Infatti Marco! Senza dubbio l'aumento degli ungulati in appennino favorisce l'attecchimento della specie ma......se la specie non c'è, non c'è nemmeno attecchimento! :wink: . Forse sono un pò troppo attempato e disincantato ma mi sa che questo "attecchimento" è favorito in qualche modo

.
C'è anche da dire che, come tutte le specie, il lupo è animale opportunista e dove c'è da faticare poco approfitta. Se deve scegliere tra un capriolo furbo ed una pecora o un vitello, non sta molto a pensarci!!
Questo è quello che succede nel Grossetano dove si c'è molta disponibilità di ungulati, ma anche forte presenza di allevamenti.
Io ho potuto notare, nelle mie "tracciature" (sono cignalaio), che segue sempre e unicamente i porchettinon accompagnati, ignorando completamente cinghiali adulti, daini e caprioli.
Per quel che mi riguarda, anche se "mio competitore"

, non ho nulla contro questo animale che, fra l'altro mi piace tantissimo. Quello che auspicherei, se veramente gli addetti ai lavori vogliono mantenerlo, è un piano serio di risarcimenti agli allevatori. Ho visto personalmente quello che può fare il lupo e la disperazione e le lacrime agli occhi di qualche amico allevatore.
Ciao Mauro