Lada niva recensione (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ho acquistato una lada niva nel 2007 nuova, impianto gpl in omaggio, in fuori strada ha pochi rivali specialmente nel fango se equipaggiata con pneumatici adeguati, di dimensioni e peso contenuti (e prezzo) trazione integrale con ridotte e blocco del differenziale centrale che permettono qualche azzardo in più rispetto ad altre auto più blasonate. con un'auto da 35/40.000 euro o più ci pensi prima di andare per paludi o sterrati in montagna dove si rischia di fare danni anche se minimi. non è certo l'ideale per lunghe percorrenze, due ore di autostrada personalmente mi pesano, poi ci si adatta a tutto perché se una volta arrivato sul luogo di caccia ti permette di raggiungere con l'attrezzatura posti che avrebbero richiesto un "sacrificio" fisico non da poco, se pensi a capanni, girelle, batterie, stampi, cimbelli, volantini, fucili, cartucce, racchette, aste e qualche "genere di conforto". ideale per due persone e spazio di carico buono se abbatti i sedili posteriori. io ho aggiunto un baule sul portapacchi per poter ospitare nell'abitacolo un amico e una gabbia per i miei due cocker. la carico a settembre e la scarico a fine stagione a gennaio. è un'auto affidabile, per chi non ha grandi pretese e di facile manutenzione (vuole ingrassata regolarmente) ma di confort scarso. è per uomini duri. sembra che l'ultima versione "urban" sia stata migliorata parecchio in tal senso...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

ho acquistato una lada niva nel 2007 nuova, impianto gpl in omaggio, in fuori strada ha pochi rivali specialmente nel fango se equipaggiata con pneumatici adeguati, di dimensioni e peso contenuti (e prezzo) trazione integrale con ridotte e blocco del differenziale centrale che permettono qualche azzardo in più rispetto ad altre auto più blasonate. con un'auto da 35/40.000 euro o più ci pensi prima di andare per paludi o sterrati in montagna dove si rischia di fare danni anche se minimi. non è certo l'ideale per lunghe percorrenze, due ore di autostrada personalmente mi pesano, poi ci si adatta a tutto perché se una volta arrivato sul luogo di caccia ti permette di raggiungere con l'attrezzatura posti che avrebbero richiesto un "sacrificio" fisico non da poco, se pensi a capanni, girelle, batterie, stampi, cimbelli, volantini, fucili, cartucce, racchette, aste e qualche "genere di conforto". ideale per due persone e spazio di carico buono se abbatti i sedili posteriori. io ho aggiunto un baule sul portapacchi per poter ospitare nell'abitacolo un amico e una gabbia per i miei due cocker. la carico a settembre e la scarico a fine stagione a gennaio. è un'auto affidabile, per chi non ha grandi pretese e di facile manutenzione (vuole ingrassata regolarmente) ma di confort scarso. è per uomini duri. sembra che l'ultima versione "urban" sia stata migliorata parecchio in tal senso...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
i pezzi di ricambio si trovano facilmente o essendo russa ci vuole tempo e soldi?che intendi per ingrassata?

Noi abbiamo avuto una Niva 1600, dal 1993 al 2007, allora già da nuova aveva un difetto al differenziale dietro, che abbiamo dovuto sostituire subito, spinterogeni ne abbiamo cambiati una quindicina, una volta ha perso un semiasse che si è sfilato in curva, il freno anteriore sinistro si bloccava sistematicamente ogni 5000 km, il radiatore lo saldato una 50 di volte e sostituito 3 volte, ma l'acqua spariva sempre, una pompa dell'olio e una dell'acqua, 6 volte la guarnizione della testa, gli ammortizzatori originali a olio fanno ca**re e vanno sostituiti il prima possibile, l'impianto elettrico ha guasti fantasiosi con alcuni black out improvvisi (una volta in una discesa tutta curve), sostituito il motorino d'avviamento, a volte la strumentazione come la temperatura dell'acqua o indicatore benzina segnano cosa vogliono loro, per via dei problemi all'impianto di raffreddamento è soggetta surriscaldarsi, il telaio è progettato alla cavolo di cane e flette, se non si fa GPL o metano beve come un Hummer.

Pregi: Estetica affascinante, a parità di capacità Off road è più spaziosa del Jimny / Samurai

I pezzi di ricambio tutt'al più li trovi su ebay, ma se non sei capace a farti la meccanica non comprarla, altrimenti ogni 500 km fai una visita dal meccanico, in più non sterza un cavolo e la 1700 è peggio della 1600.

Ora io ho il Jimny, con gomme normali General Grabber va tranquillo dove la Niva tribulava con 4 100% fango, lo spazio va sfruttato al cm ma è una macchina e non un bidone sovietico.

Generale, sembra che l'unica Niva col malocchio l'abbia avuta tu! [34]
Io l'ho avuta, una 1600 a benzina con impianto gpl. per il fuoristrada, ancora devo trovare una che sia alla sua altezza. Non si è mai fermata d'avanti a niente, saliva in pendenze strabilianti, tanto che mio figlio aveva paura che si girasse all'indietro. I pezzi si trovavano e costavano bazzecole, essendo il motore fiat, quello della 124/125.
Per il resto faceva pietà, scomoda, senza servo sterzo (mi ero fatto dei bicipedi che facevano invidia ai palestrati!:D
Quando eravamo in marcia, per poterci sentire dovevamo gridare. Consumava quanto un 3000 V8.
Sembra che le versioni moderne siano diverse, specialmente quelle diesel che montano motore 1900 pegeot.
Comunque auto spartana.

generale, sembra che l'unica niva col malocchio l'abbia avuta tu! [34]
io l'ho avuta, una 1600 a benzina con impianto gpl. Per il fuoristrada, ancora devo trovare una che sia alla sua altezza. Non si è mai fermata d'avanti a niente, saliva in pendenze strabilianti, tanto che mio figlio aveva paura che si girasse all'indietro. I pezzi si trovavano e costavano bazzecole, essendo il motore fiat, quello della 124/125.
Per il resto faceva pietà, scomoda, senza servo sterzo (mi ero fatto dei bicipedi che facevano invidia ai palestrati!:d
quando eravamo in marcia, per poterci sentire dovevamo gridare. Consumava quanto un 3000 v8.
Sembra che le versioni moderne siano diverse, specialmente quelle diesel che montano motore 1900 pegeot.
Comunque auto spartana.

in effetti e' molto spartana come la mia suzuki sj 1300 gpl.......il mio amico ne ha una da una diecina d'anni...e' una continua guerra tra me e lui ma arriviamo sempre dove gli altri non arrivano....mai problemi sono trattori........h.d.t.......suzi.......

Generale, sembra che l'unica Niva col malocchio l'abbia avuta tu! [34]
Io l'ho avuta, una 1600 a benzina con impianto gpl. per il fuoristrada, ancora devo trovare una che sia alla sua altezza. Non si è mai fermata d'avanti a niente, saliva in pendenze strabilianti, tanto che mio figlio aveva paura che si girasse all'indietro. I pezzi si trovavano e costavano bazzecole, essendo il motore fiat, quello della 124/125.
Per il resto faceva pietà, scomoda, senza servo sterzo (mi ero fatto dei bicipedi che facevano invidia ai palestrati!:D
Quando eravamo in marcia, per poterci sentire dovevamo gridare. Consumava quanto un 3000 V8.
Comunque auto spartana.

No, quella di un amico dopo 2000 km ha spaccato il monoblocco, quella di un altro ha preso fuoco, una 1700i di un mio cugino non ti dico, per spegnerla doveva staccare la batteria, ad un altra si sono spaccati i freni ed è volato in un burrone, per fortuna è sicura e si è salvato. Una tragedia, poi quei rari periodi che funziona ranca come diciamo noi, il motore non è quello del 124 ma un ibrido assetato e poco potente, dimenticavo con il freddo il 1à dell'anno del 2005 si è anche spaccato l'attacco di un ammortizzatore.

Quelle nuove con l'elettronica mi fanno venire i brividi, già con la mia ho dovuto rifare mezzo impianto elettrico andato in corto, figurati quelle. Poi se avesse un motore decente ben costruito, con un telaio rigido e assemblaggi fatti bene e non con l'accetta andrebbe pure bene, vedasi la 1° vitara che in fondo di diverso ha il telaio a longheroni e la trazione inseribile che è molto meglio.

Ottima bestia, tra i cinghialai della mia squadra e non, sono moltissimi a usarla e ne parlano tutti bene e l ho vista spesso darle di sante ragione ai + grossi 4wd ( vedere una Niva tirare un Hylux non ha prezzo).
Se un giorno fossi costretto a togliermi il mio pandozzo ( che tra assetto e gomme mud è un amore) è tra una niva diesel o un defender che mi orienterei.

dopo i post di Generale Lee sinceramente mi viene da "toccarmi" . la mia lada ha 65.000 km e non mi ha dato grandi problemi, prima di consegnarmela mi hanno cambiato la cinghia dell'alternatore perché sapevano che erano difettose dalla fabbrica ho provveduto alla sostituzione di pezzi che sapevo che si sarebbero usurati come pasticche dei freni anteriori e la frizione giusto a 60.000 km sostituita con una costruita in germania che sembra duri di più. la mia ha il servosterzo perciò si manovra normalmente, effettivamente ha poco "sterzo" e a volte devi fare una manovra in più per il resto ingrassaggio regolare e tagliandi ogni 10.000 km. ogni 20.000 tagliando impianto gpl, dimenticavo la sostituzione del termostato del radiatore costo 7,50 euro, non vorrei tirarmela ma da 5 anni circa 10 domeniche da ottobre a gennaio vado a caccia a pavia circa 500 km tra andata e ritorno, tolta la mancanza di confort non mi ha mai dato problemi.(e qui mi tocco)..:.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
p.s avessi avuto qualche 10.000 euro in più mi sarei regalato un bel freelander.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

Noi abbiamo avuto una Niva 1600, dal 1993 al 2007, allora già da nuova aveva un difetto al differenziale dietro, che abbiamo dovuto sostituire subito, spinterogeni ne abbiamo cambiati una quindicina, una volta ha perso un semiasse che si è sfilato in curva, il freno anteriore sinistro si bloccava sistematicamente ogni 5000 km, il radiatore lo saldato una 50 di volte e sostituito 3 volte, ma l'acqua spariva sempre, una pompa dell'olio e una dell'acqua, 6 volte la guarnizione della testa, gli ammortizzatori originali a olio fanno ca**re e vanno sostituiti il prima possibile, l'impianto elettrico ha guasti fantasiosi con alcuni black out improvvisi (una volta in una discesa tutta curve), sostituito il motorino d'avviamento, a volte la strumentazione come la temperatura dell'acqua o indicatore benzina segnano cosa vogliono loro, per via dei problemi all'impianto di raffreddamento è soggetta surriscaldarsi, il telaio è progettato alla cavolo di cane e flette, se non si fa GPL o metano beve come un Hummer.

Pregi: Estetica affascinante, a parità di capacità Off road è più spaziosa del Jimny / Samurai

I pezzi di ricambio tutt'al più li trovi su ebay, ma se non sei capace a farti la meccanica non comprarla, altrimenti ogni 500 km fai una visita dal meccanico, in più non sterza un cavolo e la 1700 è peggio della 1600.

Ora io ho il Jimny, con gomme normali General Grabber va tranquillo dove la Niva tribulava con 4 100% fango, lo spazio va sfruttato al cm ma è una macchina e non un bidone sovietico.
Scusa mala domanda sorge spontanea , perché non la lasci sfrenata sul orlo di un burrone?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto