LEGITTIMO L'USO DELLO ZIMBELLO - MANGIMI "GRUPPO DI LAVORO" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
T
Autore

Tenditore

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
LEGITTIMO L’USO DELLO ZIMBELLO

MANGIMI DELL'ULTIMA GENERAZIONE

Nella caccia al capanno e nella cattura controllata, lo zimbello ha il potere di attrarre gli uccelli di passo nell'ambito dell'appostamento. Infatti, simulando il rinvenimento di cibo, attiva la pulsione della fame che, a sua volta, stimola un istinto primario ad alto livello di sopravvivenze (K. Lorenz) al quale i frettolosi passanti non possono sottrarsi.
Negli ultimi anni, forse a seguito del diffondersi di informazioni distorte, gli agenti di vigilanza venatoria, incomprensibilmente, hanno esercitato pressioni di vario genere, vere e proprie vessazioni, tese a scoraggiare i capannisti ed i tenditori nell'utilizzo dei cosiddetti zimbelli.
Gli estremisti dell'animalismo, avversari istituzionali del mondo venatorio, ripetutamente e senza successo, hanno tentato di dimostrare che il "gioco" dello zimbello é incompatibile con la natura degli uccelli e può integrare il reato di maltrattamento di animali si sen si dell'art. 727 del codice penale.
I cacciatori o gran parte di essi sono stati intimoriti a tal punto che, per evitare onerose azioni legali, hanno rinunciato all'uso dello zimbello non solo in Lombardia, ma in quasi tutte le Regioni del nostro Paese.

Un esponente del nostro Gruppo di lavoro, sollecitato dalle pressanti e giustificate proteste dei migratoristi che non intendono rinunciare senza giustificato motivo ad un loro diritto, ha chiarito, con argomentazioni di carattere giuridico, che l'uso dello zimbello é legittimo. Riportiamo il testo da lui pubblicato su una rivista venatoria, molto apprezzato dai cacciatori e mai smentito dagli "apostoli del proibizionismo"."Il giudice del tribunale di Vigevano, dott. Pietro Savani, che, nell'udienza del 15 settembre 2005, n. 2108/03 RG PM, ha validamente motivato la sentenza di assoluzione sull'uso dello zimbello, previsto dalla Legge 157/92. Secondo il parere di autorevoli analisti, occorre innanzitutto rilevare che, con riferimento alla coesistenza delle disposizioni dalle legge sulla caccia e la disciplina del codice penale, in particolare nel disposto dell'art. 727, nella formulazione vigente all'epoca dei fatti per cui si é proceduto, la puntuale e costante giurisprudenza della Cassazione (cfr. fra le altre, Cass. III, Sent. n. 5.868 del 17 marzo I998, PM in proc. Gottardi) ha statuito che la norma di cui al nuovo testo dell'epoca dell'art. 727 c.p. relativa alla detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura non ha abrogato la disciplina sui richiami vivi della legge 11 febbraio, n. I57. Va valutato in quali limiti si eserciti legittimamente la caccia con uccelli vivi o non si trascenda nel maltrattamento di animali.
Ancora la Suprema Corte, con giurisprudenza costante (cfr. Cass. Sez. III, Sent. n. 2.543 del 2 ottobre I998, P.M. in proc. Nava) ha considerato che l'utilizzo come richiami vivi di uccelli imbracati e sollecitati con un filo a sollevarsi in volo e riposarsi per terra, essendo consentito dalla Legge 157/92, non può integrare gli estremi del reato di maltrattamento di animali.
Va tenuto presente che detto comportamento venatorio é lecito a condizione che gli zimbelli siano regolarmente imbracati e non vengano sottoposti a strattoni violenti, ma ci si limiti a tendete il filo con delicatezza e quel tanto che basta a far alzare in volo gli zimbelli (Nicolino Jogna Prat)".
Questa esposizione, lunga e pesante, potrebbe avere un indubbio valore nell'indurre i rappresentanti dei cacciatori a prendere i contatti del caso con i responsabili degli organi di vigilanza al fine di trovare una soluzione condivisa e rispettosa dei diritti individuali e delle vigenti disposizioni di legge.
Trattato nei dettagli il primo argomento, ritengo opportuno discutere del secondo, quello riguardante la presentazione dei mangimi innovativi, tanto attesi da capannisti, tenditori, allevatori ed espositori nei concorsi canori.
Come precedentemente anticipato, il piano alimentare bilanciato e completo per gli uccelli da richiamo é stato ideato e preparato per soddisfare in tutto le esigenze nutrizionali di: Prispolone, Fringuello, Allodola, Tordo Sassello, Tordo Bottaccio, Merlo, Cesena, Quaglia, ecc.. Come proposto sino dal 2003 dal Gruppo di lavoro, sono state utilizzate in adeguate varietà e quantità le proteine animali, fondamento dell'alimentazione degli uccelli appartenenti ai cosiddetti uccelli da richiamo. Così é stata eliminata una sconcertante irrazionalità biologica, incompatibile con la natura degli uccelli suddetti. Alla preparazione del "piano alimentare" ha partecipato anche un esperto del Gruppo di lavoro il quale assicura che é stato formulato secondo le più recenti concezioni e nel rispetto più rigoroso delle regole fondamentali della scienza dell'alimentazione. Pertanto, sono in grado di asserire quanto segue:
Mangimi PROGEO
"UCCELLI CANORI EXTRA" Pellet studiato per attivare il ciclo del canto e della riproduzione. Eleva ai massimi livelli e prolunga la forma amorosa.
"UCCELLI CANORI RIPOSO" Ottimizza l'alimentazione di riposo o mantenimento che, rappresentando un ciclo delicato ed il più lungo ai tutti, non tollera improprietà nutrizionali di alcun tipo. Assicura la conservazione in vita, la ricostituzione dei tessuti usurati, la elaborazione dei secreti e predispone i soggetti alla fase degli amori.
"UCCELLI CANORI MUDA" E' un mangime che, con peculiari aminoacidi, stimola le papille delle penne, favorisce la sintesi della cheratina, componente principale del piumaggio, e conseguentemente concorre allo sviluppo rapido ed armonico delle penne. Completa il ciclo della muda nel giro di 30/40 giorni.
Dalle prime prove e verifiche eseguite da colleghi esperti ed aperti all'innovazione, sono emersi esiti più che soddisfacenti. La quantità giornaliera di pellet assunta, alquanto contenuta, indica che il rapporto Proteine/Calorie é molto buono. Anche la quantità dell'acqua bevuta evidenzia livelli molto bassi. Condizione apprezzabile che esclude la presenza di eccessi di cloruro di sodio e di sostanze analoghe. Il grado di digeribilità espresso dalla differenza tra la quantità di alimento ingerito e la quantità del medesimo espulso con le feci, fattore importantissimo, secondo stime attendibili, é stato ritenuto ottimale. Colleghi espositori hanno provato il mangime con alcuni soggetti nelle esposizioni canore di primavera. Ovviamente non é possibile fare una valutazione credibile di un alimento del quale é possibile prendere in esame solo gli aspetti esteriori.
In relazione a quanto emerso, la linea di mangimi dotati di una buona varietà e quantità di proteine di origine animale, sembra aver raggiunto un rilevante livello qualitativo. Senza alcun dubbio, avendo caratteristiche uniche, potrebbe rappresentare la risoluzione più importante adottata dal settore produttivo del nostro Paese dopo l'entrata in vigore della legge della mucca pazza.
Secondo il nostro parere, i migratoristi esperti in biochimica, in scienza dell'alimentazione e coloro che conoscono a fondo le esigenze degli uccelli da richiamo dispongono di una grande potenzialità utilizzabile, tra l'altro, per ottimizzare i nominati prodotti.
Il Gruppo di lavoro, dopo aver dato l'esempio, operando ininterrottemente dal 2003, lancia un appello, invita gli esperti dianzi precisati a dare il loro contributo per il perfezionamento del piano alimentare in argomento e per il definitivo superamento dell'emergenza mangimi. E' possibile attuare con semplicità una spirale virtuosa a condizione che da parte dei migratoristi disponibili ad effettuare un gioco di squadra vengano trasmessi anche telefonicamente consigli, osservazioni, proposte e quant'altro al Gruppo di lavoro. Questo, elaborate e messe in relazione tra loro le informazioni ricevute, si adopererà per discutere e ricercare una soluzione migliorativa con la direzione tecnica della Mangimi Progeo S.p.A.. Da questa sorta di tavolo di lavoro informale, composto da interlocutori distanti fisicamente e fors'anche concettualmente potrebbero emergere risposte adeguate alle aspettative degli amatori. Sicuramente potrebbe essere una reale opportunità di arricchimento "culturale" per il composito comparto ornitofilo-venatorio, caratterizzato da un pregiudizievole individualismo. Affidato l'incarico della raccolta informativa a Jogna Prat N., che può venire contattato telefonicamente al numero 043226251, confidando nello spirito di solidarietà dei migratoristi, ha buoni motivi per ritenere che l'iniziativa prospettata vada a buon fine entro tempi brevi. Ovviamente io provvederò a raccogliere i dati trasmessi a mezzo Internet.
Ottimizzati i tre mangimi specifici del piano alimentare in argomento, coma ultimo argomento, discuterò della stretta relazione esistente tra canto, alimentazione e fotoperiodo, elementi fondamentali per l'utilizzo appropriato degli uccelli da richiamo.
Dopo di che, il Gruppo di lavoro, considerando raggiunto l'obiettivo prefissato, provato da cinque anni di operatività assai onerosa, si scioglierà.
Salutoni.

Re: LEGITTIMO L'USO DELLO ZIMBELLO - MANGIMI "GRUPPO DI LAVORO"

il discorso su l'utilizzo o meno degli zimbelli e' sempre stato tema di infinite controversie.Un tar giudica in una maniera e invece un'altro in tutt'altro modo.Oltre a questo va pure ricordato che molte legge regionalivietano esplicitamente l'utilizzo degli zimbelli ponendo fine alla diatriba.Che nostalgia pero'.....

è una storia ambigua,cme l'uso dello strozzino,qua i miei amici di caccia nn vogliono ke lo usi xkè ci sn stati i casi in cui gli animalisti l'hanno piantata x esibizione di cadavere,ma io mi attengo sl alla legge quindi lo strozzino lo uso ma nn gli zimbelli xkè se nn ricordo male in veneto dovrebbero essere vietati.

Concordo con Mirko, allo stato attuale è assolutamente impensabile pensare di utilizzare "in tranquillità" gli zimbelli. Purtroppo le varie leggi regionali quando non lo vietano espressamente sono comunque troppo lacunose (che novità in questo paese eh?) e di conseguenza passibili di "interpretazioni" a nostro svantaggio.
Visto poi che si parla di questo "gruppo di lavoro" è possibile sapere il nominativo e le referenze dei componenti? che rapporto esiste con questa società di mangimi denominata PROGEO? spero non me ne vogliate, ma visto che mi sembra uno scritto pubblicitario a tutti gli effetti (per la parte riguardante i mangimi) mi piacerebbe capirne di più su chi e che cosa c'è dietro.
Grazie

ps: che io sappia, non esiste nessuna legge che vieta l'utilizzo del cosidetto "strozzino"

Concordo in pieno con Diego in merito all'argomento mangimi.
Bene accette sono le pubblicità purchè esplicitate e trasparenti. Mi piacerebbe sapere di quale tipo di "gruppo di lavoro " si tratta ed il tipo di studio che sta effettuando (randomizzato, trasversale, a doppio cieco, in parallelo ecc)..

lo so Bota x questo lo uso tranquillamente, ma c'è ki ha il terrore ad usarlo e addirittura nn vorrebbe ke lo usassi quando vado a caccia cn lui,sn cse assurde ke xò sn difficili da togliere dalla testa a certa gente

entra48 ha scritto:
a dire il vero il NICO dalle mie parti non e' conosciuto,chi mi sa dire se su bergamo esiste un rivenditore??

ti mando il n° del rappresentante in pv, e' di brescia sicuramente ti potra' aiutare...........

per quanto riguarda l uso dello zimbello, il coordinatore delle guardie provinciali di pordenone mi ha spiegato che esiste una sentenza del tyribunale ( di pn credo) nella quale il giudice sostiene che lo zimbello costituisce maltrattamento non perchè si strattoni l'animale, ma in quanto tirandolo gli si dà la sensazione di essere libero, cosa che invece non è e quindi gli si crea una sofferenza "emotiva"
Se le premesse sono queste.... sognamoceli. Serve una integrazione della legge nella quale si specifichi che ciò non costituisce maltrattamento ... altrimenti siamo in balia delle interpretazioni personali

tonigiordani ha scritto:
per quanto riguarda l uso dello zimbello, il coordinatore delle guardie provinciali di pordenone mi ha spiegato che esiste una sentenza del tyribunale ( di pn credo) nella quale il giudice sostiene che lo zimbello costituisce maltrattamento non perchè si strattoni l'animale, ma in quanto tirandolo gli si dà la sensazione di essere libero, cosa che invece non è e quindi gli si crea una sofferenza "emotiva"
Se le premesse sono queste.... sognamoceli. Serve una integrazione della legge nella quale si specifichi che ciò non costituisce maltrattamento ... altrimenti siamo in balia delle interpretazioni personali

come scritto anche da botah in veneto nella legge regionale si scrive che l'uso dello zimbello e' vietato, pero' si possono usare all'interno di corridore orizzontali o verticali che hanno lo stesso un buon effetto........

Diego ha scritto:
Concordo con Mirko, allo stato attuale è assolutamente impensabile pensare di utilizzare "in tranquillità" gli zimbelli. Purtroppo le varie leggi regionali quando non lo vietano espressamente sono comunque troppo lacunose (che novità in questo paese eh?) e di conseguenza passibili di "interpretazioni" a nostro svantaggio.
Visto poi che si parla di questo "gruppo di lavoro" è possibile sapere il nominativo e le referenze dei componenti? che rapporto esiste con questa società di mangimi denominata PROGEO? spero non me ne vogliate, ma visto che mi sembra uno scritto pubblicitario a tutti gli effetti (per la parte riguardante i mangimi) mi piacerebbe capirne di più su chi e che cosa c'è dietro.
Grazie

ps: che io sappia, non esiste nessuna legge che vieta l'utilizzo del cosidetto "strozzino"

Innanzitutto voglio scusarmi per il ritardo con cui rispondo, ma mi collego in internet saltuariamente. Io faccio parte di questo informale “gruppo di lavoro” e siccome non ho nulla da nascondere mi presento “LIVA SERGIO nato il 12/09/1959 e abito a Casarsa della Delizia (PN)” (adesso puoi indagare con la Progeo se sono nel loro libro paga!!!!!!!!!). Chi mi conosce mi giudica una persona corretta e onesta e perciò certe affermazioni mi feriscono. Oltre a me c’è il coordinatore il mio amico Nicolino Jogna Prat che ha una trentennale e profonda esperienza come ornitofilo. Ha studiato per anni, da libri e pubblicazione fatte all’estero, quali siano gli alimenti più idonei per una corretta alimentazione dei nostri uccelli cercando, ancor oggi, di poter raggiungere il mangime che più si avvicini alla loro reale alimentazione. Ciò per poter ottenere la loro miglior resa sia ai fini del canto sia per una minor predisposizione a prendere malattie e parassiti sia per una maggior longevità. Ha collaborato con molti mangimifici per cercare di ottenere i migliori prodotti per i nostri uccelli. Ha scritto articoli, relativi agli uccelli da richiamo e al capanno, sia su “IL CACCIATORE ITALIANO”, su “DIANA” e su “ITALIA ORNITOLOGICA”. Oltre a noi ci sono altre persone di cui non sono autorizzato a fare i nomi ma che comunque hanno collaborato sia per provare i mangimi sia per dare consigli.
Noi, mi sembrava di essere stato chiaro, abbiamo scritto questa lettera per poter ottenere dei consigli, dei suggerimenti non delle inutili e sterili critiche. Ho, infatti, inserito il numero di telefono di Jogna Prat (Tel. 043226251) e ti consiglio se vuoi ulteriori informazioni e dettagli di contattarlo. Voglio precisare che il nostro è solo un consiglio e che comunque ogn’uno di noi, quando si trova in negozio, acquistà quale mangime considera più valido sia per la qualità del prodotto sia per il prezzo. Certo avremmo voluto inserire altre nostre ricerche/esperienze ma se questo è il clima (nota bene fatto dal moderatore del forum) preferisco astenermi. Pensavo che questo Forum volesse porre fine “all’omertà” che esiste tra i cacciatori forse mi sono sbagliato.
Saluto Sergio Liva

Sergio chiariamo bene alcune cose, io non ho voluto fare nessuna sterile polemica. Ti ho solo chiesto, visto che hai scritto un messaggio in cui prima metti in dubbio le qualità di una marca di mangimi (non ci sarebbe nulla di male, l'importante è che le affermazioni siano veritiere e fondate) e poi presenti questo "gruppo di lavoro" decantando la qualità di un'altra marca di mangimi, dei chiarimenti (penso sia legittimo). Permetti che la cosa, non conoscendoti ne di persona e ne tantomeno come abituale utente del forum, potesse sembrare quanto meno "sospetta". Stai pure tranquillo che su questo forum non vige nessun clima omertoso ne tanto meno di sterile critica...chi scrive qua sopra (compreso il sottoscritto) lo fa con il solo intento di apportare la propria esperienza e anche, perchè no, di accrescere il proprio bagaglio tecnico. Quindi, dopo la tua retifica o meglio chiarimento, spero che si possa tornare ad avere un sereno rapporto consono allo spirito di questo forum. Mi scuso con te se ti sono sembrato sgarbato o pretestuoso (chi mi conosce sa che non è nella mia indole).
Una stretta di mano "virtuale", Diego

Non credo che tu ti debba sentire offeso, in quanto non è nello spirito di questo forum denigrare gli scriventi. Ho avuto, e penso, abbiamo avuto l'impressione che si trattasse di una pubblicità dei prodotti della Progeo. Non parlerei neppure di omertà viste le numerose discussioni in materia che ci sono state in questi anni di vita del forum.
Quindi come tu hai ben puntualizzato trattasi solo di un gruppo di lavoro senza fini di lucro e come tale deve essere rispettato.
Buon lavoro...

Diego ha scritto:
Sergio chiariamo bene alcune cose, io non ho voluto fare nessuna sterile polemica. Ti ho solo chiesto, visto che hai scritto un messaggio in cui prima metti in dubbio le qualità di una marca di mangimi (non ci sarebbe nulla di male, l'importante è che le affermazioni siano veritiere e fondate) e poi presenti questo "gruppo di lavoro" decantando la qualità di un'altra marca di mangimi, dei chiarimenti (penso sia legittimo). Permetti che la cosa, non conoscendoti ne di persona e ne tantomeno come abituale utente del forum, potesse sembrare quanto meno "sospetta". Stai pure tranquillo che su questo forum non vige nessun clima omertoso ne tanto meno di sterile critica...chi scrive qua sopra (compreso il sottoscritto) lo fa con il solo intento di apportare la propria esperienza e anche, perchè no, di accrescere il proprio bagaglio tecnico. Quindi, dopo la tua retifica o meglio chiarimento, spero che si possa tornare ad avere un sereno rapporto consono allo spirito di questo forum. Mi scuso con te se ti sono sembrato sgarbato o pretestuoso (chi mi conosce sa che non è nella mia indole).
Una stretta di mano "virtuale", Diego
Mi scuso per il tono usato e ti ringrazio della risposta. Comunque ti invito a contattare il mio amico per telefono in quanto essendo ultrasessantacinquenne è inesperto nell'utilizzo del computer e di internet. E' già un pò di tempo che seguo questo FORUM e lo considero uno strumento valido. Quando portò e nei ritagli di tempo cercherò di dare anche il mio contributo.
Un cordiale saluto
Sergio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto