IL TACCI ha scritto:
Scusa Turdide,
ma vorrei capire......attualmente quanti sasselli attacchi e che sasselli sono, nel senso come cantano......perchè indubbiamente vedere 50 sasselli nelle adiacenze del capanno e fare 2 tiri......sembra abbastanza.......strano e anomalo....almeno per me che da toscano, ovviamente, non conosco la vostra realtà......territoriale.
Dico questo perchè da noi, anche adesso che sono ovviamente pasturoni e non di passo, capita quasi mai una cosa del genere, la regola semmai è + vicina all'opposto, ovvero come ad esempio domenica mattina mi è successo ne vedi 6 e ne spari 5........specialmente quando sono singoli o coppie......ovviamente cacciando con un discreto canto......
Può essere un problema di avere poco canto oppure sono proprio i comportamenti dei sasselli delle tue zone enormemente diversi dalle mie ?
UN saluto
Sandro
Ciao ,ti posso assicurare che sembra incredibile ma per Turide è davvero così..... [lol.gif] Dispone di bravi cantori,non tanti ma sono validi;;secondo me quello che sta succedendo è che essendo ormai tardi per il passo dei sasselli ,quelli che arrivano adesso sono già molto smaliziati e non creono ai richiami ma vanno piu a pasture;non vorrei che i richiami fossero ,per questi,quasi un..allarme o meglio ,un indice di qualcosa ...che non va...
Anche qui di solito si comportano come da Voi nel seno che si riesce a sparare a quasi tutti gli avvistamenti ma di solito arrivano ai Santi e a fine Novembre basta