Re: Orbetello 2011/12
Mercoledì alla 14... arrivato alle 4 perché venivo da Bologna per una cena di lavoro, nell'attesa del mio compagno di botte Vittorio mi sono fumato un sigaro con il sottofondo di qualche fischione che stava passando la notte nello stagnino... dai pochi fischi che si sentivano pensavo fossero pochi. Alle 5,15 arriva Vittorio e ci avviamo alla botte, preparata la tesa mi sono cominciato a chiedere dove fosse Mauro che doveva essere alla 13, mi aspettavo di vedere le luci ma niente... avevo il telefono spento perché quasi scarico. Alle 7.15 un uccello ci sfila dal lato sinistro vicino e bassissimo a 100 all'ora diretto alla 13... 3 colpi, qualche piuma ma impenna e un po' acciaccato passa sopra la 13 ma nessuno spara... strano... al rumore dei colpi partono i fischioni e non pochi come pensavo, saranno 300-400 e sfilano anche loro sopra la botte 13 (o almeno così stimo)... accendo il telefono e chiamo Mauro, ha difficoltà a trovare la botte gli do qualche indicazione e dopo un po' li vedo prendere finalmente posizione... il vento teso che ci soffia in faccia non mi piace siamo sul lato sbagliato dello stagnino gli uccelli (gabbiani e folaghe) se ne stanno tutti sotto la sponda opposta al riparo dal vento... 3 fischioni infatti si vanno a buttare proprio in mezzo ai gabbiani, poi 2 passano sopra la 13 e gli occupanti ne staccano 1... poco prima un giovane mestolone sfarfalla sopra i nostri stampi, non accenno neanche a prendere il fucile... tanto c'è Vittorio che non poteva sbagliare il tiro su quel suicida... si vedono (col binocolo) coppie o piccoli gruppetti di uccelli verso orbetello e verso la colmata ci deve essere qualche codone e un gruppetto di alzavole.... Vittorio va a fare un giretto disarmato e le alzavole fanno anche loro un giretto verso le botti 11-10... una scarica le saluta ma pare con scarsi risultati... volevamo fare un favore ad Alessandro. Insomma una giornata senza gloria e poche emozioni, quest'anno sta andando proprio maluccio, ci resta la 7 il 12... le previsioni meteo a lungo termine non prevedono grandi cambiamenti, poche piogge e temperature simili alle attuali....salvo miracoli sarà un altro cappotto?!
Al rientro abbiamo mancato per poco l'incontro dal paninaro con Mauro e Alessandro anche perché mi sono fermato per tentare di recuperare un gheppio ferito (da impatto con auto) sull'Aurelia...me lo ha schiacciato sulla linea di mezzeria l'ultima macchina della fila prima che potessi lanciarmi al recupero... peccato.
Auguro a tutti gli orbetelliani d'adozione venatoria un sereno Natale ma soprattutto tante papere per questa fine d'anno e per i pochi giorni che ci concede il calendario a gennaio....