Nuovo mangime Progeo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Non so se sono giusto x la discussione,ieri sono passato in negozio x rifornirmi di mangime mantenimento progeo ottimo negozio chiedo se hanno il fit manco sapevano se esisteva controlla il sito della progeo mi dice è vero ma non lo abbiamo ,mi propone di prendere un sacco di mangime progeo anticocidico . Oggi ho chiamato un amico esperto mi dice di non darglielo xchè indeboliscono i richiami va bene se hai allodole .Quindi non avendo mai dato anticocidico e sostanzialmente avuto problemi in tal senso è meglio che mi faccia cambiare il sacco ,x quel che riguarda il fit se qualcuno lo ha provato ringrazio anticipatamente x le delucidazioni ciao a tutti

Mi son dato la risposta da solo , ciao

Gughe e' un mangime che contiene bacche di Ginepro ed estratti di piante officinali, adatto per il periodo di riposo e mantenimento, personalmente non l'ho mai provato e su consiglio del rivenditore preferisco rimanere sul Riposo, vai tranquillo con questo se non hai problemi di sorta.Poi a seconda del periodo puo somministrare i mangimi adatti muta canto etc etc.

Grazie prete ma mi interessava sapere anche x il mangime anticocidico se si deve dare avendo tb ce ts me o è gia nel mangime riposo grazie x le risposte, ciao

Grazie prete ma mi interessava sapere anche x il mangime anticocidico se si deve dare avendo tb ce ts me o è gia nel mangime riposo grazie x le risposte, ciao
[29] L' anticoccidiaco non cura, ma ha un' azione preventiva alla coccidiosi. Io lo somministro le prime 2 settimane di maggio dopo i due mesi del Riposo e quindi prima del Mantenimento e lo ripeto l' ultima settimana di agosto e la prima di settembre dopo i 4 mesi del Mantenimento stesso ovvero prima del Canto.

No caro lukyago, il coccidiostatico CURA eccome. Non so chi possa essere chi ti ha detto una stupidaggine simile. Il coccidiostatico è un farmaco e come tale esplica la propria azione ,una volta somministrato. Sarebbe bene non somministrarlo entro i 40 gg prima dell'utilizzo caccia.
ciao
Colibri

No caro lukyago, il coccidiostatico CURA eccome. Non so chi possa essere chi ti ha detto una stupidaggine simile. Il coccidiostatico è un farmaco e come tale esplica la propria azione ,una volta somministrato. Sarebbe bene non somministrarlo entro i 40 gg prima dell'utilizzo caccia.
ciao
Colibri

Forse intendeva che essendo un coccidiostatico, non debella un'eventuale coccidiosi, ma mantiene controllato il livello di coccidi.

Forse intendeva che essendo un coccidiostatico, non debella un'eventuale coccidiosi, ma mantiene controllato il livello di coccidi.

Certo Maurizio,ma lo scopo di queste discussioni è anche di far crescere la conoscenza , ovviamente x quanto possibile xchè nessuno è un professore, specialmente nel campo delicato dei medicinali. Cmq il coccidiostatico CURA . Poi che all'interno dei prodotti ce ne sia una quantità soft e di conseguenza la concentrazione è tale che x curare ci vogliano ''qli '' di alimento è un altro paio di maniche.

a presto carissimo

Angelo

Che sia curativo, non ho motivo di dubitare, ma allora la dicitura non è corretta:

es. batteriostatico
Un agente batteriostatico è un antibiotico o altro agente antimicrobico, quali ad esempio alcuni metalli, in grado di inibire o limitare la replicazione batterica senza uccidere il microorganismo. L'utilizzo di questi antibiotici viene fatto per limitare una infezione batterica, ma non per eliminarla; questo deve essere effettuato dal sistema immunitario dell'ospite

es. battericida
Il termine battericida indica una sostanza (che può essere un antibiotico, un disinfettante o un antisettico) in grado di uccidere i batteri ai quali viene applicato.

Le sostanze battericide si distinguono da quelle batteriostatiche poiché queste ultime non provocano la ****, ma piuttosto impediscono o limitano fortemente la crescita -la moltiplicazione- batterica.

No Colibri, non è una stupidaggine in quanto nessun mangime x tordi cura e quindi debella, come giustamente osserva Turdus, la coccidiosi: un mangime con anticoccidiostatico espleta un' azione preventiva ma non guarisce dalla coccidiosi. Comunque per "non cura..." intendevo "non guarisce..."

No caro Lukyago , fidati di chi lo fa di mestiere. E ricorda che anche il solo tenere la carica coccidica bassa non è prevenzione ...è cura. L'accezione è chiara coccidiostatico è composto da due parole coccidio ( agente patogeno) e statico ( azione inibente e cioè non fa proliferare o curativa in caso di alte quantità di coccidi,li abbassa ,assicurando più benessere all'animale).

Che sia curativo, non ho motivo di dubitare, ma allora la dicitura non è corretta:

es. batteriostatico
Un agente batteriostatico è un antibiotico o altro agente antimicrobico, quali ad esempio alcuni metalli, in grado di inibire o limitare la replicazione batterica senza uccidere il microorganismo. L'utilizzo di questi antibiotici viene fatto per limitare una infezione batterica, ma non per eliminarla; questo deve essere effettuato dal sistema immunitario dell'ospite

es. battericida
Il termine battericida indica una sostanza (che può essere un antibiotico, un disinfettante o un antisettico) in grado di uccidere i batteri ai quali viene applicato.

Le sostanze battericide si distinguono da quelle batteriostatiche poiché queste ultime non provocano la ****, ma piuttosto impediscono o limitano fortemente la crescita -la moltiplicazione- batterica.

Caro Maurizio infatti la cura è intesa non come eliminazione del coccida ma come controllo in caso di infestazione in quanto una dose di coccidi è sempre presente nell'organismo. La vera prevenzione consiste nel mantenere un buon livello di igiene e nel somministrare alimenti di ottima qualità,ed avere ambienti con non una eccessiva umidità . Cmq leggi il post inviato a Lukyago x cortesia. ciao colibri

X Gughe: uso il fit da un mese e poco più.. Costa poco meno del riposo e di conseguenza è presente una leggerissima quantità in meno di proteine . Noto che lo mangiano come il riposo e non ho notato nessun cambiamento nelle piume, nelle feci e nel consumo di acqua.

No caro Lukyago , fidati di chi lo fa di mestiere. E ricorda che anche il solo tenere la carica coccidica bassa non è prevenzione ...è cura. L'accezione è chiara coccidiostatico è composto da due parole coccidio ( agente patogeno) e statico ( azione inibente e cioè non fa proliferare o curativa in caso di alte quantità di coccidi,li abbassa ,assicurando più benessere all'animale).

Io di mestere vendo prodotti catering, food e birra pincipalmente, ed ho parlato SOLO di mangime. E te mi dici che se ad un tordo malato di coccidi gli somministro x 2 settimane un mangime con anticoccidiostatico lo GUARISCE. Permetti di poter dire che non è così! Poi se vogliamo puntualizzare ridiconfermo che lo do 2 volte l' anno si come prevenzione ma questo vuol significare certamente che serva a non far proliferare i coccidi ed a far star bene gli animali. Sennò che gli e lo darei a fare? Ma che guarisca proprio no. Ed è questo che ho voluto dire nella mia prima risposta. Prevenzione sia all' attacco che alla proliferazione.

Leggi bene non ho scritto questo.......ho scritto : E ricorda che anche tenere solo la carica coccidica bassa non è prevenzione ...è cura.

Questo ho scritto e lo ribadisco.
buon fine settimana
Angelo

L' anticoccidiaco non cura, ma ha un' azione preventiva alla coccidiosi. Io lo somministro le prime 2 settimane di maggio dopo i due mesi del Riposo e quindi prima del Mantenimento e lo ripeto l' ultima settimana di agosto e la prima di settembre dopo i 4 mesi del Mantenimento stesso ovvero prima del Canto

ciao

:confused: Ed allora x chiudere questa pseudo futile polemica ribadisco che nel primo post ho parlato di mangime ed ho letto la risposta che deve intendersi riferita al mangime stesso e nessun mangime con anticoccidiaco guariscae dalla coccidiosi.
Ciao!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto