lupi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: lupi

Ma, vedi turdus, è vero quello che dici, ossia che molte sono teorie, d'altronde intorno al lupo di per se ci sono stae, ci sono e ci saranno, leggende a non finire.
Ma è anche vero che, a differenza di quanto accadeva molto tempo fa, molti di noi non ne hanno solo sentito parlare, ma lo hanno anche visto!
Nel mio distretto di caccia di selezione, in provincia di Siena, non è affatto rarissimo incontrarlo e a volte lo si vede durante i censimenti!
Io personalmente l'ho visto per la prima ed unica volta, la scorsa primavera e di sicuro assomiglia, ma non è uguale, al lupo che si vede nelle foto delle enciclopedie!
Quindi il fatto che sia stato incrociato e poi scappato o liberato da qualche allevamenento abbusivo, è tutt'altro che una semplice teoria!
Poi di storie ne so anche altre, ma non tutto è il caso di racconatrlo e non perchè si tratta di pratiche illegali, ma piuttosto di verità che non è il caso di rivelare!

Domenica mattina, mentre i cinghialai provavano i cani in vista dell'imminente apertura al suide, uno di questi ha visto 5 e dico ben 5 lupi, praticamente un mini branco (2 adulti, madre e padre e 3 piccoletti)....se si formeranno nuovamente i branchi, anche più numeroso di questo, ci sarà da aver paura? Io inizio a pensarci.....se è uno non mi fa paura, ma se iniziassero ad essere 4 o 5 adulti, mi cagherei sotto.....

Torraiolo ha scritto:
Nel mio distretto di caccia di selezione, in provincia di Siena, non è affatto rarissimo incontrarlo e a volte lo si vede durante i censimenti!

Visto che il tuo distretto e' pure il mio aggiungo che si sono viste impronte degli stessi anche sotto le altane... vero Marco?

Eppoi 2 anni fa', proprio qui sul Forum, abbiamo instaurato su un altro 3D l'avvistamento di tracce di lupo (anche da parte mia) sulle colline tra Firenze e il Mugello (con Fiorentino che era suo Distretto di caccia).
Ebbene fummo un po' presi poco sul serio, ma adesso e' dominio pubblico l'evento lupo. Ce ne sono piu' di quello che si pensi e' solo che e' difficile da vedere e da censire.... e ricordiamoci che il lupo per natura e per procurarsi cibo e' molto erratico e compie vere e proprie distanze chilometriche.
Dal mio punto di vista la scelta di reintrodurlo e' veramente stata degna di pochi scrupoli ed errata... (un po' come hanno fatto per le vipere)
Per non parlare se si dovesse incrociare con i cani randagi....allora si che potrebbero attaccare l'uomo... viceversa, nonostante le favole e' raro nel mondo che si senta di attacchi di lupi nei confronti degli uomini, fatta eccezione per i casi estremi.

Purtroppo io sono abituato al lupo!!!
L'anno scorso mentre ero a caccia nel mio capanno sull'appennino tosco romagnolo(vicino al passo della colla di casaglia),poco dopo aver attaccato i richiami mi trovai a fare un incontro stravagante.
Quella mattina c'era un bel nebbione e appena entrato nel capanno subito dopo aver attaccato le gabbie,un tordo inizio' a sbattersi nella gabbia,allora accesi la torcia per vedere cosa c'era e nel buio e mi vedo due occhi gialli a 7-8 metri!!!
Per prima cosa prendo il fucile(combinato 28/410) e poi sparo un colpo in aria:
quello non batte ciglio!!
Allora prendo ed esco dal capanno e solo dopo essermi avvicinato quello prende e pian piano inizia a camminare verso lo sporco che circonda l'appostamento.Questo successe di mercoledi.
Il sabato si torna al capanno con il mio babbo e cosa si trova vicino alla piazzola :
resti di un capriolo mangiato e sangue dappertutto!!
Abbiamo cacciato insieme per quasi 20 giorni con il lupo senza mai piu' darsi noia e i caprioli mangiati sono stati in tutto 2.
Quest'anno ancora non si mai visto.

niox74 ha scritto:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=357913&IDCategoria=1
-------sono molto piu vicini di quanto possiate pensare......
...Anche da noi... [sconvolto.gif] http://www.radiovallecamonica.it/
SONDRIO: un orso avrebbe fatto strage di pecore...
Se sul lago d’Iseo continua la telenovela del lupo o del cane inselvatichito che sbrana pecore e capre in Valtellina ora protagonista di una curiosa storia sarebbe un orso che era stato fotografato nella notte fra il 6 e il 7 ottobre scorso nei boschi di Arcoglio, a circa 2000 metri di quota, nel territorio di Torre Santa Maria. L'esemplare di orso bruno stava tranquillamente mangiando quando la fototrappola a raggi infrarossi collocata dagli agenti della Polizia provinciale di Sondrio lo ha immortalato. Si tratta di un orso di origine slovena introdotto nel Parco dell'Adamello-Brenta sulla base di un progetto regionale di reintroduzione monitorata dell'orso sulle nostre Alpi. Dopodiché, dell’orso non si era più saputo nulla. Ora però ecco il giallo: non si sa nulla neanche di una trentina di pecore misteriosamente scomparse, quest'estate, nei loro luoghi di alpeggio estivo, a quote elevate, nei territori compresi fra Torre, Chiesa e Primolo. Ben sei pastori della Valmalenco, che avevano perso i loro ovini, e che hanno più volte fatto intense ricerche nelle zone di pascolo in quota, setacciando gli alpeggi in quota senza ritrovare più parte dei loro greggi. Allora hanno cominciato a telefonarsi per sapere se, qualche altro pastore si fosse ritrovato con pecore in più, magari le loro. E, invece, hanno avuto la sorpresa di scoprire che tutti contavano pecore in meno. Per la verità non ci sono gli elementi per sostenere che queste pecore siano finite tutte nelle fauci dell'orso anche perché non sono più state ritrovate nemmeno ****, però una sparizione così numerosa di ovini in questa zona non la ricordava nessuno. A fine agosto erano state rinvenute sopra Arcoglio delle carcasse di pecore che erano schiacciate come se fossero finite in balia di un animale grosso e, i pastori non sapevano che proprio in quella zona era stato segnalato un orso. Solo dopo averlo appreso, a inizio ottobre, sono state collegate le morti e sparizione delle pecore con l’eventuale presenza del plantigrado. Ad inizio di questo mese poi gli agenti della Polizia Provinciale di Sondrio, chiamati dai pastori hanno esaminato una pecora morta in zona Arcoglio ed è stato appurato che era stato proprio l'orso, dopodichè non si hanno più avuto segnalazioni di animali morti. Ricordiamo che l'orso è un carnivoro ma è anche onnivoro e mangia di tutto, anche vegetali. Ora rimane sempre valido l'invito ai proprietari di ovini a custodirli in recinti perché se lasciati allo stato brado possono sempre incappare in qualche predatore o scompagnarsi.

Sabato sono andato nel reatino, sui 1500 metri, a cercare becche, ed ho trovato un paio di cacche di lupo. Sono come cacche di un cane medio grosso (non enorme), ma si riconoscono facilmente da quelle di cane perchè sono piene di calcare e di ossa triturate, che si vedono benissimo. Difficile che un cane inselvatichito frequenti quelle zone, in genere stazionano più vicino ad abitati o zone di discarica. Impossibile che sia qualche cane in compagnia di cacciatori, da quando i nostri ausiliari mangiano ossa in quantità?
Il mio amico di Rieti mi ha detto che da loro oramai è strapieno, arrivano fin sui monti vicini all'abitato...

Willow_01 ha scritto:
Sabato sono andato nel reatino, sui 1500 metri, a cercare becche, ed ho trovato un paio di cacche di lupo. Sono come cacche di un cane medio grosso (non enorme), ma si riconoscono facilmente da quelle di cane perchè sono piene di calcare e di ossa triturate, che si vedono benissimo. Difficile che un cane inselvatichito frequenti quelle zone, in genere stazionano più vicino ad abitati o zone di discarica. Impossibile che sia qualche cane in compagnia di cacciatori, da quando i nostri ausiliari mangiano ossa in quantità?
Il mio amico di Rieti mi ha detto che da loro oramai è strapieno, arrivano fin sui monti vicini all'abitato...
l anno scorso mentre ero a cinghiali con la squadra un lupo mi è arrivato a 20 25 metri, uno spettacolo, un emozione unica, è arrivato si è fermato si è messo a fiutare l aria e poi se ne è andato..
la zona è nei dintorni di terni, quindi molto vicina a rieti..

Per quanto riguarda gli amici toscani posso testimoniare personalmente la presenza di lupi nella provincia di grosseto. Ho conosciuto i ricercatori di una nota università italiana che operava in quella zona e partecipato ad una loro indagine sul campo. La ricerca-ricognizione riguardava il riconoscimento e il controllo di questi animali. Bene, NON SONO STATI LIBERATI, gli animali provengono dall'AMIATA. All'inizio era un branco di 6 (fotofilmati). Oggi non saprei..sono passati 4 anni!
Ma il posto lo conosco bene, ci ho lavorato in varie circostanze e sono sicuro dell'accaduto.
Saluti

a Firenze ci sono adesso sul San Michele alle porte di Greve in Chianti, diverse squadre di cinghialai l'hanno visti, e ci sono sull'Amiata, nel Mugello, nel Casentino, e nella macchia del Parco dell'Uccellina a Grosseto, qualcuno dice che sono stati fatti scappare apposta dallo zoo di Poppi in Casentino, per poi con passare degli anni incrementandosi in maniera fuori dal comune, visto la grande presenza di ungulati, che spinti dai Lupi a scendere in basso sono arrivati anche alle porte delle grandi città

ilrosso ha scritto:
Per quanto riguarda gli amici toscani posso testimoniare personalmente la presenza di lupi nella provincia di grosseto. Ho conosciuto i ricercatori di una nota università italiana che operava in quella zona e partecipato ad una loro indagine sul campo. La ricerca-ricognizione riguardava il riconoscimento e il controllo di questi animali. Bene, NON SONO STATI LIBERATI, gli animali provengono dall'AMIATA. All'inizio era un branco di 6 (fotofilmati). Oggi non saprei..sono passati 4 anni!
Ma il posto lo conosco bene, ci ho lavorato in varie circostanze e sono sicuro dell'accaduto.
Saluti
E come hanno fatto a scoprire, questi ricercatori, che i lupi arrivati all'uccellina provenivano dall'amiata? Li hanno forse tracciati da Arcidosso all'Alberese?
Il posto lo conosco molto bene anche io e la storia la so in un altra maniera.

malavizio ha scritto:
ilrosso ha scritto:
Saluti
E come hanno fatto a scoprire, questi ricercatori, che i lupi arrivati all'uccellina provenivano dall'amiata? Li hanno forse tracciati da Arcidosso all'Alberese?

In realtà sono abbastanza sicuro...ma non tanto da metterci la mano sul fuoco, ovviamente. Anche perchè non è il mio campo e io una sera sono uscito a farmi un giro con loro solo per puro divertimento. "Oservazione notturna ai lupi?" :mrgreen: Certo che vengo!" più o meno è andata così! Come avevano fatto? Forse uno, o più, dei lupi aveva il cip; oggi con la tecnologia si fa presto. Ma sono supposizioni...sono passati 4 anni. Non ricordo i particolari ma che venissero da li, che erano seguiti da sti tipi, che ci stavano le fototrappole della forestale (ci ho visto na femmina) e gli ululati...quelli li ricordo. :mrgreen:

ilrosso ha scritto:
malavizio ha scritto:
ilrosso ha scritto:
Saluti

In realtà sono abbastanza sicuro...ma non tanto da metterci la mano sul fuoco, ovviamente. Anche perchè non è il mio campo e io una sera sono uscito a farmi un giro con loro solo per puro divertimento. "Oservazione notturna ai lupi?" :mrgreen: Certo che vengo!" più o meno è andata così! Come avevano fatto? Forse uno, o più, dei lupi aveva il cip; oggi con la tecnologia si fa presto. Ma sono supposizioni...sono passati 4 anni. Non ricordo i particolari ma che venissero da li, che erano seguiti da sti tipi, che ci stavano le fototrappole della forestale (ci ho visto na femmina) e gli ululati...quelli li ricordo. :mrgreen:
La storia è parecchio "misteriosa".
Provando ad indagare si incontrano reticenze strane.
Quello che dice il "popolino" cioè noi, è che ce li hanno portati. poi non sarà vero ma...
mi domando: come mai in tempi andati, quando di lupi ce ne erano tanti, quando dall'amiata all'uccellina era tutta una macchia, quando l'urbanizzazione non si sapeva neanche il significato del vocabolo, non sono mai arrivati? A memoria d'uomo i lupi nell'uccellina non ci son mai stati.

"A memoria d'uomo i lupi non ci sono mai stati"..NON E' ASSOLUTAMENTE VERO. Ora, entrando nel mio campo, posso fornire certezze e abbandonare il condizionale. Il lupo, la specie appenninica ovviamente, è testimoniata fin dall'epoca pleistocenica ovvero fin dal Paleolitico superiore, forse anche prima. Ad esempio, presso Grotta la Fabbrica, sempre nell'Uccellina, lo studio delle faune testimonia chiaramente la presenza del lupo. Se volete posso cercare anche le % esatte; da qualche parte dovrei avere i dati faunistici, il gioco è ritrovarli. :D
Idem presso la Buca di Spaccasasso.
Per quanto riguarda eventuali immissioni volontarie del lupo nella zona, non possedendo alcun dato certo, utilizzo sempre IL CONDIZIONALE. Invece, per quanto concerne la presenza della specie nel parco, e in tutta la toscana, SONO DATI CERTI, SCIENTIFICI!
Se poi a memoria d'uomo significa fino al 1930\40 ci potrebbe anche stare per il semplice fatto che la specie è in ripresa, dopo un periodo "nero", solo dagli anni 70 del 1900. Ma anche su questo non possiedo alcuna certezza.
Saluti

ilrosso ha scritto:
"A memoria d'uomo i lupi non ci sono mai stati"..NON E' ASSOLUTAMENTE VERO. Ora, entrando nel mio campo, posso fornire certezze e abbandonare il condizionale. Il lupo, la specie appenninica ovviamente, è testimoniata fin dall'epoca pleistocenica ovvero fin dal Paleolitico superiore, forse anche prima. Ad esempio, presso Grotta la Fabbrica, sempre nell'Uccellina, lo studio delle faune testimonia chiaramente la presenza del lupo. Se volete posso cercare anche le % esatte; da qualche parte dovrei avere i dati faunistici, il gioco è ritrovarli. :D
Idem presso la Buca di Spaccasasso.
Per quanto riguarda eventuali immissioni volontarie del lupo nella zona, non possedendo alcun dato certo, utilizzo sempre IL CONDIZIONALE. Invece, per quanto concerne la presenza della specie nel parco, e in tutta la toscana, SONO DATI CERTI, SCIENTIFICI!
Se poi a memoria d'uomo significa fino al 1930\40 ci potrebbe anche stare per il semplice fatto che la specie è in ripresa, dopo un periodo "nero", solo dagli anni 70 del 1900. Ma anche su questo non possiedo alcuna certezza.
Saluti
Certo che arrivare al Pleistocene con la memoria è un pò azzardato :)
Per "memoria d'uomo" intendo i racconti dei vecchi di quando ero bambino. Calcolando che ho 52 anni e che i vecchi, allora ne avevano una settantina...fai un pò di calcoli. Si parla di svariati anni fà comunque, poi quello che succedeva nella preistoria a noi interessa poco, almeno per questo contesto.
Comunque sia, per inciso, io non ho nulla contro i lupi, anzi a dir la verità è un animale stupendo e, quando ho avuto la possibilità di un incontro in natura ne sono rimasto fortemente colpito.
ma non è questo il punto. Credo che in luoghi dove la presenza del lupo "manca" da centinaia d'anni
sia difficile per la popolazione abituarsi ad aver a che fare con questo animale.

Che siano arrivati da soli, oppure immessi per uno di quei tanti "PROGETTI". è una presenza indesiderata da chi nel territorio ci vive e lavora e non lo guarda attraverso una televisione o un libro.

non ne ho mai visti personalmente, si qualche traccia bella grossa, ma non sono certo in grado di distinguerle da quelle di un grosso cane, quel che e' certo e' che da un paio di anni il numero di caprioli e' diminuito sensibilmente e spesso ho trovato nel bosco i resti di caprioli o piccoli cinghiali.
una guardia venatoria mi ha detto che in quella zona dell' appennino, del resto abbastanza vasta che comprende varie province tra toscana ed emilia, ne sono stati monitorati 9 gruppi per un totale di una sessantina di lupi.

A proposito di lupi, sabato scorso vicino ad un laghetto di montagna qua vicino ho notato degli escrementi belli grossi e preso dalla curiosità e visto che avevo letto qualcosa in merito proprio sul forum, mi son messo ad guardarli da vicino e dentro c'erano pezzi d'ooso e resti di pelo, per cui penso che siano di un lupo che si aggira nei paraggi.....sa che emozione vederlo la mattina mentre si va al capanno....

ZICCHIO71 ha scritto:
A proposito di lupi, sabato scorso vicino ad un laghetto di montagna qua vicino ho notato degli escrementi belli grossi e preso dalla curiosità e visto che avevo letto qualcosa in merito proprio sul forum, mi son messo ad guardarli da vicino e dentro c'erano pezzi d'ooso e resti di pelo, per cui penso che siano di un lupo che si aggira nei paraggi.....sa che emozione vederlo la mattina mentre si va al capanno....
ma pelo di che? se e' di ciala, vedrai che c'ho caato io [Trilly-77-24.gif]

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Potrebbe anche essere visto che non ne hai mai vista una, la prima che vedi la pigli a mozzichi.... [rire.gif]

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Potrebbe anche essere visto che non ne hai mai vista una, la prima che vedi la pigli a mozzichi.... [rire.gif]
[rire.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto