbalunacc"..anche se devo dire che se passassero le cesene non hai il tempo di patire il freddo..anzi il fuoco ti sale.....
[up.gif] [up.gif]

venerdi' pomeriggio ero a letto con la febbre alta, mi e' arrivata la telefonata del proprietario del terreno dove ho il cpanno nel bolognese e mi ha detto che nei biancospini intorno al capanno aveva visto un brancone di un centinaio di cesene, inca.......o nero ho riferito al babbo che sabato e' andato..........risultato visti e fatti 2 ce e 1 ts [26]
ieri sono stato tutto il giorno nel bosco fra uscita e rientro, fatto 1tb [****.gif]

In Toscana la situazione è in linea con voi al Nord.....

Chi a la costanza di continuare ad andare oscilla tra il cappotto ed i 4/5 pzi, quasi esclusivamente sasselli....

Io sono andato ieri all'appostamento in SI17, ormai la domenica soltanto resta dedicata al capanno anche per rispetto del mio socio che tiene tutto l'anno gli uccelli, e comunque fin quando i richiami sono accettabile è sempre un piacere cacciare......a prescindere dai risultati.....

Comunque abbiamo fatto 5 sasselli (come domenica scorsa) tutti singoli e smaliziati, 1 merlo ed una ghiandaia che di questi giorni se la becca anche lei la botta......contrariamente al solito perchè normalmente non gli tiriamo......

Per aria visto volare niente.......colpi limitrofi contabili sulle mani, e quella è una zona ricca di app.fissi.....dalle 9,15 in poi il vuoto + assoluto.....

Resto della mia convinzione che, a meno di condizioni meteo "estreme", sarà dura fare meglio.....

Un saluto

Sandro

bassa val sabbia .. domenica in giro coi cani solo un capanno attivo coi richiami cesene e sasselli ( cantavano pure bene ) ma in due ore che siamo stati in zona nn ho sentito sparare un colpo.. qualche merlo e nulla piu .. in tutta la mattina in due ..presi due bottacci !!! impasturati in un'oliveto ..l'unica presenza da segnalare qualche passera scopaiola ...

Neve permettendo l'unico capanno che è rimasto "cacciabile" è quello che ho in BO3:
Mercoledì il mi babbo da solo 2 sasselli e 2 cesene (una di un branchetto di 5 [6] )
Sabato 2 merli e 3 sasselli (tutti singoli) + 1 ferito e perso e visto un paio di branchetti da 5/6 pezzi involati dalle giubbe rosse e non più rivisti! Già alle 9 si può venir via che tanto un c'è una se...!
In quello che ho vicino casa a PT media di 1/2 pezzi e diversi 0 ....... ieri e oggi non cacciato causa tramontano forte!

ciao a tutti

Weekend da dimenticare...sabato salito di quota con un spolverata di neve che è continuata a cadere tutta la mattina, fatto un solo sassello di una coppia...domenica ho provato, con il mio socio il nuovo, capanno per le cesene, ma il cappotto è stato salvato da un branchetto di tre sasselli arrivati alle 9.00 e tutti tornati a casa con noi, cesene non pervenute...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto