Marchingegni e diavolerie per allodole (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
Ma ci siamo noi Andrea...eheheheh e basta e avanza...

Si caccia 15-20 km di distanza noi....basta e avanza.... [lol.gif]
..e poi sai che conosco angolini tranquilli...meno allodole,0 concorrenza = possibilità di carnieri discreti. ;-)

Buonasera a tutti, mi intrometto nella vostra discussione perchè mi sono messo in testa di realizzare un macaco, vorrei sapere qual'è secondo voi la giusta potenza in termini di giri per il motoriduttore, ne ho visti diversi nel sito di mordini corrado snc ma non s'ò quale scegliere...grazie in anticipo a tutti !!!

tordo79

tordo79 ha scritto:
Buonasera a tutti, mi intrometto nella vostra discussione perchè mi sono messo in testa di realizzare un macaco, vorrei sapere qual'è secondo voi la giusta potenza in termini di giri per il motoriduttore, ne ho visti diversi nel sito di mordini corrado snc ma non s'ò quale scegliere...grazie in anticipo a tutti !!!

tordo79

monta il motorino direttamente al makako, se vedi che è troppo veloce metti un regolatore di tensione ( di giri )
cordialmente egidio

Secondo me devi scegliere un motoridotto che faccia almeno 300 giri/min.....poi dipende dal peso e dalla grandezza dell'ala, per calcolare l'attrito chè gli da l'aria

Io invece volevo un'informazione sul fischietto: voi in che momenti lo usate il fischietto? Fischiate come le vedete da lontano o continuato anche quando si avvicinano come faccio io aumentando il ritmo quando sono vicine? E suonando come? Mi piacerebbe se è possibile sentire qualche vostra registrazione di come suonate il vostro fischietto ad allodole.

lucav ha scritto:
Batteria di allodole a V e campana con il vivo a 20 metri dal capanno
Il resto secondo me nelle mie xzone conta poco qualsiasi giochetto
quoto pienamente, sono le gabbie che fanno la differenza, da noi ormai le allodole non curano più nessun gioco

Da noi ho sentito qualcuno che ha provato con uno zimbello ( un piccione ) messo sullo stantuffo come si fa per i colombacci..Ne avete mai sentito parlare ???

Marbizzaboy ha scritto:
Io invece volevo un'informazione sul fischietto: voi in che momenti lo usate il fischietto? Fischiate come le vedete da lontano o continuato anche quando si avvicinano come faccio io aumentando il ritmo quando sono vicine? E suonando come? Mi piacerebbe se è possibile sentire qualche vostra registrazione di come suonate il vostro fischietto ad allodole.

Mi associo! Ho sempre usato il fischietto, ma con risultati non sempre soddisfacenti. Mentre ho sentito alcuni fischiatori esperti cantare la primavera quasi come un richiamo vivo e loro si che le allodole le facevano impazzire! Sarebbe bello quantomeno avere una registrazione da provare a copiare, chi ci aiuta? [allah.gif]

PaoloDS ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:

Mi associo! Ho sempre usato il fischietto, ma con risultati non sempre soddisfacenti. Mentre ho sentito alcuni fischiatori esperti cantare la primavera quasi come un richiamo vivo e loro si che le allodole le facevano impazzire! Sarebbe bello quantomeno avere una registrazione da provare a copiare, chi ci aiuta? [allah.gif]

Io personalmente uso fare questo motivetto, una fischiata breve e subito dopo 2 con una più lunga, tipo: bzz...bzz bzzz...bzz...bzz bzzzz...

Io ad un mio amico sento fare questo e io pure lo uso, qualche allodola mi è venuta a tiro!

Il Bota sa di allodole.
Meglio se non si è capaci fare sempre pio pio pio pio che buttare là un canto sbagliato di gorgheggio che a volte le fa scappare !!!

Anch'io ho un amico, per chi l'ha conosciuto, quello col coniglio steso in cantina, che a fischiare alle allodole è una bomba le fa tornare indietro dopo sparate.....c'è gente che simula l'allodola in amore che fanno paura da quanto sono bravi è che a differenza delle gabbie, tu ci pigoli solo quando le vedi, le gabbie ci danno sempre e ti tirano giù anche quelle che non vedi (e sono tante credetemi..... neanche io una volta ci credevo) e che se non avevi le gabbie dicevi, ma guarda un po' che oggi proprio zero passo.... come succedeva di tanti che l'anno scorso si mettevano vicino a noi col mangianastri e tiravano a un paio di allodole, chiedendosi a cosa tiravamo noi li a 200 metri....ehehhehe

giovy ha scritto:
Anch'io ho un amico, per chi l'ha conosciuto, quello col coniglio steso in cantina, che a fischiare alle allodole è una bomba le fa tornare indietro dopo sparate.....c'è gente che simula l'allodola in amore che fanno paura da quanto sono bravi è che a differenza delle gabbie, tu ci pigoli solo quando le vedi, le gabbie ci danno sempre e ti tirano giù anche quelle che non vedi (e sono tante credetemi..... neanche io una volta ci credevo) e che se non avevi le gabbie dicevi, ma guarda un po' che oggi proprio zero passo.... come succedeva di tanti che l'anno scorso si mettevano vicino a noi col mangianastri e tiravano a un paio di allodole, chiedendosi a cosa tiravamo noi li a 200 metri....ehehhehe

quando io e max ve lo abbiamo detto la prima volte che siamo venuti giu', ci avete presi per deficenti....

botahv79 ha scritto:
giovy ha scritto:
Spiegaglielo Mirco che devono fare crio crio....

esatto, per richiamarle dalla lunga distanza va fatta la primavera, ma appena entrano nei 150 metri solo crio crio crio....

Se ci spiegaste come modulare il suono bene o male con il fischietto o avessi quanto meno una registrazione non sarebbe male, sennò metto la Primavera di Vivaldi e vediamo se piace alle allodole! [lol.gif] [huh.gif]

botahv79 ha scritto:
marbizza e' il classico pio pio, delle allodole che devi imitare, appena mi capita in mano il fischietto alle prime uscite te lo registro...

ESATTO, il pio pio è facilissimo e abbastanza produttivo.
Il gorgheggio è il problema, se non lo sai fare le spaventi, non le richiami. Se invece sei capace vengono alla grandissima !

grifonenero ha scritto:
botahv79 ha scritto:
marbizza e' il classico pio pio, delle allodole che devi imitare, appena mi capita in mano il fischietto alle prime uscite te lo registro...

ESATTO, il pio pio è facilissimo e abbastanza produttivo.
Il gorgheggio è il problema, se non lo sai fare le spaventi, non le richiami. Se invece sei capace vengono alla grandissima !

Aspetto le registrazioni allora, vedo di capire io come modulare il suono...

salve a tutti sono un nuovo iscritto malato di caccia al tordo e allodola e secondo me l allodola con ali girevoli sulle quali ho incollato le ali vere di un allodola morta funziona a meraviglia almeno dalle mie parti cioe intorno roma auguro un enorme in bocca al lupo a tutti i cacciatori d italia per la nuova stagione [5a]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Spiumatrice Elettrica RG per Migratoria
    La spiumatrice è destinata a spennare piccoli uccelli da cacciagione. Non bagnare la selvaggina...
    • Magicol (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto