Doppietta Bernardelli (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
nvasconetto
Autore
Punteggio reazioni
3
Salve a tutti, sono un ragazzo che non é ancora mai stato a caccia, ma sono interessato a prendere la licenza. Mi é stata lasciata da mio nonno una doppietta Bernardelli del '56 a cani esterni di cui so poco o niente. Mi piacerebbe utilizzarla come prima arma se possibile, anche se ancora non so bene che tipo di caccia andrò a fare, quindi penso che proverò un po' di tutto. Sapreste dirmi che arma é, quanto può valere, se può andare bene per un neofita e per quali tipi di caccia può andare bene? Allego foto delle varie incisioni. Grazie in anticipo

Allegati

• 20250510_193226.webp
    20250510_193226.webp
    144.2 KB · Visite: 12
  • 20250510_202538.webp
    20250510_202538.webp
    30.9 KB · Visite: 12
  • 20250510_202616.webp
    20250510_202616.webp
    60 KB · Visite: 11
  • 20250510_204139.webp
    20250510_204139.webp
    38.6 KB · Visite: 12
Non riesco a leggere la strozzatura di una canna ( 17,3 o 17,5 ) ma è abbastanza stretta comunque in entrambe i tubi.....classico del periodo. La vedo adatta a colombi o anatre o comunque a capanno ma, almeno per me, impegnativa. Ciò non toglie che se è in condizioni di sparare non lo debba fare...... è sempre un bel vedere. E il nonno ne sarebbe assai felice, sicuramente

Dovrebbe essere il modello Brescia, il punzone relativo alla 2a canna probabilmente e' 17,3 (essendo la piu' strozzata) e quindi 7 e 9/10 di strozzatura. Per quanto riguarda lo sparare bisogna vedere l'interno delle canne, mentre x quanto riguarda le chiusure una certa tranquillita' e' data dalla presenza della 3a chiusura a perno passante. In merito all'utilizzo per la caccia ci sono da tenere in conto : strozzature elevate che non aiutano a colpire, foratura stretta che esaspera il rinculo, prova alla pressione di 900 atm. Percio' x onorare il nonno e se la bascula non e' compromessa io prenderei in considerazione la realizzazione di altro paio di canne stessa lunghezza (x non trovare differenza alternandole) ma con 2 e 7/10 di strozzatura,forata 18,4 e cosi avrei un unico fucile da poter utilizzare in diversi tipi di cacce

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda era solo per avere un'idea, non la venderei mai per il valore affettivo. Il fatto é che mi è stato sconsigliato di usarla perché poco pratica e poco sicura rispetto a un semiautomatico. La mia idea era di utilizzarla il primo anno per imparare e poi eventualmente comprarmi un semiautomatico con gli strozzatori. Ma é vero che se la doppietta con i cani armati mi cade per terra c'è il rischio che parta il colpo perché si rompe un dentino?

Le canne mi sembrano messe abbastanza bene, di ruggine non ne hanno. Il fatto è che con le strozzature **/* sono molto limitato per i tiri corti e penso che un altro paio di canne sia costoso o difficile da trovare. Ho visto che alcuni automatici li danno via per un centinaio di euro e ci stavo facendo un pensierino, specialmente se la mia é poco sicura come dicono.

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda era solo per avere un'idea, non la venderei mai per il valore affettivo. Il fatto é che mi è stato sconsigliato di usarla perché poco pratica e poco sicura rispetto a un semiautomatico. La mia idea era di utilizzarla il primo anno per imparare e poi eventualmente comprarmi un semiautomatico con gli strozzatori. Ma é vero che se la doppietta con i cani armati mi cade per terra c'è il rischio che parta il colpo perché si rompe un dentino?
Le possibilita' che parta il colpo in una caduta e' uguale agli altri tipi di fucile, unica differenza e la remota eventualita' che si danneggi un cane

Per un paio di canne aggiuntive sono completamente contrario . Economicamente lasciamo perdere in più non si andrebbe più con lo schioppo del caro nonno bensì con un ibrido. Questo il mio pensiero a riguardo.
Farei come hai pensato nel post n. 8 ovvero troverei un automatico ( questo tu citi ) a pochi soldi e farei uscire la doppietta ogni tanto per farle prendere aria , cosa che faccio anche io con quella del nonno di mia moglie.
PS. Di automatici con pochi euro, sui 300/350 , se ne trovano anche semi nuovi e in regola con le nuove normative oramai alle porte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto