Nico: Cosa sta' succedendo? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

Guest

In quest'ultimo periodo ho notato che la colorazione della miscela della nico è cambiata e anche il profumo inconfondibile è cambiato.
Poi Diego mi dice di presunti problemi con lo stesso mangime x lui e altri amici.
Che sta' succedendo? Mi devo preoccupare? Non si puo' chiedere spiegazioni all' azienda?
O avere delle analisi del prodotto? Tu Mirko non stavi verificando qualcosa? Non mi va di cambiare proprio adesso che c'è la muta... periodo delicato.
Roby

Re: Nico: Cosa sta' succedendo?

mah proprio 3-4 giorni fa un rivenditore mi ha detto che non lo tiene piu' "perche' a dei suoi clienti gli sono morti degli uccelli".io riporto solo cio' che mi ha detto.non so se possa essere vero.

roberto75 ha scritto:
In quest'ultimo periodo ho notato che la colorazione della miscela della nico è cambiata e anche il profumo inconfondibile è cambiato.
Poi Diego mi dice di presunti problemi con lo stesso mangime x lui e altri amici.
Che sta' succedendo? Mi devo preoccupare? Non si puo' chiedere spiegazioni all' azienda?
O avere delle analisi del prodotto? Tu Mirko non stavi verificando qualcosa? Non mi va di cambiare proprio adesso che c'è la muta... periodo delicato.
Roby

ciao Roberto ,io ne davo in misura del 10% in cassetta (il mantenimento)insieme al raggio
...bene...ho raccolto troppo malcontento e testimonianze negative non avendole nemmeno cercate....Diego lo sa...da un mese no gli dò + neanche quello...
anche se l'unico problema riscontrato era che bevevano molto di +,questo però nel periodo di caccia non era visibile per il semplice fatto che ogno giorno si sostituiva l'acqua nei beverini,...ma in primavera dopo la muta.... era inaccettabile,2 gg ed i bevrini erano quasi vuoti ,ecco perchè ridussi la dose da 20% al 10 fino a dire bastaaaaaaaaaaaaa
probabilmente non tutti i lotti srano uguali.....pe il discorso del cambio in questo periodo
secondo me nn ci son probelmi,pensa che io anni fa cambiai a ottobre addirittura ma fortunatamente..non ci son stati mai problemi,,,
io per la muta ho sempre usato il Canari muta sacchetto di celophan (non l'insect) mi son sempre trovato bene...

Roby io avevo analizzato il mangime ma molto tempo fa, sembrava quasi ok, solo che pure io dopo reiterati problemi, sopratutto con allodole e fringuelli, ho cambiato e per ora son contento della scelta.Con i turdidi non avevo grossi problemi, ma pure a me non piaceva piu' come una volta.Ora aspettiamo l'esito delle analisi sui richiami di Diego.

Ciao a tutti,
premetto che io non uso prodotti Nico, però, in settimana mi trovavo da un rivenditore amico e mi ha detto che in molti si sono lamentati, e lui non tiene più quella marca di prodotti.

Un saluto Giuliano :wink:

non so se è una coincidenza o no, ma una settimana fa circa, ad il mio socio gli è morto un merlo...che era magrissimo...utilizza mangime _Nico, però ripeto sicuramente sarà una coincidenza..

per ora l'unica nota negativa e' la fornitura al negoziante ... 1 mese per avere 3 sacchi di "muta" e gli uccelli son gia belli avanti .....

p.s mi stanno scassetando a manetta in questo periodo .. boh ...

Usavo da un anno il Nico e fino a novembre nessun problema ma dopo aver perso 5 allodole e un bottaccio in 2 settimane,son tornato da un mese al Raggiodisole...la moria fortunatamente si e' fermata...
I richiami deceduti erano tutti belli grassi, con il piumaggio perfetto e skittavano bene.

uso solo il mantenimento e per ora nessun problema, gli uccelli hanno finito tutti la muta in questi giorni, son belli e apparentemente stanno benone, dalle mie parti in tanti usiamo il nico e non ho sentito nessuno che abbia avuto problemi, comunque teniamo acceso l' argomento, e se qualcuno ha notizie precise e sicure, non per sentito dire, che lo scriva perche' il problema sarebbe di notevole importanza, cosa e' successo a diego?

LORENZOPT ha scritto:
cosa e' successo a diego?

Ciao Lorenzo, diciamo che la scorsa settimana nel giro di 36 ore ho avuto 3 decessi tra i miei richiami...2 bottacci maschi e 1 sassella (tutti soggetti di quest'anno). Ho portato gli uccelli ad analizzare e sono in attesa del responso.
Non voglio incolpare nessuno ma mi limito a riscontrare che nell'ultimo periodo ho riscontrato nella mia batteria i seguenti problemi:
- eccessiva sete (molti richiami mi svuotavano completamente i 2 beverini di cui sono dotate le gabbie in nemmeno 3 giorni)
- spreco eccessivo di mangime (il mangime viene buttato fuori dalla vaschetta....ho fatto una riprova con 2-3 soggetti somministrando ad essi un'altra marca, ebbene hanno letteralmente assalito la vaschetta beccando completamente tutto il mangime )
- anormale crescita di becco anche in soggetti giovani
Detto questo ribadisco che non mi sento di puntare il dito verso la suddetta marca (in fin dei conti non posseggo certezze in tal senso ne sarebbe impossibile averle), so solo che sono ritornato sulla vecchia strada (che il sottoscritto significa 27 della Raggio di Sole).
Saluti

Ps: non sono il solo ad aver riscontrato questi problemi..su da me in Valle il malcontento è tanto

Con il mantenimento.
Per mia scelta non ho mai utilizzato mangimi specifici come "canto" o "muta"..diciamo che nelle varie fasi integro in base alla necessità con pastoncini e vitamine e sali minerali.

Sinceramente non ho avuto problemi con il Nico a parte che con il muta (che uso da una quindicina di giorni)lo buttano un pò fuori dalle cassettine.A parte questo tutto mi sembra regolare stanno mutando tutti bene speriamo continui così

bella notizia [****.gif] ..ho preso un saccone la scorsa settimana per provarlo ma se sento queste cose mi fermo subito.
il profumo mi sembrava ottimo però e ne ho dato un po a quelli della voliera. Speriamo di non aver sorprese :roll:
sono curioso...

Andrea come ripeto io non voglio accusare nessuno...ho solo riportato quanto ho riscontrato personalmente nell'ultimo periodo. Il profumo (sempre che significhi qualcosa) degli ultimi lotti (diciamo pure degli ultimi 3 mesi) non è nulla in confronto al passato.....c'era la stanza dei richiami che "profumava" di Nico.

Diego ha scritto:
Andrea come ripeto io non voglio accusare nessuno...ho solo riportato quanto ho riscontrato personalmente nell'ultimo periodo. Il profumo (sempre che significhi qualcosa) degli ultimi lotti (diciamo pure degli ultimi 3 mesi) non è nulla in confronto al passato.....c'era la stanza dei richiami che "profumava" di Nico.

In effetti anch'io ho notato alcune stranezze e se non erro avevo già scritto a riguardo.
Negli ultimi mesi ha cambiato colore e profumo 3 volte (il mantenimento). Il mio negoziante mi ha detto che stavano aggiustando la composizione per renderlo + appetito. Mah...

Diego ha scritto:

sono d'accordo Diego (non amo i giudizi sommari..), però bisogna approfondire...e nel dubbio lo tengo da parte..
forse può centrare il fatto che in determinati periodi dell'anno cambiano le materie prime o la disponibilità delle stesse, e la "ricetta" devono adattarla? (anche se questo discorso vale per tutti produttori..)
ciao

è vero che il profumo è molto diminuito, per non dire svanito, ma non mi pare sia meno gradito agli uccelli. L'unica cosa che mi preoccupa è che la ditta non aggiorna il sito ormai da anni.

non accuso nessunio con questo messaggio però unito ai vostri mi fa riflettere..un sassello(e 2 mesi fa un bottaccio) è morto prorpio oggi. magrissimo!!!!!!!!!!! era dell'anno scorso.quest'anno non eveva cantato e questo può essere sinonimo di qualche problema fisico già in corso ma non mi convince sta storia. inoltre, come altri di voi, ho notato che buttano fuori molto mangime e che bevono troppo: 2 beverini 3 giorni scarsi...non mi era mai successo.

a questo punto sarei tentato di cambiare: ma se lo facessi adesso secondo voi rischierei qualcosa? non vorrei sconvolgere gli iìuccelli con cambi in quetso periodo.
ciao grazie

CACCIA78 ha scritto:
......................

a questo punto sarei tentato di cambiare: ma se lo facessi adesso secondo voi rischierei qualcosa? non vorrei sconvolgere gli iìuccelli con cambi in quetso periodo.
ciao grazie

secondo me NO....ormai l'estro l'han fatto, anche se pur vero che ora devono sopportare
un'altro stress...penso che peggio con le alternative che ci sono non vai....
ciao

CACCIA78 ha scritto:
non accuso nessunio con questo messaggio però unito ai vostri mi fa riflettere..un sassello(e 2 mesi fa un bottaccio) è morto prorpio oggi. magrissimo!!!!!!!!!!! era dell'anno scorso.quest'anno non eveva cantato e questo può essere sinonimo di qualche problema fisico già in corso ma non mi convince sta storia. inoltre, come altri di voi, ho notato che buttano fuori molto mangime e che bevono troppo: 2 beverini 3 giorni scarsi...non mi era mai successo.

ciao grazie
cambia pure caccia 78 ma fallo subito,non aspettare.ciao

CACCIA78 ha scritto:

Mi spiace tanto Carlo, ma pure io riscontravo i tuoi stessi "segnali".

visto che mi avete messo la pulce nell' orecchio, ieri sera sono passato dal rivenditore di mangimi dove mi servo, che fra l' altro e' mio amico e cacciatore, il suo negozio e' il piu' grande della zona e vende oltre al nico anche tutti gli altri mangimi, gli ho spiegato la situazione e lui mi ha detto che non ha ricevuto nessuna lamentela e il nico e' il mangime che vende piu' di tutti anche a clienti che vengano da fuori pistoia apposta per prenderlo, ha detto che al momento ha avuto un incremento delle vendite per clienti che sono passati al nico da altri mangimi e l' unico problema e' che a volte la richiesta supera la disponibilita' del prodotto, gli ho detto anche del disorso del profumo e che anch'io avevo notato un cambiamento, lui ha aperto un sacco che riportava la data di produzione del 12/01, e l' odore era quello buono di qualche tempo fa', fra l' altro quel negozio e' anche un ritrovo di capannisti che tutte le sere prima di cena passano a fare due chiacchiere e di sicuro se ci fossero dei problemi si saprebbe subito........
ha detto che l' uniche lamentele le aveva ricevute all' inizio con il pellet per le lodole, ma non per mortalita', ma perche' non lo gradivano.
non so che pensare ragazzi, io per ora non cambio, perche' guardando i miei uccelli, davvero non posso lamentarmi, speriamo bene, e mi raccomando diego, facci sapere al piu' presto.........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto