lupi (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: lupi

Il lupo ormai e' una realta' in costante aumento, in virtu' soprattutto dell'incremento esponenziale delle popolazioni di cinghiali e caprioli.
Il problema, non di poco conto, e' che spesso si verificano attacchi al bestiame in determinate e zone e gli allevatori non sono affatto risarciti dei danni subiti dalle province in quanto "specie non menzionata" e quindi non prevista... sarebbero da riaggiornare tali normative in quanto certi episodi ormai si segnalano sempre in costante aumento come questo http://www.canislupus.it/ShowArticle.aspx?ID=98
Meglio non pensare nemmeno di sparare a un lupo, pena ......[hanged.gif]

marconet ha scritto:
Il lupo ormai e' una realta' in costante aumento, in virtu' soprattutto dell'incremento esponenziale delle popolazioni di cinghiali e caprioli.
Il problema, non di poco conto, e' che spesso si verificano attacchi al bestiame in determinate e zone e gli allevatori non sono affatto risarciti dei danni subiti dalle province in quanto "specie non menzionata" e quindi non prevista... sarebbero da riaggiornare tali normative in quanto certi episodi ormai si segnalano sempre in costante aumento come questo http://www.canislupus.it/ShowArticle.aspx?ID=98
Meglio non pensare nemmeno di sparare a un lupo, pena ......[hanged.gif]

Solo per specificare meglio, la carcassa in questione non presentava nessuna ferita da arma da fuoco (lo dimostra il fatto che ha la pancia gonfia dovuta alla fermentazione sotto al sole), molto probabilmente qualche macchina in transito lungo la superstrada Siena-Perugia lo ha preso e poi il Lupo è andato a morire poco distante...

... che non passi nemmeno per l'anticamera del cervello a nessuno di tirare ad un Lupo [eusa_naughty.gif] , si va nel Penale... c'è la galera!

Domenica mentre eravamo a caccia di cinghiali abbiamo visto delle orme(Fresche fresche) di lupo accanto a quelle di un capriolo,probabilmente lo stava braccando durante la notte.Due mesi fa invece ne vidi uno di notte per una strada di montagna,era molto grande ed aveva una pelliccia bellissima,animale bellissimo ed affascinante....Ciao

domenica scorsa ero dai miei suoceri, a cascia un piccolo comune tra i monti sibillini a pochissimi km dal parco omonimo; ho incontrato una mia amica la quale mi ha detto che ha un capannone nel bosco dove tiene qualche gallina delle oche e qualche pecora, la settimana scorsa ha trovato un buco che passava sotto la rete che recintava delle oche e mancavano all'appello 11 oche, la colpa è ricaduta immediatamente ad una volpe, senonchè la mattina seguente intorno alle cinque quando è andata a governare le bestie davanti al capannone c'era un grosso lupo, reso ben visibile dai fari dell'auto, ora mi ha detto che quasi tutte le mattine è là; e la poveretta non si sente per niente sicura quando deve uscire dalla macchina, anche se lo fa solo dopo essersi ben accertata del suo allontanamento.

Ragazzi a me non è mai capitato di incontrare un lupo... però da quello che si legge sui giornali si sono avvicinati molto anche alle ns. zone..
La Nazione del 20 Gennaio 2009 cronaca di Pisa "un lupo vive nel bosco di San Rossore", è stato avvistato varie volte nel bosco della maddalena e a migliarino.
Sempre la Nazione del 22 Gennaio 2009...Gambassi Terme 12 pecore sbranate dai lupi (che sono lupi e non cani selvatici é stato certificato dai veterinari ASL) e non è la prima volta che a questo pastore fanno questi danni.
Non so dove andremo a finire ma è certo che l'aumento spropositato di cinghiali e caprioli farà aumentare parecchio anche la popolazione di lupi!

beccone ha scritto:
domenica scorsa ero dai miei suoceri, a cascia un piccolo comune tra i monti sibillini a pochissimi km dal parco omonimo; ho incontrato una mia amica la quale mi ha detto che ha un capannone nel bosco dove tiene qualche gallina delle oche e qualche pecora, la settimana scorsa ha trovato un buco che passava sotto la rete che recintava delle oche e mancavano all'appello 11 oche, la colpa è ricaduta immediatamente ad una volpe, senonchè la mattina seguente intorno alle cinque quando è andata a governare le bestie davanti al capannone c'era un grosso lupo, reso ben visibile dai fari dell'auto, ora mi ha detto che quasi tutte le mattine è là; e la poveretta non si sente per niente sicura quando deve uscire dalla macchina, anche se lo fa solo dopo essersi ben accertata del suo allontanamento.

Vai bello!pensaci tu a metterla al sicuro!potresti conquistarla con un solo colpo di 12!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] scherzo ovviamente!

wero falco l'ho letto anche io!!sinceramente è da piccolo che mi porto dietro la fobia per questo animale oltre che per i serpenti e a dirti la verita io se lo vedo gliela lascio andare nn me ne fotte un ****.. meglio lui che io!! anche di biacchi quest anno seccati 2 [lol.gif] [lol.gif] mi fanno troppo caaaa mi prendono i brividi quando li vedo!

Occhio Marco!!.. perchè quello è davvero vicino alla zona dove cacci te!! [sconvolto.gif]
Comunque penso che sarà difficile che tu lo veda.. e se anche lo vedi vedrai che scappa prima lui..
I biacchi non sono simpatici neanche a me e quando ne trovo uno... [5a]

Allora, personalmente quando trovo i biacchi / saettoni li lascio perdere, non gli tiro in quanto non sono velenosi e sono utili (magnano i topi), mentre le poche volte che ho trovato le vipere anche se non avevo il fucile, ho fatto in modo di renderle innoque [42]

Nappy

Re:

Re:

marconet ha scritto:
Ecco le tracce di lupo....
Intanto ti saluto e vi saluto tutti. Sono iscritto da un pò ma non è che ho frequentato molto.
Sto leggendo con interesse l'argomento, in quanto nella "mia" zona (maremma Grossetana), si stanno riscontrando presenze sempre più allarmanti. Diciamo che la cosa è un pò "oscura" del perchè e per come il lupo sia comparso misteriosamente in una zona di mare dove a memoria d'uomo non era mai esistito.
Comunque, volevo dire che bisogna andarci un pò con i piedi di piombo con gli avvistamenti. Non è affatto semplice constatare la presenza del lupo.
Ho citato il tuo post Marconet per chiederti dove hai preso la foto (o disegno?) di quelle orme. A quanto mi risulta il lupo lascia le sue impronte una dietro l'altra e mai affiancate, come se mettesse le zampe, tutte e quattro, sempre su di una linea immaginaria sotto di lui. Questo l'ho constatato anche personalmente, come anche ho constatato quanto sia facile scambiarlo con un grosso cane. :wink:

Ciao Mauro

Re:

Re:

marconet ha scritto:
Ecco le tracce di lupo....
Innanzi tutto ti saluto e vi saluto tutti!! Sono iscritto da un pò ma non ho mai frequentato molto.
Stavo leggendo con interesse l'argomento in quanto la "mia" zona (maremma Grossetana), da qualche hanno è interessata a questo fenomeno.
Diciamo che la cosa rimane un pò "oscura" del come e perchè questo animale sia arrivato in una macchia marina dove, a memoria, d'uomo non si era mai visto.
Comunque volevo dire che bisogna andarci un pò con i piedi di piombo con gli avvistamenti, non è facile riscontrare la sicura presenza del lupo.
Ho citato il tuo post Marconet perchè volevo chiederti dove hai preso la foto (o disegno?) di quelle orme. A quanto ne so, il lupo non lascia orme affiancate, ma mette le zampe una dietro l'altra, come se seguisse una linea immaginaria sotto di lui. Questo l'ho anche constatato di persona, come anche mi sono potuto rendere conto di quanto sia facile sbagliarsi :wink:

Ciao Mauro

Ciao Malavizio
Non le ho fatte io, :wink: bensi' scaricate da internet per vedere come erano fatte (anche se le ho viste piu' di una volta... visto che caccio in territori da essi "battuti"..)
Il fatto che il lupo cammini con le zampe una dietro all'altra vuol dire fino ad un certo punto.... magari il lupo in quel momento era fermo in postura..... ma il tutto ha valenza relativa.
Qui da noi e' una realta' da tempo.... non lo dico io ma dati precisi forniti dalla Provincia a seguito segnalazioni di vario tipo dagli Atc e dai Comprensori/Distretti dei selecontrollori.
Anche in Maremma e' una realta' ormai.... magari manca la storicita' di questa specie sul luogo...ma il proliferare in maniera esponenziale degli ungulati (specie del capriolo), favorisce il nomadismo dei canidi in cerca sempre di prede.... ecco gli avvistamenti e le tracce...
D'altra parte la catena alimentare ecologica e' chiara....piu' aumentano le prede piu' aumentano i predatori... Il problema nasce quando le prede sono il bestiame in senso generale... Non vi sono attualmente risarcimenti previsti dalla Provincia a copertura del fenomeno "lupo" in quanto non menzionati dai provvedimenti di risarcimento degli stessi.
Ciao

Infatti Marco! Senza dubbio l'aumento degli ungulati in appennino favorisce l'attecchimento della specie ma......se la specie non c'è, non c'è nemmeno attecchimento! :wink: . Forse sono un pò troppo attempato e disincantato ma mi sa che questo "attecchimento" è favorito in qualche modo :) .
C'è anche da dire che, come tutte le specie, il lupo è animale opportunista e dove c'è da faticare poco approfitta. Se deve scegliere tra un capriolo furbo ed una pecora o un vitello, non sta molto a pensarci!!
Questo è quello che succede nel Grossetano dove si c'è molta disponibilità di ungulati, ma anche forte presenza di allevamenti.
Io ho potuto notare, nelle mie "tracciature" (sono cignalaio), che segue sempre e unicamente i porchettinon accompagnati, ignorando completamente cinghiali adulti, daini e caprioli.
Per quel che mi riguarda, anche se "mio competitore" :) , non ho nulla contro questo animale che, fra l'altro mi piace tantissimo. Quello che auspicherei, se veramente gli addetti ai lavori vogliono mantenerlo, è un piano serio di risarcimenti agli allevatori. Ho visto personalmente quello che può fare il lupo e la disperazione e le lacrime agli occhi di qualche amico allevatore.

Ciao Mauro

malavizio ha scritto:
Infatti Marco! Senza dubbio l'aumento degli ungulati in appennino favorisce l'attecchimento della specie ma......se la specie non c'è, non c'è nemmeno attecchimento! :wink: . Forse sono un pò troppo attempato e disincantato ma mi sa che questo "attecchimento" è favorito in qualche modo :) .
C'è anche da dire che, come tutte le specie, il lupo è animale opportunista e dove c'è da faticare poco approfitta. Se deve scegliere tra un capriolo furbo ed una pecora o un vitello, non sta molto a pensarci!!
Questo è quello che succede nel Grossetano dove si c'è molta disponibilità di ungulati, ma anche forte presenza di allevamenti.
Io ho potuto notare, nelle mie "tracciature" (sono cignalaio), che segue sempre e unicamente i porchettinon accompagnati, ignorando completamente cinghiali adulti, daini e caprioli.
Per quel che mi riguarda, anche se "mio competitore" :) , non ho nulla contro questo animale che, fra l'altro mi piace tantissimo. Quello che auspicherei, se veramente gli addetti ai lavori vogliono mantenerlo, è un piano serio di risarcimenti agli allevatori. Ho visto personalmente quello che può fare il lupo e la disperazione e le lacrime agli occhi di qualche amico allevatore.

Ciao Mauro
probabilmente non sono in tanti ; quì invece tutti i cinghiali sono abbrancati, ed è certo che dietro ai branchi si trovano spessissimo le orme dei lupi; abbattimenti di grossi puledri o di vitelli si succedono con una certa frequenza; l'anno scorso a marzo trovai le feci di diversi lupi (3/4) pieni di peli di un grosso cinghiale; la carcassa non la trovai ma quei peli parlavano chiaro, avevano mangiato un grosso cinghiale adulto.

Se ne sente di tutti i colori,!!! e mi vien da ridere...

non sono Vere le seguenti affermazioni..:

1 )il lupo è stato reintrodotto.
2) il lupo è un grosso competitore rispetto al cacciatore e ruba le prede.
3) Il lupo è pericoloso per l'uomo

Ci tengo a precisare che il lupo ha avuto una ripresa ,dal 1970 ad oggi quando era quasi scomparso ma non è fuori pericolo, Rammento che il lupo risulta essere nella lista rossa IUCN come specie vulnerabile, e ricordo che il lupo è specie particolarmente protetta dalla legge 157/92.

turdusmerula ha scritto:
Se ne sente di tutti i colori,!!! e mi vien da ridere...

non sono Vere le seguenti affermazioni..:

1 )il lupo è stato reintrodotto.
2) il lupo è un grosso competitore rispetto al cacciatore e ruba le prede.
3) Il lupo è pericoloso per l'uomo

Ci tengo a precisare che il lupo ha avuto una ripresa ,dal 1970 ad oggi quando era quasi scomparso ma non è fuori pericolo, Rammento che il lupo risulta essere nella lista rossa IUCN come specie vulnerabile, e ricordo che il lupo è specie particolarmente protetta dalla legge 157/92.

Non vorrei aver dato adito a malintesi.
Io non ho nulla contro il lupo, La mia frase "anche se mio competitore" èra in senso bonario, come a dire che....siamo tutti e due cacciatori!
Sulle tue affermazioni 2) e 3), sono perfettamente daccordo. Sulla 1) avrei qualche dubbio, grosso dubbio!!! Bisogna partire dal presupposto che, animali cosi "importanti" raccolgono intorno a se, consensi, interessi, studi di grossa portata e, di conseguensa......fondi!
Daltronde è gia successo che si siano introdotti animali, altro e tanto importanti, per avere il merito della "scoperta" ed ottenere la chiusura del territorio con relativi fondi assegnati e altri sovvenzionamenti per gli studi.
Non la vedo affatto una possibilità remota che ciò accada anche per il lupo.

Ciao Mauro

Io sono del parere che negli appenini un pò di lupi sono sempre rimasti, però in molte zone come nella mia provincia di Grosseto è stato rintrodotto dalla Forestale xkè fino a 3 anni fa non c era proprio, ed è stato fatto in molte altre provincie, poi i comuni , e le provincie e i parchi prendono i contributi dall U.E per introdurre i lupi con il PROGETTO SAN FRANCESCO però nessuno ne parla e questi lupi reintrodotti vengono dai recinti-allevamenti che la forestale ha in Abruzzo e sul Monte Amiata, ciao

Ad uletriore prova della probabile reintroduzione e fuga da recinti, se preferite, lo è la morfologia dell'attuale lupo, che non è del tutto uguale al lupo Italico, ma molto più simile al cane lupo o pastore tedesco.
Poi anche le orme sono diverse e molto simili a quelle del cane e le dimenzioni sono maggiori e non di poco rispetto al vero lupo che popolava in passato il nostro appennino!

Vedo che qui....di teorie..ce ne sono...a iosa.......!!
ognuno si puo' tenere ..benissimo la propria...opinione....ed è giusto che sia cosi' .

nessun malinteso... :D

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto