Il divieto di abbattimenti di tutte le anatre piu' rallidi ecc. tranne il germano reale lo cita la norma sulle ZPS (Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007).
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Caro Luca , il nostro " vangelo" e' il calendario venatorio di gr 8 , dove oltretutto ci sono già dei riferimenti in merito alle zps ma non parla dei periodi degli anatidi . Credo che ogni provincia possa decidere autonomamente in merito e per quanto riguarda gr 8 il calendario dice che è aperto a tutto .
Quindi Michele la pensi come me che non è apertamente solo ai germani ?confermo . la differenza delle normative caccia laguna Orbetello è zps ma a statuto speciale
Caro Luca , il nostro " vangelo" e' il calendario venatorio di gr 8 , dove oltretutto ci sono già dei riferimenti in merito alle zps ma non parla dei periodi degli anatidi . Credo che ogni provincia possa decidere autonomamente in merito e per quanto riguarda gr 8 il calendario dice che è aperto a tutto .
Quindi Michele la pensi come me che non è apertamente solo ai germani ?
Il calendario venatorio della prov. di Grosseto recita:
- In tutte le Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate dalla Regione l’attività venatoria è consentita nel rispetto della normativa regionale di attuazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 recante criteri minimi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione e a Zone di protezione speciali. Nel mese di gennaio l’attività venatoria nelle ZPS è consentita, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di domenica e giovedì"
Mentre il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2007 all'art. 8 elenca espressamente tutte le specie la cui caccia è vietata prima del 1° ottobre.
http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/normativa/dm_17_10_2007.pdf
Documentatevi perchè il buon FabioDT è al battesimo della laguna e non vorrei che si beccasse un bel verbale!!!! Ci sta scritto eccome!!!!
P.S.: non è riportata la Moretta che è comunque sempre vietata nelle ZPS.
Veramente fabio e' da stamattina che posto il decreto. Essendo zps nn c'è bisogno che siano specificate sul calendario, vige la norma nazionale
Fabie' no problem!!!! Tanto le alzavolette le vengo a prendere da te!!!!
c'ero arrivato pure io a quel documento ma mi son fermato senza leggerlo tutto...comunque tra tanti chiacchieronisei l'unico ad aver postato quello giusto, gli altri andavano in ordine sparso per sentito dire !!! A tal riferimento una telefonata al referente dell'apg, mi confermava che il divieto fosse evidenziato nel calendario provinciale ma ne li ne in quello regionale è presente il divieto a tutti gli anatidi con esclusione del germano e della fischioalzavola [Trilly-77-24.gif] come invece è per tutt'italia !!
Quindi Michele la pensi come me che non è apertamente solo ai germani ?
oggi arrivato il tesserino della laguna. 25 sett botte 3 novenbre 14 botte 7 e per finire gennaio botte 12 .apparte il ritardo per il tesserino a ogniuno che hanno assegnato 3 botti ce la sola in mezzo di settenbre o la 12 .bravi icazzi loro seli so sistemati bene bene . per quanto mi riguarda il discorso laguna dopo 14 anni chiude qua .
quante botti ?Io inizio a ottobre mik!!! Niente sola![]()
3 michè![]()
oggi arrivato il tesserino della laguna. 25 sett botte 3 novenbre 14 botte 7 e per finire gennaio botte 12 .apparte il ritardo per il tesserino a ogniuno che hanno assegnato 3 botti ce la sola in mezzo di settenbre o la 12 .bravi icazzi loro seli so sistemati bene bene . per quanto mi riguarda il discorso laguna dopo 14 anni chiude qua .